- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto intitolato a V.I. I.V. Michurina
- Sinonimi di nomi: Resa CHL
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 60-90 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 16,85 t/ha
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, eretto, abbondantemente fiorito
La fragola è una bacca molto popolare nel nostro paese. Di recente, la varietà Urozhaynaya è diventata sempre più richiesta e questo non è sorprendente. Tale popolarità tra i giardinieri è dovuta al fatto che la bacca è molto facile da curare e la varietà stessa è adatta alla coltivazione per scopi personali e commerciali.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata sviluppata dall'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. I.V. Michurin.
Descrizione della varietà
Descrizione Una fragola produttiva dovrebbe iniziare con il fatto che è una fragola versatile adatta per il cibo e per altri scopi.
I fiori bisessuali si formano sul cespuglio, il fogliame è ampio e ce n'è molto. Gli steli sono abbastanza robusti, ma si trovano sotto il fogliame. I cespugli crescono grandi, eretti. C'è una piccola lanugine sul fogliame sottostante.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione è medio, la resa è molto alta. Da agosto a metà settembre, il coltivatore può ottenere un buon raccolto nella stagione successiva alla semina.
Prodotto
La specie descritta è considerata una delle migliori in termini di numero di antenne sulla boscaglia. Pertanto, l'alto rendimento lo rende attraente per i residenti estivi. È possibile raccogliere 16,85 tonnellate per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Le recensioni dei giardinieri parlano non solo del gusto unico delle bacche, ma anche del loro aroma speciale. I frutti sono di colore rosso ciliegia. Le bacche sono molto grandi, ognuna del peso da 60 a 90 grammi. Forma conica ideale. I frutti sono molto dolci, l'aroma è leggermente piccante, gradevole. La polpa è di media densità e di colore rosso.
Se parliamo del marchio di degustazione, allora questo è sempre un solido 5.
Funzionalità in crescita
Va ricordato che la pianta produce un gran numero di baffi e steli nei primi anni di vita. Devono essere rimossi in modo tempestivo in modo che la pianta non sprechi vitamine ed energia su risorse diverse dalle bacche.
Un buon raccolto attenderà i giardinieri dal secondo anno di semina. Dopo aver rimosso le parti non necessarie, si consiglia ai residenti estivi di allentare il terreno vicino al cespuglio, ma non toccare l'apparato radicale vicino alla superficie.
Una varietà produttiva ideale per la coltivazione all'aperto. Puoi piantare la bacca in primavera e in autunno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Urozhaynaya si adatta perfettamente al terreno aperto con una buona illuminazione e senza correnti d'aria. Sono adatti sia il terreno nero che il terreno argilloso.
Il coltivatore può mescolare diversi tipi di terreno per creare una composizione unica. È importante tenere presente che la varietà richiede il trapianto dopo 4 anni in un posto. I migliori predecessori sulla terra per questa fragola sono prezzemolo, carote e ravanelli. Ma non piantare la pianta in luoghi dove in precedenza crescevano patate e legumi. Dopo il trapianto, la bacca può essere riportata al suo posto originale solo dopo 3 anni.
Impollinazione
La raccolta non richiede un'ulteriore impollinazione, poiché sui suoi cespugli si formano fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Non dobbiamo dimenticare i fertilizzanti aggiuntivi. Puoi utilizzare miscele già pronte che vengono vendute in qualsiasi negozio di fiori e giardini. Puoi anche fare fertilizzanti da solo. Gli additivi organici più benefici per le fragole sono letame e cenere di pollo e humus. Dai fertilizzanti minerali, dovrebbe essere usato il perfosfato, seguendo chiaramente le istruzioni sulla confezione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole della varietà descritta sono resistenti anche a forti gelate. Non è richiesto un riparo aggiuntivo nelle regioni meridionali del nostro paese, nella corsia centrale puoi coprire le fragole con il polietilene.
Malattie e parassiti
La varietà è immune a parassiti e funghi. Con questa varietà non sono previsti problemi come la putrefazione e gli acari del giardino. Tuttavia, va ricordato che il raccolto può essere suscettibile a numerosi altri parassiti, la cui diffusione deve essere interrotta in tempo. Se perdi il momento, il tuo raccolto potrebbe soffrirne.
Varietà di fragole La resa è suscettibile a tali parassiti:
- nematodi;
- punteruoli di fragole;
- coleotteri fogliari.
Nonostante il pericolo di questi parassiti, qualsiasi problema può essere facilmente prevenuto se sai quali misure preventive adottare e quando.
Si consiglia ai coltivatori di selezionare separatamente un preparato per ciascun parassita, in base all'esperienza personale, poiché le condizioni e altri fattori per la crescita delle fragole sono diversi. Dopo aver scavato e rimosso il pacciame, si consiglia di trattare il terreno con liquido bordolese. Può essere sostituito con una soluzione di solfato di rame al 2-3%. La stessa composizione può essere utilizzata per disinfettare il terreno in autunno.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È meglio per i giardinieri alle prime armi acquistare piantine di fragole in vivai specializzati. Le recensioni dei giardinieri indicano che le piantine di alta qualità possono essere ottenute da un cespuglio solo dopo 3 anni.
Va ricordato che se trapianti le piantine in un nuovo posto direttamente con una zolla di terra, il processo di assuefazione avverrà molto più velocemente.