- Autori: Azienda di semi ABZ, Italia, 2011
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 35 g
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Descrizione del cespuglio: corto, tozzo
- Colore della bacca: scarlatto
- Resistenza invernale: alto
- Ampiezza: Sì
L'ampia fragola da giardino sembra attraente ed espressiva. Rami e peduncoli a cascata aggiungeranno fascino a qualsiasi composizione dal vivo. Una caratteristica distintiva della varietà toscana sono i suoi brillanti fiori cremisi. La frutticoltura italiana ha messo radici in molte regioni della Russia. I cespugli possono essere cosparsi di fiori, boccioli e bacche mature e verdi allo stesso tempo.
Descrizione della varietà
I cespugli rigogliosi raggiungono una larghezza di 40-45 centimetri con un'altezza di 15-20 centimetri. Le foglie sono dipinte in un ricco colore verde scuro. La loro superficie è lucida, con lucentezza. I cespugli bassi di fragole sono tozzi, ordinati. Nel processo di sviluppo, la fragola forma dei baffi potenti e lunghi. Sono in grado di crescere a 1 metro dalla pianta madre.
Questa varietà ha ricevuto elevate qualità decorative a causa del colore insolito dei fiori. Durante il periodo di fioritura, coprono completamente la pianta. La Toscana sarà una grande aggiunta al giardino d'inverno.
Termini di maturazione
Le fragole da giardino fioriscono a lungo, dalla primavera all'autunno. Comincia a dare i suoi frutti dalla terza decade di giugno fino all'inizio delle gelate. Grazie alla sua rimontabilità, è in grado di dare frutti più volte durante una stagione di crescita.
Prodotto
In condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere fino a 1 kg di bacche da un cespuglio. La varietà è in grado di deliziarsi con il raccolto quasi continuamente.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi acquisiscono un colore scarlatto brillante. Il peso delle bacche coniche è di 35 g Alcuni esemplari possono essere più grandi. La polpa della fragola è succosa e moderatamente densa. La taglia è media. La qualità del raccolto dipende in modo significativo dalla cura delle piantagioni.
Gli assaggiatori descrivono il gusto come dolce ed equilibrato. L'aroma contiene note di fragola. Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo senza perdita di commerciabilità.
Funzionalità in crescita
La fragola da giardino Toscana è una varietà vigorosa. Pertanto, è necessario monitorare attentamente la massa verde, rimuovere i germogli in eccesso e le foglie secche. La pianta tollera senza problemi sia il clima secco che caldo e le forti gelate. La varietà non ha bisogno di una tecnologia agricola speciale. Anche i giardinieri alle prime armi possono gestirlo.
Le piantagioni dovrebbero essere irrigate regolarmente e abbondantemente, poiché i cespugli portano frutti e la pianta ha costantemente bisogno di umidità. Nella stagione calda, le fragole da giardino devono essere annaffiate due volte a settimana. L'irrigazione viene effettuata la sera o la mattina presto. All'inizio della stagione di crescita, i cespugli hanno bisogno di più umidità che durante la fruttificazione.
Se la pianta è in fiore o ricoperta di frutti, innaffia alla radice. L'umidità sulle foglie può diffondere muffe e marcire.
Questa varietà cresce male e si sviluppa vicino alle erbacce, quindi vengono rimosse. Se il giardino non viene pulito in tempo, il sistema immunitario della fragola del giardino ne risentirà.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Come la maggior parte delle varietà di fragole, questa varietà preferisce le zone soleggiate. La Toscana è senza pretese nella composizione del suolo, ma i migliori risultati si possono ottenere su terreni fertili saturi di ossigeno.
Il terreno impoverito deve essere nutrito prima di ripiantare le piantine lì. Puoi preparare tu stesso la miscela di nutrienti. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 6 parti di torba, 3 parti di compost, 2 parti di torba e una parte di sabbia. La composizione risultante è perfetta per coltivare fragole da giardino.
I giardinieri esperti raccomandano l'uso dell'humus. Questa è una medicazione superiore economica ed efficace. Per la germinazione di giovani piante in vaso, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno già pronta.
Impollinazione
In pieno campo, la varietà Toscana è in grado di impollinare indipendentemente per la presenza di fiori maschili e femminili. Le gemme si trovano su lunghi peduncoli. Nelle serre o nelle serre, è necessario impollinare manualmente i cespugli usando i pennelli. I cespugli formano un gran numero di peduncoli che coprono l'intera pianta.
Top spogliatoio
L'alimentazione costante è necessaria per questa varietà per la regolare formazione dei frutti. Per le fragole da giardino rifiorenti, la fertilizzazione è una componente importante della tecnologia agricola. I nutrienti renderanno le tue colture non solo stabili, ma anche gustose.
Puoi usare preparazioni già pronte con una composizione equilibrata. Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso e seguirle esattamente. Puoi anche preparare il top dressing mescolando azoto, fosforo e potassio in un rapporto 1x3x6. Le piante vengono fertilizzate ogni due settimane. Un eccesso di fertilizzazione non sarà meno pericoloso per i cespugli della loro mancanza. Pertanto, aggiungere fertilizzanti in modo misurato e porzionato.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà italiana Tuscany ha un'innata resistenza ai colpi di freddo, ma nonostante questa caratteristica, è consigliabile proteggere le piantagioni di bacche dalle forti gelate. Ulteriori rifugi vengono utilizzati anche nelle regioni con drastici cambiamenti climatici.Se le piante vengono coltivate in vaso, quando arriva l'inverno, devono essere trasferite su una loggia o un balcone.
I cespugli in vaso devono essere conservati correttamente. Sono posti in una grande scatola di legno, sul fondo della quale è posto il polistirolo o qualsiasi altro isolamento. Ciò contribuirà a preservare il sistema di root. I giardinieri esperti consigliano di conservare i vasi per piante in due scatole di dimensioni diverse e di riempire lo spazio tra di loro con schiuma. Le piante stesse sono ricoperte di segatura.
Nella stagione fredda, non dimenticare l'irrigazione del raccolto di frutta. Non appena la temperatura sale a zero, i contenitori con le piante vengono estratti dalle scatole. Se possibile, le fragole vengono trasferite a casa, dove trascorrono comodamente l'inverno.
Le fragole da giardino che svernano in campo aperto sono coperte di paglia o segatura. È inoltre possibile utilizzare un materiale di rivestimento speciale come l'agrofibra. Il film non funzionerà, può causare lo sviluppo di funghi e altre infezioni.
Malattie e parassiti
La Toscana ha paura delle zecche. Per proteggere la piantagione dai parassiti, i cespugli devono essere trattati con una soluzione di karbofos. Tuttavia, questo farmaco non deve essere usato durante la fruttificazione. Le bacche assorbono sostanze chimiche nocive. Ottimo anche lo zolfo colloidale.
I rimedi popolari dimostrano un buon risultato. Sono sicuri per il raccolto.
Esperti esperti consigliano di utilizzare le seguenti formulazioni.
- Se versi 300 g di bucce di cipolla con acqua e fai bollire, ottieni un decotto efficace.
- La seconda ricetta è la tintura all'aglio. Per preparare la preparazione si versano 2 teste d'aglio (vengono tagliate insieme alla buccia) in 6 litri di acqua pulita. La composizione dovrebbe essere infusa per tre giorni. Successivamente, aggiungi nella tintura mezza saponetta da bucato, precedentemente schiacciata su una grattugia.
La spruzzatura delle fragole dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera. Durante il giorno, l'elaborazione può essere eseguita solo con tempo nuvoloso.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più semplice per allevare la Toscana è dividere. Scegli solo cespugli sani e grandi. La varietà non viene coltivata dai semi, poiché perde le sue qualità materne. Un'altra opzione è con i baffi. Sono radicati e, dopo la formazione dell'apparato radicale, vengono tagliati dal cespuglio madre.