
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Vivaldi
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande e medio
- Il peso: nei primi campi 28 - 30 g, i successivi 15 g
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: ben tenuto
- Descrizione del cespuglio: potente, eretto
- Colore della bacca: profondo rosso
Tutti aspettano con impazienza l'apparizione della prima bacca: la fragola. Le fragole da giardino dolci e aromatiche sono una delle bacche preferite di bambini e adulti.
Storia dell'allevamento
La fragola Vivaldi è allevata da allevatori nei Paesi Bassi. L'impollinazione incrociata è stata effettuata nel 2003-2005. È apparso in Russia e in altri paesi nel 2015-2016.
Descrizione della varietà
La pianta è arbusto di medie dimensioni, eretto, ramificato. Fiorisce abbondantemente. I peduncoli stessi sono al di sotto del livello delle foglie. La bacca sembra nascondersi nel fogliame dai raggi del sole e dagli uccelli che vogliono banchettarci. La formazione dei baffi è nella media ed è necessaria la supervisione.
Termini di maturazione
La varietà Vivaldi di media stagione fiorisce a giugno e a metà estate. Le bacche maturano contemporaneamente, e l'abbondante raccolta di fragole avviene in breve tempo.
Regioni in crescita
La varietà di fragola Vivaldi è stata creata per crescere in diverse condizioni climatiche, quindi può essere coltivata in tutte le regioni. Nelle regioni settentrionali, è possibile piantare cespugli di fragole in una serra e ottenere un buon raccolto.
Prodotto
Vivaldi appartiene alle varietà ad alto rendimento. Soggetto alla tecnologia agricola, un cespuglio può portare fino a 1 kg di bacche. Nel secondo e nel terzo anno aumenta la produttività della boscaglia.
Le bacche e il loro gusto
La varietà Vivaldi si differenzia dagli altri suoi fratelli per la forma delle sue bacche. I frutti sono a forma di cuore di colore rosso intenso. Le bacche crescono di dimensioni da grandi a medie. Inoltre, il primo raccolto è più grande e il peso delle bacche è di 28-30 grammi. Dopo che i frutti maturano più piccoli - fino a 15 grammi.
Vivaldi è apprezzato dai giardinieri per la sua polpa carnosa e succosa. Frutti di bosco con aroma di fragola e gusto di dessert. Durante il trasporto, le fragole mantengono la loro forma, non vengono danneggiate e possono essere conservate a lungo. Facilmente trasportabile in diverse regioni.
Funzionalità in crescita
Le fragole di Vivaldi sono senza pretese di cura. Quando si pianta, va tenuto presente che i cespugli sono potenti e vengono piantati, ritirandosi dai precedenti 50 cm, come nei corridoi. Se è richiesta la riproduzione con i baffi, aumenta lo spazio tra i cespugli.
pacciamatura
La varietà Vivaldi è paglia e la pacciamatura è un prerequisito. In estate pacciamano con l'erba, in autunno - con foglie cadute.
Rimozione dei baffi
La procedura viene eseguita con attenzione per non danneggiare la presa. In nessun caso dovresti tagliare. Tagliare con un coltello o delle cesoie, lasciando un moncone fino a 3-4 cm.
irrigazione
Si preferisce l'irrigazione a goccia. Ogni cespuglio Vivaldi ha bisogno di 1 litro d'acqua. Con tempo caldo e secco, annaffiare almeno 2 volte a settimana. Un'altra opzione è quella di annaffiare il solco. Recedere di 30 cm dalla fila e scavare un solco. Attraverso di esso è consentita l'acqua, che nutre le radici delle piante.




Selezione del sito e preparazione del terreno
L'opzione ideale per piantare fragole Vivaldi è un luogo soleggiato, al riparo dai venti. Cresce su qualsiasi terreno, ma il terreno fertile leggero con un'acidità media di 5,0-6,5 è più adatto. Le acque sotterranee dovrebbero passare ad una distanza di almeno 70 cm Nel terreno scavato per 1 mq. m.: 8-10 kg di humus, azofoska - 3 cucchiai. l. Il terreno fortemente acidificato viene neutralizzato aggiungendo farina di dolomite - 400-600 grammi per mq. m.

Impollinazione
La varietà Vivaldi è autoimpollinata e non richiede ulteriori azioni, sebbene le api laboriose abbiano il tempo di contribuire.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è importante per ottenere un buon raccolto.
- Il primo si tiene all'inizio della primavera. Abbiamo bisogno di un'alimentazione contenente azoto: escrementi di uccelli 1: 20 + verbasco 1: 10 + carbamide 1 cucchiaio. l. 10 litri d'acqua danno impulso alla costruzione del verde.
- Prima della fioritura, viene annaffiato con umato al ritmo di 1 litro per radice. Questa procedura aumenta la resa e migliora il gusto del frutto.
- Alla fine della fruttificazione, viene introdotta la seguente composizione: urea - 10 g, superfosfato - 15 g, sale di potassio - 20 g per mq. M. Un'altra opzione per mq. m: un bicchiere di cenere viene mescolato con 1 cucchiaio. l. letame di pollo secco.
- In autunno è adatto un fertilizzante complesso.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Vivaldi è resistente all'inverno e tollera facilmente le gelate fino a -10 ° C. Nelle regioni con un clima più rigido, è necessario coprire i letti. Rami di abete rosso di conifere, torba, paglia, compost proteggono bene dal gelo. In inverno, viene aggiunto un ulteriore strato di neve al letto del giardino.
Evita di usare la pellicola di plastica come copertura. L'ossigeno, che è così necessario per le radici delle piante, non lo attraversa. L'accumulo di umidità durante il disgelo è dannoso per le radici delle fragole.

Malattie e parassiti
La varietà Vivaldi è resistente alle malattie e al marciume radicale. Ma è ancora necessario mantenere l'impianto ed effettuare la prevenzione:
- eliminare tempestivamente le erbacce e le foglie secche;
- il quartiere con le calendule proteggerà i cespugli dai parassiti;
- un infuso di bucce di cipolla e una soluzione debole di permanganato di potassio hanno un effetto deterrente contro i parassiti;
- La polvere di tabacco può essere sparsa tra le file.
Ai primi segni di malattia sulle colture di bacche, è immediatamente necessario eseguire la profilassi spruzzando, ad esempio, con liquido bordolese. Fitoverm è efficace contro i parassiti. "Fitosporina" protegge da molte malattie. I prodotti biologici sono considerati sicuri e le bacche dei cespugli trattati possono essere raccolte dopo 2 giorni.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Vivaldi si riproduce con i baffi. Durante il periodo di fruttificazione vengono scelti gli esemplari migliori e contrassegnati con pioli. Nella stagione successiva, i peduncoli vengono rimossi da questi cespugli e vengono prese le prime rosette. Piantato in vasi con terreno preparato. Di solito, con questo metodo, le piantine radicano bene e sono in grado di dare un raccolto ricco. La propagazione per seme e la divisione del cespuglio è possibile, ma è molto più lunga e difficile.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri preferiscono la varietà Vivaldi per la sua semplicità nella cura e l'eccellente gusto delle bacche. La buona fruttificazione e il mantenimento della qualità aggiungono valore a questa varietà. Procedure tempestive per la cura delle piante renderanno il sistema radicale della fragola forte e resistente. Dopo aver piantato la varietà Vivaldi, puoi essere certo di ottenere un raccolto abbondante.