
- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Ginevra
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Prodotto: 0,1-0,15 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: fruttificazione stabile anche in condizioni climatiche avverse
- Appuntamento: universale
Le fragole vengono coltivate in quasi tutti gli orti domestici. I giardinieri preferiscono varietà con rese elevate, bacche grandi e gusto eccellente. Queste varietà includono la varietà di fragole rifiorente Ginevra.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di Ginevra è stata sviluppata da allevatori americani. Questo è successo negli anni '80 del XX secolo. E già 10 anni dopo, Ginevra iniziò a incontrarsi spesso nei letti di giardinieri dilettanti di tutto il mondo.
Descrizione della varietà
Una caratteristica distintiva della varietà è la fruttificazione stabile anche in condizioni meteorologiche avverse. Cespugli alti 25-30 cm, espansi, potenti. Le foglie sono di colore verde chiaro, poste su lunghi piccioli, con dentellature ben visibili lungo i bordi. I peduncoli si piegano leggermente verso il suolo. 6-7 baffi si formano sul cespuglio. Lo scopo della varietà è universale. I frutti di bosco sono buoni sia freschi che in scatola. La presentazione del frutto è di alto livello.
Termini di maturazione
Ginevra appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il raccolto matura a ondate. Le prime bacche compaiono all'inizio dell'estate. Fino a metà giugno termina la prima fase di maturazione delle bacche. Segue un breve periodo di riposo della pianta. Dura poco più di 2 settimane e inizia la rifioritura. La pianta lancia i baffi. Nella prima decade di luglio ricomincia la fruttificazione.
Se i baffi con le rosette rilasciati dalla pianta sono radicati, dopo la comparsa di 7 foglie su di essi, inizia la fioritura.
Le bacche possono essere raccolte non solo sui cespugli madri, ma anche sulle giovani piante.
Il periodo di fruttificazione di Ginevra è esteso e dura fino al primo freddo autunnale.
Prodotto
La varietà dà un buon raccolto. Le bacche su un cespuglio di solito vanno da 0,1 a 0,15 kg.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono rosso vivo, lucide, grandi, del peso medio di 25-30 g, sono tronco-coniche, costolute. La punta appuntita a volte rimane leggera. La polpa è rossa, molto succosa e densa. Bacche molto dolci con un pronunciato aroma di fragola. Le bacche accresciute sono abbastanza comuni.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di coltivare Ginevra su agrofibra o in letti alti. Ciò proteggerà le bacche dalla contaminazione del suolo durante la pioggia e salverà anche le bacche basse dalla decomposizione.
La pianta necessita di annaffiature abbondanti. Ma a causa della posizione superficiale delle radici, questo deve essere fatto con cautela. È meglio usare una piccola quantità d'acqua, ma annaffiarla spesso. Se non piove, innaffia questa fragola ogni 2 giorni, poiché non tollera la mancanza di umidità.
L'allentamento viene eseguito con cura in modo da non toccare le radici situate vicino alla superficie della terra.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per i letti scegliete un luogo soleggiato, riparato dal vento, ben illuminato. I terreni di torba e zolla-podzolici non sono adatti a Ginevra.
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere grande, circa 40 cm.Spaziatura tra le file - 70 cm.
Le fragole Geneve possono essere piantate sotto archi o in condizioni di serra.
In un posto, può essere coltivato per non più di 2-3 anni consecutivi.

Impollinazione
Api e bombi impollinano i fiori di fragola. Non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Top spogliatoio
Puoi nutrire Ginevra più volte durante l'anno. L'urea (urea) viene introdotta all'inizio della primavera. In autunno, puoi aggiungere humus o compost. Si consiglia inoltre di nutrirsi con fertilizzanti minerali complessi dopo il completamento della prima fruttificazione.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha una resistenza al gelo media. Se c'è una minaccia di forti gelate, i cespugli devono essere coperti. Ciò è particolarmente vero per le regioni con poca neve in inverno. I rami di paglia e abete rosso sono usati come riparo.

Malattie e parassiti
La fragola di Ginevra è altamente resistente alle malattie fungine. La ramulariasi (macchia bianca), la macchia marrone, il marciume grigio praticamente non influenzano le fragole di questa varietà. Ginevra mostra un'elevata resistenza all'oidio.
Gli acari della fragola possono danneggiare i cespugli. Pertanto, si consiglia di piantare tanaceto, menta, lavanda accanto al letto del giardino. Questo servirà come misura preventiva contro i danni delle zecche alle fragole.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questa varietà di fragole da giardino viene coltivata dai semi o dal radicamento dei baffi.
I semi vengono posti in frigorifero, lasciati lì per circa un mese. Il tempo di semina dovrebbe essere alla fine di febbraio.
I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno umido preparato, infilati in contenitori bassi. È conveniente utilizzare vassoi trasparenti da prodotti a base di carne semilavorati. Cospargere i semi sopra con un sottile strato di terra. Successivamente, il contenitore deve essere posizionato su un davanzale leggero. Fino alla comparsa dei germogli, la temperatura viene mantenuta entro 22-25 gradi sopra lo zero.
Le piantine compaiono in modo non uniforme entro 35-60 giorni dalla semina. Pertanto, dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario fornire alle piantine un'illuminazione artificiale.
La raccolta viene eseguita dopo la comparsa della seconda foglia vera. Una giovane pianta ha bisogno di irrigazione a goccia. 10-14 giorni prima di piantare fragole nel terreno, è necessario indurire le piantine.
Quando si sceglie un metodo di propagazione con i baffi, è necessario radicarli dopo la prima ondata di maturazione delle bacche.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano Ginevra considerano il suo aspetto un lavoro riuscito di allevatori. Non per niente è stato popolare tra i giardinieri per molti anni. Le sue qualità sono note, come la resa e il frutto grosso. Questa varietà di fragole si distingue tra le altre per il suo gusto eccellente, il gradevole aroma di frutti di bosco e la possibilità di propagazione per seme.