- Autori: Olanda, Vissers Aardbeiplanten B.V.
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-42 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,6-0,8 kg per cespuglio, 10-15 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succo, marmellata, confettura, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: potente, vigoroso, ben frondoso
L'Olanda ha presentato al mondo molte meravigliose varietà di varie piante, alcune delle quali sono famose per la loro bellezza, altre per frutti insolitamente gustosi. La varietà di fragole da giardino Vima Zanta è uno dei rappresentanti di quest'ultima categoria. È coltivato in Europa, vicino e lontano all'estero, così come in Russia.
Storia di allevamento della varietà
La varietà ibrida è apparsa grazie agli sforzi del team di allevatori dell'azienda olandese Vissers Aardbeiplanten B. V. Per svolgere il compito, sono state utilizzate le seguenti varietà:
- Corona;
- Elsanta.
Il risultato ottenuto è stato riconosciuto e registrato in molti Registri di Stato - Bielorussia e Ucraina, nella Federazione Russa.
Va notato che i genitori avevano qualità preziose. Elsanta tollera perfettamente le temperature negative e Korona ha una resa elevata e stabile su terreni fortemente impoveriti.
Descrizione della varietà
Vima Zanta ha arbusti eretti, ben frondosi, potenti, di media grandezza. Le foglie di media grandezza con piccioli leggermente pubescenti sono dipinte in una gamma verde chiaro. I fiori bianco latte sono raccolti in grandi infiorescenze e sono tenuti su peduncoli massicci. Durante la fioritura, si trovano a livello dell'accumulo di massa verde, poiché le bacche mature diventano più pesanti, i peduncoli cadono a terra. L'ibrido si distingue per l'aumento dei baffi e le foglie arricciate.
Termini di maturazione
Vima Zanta è stata allevata come varietà ibrida di maturazione medio precoce, fruttifica già a fine maggio - inizio giugno. I tempi sono definiti ideali, dai creatori, ma dipendono in gran parte dalle caratteristiche climatiche e dal metodo della tecnologia agricola - coltivazione in piena terra o chiusa, dove, ovviamente, la maturazione inizia molto prima.
Regioni in crescita
La varietà è adattata alle condizioni di un clima continentale temperato: la bacca cresce bene su una varietà di terreni di steppe forestali e zone forestali in piena terra. Vima Zanta è raccomandato per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia, così come in Bielorussia, regioni nord-occidentali e centrali dell'Ucraina.
Prodotto
Vima Zanta è considerata una varietà ad alto rendimento: dà 0,6-0,8 kg per cespuglio, 10-15 t / ha.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Vim Zanta sono grandi, hanno una bella forma tronco-conica, colore rosso scarlatto con macchie gialle sulla punta della bacca. Peso del frutto 35-42 g I frutti sono caratterizzati da un gusto dolce e un aroma pronunciato con polpa succosa di media densità. Secondo il sistema di degustazione, la varietà ha 4,4 punti.
Funzionalità in crescita
I cespugli di Wim Zant non tollerano l'ispessimento: per loro è normale una piantagione leggermente rada con uno schema ottimale di 30-40 cm tra i fori e almeno 60 cm tra le file. A causa della tendenza a formare un gran numero di baffi, devono essere diradati regolarmente, altrimenti rischia di ridurre la resa.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Vima Zanta non si differenzia per originalità in termini di tecnologia agricola. Quando si pianta, è necessario scegliere un luogo soleggiato senza correnti d'aria, senza ristagni d'acqua e terreno con un livello medio di ph (acidità). Il terreno per le fragole da giardino viene preparato in anticipo, avendo precedentemente introdotto materia organica e fertilizzanti. Irrigazione moderata se il tempo è secco.
Impollinazione
La varietà fiorisce con fiori bisessuali, quindi non necessita di ulteriore impollinazione.
Top spogliatoio
La fecondazione avviene all'inizio della primavera, dopo la fioritura e in autunno. In primavera il terreno si arricchisce di azoto per stimolare la massa vegetativa; l'urea è adatta in ragione di 20 g per m2.
Dopo la fioritura, la materia organica viene introdotta dall'irrigazione. Per questo, gli escrementi di pollo o il verbasco vengono diluiti con acqua in un rapporto di 1: 10 e ogni cespuglio viene annaffiato con 0,5 litri della soluzione risultante. In autunno vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio al terreno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la sua elevata resistenza al gelo, la varietà Vima Zanta, e in particolare i cespugli del primo anno, ha bisogno di un riparo per l'inverno. I cespugli sono pacciamati con segatura, ricoperti di rami di abete o agrofibre. Protegge bene un ampio strato di neve.
Malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente all'avvizzimento, al marciume grigio, al verticillium. Il livello di resistenza all'oidio è medio.
Per la profilassi sono necessari trattamenti fungicidi. Nella lotta contro gli insetti, tra cui la mosca bianca della fragola, il coleottero delle foglie di fragola, il tonchio del lampone e della fragola, vengono utilizzati insetticidi - "Karate", "Aktellik" e altri analoghi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questa fase non è difficile: la varietà si riproduce bene con le rosette della figlia. Ce ne saranno molti entro la fine della stagione, se non togli i baffi e permetti loro di attecchire. Un buon cespuglio madre è in grado di produrre 15-20 piante adulte. Per ottenere una "crescita giovane" è necessario utilizzare cespugli di 2-3 anni.
Le piante più vecchie perdono la loro capacità di riprodursi. Questo metodo porta alla conservazione dei tratti delle specie nelle piante figlie e ad un alto tasso di sopravvivenza, quasi del 100%.
Panoramica delle recensioni
Numerose recensioni parlano dell'opinione positiva dei giardinieri sul gusto della varietà Vima Zanta e del suo aroma. Per alcuni, assomiglia al caramello. Come svantaggio, è stata notata una perdita di gusto nella bacca piantata in climi più rigidi.