- Gusto: fragola ricca, molto dolce
- La dimensione: piccolo
- Il peso: fino a 10 g
- Prodotto: fino a 1000 bacche per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: giallo chiaro
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Altezza e larghezza della boccola: altezza 15 cm
Oltre alle solite fragole rosse, i residenti estivi piantano sempre più fragole gialle e persino quasi completamente bianche nei loro letti. Le bacche di Albino non contengono pigmenti responsabili del colore rosso. Ma non sono inferiori alle loro controparti dai colori vivaci nel gusto. E in alcuni casi li superano anche. Il miracolo giallo è una di queste varietà.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Yellow Miracle è stata allevata da allevatori europei. Lo scopo originale di questa varietà è una decorazione decorativa di colline alpine, territori adiacenti. Ma anche il suo gusto si è rivelato di alto livello. I giardinieri hanno prestato attenzione a questa varietà di fragole e hanno iniziato a coltivarla per ottenere un raccolto.
Descrizione della varietà
Una varietà riparatrice di fragole per uso universale. Le bacche sono bianche o giallo chiaro. I cespugli del miracolo giallo sono compatti, non superano i 15 cm di altezza, con fogliame denso verde brillante. I fiori sono abbastanza grandi, bianchi come la neve. I gambi dei fiori sono alti, grazie a questo le bacche sono alte dal suolo, quasi non soggette a marciume.
Termini di maturazione
Una varietà precoce di fragole. Quando si seminano i semi Yellow Miracle a febbraio, il primo raccolto può essere raccolto alla fine di giugno. Questa fragola fiorisce per tutta l'estate.
I cespugli che hanno un anno o più iniziano a fruttificare anche prima. Le prime bacche appaiono su di loro già a maggio. La fruttificazione continua fino alla fine di settembre. E se il primo mese d'autunno è caldo, allora puoi banchettare con le bacche all'inizio di ottobre.
A causa del tono chiaro delle fragole, a volte è difficile capire se sono mature o meno. Se la bacca si separa facilmente dal ramoscello, allora è completamente matura. E se è difficile rimuoverlo, dovresti lasciarlo maturare sul cespuglio.
Regioni in crescita
Le regioni della Russia centrale saranno ideali per la crescita delle fragole Yellow Miracle.
Prodotto
Il miracolo giallo fruttifica continuamente per tutta la stagione. La resa di questi piccoli arbusti è molto alta. Per l'intero periodo di maturazione delle bacche con cura, ogni cespuglio di bacche può arrivare fino a 10 kg.
Le bacche e il loro gusto
Sui cespugli maturano fino a 1000 piccole bacche, ognuna delle quali pesa fino a 10 g Le bacche sono allungate-coniche, di colore giallo chiaro, simili nell'ombra al colore di una banana sbucciata. Le bacche sono molto dolci e aromatiche. Il profumo è fragrante, con leggere note di ananas. La polpa è succosa, il gusto è ricco, fragola. I semi sono chiaramente visibili sulla superficie della bacca. Naturalmente, le fragole sono meglio consumate fresche. E puoi anche congelare delicatamente le bacche, cucinare da loro una fragrante marmellata di fragole.
Funzionalità in crescita
Il miracolo giallo è una varietà di fragole senza pretese. Non necessita di complicate manutenzioni.
La resistenza alla siccità della varietà è media. Se il tempo è caldo e non ci sono precipitazioni, i cespugli devono essere annaffiati.
Innaffialo con cura, preferibilmente una volta alla settimana. A causa dell'eccessiva umidità, le bacche possono diventare troppo morbide, perdere la loro forma quando vengono raccolte.
È necessario allentare periodicamente il terreno sotto i cespugli, evitando la formazione di una crosta terrosa.
Puoi anche coltivare queste fragole in vaso posizionandole su una finestra o una loggia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un enorme vantaggio di fragole Miracolo giallo: può essere coltivato sia in luoghi soleggiati dell'orto, sia in ombra parziale.
Le fragole di questa varietà preferiscono il terreno umido e sciolto. Il terreno viene preparato una settimana prima della semina. I cespugli sono piantati a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 25-30 cm Nello stesso luogo, le fragole Yellow Miracle possono essere coltivate per 3 anni.
Impollinazione
Le api, i bombi sono impegnati nell'impollinazione delle fragole. Se la fragola cresce in casa, dovrai impollinarla manualmente.
Top spogliatoio
Non è necessario nutrire le fragole, ma in questo caso può macinare, il numero di gambi dei fiori rilasciati dalla pianta diminuirà. Il rendimento può diminuire notevolmente.
Il miracolo giallo è grato per il compostaggio. È meglio introdurlo in primavera. Hai bisogno di 3-4 kg di compost per metro quadrato.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Fragole resistenti all'inverno. Resiste a gelate fino a 18 gradi sotto zero, se sopra c'è uno strato di neve. Se le gelate si intensificano e l'inverno è senza neve, i cespugli devono essere coperti. È meglio farlo alla fine dell'autunno. Prima di ciò, le piante vengono annaffiate. Per ripararsi, è meglio usare rami di abete o paglia. Il raccolto futuro può essere salvato dalle gelate primaverili coprendo i cespugli di fragole con agrofibre.
Malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza alle comuni malattie fungine delle fragole (marciume grigio, bianco e nero). Le fragoline morbide possono danneggiare lumache e lumache. E gli uccelli quasi non beccano bacche leggere. Non hanno la stessa attrattiva per loro delle bacche delle normali varietà rosse.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questa varietà di fragole senza barba viene coltivata dai semi o dividendo il cespuglio. Puoi iniziare a seminare alla fine dell'inverno, ma meglio a marzo - inizio aprile.
Per garantire la vitalità del futuro cespuglio, è necessario eseguire una procedura di stratificazione. Per fare questo, metti i semi in un piccolo contenitore e mettili in frigorifero. Successivamente, i semi vengono sparsi su un panno umido. È conveniente usare dischetti di cotone bagnati per questa manipolazione.
Le piantine vengono coltivate da semi germogliati.