
- Autori: introdotto in Belgio nel 1988
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-50 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: altezza media, grande
- Colore della bacca: Rosso
Puoi ottenere un raccolto di fragole da giardino continuamente se usi una varietà rifiorente. Sebbene la fragola Vicoda non sia una di queste, la pianta fruttifica per 4 settimane e non è troppo impegnativa da curare.
Storia di allevamento della varietà
Gli allevatori olandesi sono riusciti a sviluppare la varietà descritta. Successivamente, il brevetto per la pianta è stato rilasciato dalla società Vissers, quindi, ancora oggi, solo lei ha il diritto di distribuire anche il materiale di piantagione.
La varietà non è iscritta nel registro statale del nostro paese, ma nel 2002 è entrata nel registro della Bielorussia. La scheda per le fragole dice che si consiglia di coltivarle in pieno campo. L'intero territorio del paese è adatto a questo.
Descrizione della varietà
La fragola Vicoda forma un grande arbusto con fogliame tentacolare subito dopo la semina. I verdi sono formati grandi, il suo colore è verde scuro. I bordi sono leggermente a coste. I denti non sono affilati, larghi. Le stipole sono sempre rosa.
Le antenne si formano sui cespugli in piccole quantità, anche se la pianta cresce in un posto da diversi anni. Sono di una tonalità rosso pallido, di media lunghezza.
I peduncoli hanno una densa pubescenza, su un cespuglio formano da 5 a 7 pezzi nel primo anno. Le loro gambe sono corte, sempre situate sotto il fogliame sul cespuglio.
Le infiorescenze sono grandi, allargate, con molti fiori. I fiori non si arricciano, si formano grandi, bianchi.
Termini di maturazione
La Vicoda è una varietà tardiva se vista dal punto di vista della maturazione. I frutti iniziano a diventare rossi nella seconda metà di giugno. Se questa è una regione settentrionale, possono maturare più tardi.
La varietà fruttifica intensamente per un mese. Puoi raccogliere le bacche quando le varietà precoci stanno già finendo la raccolta.
Regioni in crescita
Le fragole Vicoda possono essere coltivate nella zona centrale del paese. Ha dimostrato rese elevate negli Urali e persino in Siberia. Si è mostrato bene sul territorio dell'Ucraina.
Prodotto
La varietà descritta è universale. La resa è alta.
I residenti estivi si stanno preparando per la raccolta dei frutti di bosco già a metà luglio. Si possono raccogliere fino a 74 centesimi per ettaro, ma su scala industriale.
Se coltivato in un giardino, da un cespuglio è facile ottenere fino a 0,7 chilogrammi di bacche mature e gustose.
La maggior parte delle infiorescenze compaiono nel secondo e terzo anno dopo la semina.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono rosse, la punta rimane spesso verde. La forma dei frutti è rotonda, sono di grandi dimensioni. Il peso di un frutto può essere di 50 grammi.
Se metti le fragole in bocca e le mastichi lentamente, puoi facilmente assaporare il sapore della ciliegia. Questo è l'aroma che possiede la varietà specificata.
La polpa, anche se densa, è piuttosto succosa. Le bacche sono facilmente trasportabili e hanno una presentazione meravigliosa.
Quando sono completamente mature, le bacche acquisiscono una lucentezza lucida.
Nonostante il fatto che l'originatore descriva il gusto delle bacche di questa varietà come non molto gustoso e nel registro della Bielorussia siano contrassegnati come non aromatici e aspri, hanno un punteggio di degustazione elevato - 4.
Grazie alla sua versatilità, la frutta può essere consumata fresca, surgelata e lavorata. Quando la bacca viene scongelata, non perde la sua densità e il suo aroma, al contrario, quest'ultimo diventa solo più luminoso.
Funzionalità in crescita
Puoi piantare fragole Vikoda sia all'inizio della primavera che in autunno. È indispensabile mantenere una distanza di 50 cm tra le file, poiché i cespugli sono piuttosto voluminosi.
Sebbene sia facile prendersi cura della varietà, ci sono molte caratteristiche da tenere a mente.
È vietata la distribuzione senza licenza di baffi e altro materiale di piantagione. Se un giardiniere decide di acquistare tali prodotti, deve essere pronto per la riclassificazione.
C'è chi dice che questo tipo di fragola appartiene al rifiorente, ma questo non è vero.
Puoi ottenere un raccolto decente se i fertilizzanti vengono applicati in tempo, l'irrigazione è fatta, non ci sono erbacce tra le file.
Vicoda ama l'umidità e quindi richiede frequenti annaffiature. È auspicabile che sia del tipo a goccia, perché se l'umidità penetra nelle bacche e nelle foglie, danneggerà solo la pianta.
Poiché i frutti maturano proprio nella stagione più calda dell'anno, l'irrigazione è la cosa principale a cui un giardiniere dovrebbe prestare attenzione. Se necessario, l'umidità viene introdotta nel terreno ogni giorno.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Non solo Vicoda, ma anche altre varietà con frutti grandi sono sensibili alla qualità del terreno. Deve essere fertile, uniformemente idratato e ben fertilizzato. Particolare attenzione è rivolta all'alimentazione. Si consiglia di applicare i nutrienti tre volte a stagione, mentre l'irrigazione regolare non deve essere dimenticata.
In estate, quando la temperatura dell'aria aumenta notevolmente e diminuisce leggermente anche di notte, il terreno intorno alle fragole viene necessariamente pacciamato. È il pacciame che consente di mantenere il giusto livello di umidità nel terreno.
Il pH è molto importante. Le fragole non crescono in un terreno acido. La farina di lime o dolomite può aiutare in questo.
Durante la semina, l'ispessimento non dovrebbe essere consentito. Il sistema di root deve avere spazio sufficiente per svilupparsi. Dopo che le piantine sono state poste nel terreno, vengono annaffiate abbondantemente, coprendo lo spazio delle radici con pacciame.

Impollinazione
L'impollinazione non è necessaria, poiché sul cespuglio si formano fiori di entrambi i sessi.
Top spogliatoio
Prima di piantare, indipendentemente dal periodo in cui viene effettuato, lo scavo del terreno è terminato. Per metro quadrato di superficie utilizzata è necessario un secchio di humus con l'aggiunta di 300 grammi di cenere.
Le fragole hanno bisogno di fertilizzanti azotati all'inizio della primavera.L'urea deve essere usata con molta attenzione, altrimenti può facilmente rovinare il sapore delle bacche. E anche il letame fresco non viene utilizzato, deve essere necessariamente ri grigliato prima di essere immesso nel terreno.
La fine di maggio è il momento in cui iniziano a comparire le ovaie. Nitrato e solfato di potassio sono i più adatti come condimento superiore. L'azoto non viene più aggiunto, altrimenti si svilupperanno foglie e non frutti.
Il potassio migliora il sapore delle bacche.
Quando i frutti si sono già formati sui cespugli, puoi usare l'alimentazione biologica - lievito. Sono necessari solo 50 grammi per litro d'acqua. Quando la soluzione viene infusa, viene mescolata in altri 5 litri di liquido. Ogni cespuglio richiede 0,5 litri di tale prodotto.
La medicazione fogliare ha un buon effetto su Vicoda. Dovrebbe essere spruzzato la sera, dopo il tramonto o la mattina presto.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Con l'arrivo dell'autunno, quando non ci sono più frutti, i cespugli vengono tagliati. Rimuovere il vecchio fogliame è un must. Le piante sono resistenti all'inverno, ma sono ancora ricoperte di paglia, rami di abete o panno agrotecnico. Questa è una protezione aggiuntiva contro il congelamento.

Malattie e parassiti
Le bacche della varietà sono resistenti alle macchie e non sono colpite da una grande quantità di marciume grigio. Ma ci sono malattie che il residente estivo dovrà affrontare:
oidio;
avvizzimento verticale.
Ecco perché è indispensabile un trattamento preventivo con fungicidi.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Non è facile propagare questa varietà, ma con la giusta esperienza puoi espandere la tua piantagione. Per le piantine vengono utilizzate piante uterine, da cui vengono rimossi i peduncoli.
Alla fine dell'estate, le giovani rosette sono pronte per la separazione. Attecchiscono rapidamente, vanno in letargo facilmente in campo aperto. Puoi stimolare la formazione di baffi accorciando il sistema radicale durante la semina. Il collo deve essere di almeno 6 cm prima che l'arbusto sia pronto per crescere separatamente.
Se un giardiniere effettua un trapianto di massa di fragole, la divisione dei cespugli può essere utilizzata come mezzo di propagazione. Con il giusto approccio, tutte le giovani piante si radicheranno rapidamente e daranno un ricco raccolto.
