- Autori: Germania, 1954
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 9-10 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio, 5-7 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
La fragola da giardino Zenga Zengana è una varietà unica. Molti lo considerano lo standard tra le fragole, poiché la cultura è senza pretese e ha una buona resa.
Storia di allevamento della varietà
La fragola Senga Sengana è stata coltivata per la prima volta dall'allevatore Reinhold von Sengbusch ad Amburgo. Il professore ha incrociato due specie - Marche e Sieger, per ottenere una bacca, che in seguito potrebbe essere profondamente congelata. Il compito principale era creare una nuova cultura che si adattasse perfettamente a una varietà di condizioni climatiche e fosse adatta alla coltivazione in diverse aree.
I lavori di incrocio iniziarono nel 1942 e la varietà fu messa in vendita nel 1952. La cultura è stata portata in Unione Sovietica nel 1969, ma non è arrivata ufficialmente sul mercato dopo tutti i test fino al 1972.
Descrizione della varietà
La fragola Zenga Zengana è una varietà a maturazione tardiva. I cespugli sono eretti, piccoli. Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, di forma arrotondata con bordi frastagliati. I fiori sono bianchi e si trovano direttamente sotto le foglie.
Al momento della creazione di questa cultura, la caratteristica principale era la capacità di congelarla. Al giorno d'oggi, molte varietà si distinguono per questa capacità. Ma Zenga ha una serie di altri vantaggi:
alta produttività;
bacche grandi;
buon gusto;
trasportabilità;
la capacità di crescere in qualsiasi terreno;
la capacità di dare frutti anche con poca luce.
Questa specie può resistere senza problemi al caldo estremo, alla siccità e persino al gelo. Gli svantaggi includono la necessità di impollinatori e la tendenza alle malattie.
Termini di maturazione
La cultura matura tardi, appartiene alla categoria delle varietà a maturazione tardiva. La fioritura inizia verso la fine di maggio e i primi frutti compaiono da qualche parte a giugno. Funge da rappresentante di poche ore diurne, quindi non è riparabile. La cultura porta frutto solo una volta a stagione. Ci sono poche antenne sul cespuglio, il compito principale della pianta è la formazione di nuovi frutti.
Prodotto
Le fragole Zenga Zengana sono considerate ad alto rendimento. Una caratteristica distintiva della varietà è la fioritura simultanea e quindi la maturazione, cioè passano circa 7-14 giorni tra l'insieme del colore e la fruttificazione. Più di 30 o anche 50 bacche possono crescere e maturare su un cespuglio, quindi risulta che in media un cespuglio piccolo può portare fino a 0,5 kg e un cespuglio più grande fino a 1-1,5 kg di bacche. Alla fine della stagione, i frutti sul cespuglio maturano più piccoli, cioè le prime bacche possono pesare fino a 30 g e le successive - in media fino a 10 g Con l'età, la fruttificazione dei cespugli peggiora , e il numero di bacche diventa più piccolo.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, con una dimensione media di 10 g, le prime, ovviamente, pesano di più - 30-40 g La forma del frutto è larga-conica, angolare, senza collo. La crosta è di un rosso succoso o rosso scuro, la lucentezza è presente. La bacca è densa, succosa e la polpa è omogenea. I semi sono piantati in profondità.
Il sapore è agrodolce, direttamente dipendente dalla quantità di sole ricevuta, nonché dal colore.
Funzionalità in crescita
Gli alberelli sono necessari per allevare un raccolto. Il gambo dovrebbe essere sodo e verde brillante e il colletto della radice dovrebbe avere un diametro di 5 cm. Le radici devono essere in ordine affinché la pianta attecchisca.
Le piantine nelle regioni con clima temperato vengono piantate in primavera, possono essere piantate in estate e persino in autunno, ma in questo caso il raccolto dovrà essere previsto solo per la prossima stagione.
Non dovresti piantare la pianta in luoghi dove in precedenza crescevano lamponi o uva spina, poiché queste piante soffrono delle stesse malattie, dovresti anche evitare di confinare con loro.
Molte persone sanno che le fragole Zenga sono senza pretese nella scelta del terreno, ma questo non è del tutto vero. La varietà ha alcune preferenze che dovrebbero essere prese in considerazione durante la semina. Questa coltura cresce meglio su terreni sciolti, come il terriccio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I cespugli di fragole sono compatti, quindi, quando si piantano piantine in una fila, è necessario mantenere una distanza di 25 cm tra loro e la distanza tra le file è di circa 35 cm, non meno.
Il terreno dovrebbe essere pacciamato e puoi anche usare un film scuro o qualsiasi altro materiale, ma non il tessuto. Questo è necessario in modo che il terreno non si riscaldi troppo durante la stagione calda. Puoi mettere la paglia sopra.
L'umidità deve essere mantenuta utilizzando un sistema di irrigazione.
Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, non solo il colore delle bacche dipende da questo, ma anche il suo gusto. L'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno, perché poi si asciugherà male e questo può influenzare il sistema radicale o le bacche, che si impregneranno e marciranno in un tale ambiente.
Sulle creste vengono scavate buche, pari al numero di piantine, con una profondità di 20 cm, in ogni buca dovrebbe esserci un piccolo tumulo di terra. La piantina è immersa nel buco, le radici vengono raddrizzate in modo che non si rompano. Successivamente, le radici sono ricoperte di terra, la terra viene pigiata attorno al gambo in modo che non si inclini. Ogni cespuglio dovrebbe essere versato con acqua calda, puoi pacciamare con humus o segatura. Non usare muschio o foglie per il pacciame. In caso di utilizzo di pellicola nera, è possibile pacciamare in un secondo momento.
Impollinazione
Uno degli svantaggi delle fragole è che non possono autoimpollinarsi, poiché hanno solo fiori femminili. Pertanto, per impollinare la pianta, i giardinieri selezionano varietà impollinatrici che fioriscono contemporaneamente a Zenga, cioè verso la fine di maggio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Come ogni varietà, le fragole sono soggette ad essere attaccate da una serie di malattie e parassiti. Uno dei principali nemici è l'acaro della fragola. Si trova nella stessa rosetta della pianta, nel suo nucleo, ed è piuttosto difficile capire che sia lì, poiché l'acaro è piccolo e trasparente.
Un indicatore che la pianta soffre di una zecca è il fatto che le nuove foglie crescono con una copertura non uniforme, in luoghi come con "vesciche". Si arricciano rapidamente e sembrano molto secchi. La crescita delle bacche rallenta, così come il cespuglio stesso, poiché cessa di ricevere i componenti necessari, che la zecca "mangia". Per combattere l'acaro della fragola, il cespuglio dovrebbe essere trattato con un farmaco parassita, ad esempio "Iskra M".
La seconda malattia di cui soffrono le fragole Zenga Zengana è un'infezione fungina da putrefazione grigia: può rovinare fino al 90% del raccolto. In questo caso, le bacche soffrono, sono ricoperte da una fioritura scura, che ricorda la muffa, solo con la pelosità. E successivamente le bacche iniziano a marcire. Per combattere l'infezione, i cespugli dovrebbero essere impollinati con sostanze chimiche.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più comune di allevare fragole tra i giardinieri è dividere. Per fare questo, devi scegliere un grande cespuglio, un bambino di 4 anni è il più adatto. Dovrebbe essere dissotterrato, il fogliame secco rimosso, le radici dovrebbero essere abbassate in acqua, lasciate in ammollo un po '. E poi dividere per un importo conveniente.
Non ha senso condividere questa specie con le antenne, poiché la fragola Zenge emette troppo pochi baffi durante il periodo di fruttificazione. Di solito questa divisione avviene naturalmente. Un nuovo viticcio cresce nel terreno, formando una nuova rosetta. Il giardiniere dovrebbe solo allentare il terreno attorno al nuovo cespuglio e annaffiarlo.