- Gusto: delicato e dolce, leggermente piccante
- La dimensione: media
- Il peso: fino a 20 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 0,2-0,25 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Descrizione del cespuglio: alta, media diffusione
- Colore della bacca: rosso-arancio
Gli ibridi interspecifici hanno sempre attirato l'attenzione dei giardinieri. Spesso hanno una sorta di qualità rare e speciali. Tale è la varietà della nana Penelope. È caratterizzato da una rapida crescita, non ha paura del marciume grigio, poiché ha peduncoli alti. Le bacche sono piccole, con un peso massimo di 20 g, ma questo è più che compensato dalla loro abbondanza e dal meraviglioso gusto e aroma. La formazione delle bacche richiede fino a un mese e mezzo, sono sempre pulite, poiché i gambi dei fiori sono alti.
Storia di allevamento della varietà
Per ottenere un ibrido sono state incrociate fragole milanesi e varietà di fragole a frutto grosso. L'ideatore della varietà è Tatyana Sergeevna Kantor, che ha ricevuto la varietà negli anni '70.
Descrizione della varietà
Penelope è un ibrido fragola-fragola con un periodo di maturazione precoce. I cespugli sono alti, la diffusione è media. I peduncoli sono più alti delle foglie, portano molti fiori, sono forti, quindi le bacche mature non cadono a terra. I frutti sono di colore rosso-arancio, in apparenza assomigliano alle fragoline di bosco, ma più grandi - 3-4 cm, fino a 20 g Il sapore è dolce, con un aroma di fragola di bosco. La resa dell'ibrido è stabile in diversi anni. Resistente all'ombra, resistente all'inverno, senza paura del marciume grigio, può essere coltivato in ombra parziale.
Termini di maturazione
Questo ibrido medio-precoce matura a fine giugno e fruttifica fino a metà agosto.
Regioni in crescita
Penelope è coltivata nella corsia centrale, nel nord-ovest; cresce bene negli Urali, in alcune regioni della Siberia. La varietà ha un'eccellente resistenza invernale, quindi può essere coltivata quasi ovunque, ad eccezione delle regioni più settentrionali.
Prodotto
A seconda delle cure, puoi ottenere fino a 0,25 kg di bacche da ciascun cespuglio. Per ottenere un buon risultato, è necessario annaffiare, concimare e diserbare i cespugli.
Le bacche e il loro gusto
Il gusto del frutto ibrido è dolce, tenero, che ricorda le fragoline di bosco. Sono molto amati dai bambini per il loro gusto eccezionale.
Funzionalità in crescita
I cespugli di solito danno buoni frutti per 4 anni, quindi devono essere sostituiti. È necessario assicurarsi che i cespugli non crescano, catturando i letti vicini.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Cresce bene sia al sole che in mezz'ombra. Non ha paura delle aree bagnate, la cosa principale è che l'acqua non resiste. Può essere piantato in cerchi vicino al tronco di meli o altri alberi. Sul sito selezionato per il grado, è necessario scavare il terreno con una baionetta, applicare fertilizzanti complessi, è anche possibile aggiungere humus o letame marcito. Quindi piantare, dopo aver immerso le radici in un mosto fatto di argilla e verbasco. Questo aiuterà le piante ad attecchire meglio. Alcuni mettono anche un po 'di letame verde schiacciato nel buco. Quindi versare sopra.
Impollinazione
Penelope è perfettamente impollinata senza la presenza di altre varietà, in quanto i fiori profumati in gran numero attirano gli insetti impollinatori.
Top spogliatoio
Nel primo anno vengono aggiunti 10 g di nitrato di ammonio per ogni m2, vengono introdotti anche escrementi di pollo e verbasco. Il terreno dovrebbe essere ben fertilizzato.
Per una buona fruttificazione nel secondo anno, vengono introdotti 20 g di nitrofosco per 1 m o 15 g di nitroammofosco. Dopo l'alimentazione, è necessario scrollarsi di dosso il fertilizzante dalle foglie e annaffiare i corridoi. Anche il condimento superiore con letame di pollo marcio o verbasco è efficace. Nel terzo anno, la quantità di fertilizzanti aumenta: rispettivamente 30 g di nitrofosco e 20 g di nitroammofosco.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Non ha paura di quasi nessuna malattia. Dei parassiti, è danneggiato solo dal tonchio. Questo parassita, di regola, non è attivo ogni anno, ma se i cespugli non vengono trattati, può rovinare seriamente il raccolto. Nella fase di germogliamento, le fragole dovrebbero essere spruzzate con un insetticida: Iskra-Bio, Engio, Admiral o un'altra preparazione. Se, dopo il trattamento, piove e il prodotto si risciacqua, il trattamento deve essere ripetuto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È facile riprodurre questa varietà di rifugi, poiché forma un'enorme quantità di baffi. Prendendo piccole prese, vengono piantate in un nuovo posto. La cosa principale è che le radici sono intatte.Lo immergono in un pasticcio fatto di argilla e verbasco, aggiungono un po 'di fertilizzante al buco, forse verde - siderati. Ad esempio, lupino. Il punto di crescita dovrebbe essere a livello del suolo, quindi la pianta si svilupperà bene.
Panoramica delle recensioni
I proprietari di questo ibrido notano che Penelope non ha valore industriale, ma è spesso coltivato in orticoltura. È particolarmente amato da coloro che sperimentano diverse varietà. Coloro che hanno Penelope da molto tempo, la coltivano in una cultura di 2-3 anni. Si noti che il raccolto più grande è nel primo anno. I cespugli sono molto densi, intasano le erbacce e cercano di strisciare sui letti vicini. La fioritura sembra molto decorativa, può essere paragonata ai fiori coltivati. I peduncoli sono alti; durante la fioritura, i cappelli dei fiori bianchi sono incomparabilmente belli.
I proprietari della varietà notano che la varietà non è redditizia per la vendita. Le bacche sono piccole, di forma irregolare. Ma ci sono molte bacche, i bambini le adorano. L'aroma unico ricorda le fragoline di bosco. Puoi semplicemente mangiare bacche, fare marmellata, congelare e così via.
Alcuni proprietari della varietà lo usano per piantare vergini in aree non sviluppate. Penelope viene messa nel posto vuoto. Il nano cresce rapidamente, intasa le erbacce e dopo un anno puoi raccogliere. Poiché la varietà ama un'abbondante irrigazione, i proprietari delle aree umide notano che cresce bene con loro.