
- Autori: LOW LIPS
- Gusto: dolce
- Il peso: 23 g
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: alto, potente, compatto, eretto
- Colore della bacca: scarlatto
- Resistenza invernale: alto
La varietà Cenerentola è molto popolare tra gli amanti delle fragole. È considerata una buona varietà domestica e ha il sapore delle fragoline di bosco.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata dagli scienziati LIISNP negli anni '70 del XX secolo. L'autore della varietà è l'allevatore Popova IV.La pianta è stata ottenuta dall'incrocio delle specie conosciute di fragola Festivalnaya e Zenga Zengana. La varietà è stata iscritta nel registro statale nel 1989.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di una pianta vigorosa è piuttosto alto, potente, eretto e piuttosto compatto. Grandi foglie di colore verde scuro, con una notevole fioritura cerosa. I fiori di fragola sono grandi, i petali sono leggermente arricciati. I peduncoli sono densi, allo stesso livello delle foglie o leggermente al di sotto. La formazione dei baffi è bassa.
Termini di maturazione
La varietà di fragola Cenerentola è rifiorente e ha un periodo di maturazione medio.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata in regioni del paese come il nord-ovest, la Siberia occidentale, la centrale, la terra nera centrale, il Volgo-Vyatsky, il nord del Caucaso.
Prodotto
La fruttificazione dei cespugli inizia all'inizio di giugno e dura fino all'autunno. La pianta è caratterizzata da una resa elevata. Da un cespuglio si raccolgono in media da 1,5 a 2 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono smussati-conici, di colore scarlatto, con una leggera lucentezza. Gli acheni hanno una tinta giallastra, si trovano a una profondità ridotta. Il peso massimo della bacca è di 23 g Il gusto è dolce. L'aroma è forte, fragola. La polpa è rosso-arancio, soda, agrodolce. Bacche per uso universale. Vengono consumati freschi e trasformati in succhi, marmellate e conserve. La trasportabilità della frutta è elevata.
Funzionalità in crescita
Le fragole vengono piantate in primavera - ad aprile o in autunno - all'inizio di settembre. La semina primaverile inizia quando il manto nevoso si scioglie e il terreno si asciuga. Un problema comune dopo l'inverno è l'esposizione dell'apparato radicale. Se ciò accade, è necessario coprire accuratamente le radici con la terra. Dopo la semina, è necessario diserbare il terreno una volta alla settimana. Se necessario, innaffia i cespugli, preferibilmente al mattino.
Il momento migliore per la semina autunnale è la fine di agosto, l'inizio di settembre. La cultura è piantata in diversi modi.
Scacchi. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 50 cm, tra le file - 50 cm Piantare in questo modo consentirà ai cespugli di non ombreggiarsi a vicenda.
Una linea. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm, tra le file - 40 cm Questo metodo di semina è caratterizzato da una buona resa.
Minuscolo. Questa è la soluzione migliore. La distanza tra i cespugli è di 25 cm, tra le file almeno 60 cm.
L'irrigazione delle fragole dovrebbe essere fatta con moderazione. Una grande quantità di umidità può far marcire i cespugli. Le piante giovani e appena piantate devono essere annaffiate ogni giorno. Dopo due settimane di semina, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Per ridurre l'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno con segatura o fogliame secco.
Affinché le fragole ricevano il maggior numero di sostanze nutritive possibile, è necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce.L'allentamento viene effettuato almeno 1 volta a settimana.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per le fragole di Cenerentola, i terreni medi e limosi sono i migliori. È meglio non piantare la pianta in terreno sabbioso. Prima di piantare, il terreno deve essere preparato: scavare il terreno, rimuovere tutta la vegetazione e applicare fertilizzanti organici. La pianta va messa a dimora in un luogo ben illuminato dai raggi del sole.

Impollinazione
La varietà di fragole Cenerentola è impollinata con fiori bisessuali.
Top spogliatoio
La pianta ha bisogno di un'alimentazione moderata. Fertilizzare le fragole tre volte a stagione:
dopo lo svernamento ad aprile, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici: letame, escrementi di uccelli o verbasco diluito con acqua;
prima della fioritura, le fragole vengono alimentate con fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto;
dopo la fine della fruttificazione, i cespugli devono essere spruzzati con una soluzione di cenere di legno e l'humus viene introdotto nel terreno.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza invernale. La preparazione tempestiva e corretta dei cespugli per l'inverno aiuterà a tollerare bene le temperature invernali. I preparativi iniziano ad ottobre: rimuovono il fogliame secco, diradano i cespugli, concimano il terreno e pacciamano con torba, paglia o segatura.

Malattie e parassiti
Cenerentola è ben adattata all'oidio, tuttavia, il marciume grigio è molto spesso colpito. Se ciò accade, è necessario eseguire una potatura preventiva della pianta e pacciamare il terreno.E anche i cespugli possono essere danneggiati dagli insetti: punteruolo, fragola e ragnetto rosso. Per escludere la malattia da peronospora, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli e rimuovere le foglie malate. I cespugli sono trattati con pesticidi dalla macchia fogliare. Per proteggere la pianta dalle malattie fungine, si consiglia di trapiantarla una volta ogni 4 anni.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare la varietà.
Con i baffi. La cultivar ha una formazione media. Per migliorare la loro formazione, è necessario rompere i peduncoli e applicare fertilizzante azotato, un po 'più del solito.
Divisione del cespuglio. In questo modo si propagano i cespugli perenni. Il cespuglio viene dissotterrato, diviso in parti e piantato in un nuovo posto. La parte separata della pianta deve avere un buon apparato radicale in modo che dopo il trapianto la pianta attecchisca bene e non muoia.
Semi. La varietà è caratterizzata da una buona germinazione dei semi, ma è un processo molto complesso. La prima opzione di semina sono le piantine. Semina a febbraio. L'atterraggio viene effettuato quando fa caldo. Il secondo modo: i semi vengono seminati in piena terra a marzo o aprile. Dopo la semina, il terreno viene periodicamente diradato, lasciando la distanza richiesta per i futuri cespugli.

Panoramica delle recensioni
La varietà di fragole Cenerentola ha ricevuto molte recensioni positive. I giardinieri lo apprezzano per la sua alta resa, la facilità di cura e le eccellenti caratteristiche aromatiche delle bacche.