
- Autori: East Malling Station, David Simpson
- Sinonimi di nomi: Vivace
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: fino a 40 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: circa 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: le bacche si conservano a lungo
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto, potente
Strawberry Vibrant è una varietà relativamente nuova di bacche di selezione inglese resistente al gelo. Tuttavia, la cultura si trova spesso negli orti russi.
Storia di allevamento della varietà
Strawberry Vibrant prende il nome dall'inglese vibrant, che significa: brillante. I primi arbusti sono stati allevati dal Dr. David Simpson a East Malling Station (Regno Unito) incrociando due piante SDBL101 ed EM881 nel 1999. All'impianto è stato assegnato il numero EM1119. Questa varietà di fragole ha preso il nome nel 2009.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa pianta sono molto potenti, alti, ma compatti, con foglie tendenti verso l'alto. Un peduncolo ha 4-6 fiori. Questa varietà di fragole è molto facile da raccogliere. A causa dell'altezza e della non diffusione della pianta, le bacche sono molto chiaramente visibili su di essa.
Questa varietà è molto rustica e resistente alla maggior parte delle malattie. Ha un'elevata trasportabilità e una buona presentazione.
Termini di maturazione
Le fragole vibranti iniziano a maturare a maggio. Questa varietà di bacche è considerata precoce. Ha una resa elevata e una buona qualità. Matura in una varietà di climi.
Regioni in crescita
Adatto alla coltivazione in tutti i climi. Per ottenere un raccolto anticipato, è necessario coprire con un materiale film. Nelle regioni più meridionali della Russia, la fioritura inizia nelle prime settimane di maggio senza materiale di copertura in campo aperto.
Prodotto
Questa varietà di fragole offre una resa elevata: fino a 1 kg di bacche da un cespuglio. Il raccolto matura piuttosto rapidamente. Si conserva senza congelare fino a 3 giorni e non perde aspetto e gusto. Ma allo stesso tempo, la bacca non è dura.
Le bacche e il loro gusto
Strawberry Vibrant porta frutti con bacche rosso scuro, coniche, di media grandezza. A volte possono maturare anche frutti abbastanza grandi che pesano fino a 40 grammi. Ha un sapore agrodolce con un aroma di fragola. Le bacche sono piuttosto dense, ma non sode, il che piacerà a molti amanti delle fragole. E anche alla fine della fruttificazione, i frutti non cambiano le loro dimensioni in uno più piccolo.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta, è necessario lasciare una distanza di almeno 40 cm tra le piantine. Il vibrante ha bisogno di spazio per lo sviluppo di potenti peduncoli e baffi per la riproduzione. E anche se fai una piccola distanza tra i cespugli, sarà necessaria un'alimentazione costante a causa della mancanza di nutrimento dal terreno.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina, scegli un'area con accesso al sole, protetta dal vento e dal freddo. La varietà vivace può essere piantata in piena terra. Si preferisce il terreno con acidità neutra. Il terreno viene scavato con letame e cenere 2 settimane prima di piantare i cespugli. La presenza di acque sotterranee dovrebbe essere inferiore a 0,8 m, in modo da non dover costruire letti alti.

Impollinazione
Il cespuglio non si allarga e si allunga verso l'alto, i suoi fiori di sesso diverso hanno la capacità di reimpollinare liberamente. Pertanto, non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Top spogliatoio
All'inizio della primavera, la pianta deve essere nutrita con fertilizzante contenente azoto o cosparsa di carbammide attorno al cespuglio prima della stagione di crescita.
Quando si verifica la fioritura, la pianta stessa e le sue radici vengono annaffiate con un complesso minerale.
Per prepararlo si impasta 1 cucchiaio di pastura minerale in 10 litri d'acqua (1 secchio). A volte non vengono utilizzati complessi minerali già pronti, ma elementi separatamente. In primo luogo, l'umato di sodio e poi il potassio, per ottenere un risultato migliore nel raccolto.
Al termine della fruttificazione, vengono utilizzati fertilizzanti con un basso contenuto di azoto o ceneri organiche in una concentrazione di 400-600 g / m2.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
Le fragole vibranti hanno un'altissima resistenza a vari tipi di marciume e oidio. Ma devi ancora effettuare la prevenzione contro malattie e parassiti. All'inizio della primavera, i cespugli dovrebbero essere trattati con liquido bordolese 1% o Horus. Ripetere questa profilassi in autunno. Ci liberiamo dei parassiti con l'aiuto dell'agente biologico Fitoverm o Aktofit. Sono necessari 2 trattamenti, poiché questi preparati sono inattivi contro le larve di insetti. Il secondo viene eseguito 5 giorni dopo il primo. Per ottenere risultati, durante la lavorazione è necessario mantenere una temperatura superiore a +18 gradi - purtroppo i preparati biologici non funzionano a temperature più basse.
Con una cura impropria, i cespugli di fragole vibranti sono inclini all'appassimento verticale.Si manifesta in estate con molto caldo, a temperature di +21,27 gradi, con elevata umidità. E anche quando si coltivano cespugli di bacche in terreno alcalino. La malattia compare quando ci sono bruschi cambiamenti nelle temperature del suolo dal riscaldamento della superficie dal sole e dal raffreddamento con l'acqua durante l'irrigazione.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questi cespugli hanno la tendenza a formare un gran numero di baffi, quindi non ci sono problemi con la riproduzione di questo tipo di fragola. Sotto i baffi più grandi, le cassette con terra vengono sostituite per la formazione di rosette e il loro radicamento. E dopo vengono tagliati dal cespuglio madre e trapiantati.
Se la riproduzione non è pianificata, i baffi vengono tagliati con un potatore in modo che non tolgano la forza alla pianta per il raccolto.
Vibrant è una delle migliori nuove varietà di fragole. Combina quasi tutte le qualità che attirano così tanto i giardinieri.
