- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Vima Tarda Fragola
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 45 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: la varietà tollera perfettamente gli scatti di freddo temporanei, il caldo a breve termine e l'irrigazione insufficiente
I principali vantaggi della varietà di fragole Vima Tarda - versatilità, senza pretese, capacità di sopportare con successo scatti freddi, calore a breve termine, mancanza di irrigazione pur mantenendo l'eccellente gusto dei suoi frutti - hanno determinato la popolarità della varietà in Russia.
Storia di allevamento della varietà
Le qualità della maturazione a frutto grosso e tardiva della varietà di fragole Vima Tarda sono state ottenute da scienziati olandesi, che sono riusciti a incrociare con successo le varietà Vikoda e Vima Zanta. La cultura è iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa dal 2018. L'eccellente adattabilità della pianta a cambiamenti del suolo e del tempo relativamente costanti ne ha determinato la distribuzione in quasi tutta la regione centrale della Russia.
Descrizione della varietà
Vim Tarde è caratterizzato da cespugli voluminosi con fogliame denso e lussureggiante, crescita intensiva degli steli. Formando piante vigorose producono molti peduncoli. Cespugli dalle foglie dense. Le foglie di tonalità verde scuro sono grandi, con una lucentezza caratteristica, con placche concave-costine, non intensamente pubescenti, con rughe. La parte principale delle foglie è di forma arrotondata, con una base appuntita. Stipole rosate, allargate, corte.
I fiori della cultura sono bisessuali, bianchi, di dimensioni considerevoli. Infiorescenze ampiamente diffuse ai lati, situate sotto il fogliame su forti peduncoli. Le bacche vengono mantenute in peso senza toccare il suolo.
Termini di maturazione
La cultura dà i suoi frutti in un periodo molto esteso. La prima raccolta inizia all'inizio di luglio e termina tra circa un mese. Se il clima lo consente, la cultura dà i suoi frutti fino all'autunno. In media, si tratta di 6-8 raccolte di frutti a maturazione graduale.
Regioni in crescita
La varietà si adatta perfettamente alle fluttuazioni climatiche e, insieme alle regioni meridionali (Ucraina, Moldavia), viene coltivata con successo nella regione centrale della Federazione Russa e in Bielorussia.
Prodotto
I test di stato hanno mostrato la resa media delle fragole Vima Tarda in Russia - 7,4 ton per ettaro di piantagioni, e in Bielorussia - 7,6 ton.In media, 1 cespuglio dà fino a 1 kg di frutta. Su scala industriale si ottengono spesso fino a 10 tonnellate per ettaro.
Dopo 3-4 anni dal momento della semina, la resa della varietà diminuisce, è necessario un aggiornamento. Quando si coltivano colture da parte degli agricoltori, la semina viene rinnovata ogni 2 anni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà sono grandi, arancioni o rosso scuro. La più grande massa di bacche raggiunge i 45 g con un background agricolo competente. Il frutto è di forma conica. Le singole bacche assumono una forma a pettine. I frutti del raccolto iniziale ricevono il peso maggiore, nel raccolto successivo - fino a 35 g Lucidi, con un colore della buccia irregolare, le bacche sembrano estremamente appetitose. I semi sono giallastri, densamente incorporati nella polpa morbida. La polpa è succosa e sprigiona un aroma denso. Punteggio di degustazione 4.3-4.5 (su 5). Il frutto è dolce al gusto, con una leggera acidità. La nuvola di profumo è persistente e forte, ricorda gli aromi delle fragoline di bosco. I frutti maturi sono ben coperti di foglie, il che complica la raccolta.
I frutti sono tradizionalmente consumati freschi. Tuttavia, vengono utilizzati anche per congelare, essiccare, conserve, marmellate, composte e succhi.
La trasportabilità della varietà è buona, facilitata dalla struttura densa del frutto.
Funzionalità in crescita
Le varietà di impianto sono fatte:
in primavera, quando il terreno si riscalda fino a +10 gradi Celsius, le piantine si sviluppano in modo eccellente e rafforzano l'apparato radicale;
in autunno, la semina viene effettuata nella seconda decade di settembre, durante questo periodo la coltura potrebbe non adattarsi molto efficacemente, richiede un'alimentazione sistematica;
è importante scegliere con successo il momento della semina: le radici delle piante dovrebbero avere il tempo di indurirsi prima dell'inizio del gelo.
La pianta ama il sole, in luoghi ombreggiati la sua resa diminuisce. Pertanto, non è consigliabile piantare fragole vicino ad alberi e cespugli alti.
Caratteristiche della selezione delle piantine:
le radici sono selezionate marrone chiaro, senza compattazione, con 3-4 processi separati, tra i quali si trovano quelli più piccoli;
le piantine sono selezionate con 3-6 foglie verde scuro dense;
il bocciolo principale dovrebbe essere rosa.
L'algoritmo di atterraggio è tradizionale. In termini di cura, la varietà è senza pretese, ma è necessario aderire a un'irrigazione e concimazione adeguate. Raccomandazioni:
la pianta dovrebbe essere annaffiata ogni 3 giorni, quando è impregnata d'acqua, le sue radici iniziano a marcire;
il diserbo è usato solo a mano;
prima di annaffiare, è necessario allentare.
L'inumidimento e l'allentamento del terreno vengono effettuati esclusivamente la sera, quando non c'è il sole.
La cultura accetta negativamente quantità significative di fertilizzanti, quindi la loro applicazione viene effettuata gradualmente.
Quando acquistano materiali di piantagione, si concentrano su una serie di sfumature:
mancanza di foglie flaccide;
la presenza di almeno tre foglie dal colore brillante e prive di macchie;
il colletto della radice dovrebbe essere largo circa 6 mm;
la lunghezza delle radici delle piantine sane è superiore a 7 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I luoghi per piantare varietà sono selezionati soleggiati, non ventosi, vengono liberati da detriti, dissotterrati, aggiungono humus e perfosfato. Il terreno dovrebbe essere acido neutro. Lo sviluppo della cultura andrà bene se in precedenza c'erano piantagioni di cipolle, aglio, legumi, avena, prezzemolo e senape. Queste piante riducono il rischio di parassiti e forniscono buoni nutrienti al terreno.
La varietà si adatta bene e si sviluppa su terreni leggeri e poco umidi. Alti tassi si ottengono quando si coltivano colture su terreni sabbiosi e fertilizzati, con una composizione di humus superiore al 3%. Non importa che le fragole crescano in terreni poveri e alcalini.
Vima Tarda risponde negativamente alla sovrasaturazione del terreno con carbonati.
Impollinazione
Gli agricoltori spesso e ragionevolmente attuano misure aggiuntive per l'impollinazione della varietà. Altrimenti, la comparsa di bacche "nodrose" e un livello di resa insoddisfacente sono possibili proprio a causa dell'impollinazione di scarsa qualità. È possibile l'impollinazione delle colture con altre varietà (anche con fragole vicine) con l'aiuto di insetti impollinatori.
Top spogliatoio
Di solito è sufficiente nutrire la varietà 3 volte a stagione:
minerali - prima dell'inizio della comparsa dei fiori e alla fine della raccolta;
durante il periodo estivo, una volta al mese aggiungendo escrementi di volatili (soluzione 1:20) o verbasco (1:10).
La frequenza di applicazione di queste soluzioni dipende dalla fertilità del terreno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Vima Tarda è una pianta resistente al gelo, il limite di temperatura è -22 ℃. Nelle zone calde, la cultura non si rifugia. Nel freddo, dove gli inverni nevosi, la cultura sverna in modo sicuro, ma con una carenza di nevicate, può morire. Prima dello schiocco freddo, i cespugli sono ricoperti di fieno, paglia, aghi di pino, rami di abete rosso. Sono utilizzati per l'isolamento e l'agrofibra, avendo precedentemente installato archi speciali.
Malattie e parassiti
L'elevata resistenza della varietà alle malattie offre una reale opportunità per ottenere un raccolto rispettoso dell'ambiente. Tra le misure preventive, usano la semina vicino alla cultura di calendule, calendula, aglio, cipolle e altri. Viene anche eseguita la lavorazione con composizioni di aglio e cipolla.
Gli afidi hanno paura dell'hozmyl, strofinato e diluito in acqua (½ pezzo per 10 litri di acqua).
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le opzioni di allevamento ottimali per la varietà sono due modi.
Trapiantando gli sbocchi, quando vengono separati dal cespuglio madre con radici e un grumo terroso nativo. Il fertilizzante viene posizionato nel foro e quindi nell'uscita stessa. Il periodo di acclimatazione è di 3 giorni.
Baffi. La coltura produce poche stratificazioni, ma il metodo è meno traumatico. I germogli vengono accuratamente separati, posti in un barattolo con una soluzione acquosa di fertilizzante al fosforo e, quando compaiono le radici, vengono trasferiti in un bicchiere con terreno preparato. In un paio di settimane, i giovani saranno pronti per la semina in giardino. Il termine per la comparsa di un cespuglio maturo è di 1,5 mesi.
La riproduzione dei semi è un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo e non viene utilizzato per Wim Tarde.