- Autori: Italia
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,5-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: di medie dimensioni
- Colore della bacca: profondo rosso
Nella maggior parte delle regioni della Russia, gli inverni sono lunghi e gelidi. Per questo motivo, i giardinieri scelgono spesso colture da giardino altamente resistenti al gelo e tollerano senza problemi gli inverni con poca neve. Queste sono le caratteristiche che può vantare la varietà italiana Vivara. Questa varietà di fragole da giardino si distingue per un ricco raccolto e alte qualità gastronomiche dei frutti.
Descrizione della varietà
I cespugli della pianta possono essere identificati dalle loro foglie verde scuro. Sono decorati con denti lungo i bordi. Gli arbusti di medie dimensioni sono caratterizzati da una formazione a bassa tendenza. Le dimensioni della cultura sono nella media. Durante il periodo di fruttificazione, numerosi steli fiorali si appoggiano a terra sotto il peso del raccolto. Le bacche mature attirano l'attenzione con il loro colore brillante e l'aspetto espressivo.
Termini di maturazione
La varietà di fragola Vivara è rifiorente. Ciò significa che la pianta è in grado di fiorire e dare frutti più volte durante una stagione di crescita. Il periodo di fruttificazione inizia a fine maggio o inizio giugno e dura fino al gelo. Le bacche maturano ciclicamente, ogni 5-6 settimane circa.
Prodotto
La frutticoltura di Vivara vanta un ricco raccolto. Da un cespuglio raccolgono da uno e mezzo a due chilogrammi. La commerciabilità del raccolto è elevata. Le bacche mantengono le loro qualità commerciali anche durante il trasporto a lungo termine. Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piantagioni e proteggerle da parassiti e malattie.
Le bacche e il loro gusto
A maturazione le bacche acquistano un colore rosso vivo. I frutti grandi pesano tra 30 e 40 grammi. Se i cespugli vengono coltivati in un ambiente confortevole, le fragole assumono una forma conica. La polpa delle bacche è densa, ma allo stesso tempo succosa. Quando si mangiano frutti di bosco freschi, non c'è scricchiolio. La qualità gastronomica del frutto sarà al suo meglio. Il gusto è descritto dai professionisti come armonico e dolce. Il contenuto zuccherino delle bacche è nella media.
Le bacche sono usate come:
- additivi per dolci e prodotti di pasticceria;
- prelibatezze stagionali;
- ingrediente per fare succhi e bevande;
- componente di confetture e confetture fini;
- uno spuntino succoso e gustoso per chi è dimagrante o vuole perdere peso.
Funzionalità in crescita
Una varietà resistente all'inverno dall'Italia può essere piantata in autunno o in primavera. Si sente benissimo in una serra o in una serra. È imperativo lasciare uno spazio di 30 centimetri tra i cespugli, mentre la distanza tra le file va da 40 a 50 centimetri. Non è necessario ombreggiare i cespugli.
Inoltre, la semina può essere effettuata in estate. Si consiglia di scegliere piantine con un apparato radicale chiuso che si adatti rapidamente a una nuova posizione. I baffi vengono trapiantati in piena terra verso la fine di luglio. Piantare in estate consentirà alle giovani piante di acquisire forza e diventare più forti prima dell'arrivo del gelo. Questa varietà non è troppo stravagante per la composizione del terreno, ma preferisce il terreno traspirante. Un livello di pH adatto è compreso tra 5,5 e 6.
I letti hanno bisogno di cure. È necessario diserbare regolarmente l'area. Anche le erbacce sono necessariamente rimosse. Quando si esegue spesso il diserbo, l'allentamento e la pacciamatura del terreno. Affinché la pianta si diletta regolarmente con i frutti, le radici devono ricevere una quantità sufficiente di ossigeno.Si consiglia di utilizzare agrofibra o paglia come pacciame.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'area prescelta per le fragole deve essere preparata qualche giorno prima dell'impianto previsto. Una posizione ben illuminata è l'ideale. Il letto viene dissotterrato e la fertilizzazione organica viene introdotta negli strati superiori del terreno. I giardinieri esperti usano letame di vacca o letame di cavallo marcito. Anche il compost deciduo funzionerà. Un metro quadrato di piantagioni avrà bisogno di un secchio di composizione. Puoi aumentare la resa aggiungendo cenere di legno alla miscela di terreno.
Quando si piantano piantine, il colletto della radice non può essere approfondito. Per le prime 2 settimane, le giovani piante devono essere annaffiate ogni giorno con acqua a temperatura ambiente.
Impollinazione
La varietà Vivara è in grado di impollinare da sola, poiché la pianta ha fiori sia femminili che maschili.
Top spogliatoio
Puoi concimare le fragole da giardino sia con fertilizzanti complessi già pronti che con composti organici. Entrambe queste opzioni, se utilizzate correttamente, offrono un'elevata efficienza. Quando si scelgono le medicazioni già pronte, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Altrimenti, la pianta potrebbe soffrire di ustioni chimiche.
Anche le medicazioni naturali dovrebbero essere applicate con moderazione. Il verbasco viene allevato in acqua, osservando un rapporto di 1: 10. Quando si scelgono gli escrementi di pollame - 1: 20. I nutrienti vengono introdotti alla radice. Un cespuglio utilizza 0,5 litri della composizione. I prodotti organici vengono utilizzati 2-3 volte a stagione. La prima volta che la pianta viene fertilizzata all'inizio della primavera.
Alla fine dell'estate, si consiglia di utilizzare un nitroammophoska. Diluire un cucchiaio di granuli in un secchio d'acqua. Si consumano 0,5 litri di fertilizzante per cespuglio. L'alimentazione fogliare mostra buoni risultati. Molti giardinieri scelgono anche l'acido borico. Per 10 litri di acqua occorrono 5 grammi di prodotto. La spruzzatura della pianta dovrebbe essere eseguita la sera o la mattina.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola da giardino di Vivara tollera facilmente forti gelate, a causa delle quali è diventata diffusa in tutta la Russia. Nelle zone con inverni nevosi, non è necessario coprire i cespugli. Il manto nevoso sarà sufficiente per proteggere le fragole dal gelo. Nelle regioni con clima instabile, si consiglia di coprire le piantagioni.
Malattie e parassiti
Il raccolto di frutta ha un'elevata immunità innata alle malattie più comuni. Alcuni giardinieri affermano che è possibile ottenere un raccolto gustoso e abbondante senza l'uso di composti chimici. Se piove frequentemente o fa freddo, si consiglia di effettuare un'irrorazione preventiva ogni 10-12 giorni. Le piante vengono trattate con una soluzione contenente iodio. Farlo in casa è facile. 10 gocce di iodio farmaceutico vengono sciolte in 9 litri di acqua. La concentrazione di iodio aumenta di 10 volte se i cespugli vengono attaccati dall'oidio. Per non bruciare le foglie, l'acqua viene sostituita con il latte.
Gli insetti pericolosi possono essere spaventati con la polvere di tabacco. Viene versato nei letti e tra le file. Un ottimo risultato è dimostrato dalla lavorazione con tintura di aglio o decotto di bucce di cipolla.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I giardinieri esperti raccomandano di propagare la varietà con i baffi. Questo è un modo semplice per far crescere la tua piantagione. I peduncoli vengono tagliati su cespugli selezionati. Per ottenere piantine con un apparato radicale chiuso, le prese devono prima essere radicate in contenitori di plastica. Vengono tagliati solo dopo che il sistema di root si è sviluppato. Prima di piantare giovani piante in un luogo permanente, si consiglia di attendere almeno 2 settimane. Durante questo periodo, i cespugli si adattano e possono mettere radici sul sito.
Il metodo del seme non viene praticamente utilizzato, poiché richiede molto tempo ed è considerato laborioso.