- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Sinonimi di nomi: Fragaria ananassa Vityaz
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,3 kg/m2
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: universale
Uno dei dolci estivi preferiti sono le fragole. Molti giardinieri lo coltivano nei loro cortili, ma per ottenere un buon raccolto, la pianta richiede una certa attenzione nella crescita. Una delle varietà popolari è Vityaz, considereremo le sue caratteristiche e caratteristiche in questo articolo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Vityaz è stata allevata da allevatori dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio a seguito dell'incrocio delle varietà Festivalnaya Camomilla e Surprise Olympiad. Nel 1997 l'istituto ha presentato domanda per l'iscrizione della varietà nel Registro di Stato. Solo dopo 2 anni è stato approvato. Vityaz è adatto alla coltivazione nelle regioni centrali, nord-occidentali e Volga-Vyatka della Russia. Ha un sinonimo per il nome Fragaria ananassa Vityaz.
Descrizione della varietà
La pianta ha un cespuglio semicircolare, leggermente allargato, basso, ma potente. È decorato con foglie verdi leggermente concave, moderatamente frizzanti. La fioritura è costituita da piccoli fiori che si elevano appena sopra la massa verde. Su un cespuglio, ce ne possono essere circa 9.
Termini di maturazione
Vityaz ha un periodo di maturazione precoce, a seconda della regione, la fruttificazione può iniziare a fine giugno o all'inizio di luglio. Non è rinnovato.
Prodotto
La varietà è molto produttiva, si possono raccogliere circa 1,3 kg di bacche aromatiche da un m2 a stagione.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche rosse, piuttosto grandi, hanno una forma ovale-conica. La loro massa varia da 30 a 40 g.Hanno una polpa succosa e soda dal sapore dolce, leggermente acidulo. Grazie a queste caratteristiche, i frutti possono essere trasportati su lunghe distanze, non scorrono e mantengono bene la loro forma. Possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento e il congelamento. La bacca contiene il 9% di zucchero, il 12% di acidità e vitamina C - 60 mg%.
Funzionalità in crescita
Il letto di fragole dovrebbe essere in un luogo soleggiato. Non piantare dove prima sono cresciuti carote, prezzemolo, cipolle o tulipani.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà preferisce terreni neutri moderatamente umidi, limosi o fertili. Le fragole non richiedono cure complicate, ma è meglio rispettare alcune regole in crescita. Prima di piantare, le piantine vengono pulite dal fogliame essiccato e immerse per 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi lavate in acqua corrente. Possono essere piantati in primavera o in autunno.
Il cavaliere ama l'irrigazione, con una mancanza, la resa diminuisce. L'irrigazione è necessaria quando il coma di terra si asciuga. Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione in primavera e in autunno. Dovrebbe essere abbondante e regolare.
Impollinazione
La pianta è autoimpollinante, quindi non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi.
Top spogliatoio
Prima di piantare piantine in giardino, è necessario applicare fertilizzanti complessi, è meglio se si tratta di additivi di potassio.
Durante la stagione di crescita, le fragole possono essere concimate due volte; per questo, i fertilizzanti complessi vengono applicati una volta e i prodotti biologici possono essere utilizzati per la seconda alimentazione. In primavera, puoi spruzzare i cespugli con l'urea, grazie alla quale viene stimolata la crescita del cespuglio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà è abbastanza resistente al gelo, ma questo vale per le regioni in cui c'è molta neve in inverno. Nelle regioni con poca neve, è meglio coprire i cespugli con pacciame, fogliame o segatura.
Malattie e parassiti
Knight è molto resistente a vari tipi di malattie, in particolare all'oidio. Occasionalmente sono state osservate lesioni con macchie marroni e bianche. C'è una relativa resistenza alla muffa grigia. Può essere danneggiato dagli acari della fragola.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si propaga dividendo il cespuglio e stratificando. Per la coltivazione per stratificazione, è necessario trapiantare il processo in un luogo stazionario per la crescita. Per la riproduzione dividendo il cespuglio, è necessario estrarre il rizoma e dividerlo nel numero richiesto di parti, ognuna delle quali può essere piantata in una buca separata. Questo di solito viene eseguito in autunno, in modo che in primavera il cespuglio già stabilito dedicherà tutte le sue forze alla fruttificazione.
Panoramica delle recensioni
Dopo aver studiato le recensioni dei giardinieri, si può notare che, nonostante le basse caratteristiche gustative, la varietà è popolare per la sua senza pretese, il gusto gradevole delle bacche e la loro qualità di conservazione. La varietà è adatta alla coltivazione commerciale.