- Autori: azienda di semi ABZ
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: piccolo, compatto
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
Strawberry Tristan appartiene agli ibridi F1 di prima generazione. La varietà è stata allevata dagli allevatori della società ABZ Seeds, con sede nei Paesi Bassi. In Russia, nei paesi europei e negli Stati Uniti, questo ibrido non è ancora così popolare come altre varietà di fragole rifiorenti. Tuttavia, i giardinieri notano il suo effetto decorativo incondizionato, la produttività e la resistenza a varie malattie.
Descrizione della varietà
La varietà di fragola Tristan è caratterizzata da piccoli cespugli compatti alti 20-30 cm Le foglie sono di colore verde brillante, dentate, di media grandezza. I fiori hanno un insolito colore rosa scuro. Tristan appartiene alle varietà rifiorenti, quindi forma pochissimi baffi. Le peculiarità di questa fragola sono l'ampiezza e l'eccezionale decoratività dell'intera pianta.
Termini di maturazione
Strawberry Tristan fiorisce attivamente a metà maggio, quindi anche le date di maturazione delle bacche sono anticipate. Come tutte le varietà rifiorenti è caratterizzata da un lungo periodo di fruttificazione. Le prime bacche compaiono a metà giugno e le successive maturano per tutta l'estate fino alle prime gelate autunnali. Pertanto, la varietà fruttifica per quasi 4 mesi.
Prodotto
Questa varietà di fragole ha una resa elevata. Sono 700-900 g per cespuglio e si possono raccogliere circa 5 kg di bacche da 1 m2 per l'intera stagione. Una buona resa si ottiene dalla fruttificazione a lungo termine e dal fatto che si formano molte bacche sulle rosette figlie.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà Tristan sono di colore rosso scuro con una lucentezza lucida. Sono allungati, di forma conica. Le bacche sono di medie dimensioni, il peso di un frutto è di circa 30 g, la polpa è densa e succosa, la buccia è forte. Le bacche hanno un sapore dolce, dolce, hanno un aroma delicato e gradevole.
Le bacche della varietà sono adatte per il consumo sia fresche che per la lavorazione (conserve, confetture, succhi). I frutti sono ben conservati e trasportabili. Non sorprende che la varietà Tristan venga coltivata commercialmente per motivi di vendita. L'elevata commerciabilità è inerente alle bacche.
Funzionalità in crescita
Nonostante il suo effetto decorativo, la fragola Tristan è una varietà di facile manutenzione. Ha bisogno di un'intensità media di irrigazione e la varietà ha un'elevata tolleranza alla siccità. È considerata una pianta resistente al gelo, ma nelle regioni settentrionali richiede un riparo obbligatorio per l'inverno. Come molte colture ampelose, Tristan può essere coltivato con uguale successo sia nelle aiuole che in vasi, fioriere, fioriere.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Strawberry Tristan ama le aree tranquille e ben illuminate, ma può anche dare frutti in ombra parziale. È adatto per terreni fertili ordinari senza acqua stagnante. Le piantine vengono solitamente piantate a maggio. Due settimane prima della semina, è bene aggiungere letame marcito o compost al terreno. Si consiglia di non approfondire il nucleo della pianta e mantenere la distanza tra i cespugli a 20 cm e nelle navate laterali - 35 cm.
Impollinazione
Questa varietà di fragole ha fiori bisessuali. Ciò significa che è caratterizzato da autoimpollinazione. Non sono necessarie ulteriori misure per l'impollinazione dei fiori.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà Tristan è caratterizzata da un'elevata resistenza alle macchie brune e bianche e al marciume radicale. Ma le giovani piante possono ammalarsi di antracnosi e peronospora delle radici. Per prevenire queste malattie, si consiglia di trattare i cespugli di fragole prima della fioritura con fungicidi, ad esempio liquido bordolese o Signum.
Tra i parassiti, le fragole Tristan sono talvolta colpite da punteruoli, afidi e acari del giardino. Per prevenire i loro attacchi si usa spesso un infuso di bucce di cipolla e aglio, cospargendo i cespugli la sera o in una giornata nuvolosa. In casi estremi vengono utilizzati insetticidi "Aktara", "Fitoverm". È importante sapere che dopo averli usati, non puoi raccogliere bacche per 3-5 giorni.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo di riproduzione più semplice dividendo il cespuglio non è adatto per la varietà Tristan, poiché riduce l'effetto decorativo della pianta. È problematico allevare questa fragola con i baffi, perché praticamente non si formano. L'allevamento della varietà Tristan con i semi è ottimale.Tuttavia, va tenuto presente che i semi raccolti autonomamente non daranno un buon raccolto, i semi devono essere acquistati.
Si consiglia di seminare i semi a fine febbraio - inizio marzo, è meglio piantarli immediatamente in un contenitore usa e getta, perché alla varietà non piace il trapianto. Puoi acquistare il terreno già pronto o farlo da solo da erba, torba nera, humus, sabbia in un rapporto di 2: 1: 1: 1. I semi vengono accuratamente posizionati sopra il terreno e leggermente cosparsi, quindi inumiditi con un flacone spray, coperto con un foglio e posto in un luogo caldo. La spruzzatura e l'aerazione vengono periodicamente eseguite fino a quando 3 foglie crescono sui germogli, dopodiché il film viene rimosso. Nella fase a 6 foglie, le fragole possono essere piantate all'aperto.