- Autori: Istituto di ricerca lettone per l'agricoltura
- Gusto: piacevole
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 30 g
- Prodotto: 1,8 kg al mq. m
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: forte, leggermente allargato
- Colore della bacca: rosso
- Resistenza invernale: medio
La fragola Junia Smides è una varietà che ha molte virtù che hanno attratto i giardinieri per molti anni.
Storia di allevamento della varietà
Junija Smides è il risultato del lavoro di allevatori lettoni. Questa varietà è stata sviluppata presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura lettone incrociando Haverland e una miscela di polline di diverse varietà di fragole.
Descrizione della varietà
Cespugli semiespansi, abbastanza potenti. I peduncoli sono piuttosto spessi, si trovano leggermente al di sotto del fogliame. Questo li rende non troppo evidenti per vari uccelli, il che ha un effetto benefico sulla sicurezza del raccolto. Il fogliame è lucido, di colore verde intenso.
Termini di maturazione
Le fragole Junia Smides sono classificate come varietà precoci o a maturazione media a seconda della zona specifica. Le bacche della prima ondata possono essere rimosse il 20 maggio.
Regioni in crescita
In conformità con le voci nel registro di stato, si consiglia di coltivare questa varietà di fragole nelle regioni Volgo-Vyatka, centrale, siberiana occidentale e nord-occidentale.
Prodotto
Il raccolto più grande si osserva nel terzo anno. A questo punto, si sta sviluppando un potente sistema di root. La resa massima può raggiungere fino a 1 chilogrammo da un cespuglio per stagione. Con una cura costante e adeguata, la resa sarà piuttosto elevata.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Junia Smides sono di medie dimensioni, rosse, inclini a sbriciolarsi. Solo i primi frutti maturi sono grandi. Il loro peso è di circa 30 grammi e le bacche successive sono più piccole (10-15 grammi). Le bacche mature non sono soggette a decadimento o spargimento.
La forma delle bacche è smussata-conica, la buccia è densa. La polpa del frutto è fragrante, succosa, senza vuoti. Il sapore delle fragole è dolce senza eccessiva dolcezza con un'acidità appena percettibile. La frutta fresca può essere conservata fino a 5 giorni.
Funzionalità in crescita
Poiché Junia Smides è una varietà relativamente precoce, si consiglia di organizzare il sito in autunno circa un mese prima dell'arrivo del primo gelo. Quando si piantano piantine in estate, è possibile ottenere un buon raccolto già l'anno prossimo. Durante la semina, non seppellire i cespugli troppo in profondità, perché il colletto della radice non dovrebbe trovarsi nel terreno, ma sopra la superficie.
La distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere di circa 30-40 centimetri e tra file adiacenti - 50 centimetri. Dopo la semina nelle prime due settimane, la pianta deve essere annaffiata due volte al giorno, al mattino e alla sera. Questa varietà è molto resistente alla siccità. Dopo aver adattato le piantine, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata due volte a settimana. È possibile applicare l'irrigazione a goccia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È preferibile scegliere un sito soleggiato e spazioso per la semina. In questo caso, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi più in alto di 70 centimetri in superficie. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido con un'acidità di pH 5,0-6,0 e sciolto.
Una delle peculiarità della varietà è che attecchisce piuttosto male in prossimità di alcune piante. Ad esempio con pomodori, patate, peperoni e melanzane.
Impollinazione
Quando si piantano cespugli di fragole in piena terra, la pianta non ha bisogno di ulteriore impollinazione. Viene effettuato con l'aiuto di insetti in caso di vento. Se l'area per le fragole è troppo grande, si consiglia di posizionare gli alveari vicino al sito.
Quando si coltivano bacche in una serra o in una serra, è necessario fornire alle piante l'impollinazione artificiale. A tal fine, possono essere utilizzati due metodi: con l'aiuto di un ventaglio o l'impollinazione di ciascun fiore con un pennello morbido o un pennello. Il secondo metodo viene utilizzato in piccole aree.
Top spogliatoio
Per la medicazione superiore durante lo scavo di un sito, si consiglia di aggiungere un secchio di letame marcito e mezzo bicchiere di cenere di legno per ogni 1 m2 di terreno.
Per il condimento migliore, è preferibile aggiungere humus (mucca o cavallo). La medicazione liquida viene eseguita 3-4 volte a stagione, la prima delle quali si verifica all'inizio della primavera. Inoltre, le fragole possono essere alimentate con infuso di ortica. Per fare ciò, 1/3 del contenitore preparato deve essere riempito con ortiche fresche, riempito d'acqua e lasciato riposare. Dopo 5 giorni, puoi nutrire la pianta con l'infusione risultante, viene diluita in un rapporto 1: 3. Un cespuglio richiederà 1 litro di miscela di nutrienti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà tollera abbastanza bene le gelate primaverili. Nelle regioni settentrionali, la varietà può essere coltivata con successo se i cespugli sono riparati per l'inverno. Prima dello svernamento, i letti devono essere accuratamente puliti da fogliame secco ed erbacce. Ai fini del riparo, si possono usare segatura, fogliame, aghi, paglia. Uno spesso strato di neve protegge bene dal gelo.
Non usare la pellicola di plastica per ripararsi. Poiché durante il disgelo, la condensa risultante può causare muffe, che causeranno la morte del cespuglio di fragole.
Malattie e parassiti
Le fragole raramente si ammalano di macchie o marciscono. Pertanto, la pianta può essere coltivata senza l'uso di prodotti chimici. Come metodi profilattici possono essere utilizzati metodi o droghe popolari, ad esempio "Fitoverm" o "Fitosporin".
In caso di piogge prolungate, puoi spruzzare sui cespugli una soluzione di manganese per evitare la formazione di muffe.
Le fragole possono essere rovinate da vari insetti e parassiti. Cenere e sabbia vengono utilizzate per allontanare efficacemente le lumache. Sono sparsi a strati sotto i cespugli di bacche. Le bucce di cipolla vengono utilizzate per combattere vari parassiti. La sera è necessaria la lavorazione dei letti di fragole con questo brodo.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole si riproducono con le antenne. La varietà di fragole Junia Smides ha una capacità media di formare nuovi viticci. Tuttavia, i baffi sono abbastanza per rendere possibile l'aggiornamento del giardino.
Panoramica delle recensioni
I consumatori che coltivano fragole Junia Smides per scopi commerciali notano l'elevata resistenza delle bacche al trasporto. Ciò consente di mantenere una presentazione attraente, anche in caso di trasporto a lunga distanza.
I giardinieri dicono che agli adulti e soprattutto ai bambini piace il sapore delle fragole fresche, e sono ottime anche per fare marmellate, confetture, marmellate e altri dolci.
Con la corretta osservanza di tutti i consigli agrotecnici, la fragola della varietà Junia Smides delizierà i giardinieri con rese elevate.