- Autori: Nuova Scozia
- Sinonimi di nomi: Wendy
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-35 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,5 cespuglio per cespuglio
- Termini di maturazione: ultra presto
- Vantaggi: maggiore conservazione della qualità, alti tassi di degustazione
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: ben formato
La varietà di fragole di Wendy è allevata da allevatori della Nuova Scozia. Questa è una varietà abbastanza nuova che non ha ancora raggiunto la popolarità in Russia, ma sempre più agricoltori prestano attenzione ai benefici di tali fragole e le scelgono per la coltivazione nelle loro fattorie.
Descrizione della varietà
Il cespuglio ha un'altezza di 20-30 cm, è ben formato, su di esso si sviluppano foglie verdi.
Termini di maturazione
La pianta inizia a fiorire a marzo-aprile, quindi Wendy è classificata come una varietà a maturazione molto precoce.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata. Un cespuglio produce 1,5 kg di frutta durante la stagione.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono colorate di rosso e hanno le stesse dimensioni grandi, il loro peso è di 30-35 g, allo stesso tempo non si rimpiccioliscono fino alla fine della stagione di fruttificazione. La polpa delle bacche è succosa, elastica, l'aroma è ben sentito.
Le bacche di Wendy vengono solitamente consumate fresche, sono caratterizzate da elevate prestazioni gustative. E anche i vantaggi includono una maggiore qualità di conservazione e una buona trasportabilità.
Funzionalità in crescita
È una fragola versatile con resistenza all'inverno e tolleranza alla siccità. Consigliato per la coltivazione nelle regioni meridionali con climi temperati e miti. Richiede un livello medio di cure.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il momento ottimale per la semina è la fine di luglio. Durante questo periodo, le piantine si adatteranno e raccoglieranno l'anno successivo. Per la semina, scegli un'area ben illuminata, ma nascosta dalle correnti d'aria. La pianta si sviluppa meglio in un terreno con acidità neutra - 5,2-5,5 pH.
Alcune settimane prima di piantare, scavare la cresta e aggiungere humus (1 secchio) e cenere di legno (200 g per 1 mq). Mantenere una distanza di 30 cm tra i cespugli e di 40-50 cm tra le file.
Impollinazione
Le fragole di Wendy sono coltivate principalmente all'aperto e sono quindi impollinate naturalmente dal vento e dagli insetti.
Top spogliatoio
La fecondazione avviene in fasi.
Dopo che la neve si scioglie, le piante vengono trattate con composti azotati. Puoi usare verbasco, escrementi di uccelli, urea, tintura di ortica. Queste sostanze contribuiscono alla formazione della massa verde.
Durante il periodo di fioritura sono rilevanti miscele complesse, oltre alla concimazione con contenuto di potassio o boro.
Dopo la fruttificazione, si consigliano prodotti con una quantità minima di azoto. Si possono utilizzare perfosfati o cenere di legno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
È importante preparare la pianta per l'inverno. Per fare ciò, rimuovere le foglie vecchie e danneggiate e idratare abbondantemente la cresta. La varietà Wendy ha bisogno di isolamento; non tessuti, paglia, rami di abete rosso sono adatti come riparo. La necessità di un riparo è spiegata da un periodo di maturazione molto precoce: senza protezione, i primi fiori possono congelarsi durante le gelate ripetute.
Malattie e parassiti
La varietà Wendy è molto resistente alla peronospora e all'oidio. Tuttavia, la prevenzione contro lo spotting non sarà superflua. Ad esempio, in primavera è possibile utilizzare il liquido bordolese 1%, prima dell'inizio della stagione di crescita, è adatta una composizione al 3%, all'inizio dell'autunno è necessaria la rielaborazione. Per proteggersi dai parassiti, puoi usare "Fitoverm" o "Fitosporin".
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà forma un gran numero di baffi, quindi è più facile propagare le fragole di Wendy con un baffo. Per questo, scegli cespugli sani e forti, lascia alcuni baffi su di essi, sostituisci i contenitori con un substrato sotto le prese del 1 ° e 2 ° ordine, pizzica la continuazione dei baffi. Puoi piantare piantine in un luogo permanente alla fine di luglio usando il metodo di trasbordo.
Recensioni
Soprattutto, i giardinieri apprezzano il gusto della varietà Wendy. Tra i vantaggi, c'è un'alta resa, la stessa dimensione dei frutti durante la stagione. Tra gli svantaggi, si nota la suscettibilità al verticillium.