- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Verona
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 60 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Descrizione del cespuglio: grande, alto, densamente frondoso
- Colore della bacca: profondo rosso
Le fragole della selezione italiana Verona (Verona) hanno preso il nome in onore della città in cui, secondo la leggenda, vissero Romeo e Giulietta. Il bel nome è completato da caratteristiche impressionanti, alta commerciabilità e capacità della bacca di immagazzinare e lavorare. La varietà è stata apprezzata dai giardinieri e dagli agricoltori russi, sta guadagnando sempre più popolarità tra i fan delle varietà di mezza stagione.
Descrizione della varietà
Verona è una fragola di alta qualità, ottima per la coltivazione commerciale. Forma cespugli alti e grandi, densamente ricoperti da grandi foglie lucide verde scuro. La varietà è caratterizzata dalla formazione di forti peduncoli con più ovaie. Quando le bacche raccolgono la massa, si sdraiano, quindi si consiglia di pacciamare il terreno attorno ai cespugli. La formazione è moderata, i letti non sono troppo cresciuti.
Termini di maturazione
Verona mostra tempi di maturazione medi. La varietà delle brevi ore diurne inizia a dare i suoi frutti nella prima decade di luglio. La raccolta dura 2-3 settimane.
Prodotto
Durante il periodo di fruttificazione, puoi raccogliere fino a 1 kg di bacche dal cespuglio. La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. I frutti sono unidimensionali, più del 90% delle bacche appartiene alla 1a classe.
Le bacche e il loro gusto
L'aroma di fragola fresca e il gusto dolce delle fragole di Verona sono completati dalla pezzatura molto grande. Il peso del frutto raggiunge i 60 g Le bacche hanno una forma "cesellata" complessa e bella, polpa succosa di media densità. La pelle è di colore rosso intenso. Per il successivo trasporto, si consiglia di strappare le bacche insieme al sepalo.
Funzionalità in crescita
La varietà richiede una semplice manutenzione, si adatta facilmente alle condizioni di crescita. La semina autunnale non è raccomandata, perché nelle regioni calde le piante non avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo e nei climi freddi si congeleranno semplicemente. Il momento migliore per trasferire le piantine in piena terra in contenitori è aprile-maggio. I baffi vengono piantati dopo il radicamento nel periodo dalla 3a decade di luglio.
Si consiglia di coltivare le fragole di Verona sui letti ricoperti di agrofibra nera. In sua assenza, il terreno viene regolarmente allentato, lo strato di pacciame di segatura o paglia viene rinnovato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Vale la pena scegliere con cura un posto per piantare cespugli. Le fragole di Verona hanno bisogno di un'area ben livellata, 2/3 della giornata di sole illuminata dal sole. Quando si preparano le creste, dovrebbe essere fornito un buon drenaggio. Si formano nella direzione da nord a sud, dando la preferenza a terreni argillosi e sabbiosi.
Affinché Verona aumenti i raccolti, vale la pena occuparsi di migliorare la composizione del suolo. La scelta migliore sarebbe quella di aggiungere al terreno argilloso una miscela di sabbia di fiume con una frazione grossolana e torba. Il terreno molto sciolto richiederà l'introduzione di 2 secchi di humus per 1 m2 dell'area della cresta. Sarà anche utile aggiungere 250 g di cenere di legno per metro quadrato durante lo scavo.
La semina viene eseguita in quadrati di 30 × 30 cm o nastri, con una distanza tra i cespugli adiacenti di 200 mm con una distanza tra le file di 400 mm. Scegliendo il secondo metodo, puoi rifiutarti di scavare l'intera area della cresta. È sufficiente formare una trincea lungo la larghezza di una pala per ogni fila.
Impollinazione
Non c'è bisogno di ulteriore impollinazione. La fioritura è molto abbondante, si forma molto polline.
Top spogliatoio
Le piante hanno bisogno di nutrirsi dal secondo anno di crescita. La primavera viene utilizzata per aggiungere azoto per la vegetazione dei germogli. Il modo più semplice è assicurarne l'approvvigionamento annaffiando il terreno con un'infusione di sterco di vacca in un rapporto da 1 a 10 con acqua. E anche i fertilizzanti per negozi già pronti sono adatti.
Prima della fioritura, il terreno viene fertilizzato con nitrato di potassio. Ti permette di migliorare la formazione delle ovaie. Nella 3° decade di maggio è necessario curare l'alimentazione fogliare degli arbusti con miscele minerali complesse. In estate, vale la pena 2-3 volte durante la stagione di annaffiare le piante sotto la radice con infuso di ortica come fonte di azoto.
In autunno, al termine della fruttificazione, le aiuole con fragole di Verona vengono concimate con composti potassio-fosforo. Di fertilizzanti naturali, la cenere di legno in una quantità di 200 g / m2 è la più adatta per questo. Il letame di pollo secco (non più di 20 g / m2) aiuta a reintegrare le perdite di azoto. Tutte le medicazioni vengono eseguite solo dopo l'irrigazione, fogliare - esclusivamente la sera e le prime ore del mattino.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente all'inverno. In clima mite o con abbondante innevamento non necessita di riparo. In altri casi, saranno necessarie misure protettive. I cespugli sono ricoperti da rami di abete o compost, uno spesso strato di pacciame di legno, quindi l'agrofibra viene fissata sulla parte superiore.
Malattie e parassiti
La varietà dimostra un'elevata resistenza all'influenza di malattie e parassiti. Non suscettibile allo sviluppo di infezioni fungine. In condizioni russe, è stata dimostrata la resistenza all'oidio e alle macchie fogliari. Nonostante ciò, durante il periodo di fruttificazione, è importante evitare il ristagno del terreno in modo che le bacche non inizino a marcire. Rilevanti sono anche i trattamenti preventivi insetticidi e fungicidi, soprattutto durante i periodi di elevata attività degli insetti o dopo piogge prolungate.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Molto spesso, le fragole vengono propagate dai baffi. La capacità di formarli nella varietà è nella media, il che rende possibile ringiovanire la piantagione senza inutili difficoltà quando si presenta tale necessità. È necessaria una ristrutturazione completa della piantagione ogni 3-4 anni. E si pratica anche la divisione del cespuglio, in cui 1 parte ha almeno 2 foglie e radici ben sviluppate. La divisione viene eseguita con un potatore o un coltello da giardino affilato.
Panoramica delle recensioni
In Russia, la varietà Verona è apparsa circa 5 anni fa. Durante questo periodo, i giardinieri sono riusciti a controllare tutte le caratteristiche dichiarate dagli allevatori, per assicurarsi della loro affidabilità. Si noti che nel primo anno dopo la semina, i cespugli non colpiscono con un raccolto abbondante, quindi per 2-3 anni dà risultati impressionanti. Le bacche sono dolci e grandi, succose, con leggere sfumature di pesca nel gusto.
Lo svantaggio della varietà è la mancanza del solito aroma di fragola. Inoltre, le piante possono produrre troppo pochi baffi, complicando il ringiovanimento della piantagione.