- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Vima Xima
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-30 gr
- Prodotto: 14,5 c/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, semispargolo, ben frondoso
- Colore della bacca: Rosso scuro
Vima Ksima appartiene a varietà con bacche grandi. Questa fragola è diventata molto diffusa nel nostro paese e non solo. I cespugli altamente produttivi non richiedono cure particolari e crescono bene nei cottage estivi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata sviluppata in Olanda. È apparso nel registro del nostro paese solo nel 2013, in Bielorussia - nel 2008.
Descrizione della varietà
I cespugli sono vigorosi e densamente vegetati. Il fogliame è concavo e grande. L'ombra delle foglie è verde scuro. La superficie è leggermente rugosa, nervata. Piccoli denti possono essere visti lungo i bordi.
I fiori quando sbocciano sono grandi, i petali non si arricciano. Le infiorescenze sono compatte. I peduncoli hanno zampe corte, si trovano allo stesso livello delle foglie. C'è una densa pubescenza. I peduncoli possono sopportare il peso delle prime bacche, ma con un raccolto abbondante tendono a terra.
La varietà forma molti baffi, se si osservano i requisiti della tecnologia agricola.
Termini di maturazione
Vima Xima è una varietà medio tardiva. Le prime bacche compaiono entro la metà o la fine del secondo mese dell'estate. Tutto dipende dalla regione in cui vengono coltivate le fragole. La maturazione è coerente, quindi il raccolto viene raccolto più volte.
Regioni in crescita
Se la regione di impianto è la parte centrale del nostro paese, allora è meglio piantare fragole in piena terra. Inoltre, la varietà cresce in tutto il territorio della Bielorussia e dell'Ucraina. La varietà si adatta perfettamente a vari tipi di terreno, sopporta un clima continentale temperato.
Prodotto
Se parliamo della resa della varietà descritta, allora sul territorio della Russia questo indicatore è in media di 14,5 c / ha.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche hanno una forma tondeggiante, ma può variare a seconda dell'anno di crescita. I frutti più grandi si formano entro il terzo anno. Il peso di ogni bacca è di 20-30 grammi, ma sono stati notati esemplari particolarmente grandi, il cui peso era di 90 g.
I frutti di una tonalità rosso scuro hanno gambi corti e spessi. Una bacca matura ha un'attraente lucentezza brillante. La polpa ha lo stesso colore, è dolce e molto succosa. I frutti hanno un pronunciato sapore di fragola.
I frutti possono essere trasportati e conservati in sicurezza se vengono fornite le condizioni adeguate per questo. Fondamentalmente, le bacche della varietà descritta vanno in tavola, ma possono anche essere congelate e persino ricavarne composta e marmellata.
Funzionalità in crescita
Vima Ksima può essere piantato in piena terra in qualsiasi momento della stagione. Si consiglia ai giardinieri esperti di scegliere l'inizio dell'autunno per questo: quindi i cespugli hanno il tempo di guadagnare forza prima dello svernamento. Il materiale di piantagione può essere ottenuto da piante esistenti o acquistato sul mercato. La distanza tra i cespugli è di almeno 35 cm, poiché nel secondo e nel terzo anno crescono fortemente.
Tra le aiuole rimangono almeno 60 cm, proprio quello che serve per dare ad ogni cespuglio lo spazio necessario per lo sviluppo e per garantire la ventilazione delle foglie. Affinché i giovani cespugli piantati in primavera attecchiscano bene, si consiglia di rimuovere i peduncoli nel primo anno, sacrificando il raccolto. Il vantaggio di questo metodo è che si possono produrre bacche grandi per la prossima stagione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà è senza pretese, ma ciò non significa che non richieda alcuna cura. Il terreno deve essere arricchito, annaffiato regolarmente e diserbato dalle erbacce. Il terreno fertile ricco di humus è adatto alla semina.
Per la semina, scegli un luogo aperto e ben illuminato, ma senza correnti d'aria. Se l'acqua freatica è troppo vicina alla superficie, è meglio fare l'aerazione, altrimenti le bacche risulteranno acquose e insapore.
Impollinazione
L'impollinazione non è necessaria, poiché sui cespugli si formano fiori di entrambi i sessi.
Top spogliatoio
L'inizio della primavera è il momento in cui il coltivatore deve occuparsi della prima alimentazione. Un verbasco è l'ideale per questo. La proporzione è 1: 10. Una pianta ha bisogno di 0,5 litri di una soluzione simile. Quando si formano le ovaie, la nitrofosca viene utilizzata come medicazione superiore. Solo 40 grammi sono sufficienti per un secchio d'acqua.
Dai rimedi popolari, puoi usare un infuso di ortica, che è cresciuto a maggio. Questa miscela viene infusa per una settimana. Si consuma 1 litro di soluzione diluita per cespuglio. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Per l'estate, l'infuso ottenuto dalla cenere di legno è l'ideale.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Come accennato in precedenza, Vima Ksima resiste perfettamente alle gelate. Se fa freddo nella regione di impianto e c'è poca neve, si consiglia di coprire le piante con una tela o pacciame agrotecnico.
Malattie e parassiti
Dopo i test effettuati dai tecnici agrari, è apparso chiaro che la varietà descritta ha una resistenza unica ai parassiti e alle malattie.
Le bacche dovrebbero essere protette da:
- punteruoli;
- formiche;
- vespe;
- acari della fragola.
Come misura preventiva, puoi usare l'infuso di aglio o la tintura di buccia di cipolla. Se le fragole vengono coltivate su scala industriale, i fungicidi vengono utilizzati in modo massiccio.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono due modi per propagare una varietà:
- baffi;
- dividendo il cespuglio.
Le prese adatte al reinsediamento devono essere del primo e del secondo ordine. Una volta che mettono radici, i viticci devono essere rimossi. Ora puoi trapiantare in piena terra.
Se la riproduzione viene effettuata dividendo il cespuglio, è importante eseguire correttamente la procedura e non intaccare i peduncoli. È meglio usare piante del terzo anno in quanto hanno un ampio apparato radicale.