- Autori: Russia, S.D. Aitzhanova
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: lunghezza 3-4 cm
- Il peso: fino a 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: resistenza al decadimento e al deterioramento
Non tutti i giardinieri russi hanno familiarità con la straordinaria varietà ibrida non riparabile del lombrico universale Kupchikha. Questa pianta non è solo utile, gustosa e aromatica, ma anche molto decorativa. Va notato che questa è l'unica varietà di zemplunnik iscritta nel registro di stato nel 2017. Inoltre, l'elevata trasportabilità dei frutti consente al commerciante di crescere su scala industriale per la vendita.
Storia di allevamento della varietà
I tentativi di incrociare fragole e fragole vanno avanti da molto tempo. I risultati sono sia positivi che negativi. Uno dei più riusciti è il proprietario terriero Kupchikha. L'ibrido è stato ottenuto nel 1988 dall'allevatore della Bryansk Agrarian University S. D. Aitzhanova a seguito dell'incrocio di fragole di bosco europee con noce moscata e fragole da giardino a frutto grande. Ufficialmente, non è stato immediatamente riconosciuto. Solo pochi decenni dopo, la moglie del commerciante fu iscritta all'Anagrafe di Stato.
Descrizione della varietà
La pianta attira l'attenzione con un grande cespuglio diffuso alto 20-30 cm, ricoperto da larghe foglie di colore verde brillante. Il cespuglio dà i baffi e il loro numero differisce dalle condizioni di detenzione. Il numero di peduncoli aumenta con l'età - nelle piante del primo anno fino a 10, quindi 15 o più germogli.
La superficie del lembo fogliare è liscia e lucida, con bordi frastagliati e leggera pubescenza, mentre il picciolo è piuttosto lanuginoso. Durante la fioritura, i cespugli sono ricoperti da un cappello di grandi fiori bianchi come la neve con un nucleo giallo brillante. La fioritura abbondante nasconde praticamente la massa verde. La moglie del commerciante viene coltivata in pieno campo, in contenitori e in vaso, che consente di raccogliere in condizioni di balcone. Come risultato dell'ibridazione di fragole e fragole, sono stati ottenuti un aroma di fragola stabile, dolcezza da dessert e senza pretese per le condizioni agricole. Le fragole hanno premiato il commerciante con grandi frutti e produttività.
Termini di maturazione
L'ibrido appartiene a piante di maturazione precoce e media. Il periodo di fruttificazione si verifica a metà giugno e successivamente.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto a quasi tutte le regioni della Federazione Russa, poiché la sua coltivazione è possibile nelle serre, così come in Crimea, Ucraina e Bielorussia.
Prodotto
L'ibrido è caratterizzato da un'elevata resa - fino a 1 kg per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Una grande bacca oblunga ha un caratteristico contorno riccio - alla fine i frutti possono avere due, tre, quattro punte. I frutti sono di colore rosso scuro con una sfumatura viola. La massa della bacca raggiunge i 30 grammi con una lunghezza media di 3-4 cm La polpa dolce, succosa e densa con un ricco aroma di fragola ha il punteggio più alto secondo un sistema di degustazione a 5 punti - 5 punti.
Funzionalità in crescita
Una delle caratteristiche del lombrico Kupchikha è la sua elevata capacità di adattamento: può crescere e dare frutti non solo in zone soleggiate, ma anche in ombra parziale. Ciò consente di utilizzare funzionalmente il terreno intorno agli alberi da frutto: pere, prugne, meli e altri. Piantare in luoghi con oscuramento periodico ritarda leggermente la maturazione dei frutti, ma, soprattutto, la bacca cresce più grande che al sole. L'ibrido tollera bene le alte temperature, ma durante i periodi di siccità necessita di annaffiature. L'aspersione è controindicata per le giovani piantagioni, ma i cespugli adulti vengono irrigati con l'irrigazione dall'alto - sopra le foglie.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina viene scelto un terreno ben drenato, senza ristagno di primavera e strati vicini di acque sotterranee. Piantare dopo la belladonna quasi il 100% garantisce la sconfitta delle piante dalla peronospora. Non è consigliabile mettere da parte posti per una piroga accanto ai lamponi: tendono alle stesse malattie e sono affetti dagli stessi parassiti. Il terreno dovrebbe essere leggero, fertile (terriccio sabbioso, terriccio con un livello di pH neutro), pieno di materia organica e fertilizzanti minerali complessi.
Impollinazione
La varietà fiorisce con fiori bisessuali e si autoimpollina bene.
Top spogliatoio
Il tasso tradizionale di medicazione superiore è quattro volte, a condizione che la panchina si senta bene. E questo significa un ottimo sviluppo della massa vegetativa, la crescita delle ovaie e la maturazione dei frutti. Se l'oppressione delle piantagioni è evidente, aumenta la frequenza della concimazione. In primavera la moglie del mercante ha bisogno di azoto e fertilizzanti complessi, durante il periodo del germogliamento e dopo la raccolta vengono introdotti composti potassio-fosforo, in autunno è il turno della materia organica.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la sua buona resistenza invernale, l'ibrido tollera bene temperature fino a -25 gradi, nelle regioni con inverni freddi, la pianta ha bisogno di un riparo aggiuntivo. La moglie del mercante è ricoperta di rami di abete, pacciame di paglia, fogliame, cime di aneto. Quando si organizza la protezione invernale, è necessario prendersi cura della sua permeabilità all'aria e dell'assenza di lunga umidità in primavera, altrimenti la piroga potrebbe marcire.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua elevata resistenza alle malattie, la pianta necessita di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. Ciò contribuirà a evitare l'attacco di malattie fungine e insetti parassiti, ad esempio marciume grigio, tonchio fragola e lampone e altri. Tra i mezzi più comuni utilizzati dai giardinieri ci sono la soluzione di solfato di rame, il liquido bordolese, "Karbofos", "Aktara", "Inta-Vir". I residenti estivi esperti consigliano di allentare i corridoi in autunno per distruggere i luoghi di svernamento dei parassiti. L'acaro della fragola cede fino a quattro generazioni durante la stagione di crescita, quindi all'inizio della primavera è necessario versare le piantine con acqua calda, ma non bollente, per non far bollire le piante. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 55 e 60 ° C. Un altro rimedio efficace è considerato la copertura ermetica delle creste con un involucro di plastica nella stagione calda in primavera e in autunno. L'alta temperatura brucerà il fogliame insieme ai parassiti, e quindi crescerà una sana massa vegetativa. Se la maggior parte delle piantagioni è stata colpita da malattie e parassiti, è necessario falciare tutti i cespugli dopo la raccolta, lasciando solo i cuori. Dopo misure complesse, cresceranno piante sane.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I semi non vengono propagati dal lombrico, poiché è un ibrido e le giovani piante non mantengono le loro proprietà parentali. È necessario utilizzare materiale di piantagione ottenuto da germogli di baffi radicati. Poiché sono pochi di numero (le rosette giovani sono spesso colpite da anchilostomi), sono piuttosto costosi. Ma è ancora possibile allevare una piantagione di diverse piante sul proprio appezzamento se si monitora attentamente la salute del raccolto.