- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: lunghezza - 3 - 4 cm
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: rosso scuro, brillante
L'instancabile lavoro degli allevatori offre tutte le nuove varietà di fragole ai giardinieri dilettanti. La fragola rifiorente ha guadagnato una grande popolarità, con la cura adeguata può deliziarsi con il raccolto per tutta la stagione. La varietà Tristar, allevata da giardinieri stranieri, ha messo radici bene sul suolo russo.
Descrizione della varietà
Il marchio di fabbrica delle fragole americane è un'elevata immunità a varie malattie, inerente a livello genetico. Anche l'attrattiva esterna della frutta e la maggiore trasportabilità sono una priorità. La fragola Tristar corrisponde pienamente a questi parametri: una varietà rifiorente a frutto grosso, allevata da specialisti americani. Si adatta bene alle condizioni della zona centrale e delle regioni meridionali della Russia. Tristar è caratterizzato da:
la dimensione media del cespuglio è di 20-25 cm;
una piccola quantità di strati d'aria - fino a 10 pezzi per cespuglio;
alta produttività;
la capacità di crescere e dare frutti in serra;
resistenza a malattie e parassiti delle colture di bacche;
trasportabilità delle bacche;
resistenza invernale.
La pianta forma un cespuglio compatto. Il raccolto si forma sia sul cespuglio madre che sui baffi. Lo scopo del frutto è universale. La varietà è adatta per la coltivazione industriale e per i giardinieri dilettanti.
Termini di maturazione
La prima fruttificazione della varietà avviene a giugno. La fruttificazione ripetuta inizia alla fine di luglio in condizioni climatiche favorevoli. Nel caso di un'estate fresca - all'inizio di agosto e prima dell'inizio del gelo.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un'elevata resa, fino a 2 kg per pianta per stagione.
Le bacche e il loro gusto
Acini grandi di forma conica, con polpa delicata, aromatica, colore rosso scuro brillante. Il peso del frutto può raggiungere i 30 g, dimensioni 3-4 cm.
Il gusto è dolce, è caratterizzato da un alto contenuto zuccherino. Le bacche vengono consumate fresche, i dessert vengono preparati da loro e conservati congelati.
Funzionalità in crescita
La varietà Tristar viene coltivata in aiuole con cespugli in una fila. Si osserva una distanza di almeno 15 cm tra le piante, tra le file - 25-30 cm L'irrigazione regolare è una condizione per ottenere rese eccezionali dichiarate nella descrizione della varietà. È anche importante nutrirsi con fertilizzanti organici una volta alla settimana.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un posto per le fragole, è importante ricordare che si tratta di una coltura amante del sole, il che significa che il sito deve essere ben illuminato, in casi estremi, è possibile piantare la varietà in ombra parziale. Le fragole amanti dell'umidità non tollerano l'acqua stagnante nel terreno. Il terreno dovrebbe essere leggero, permeabile, abbastanza fertile.
Preparare il terreno per la semina consiste nello scavarlo con la rimozione delle erbacce e l'introduzione di fertilizzanti organici.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata, non richiede tecniche particolari per una buona allegagione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
A causa dell'immunità alla maggior parte delle malattie della bacca, le piante non necessitano di trattamenti costanti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Tristar si riproduce con baffi, cespuglio divisorio e semi. Per la propagazione della varietà, vengono presi i baffi che compaiono durante la seconda fioritura, prima che maturino le bacche del secondo raccolto. I peduncoli vengono rimossi dai baffi radicati per la riproduzione. Distribuite uniformemente su entrambi i lati delle aiuole con arbusti madri, le rosette formano due file entro l'autunno. La primavera successiva, i cespugli della madre vengono rimossi.
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata in inverno, da fine gennaio a marzo.
Importante! I semi sono stretti. Il rispetto del regime di semina è un prerequisito per la germinazione dei semi.
La composizione della miscela di terreno per piantine:
sabbia - 3 parti;
humus friabile - 5 parti.
Per disinfettare il terreno si scalda in forno per 3 ore, mantenendo una temperatura di 90°C. I semi di Tristar sono sparsi sulla superficie del terreno leggermente compattato e umido. Viene versato uno strato di neve di 5 cm di spessore, i contenitori delle piantine sono coperti con un film. Quindi i contenitori vengono portati al freddo e mantenuti a temperature da 0 a + 5 ° C per 3-5 giorni.La germinazione dei semi avviene ad una temperatura di + 22 ° C.
Le piantine di fragole compaiono in momenti diversi, entro 30-40 giorni (fino a 60 giorni). Si consiglia di immergere le piantine in vasi nella fase di 1-2 foglie vere, dopo di che la temperatura scende a + 14,16 ° C. Le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente dopo la comparsa della sesta foglia vera.