Tutto sull'agrofibre per fragole
Ogni residente estivo esperto sa quanto la fragola così adorata da tutti sia schizzinosa riguardo alle cure. Questa bacca estiva deve essere accuratamente annaffiata, costantemente allentata e diserbata. Per facilitare la coltivazione di questo tipo di pianta è stato inventato l'uso dell'agrofibra, che rende la lavorazione delle fragole molto più facile e veloce.
Conoscendo tutte le regole per coltivare le fragole in questo modo e osservandole, puoi ottenere un raccolto abbondante, riducendo notevolmente la perdita di ore uomo che dovresti sostenere quando la coltivi con il metodo abituale.
Cos'è?
La popolarità dell'utilizzo dell'agrofibre per coltivare fragole è aumentata negli ultimi 10-15 anni, sebbene il metodo sia considerato piuttosto giovane. L'agrofibre stessa è una fibra sottile in polipropilene che assomiglia molto a un normale tessuto a media densità. La sua struttura sottile permea perfettamente l'umidità e l'aria e la sua composizione ecologica è assolutamente innocua per le piante.
Diamo un'occhiata ai vantaggi dell'utilizzo dell'agrofibra per la coltivazione delle fragole.
-
Semplice da usare. È solo necessario coprire il letto con materiale e praticare fori per i fori, oltre a fissare l'agrofibra lungo i bordi dei letti.
-
I raggi del sole che colpiscono la fibra riscaldano meglio il terreno. E allo stesso tempo, la fibra funge da barriera per proteggere le fragole dal surriscaldamento.
-
La robusta struttura di questo materiale ha un'eccellente resistenza all'usura. Agrofibre "non galleggia" dai raggi del sole, conserva perfettamente le sue proprietà per lungo tempo, quindi può essere utilizzato per 2-3 stagioni.
-
Il terreno coperto è protetto dall'ipotermia, che alle fragole non piace molto.
-
Previene la formazione e lo sviluppo di erbe infestanti.
-
Fornisce un eccellente accesso all'aria e all'umidità per entrare nel terreno.
-
È una misura preventiva per lo sviluppo di organismi patogeni.
-
Le fragole ricoperte di agrofibre non richiedono annaffiature frequenti, poiché il materiale trattiene a lungo l'umidità all'interno del terreno.
-
Dopo l'irrigazione, non c'è il solito accumulo di sporco. Le bacche e i letti stessi rimangono puliti e in ordine.
-
La procedura di allevamento è facilitata, poiché i viticci di fragola saranno ora posizionati in superficie.
-
Agrofibre è venduto a un prezzo accessibile, cioè quasi tutti possono permetterselo.
L'utilizzo di questo materiale riduce i tempi di maturazione del raccolto a 2-3 settimane rispetto ad altri metodi di coltivazione. È importante conoscere tutte le sfumature della coltivazione di fragole usando l'agrofibre, poiché una semina impropria o un'ulteriore cura impropria possono portare alla perdita di resa.
Panoramica delle specie
I produttori di agrofibre presentano agli acquirenti una scelta di tre tipi principali di materiale: bianco, nero, nero e bianco.
-
bianco - ha lo scopo di creare condizioni di serra sui letti, tuttavia, a differenza del normale film, il materiale passa bene l'umidità e l'aria. La fibra protegge anche la pianta dal forte vento e dalla pioggia. Per le fragole, viene utilizzato solo nella stagione autunno-inverno, poiché l'elevata densità del materiale (fino a 60 grammi / m2) aiuterà la pianta a svernare.
- Nero - agisce come protezione del suolo contro fattori ambientali aggressivi. La buona densità del materiale (50 grammi/mq) impedisce la penetrazione della luce, eliminando così il problema delle erbacce, che muoiono rapidamente per mancanza di luce.Le proprietà del materiale consentono di utilizzarlo durante tutte le stagioni, anche in inverno, poiché la densità della fibra proteggerà la pianta dal congelamento.
- Bianco e nero - coprono il terreno con il lato nero rivolto verso il basso. Ha le stesse caratteristiche dell'agrofibra nera. Il lato bianco funge da superficie riflettente per evitare che le fragole si surriscaldino. Si consiglia di utilizzare questo tipo di materiale nelle regioni meridionali. La densità dell'agrofibra in bianco e nero è di 50 grammi/mq. m.
Viene prodotta una speciale agrofibra nera con segni per le fragole, che è molto conveniente quando si piantano piantine.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie l'agrofibra per la coltivazione delle fragole, è necessario considerare diverse importanti sfumature.
Materiale troppo sottile, acquistato ad un prezzo bassissimo, ha una scarsa resistenza all'usura. Un simile "rifugio", molto probabilmente, non ti servirà per una stagione, figuriamoci per alcuni. Si deteriorerà rapidamente sotto il sole e molta umidità.
Il materiale denso costerà da 300 rubli per 10 metri, il costo dipende dal tipo di agrofibra e dalla sua densità.
Per piantare fragole, l'opzione migliore in termini di prezzo e qualità è considerata il materiale nero che può essere utilizzato tutto l'anno. La densità dell'agrofibra nera dovrebbe essere di circa 60-70 g / m2, questo materiale sarà sufficiente per ottenere un buon raccolto.
Le sfumature di piantare fragole sotto il materiale
Puoi piantare fragole in questo modo in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dei mesi freddi, quando colpiscono forti gelate.
Per cominciare, dovresti preparare i letti, poiché l'agrofibra posata, in un buon scenario, rimarrà lì per 3-4 stagioni. Durante tutto questo periodo, sarà molto difficile nutrire il terreno. La pulizia dell'area per le fragole deve essere eseguita in anticipo. Ad esempio, se vuoi piantare in autunno, i lavori dovrebbero iniziare in primavera:
-
pulire l'area da detriti ed erbacce;
-
concimare l'intera area con humus (10 l), perfosfato (70 g), cenere di legno (0,2 l), sale di potassio (30 g) per 1 metro quadrato;
-
scavare il sito;
-
Dividi l'area in letti e livellali usando un rastrello.
Prima di coprire i letti, livellarli nuovamente con un rastrello e acqua. Successivamente stendere i fogli di agrofibre, sovrapponendoli per almeno 20 cm. Successivamente, fissiamo la pavimentazione utilizzando mattoni o graffette pre-preparati.
È necessario piantare fragole a una distanza di 15-20 cm tra i cespugli di fila, dove la distanza tra le file sarà di 0,6-0,8 M. I segni sono fatti con il gesso, dopo di che vengono fatti tagli di 10x10 cm per le giovani piante .
Quindi posizioniamo i cespugli di fragole nelle fessure, avvolgendo gli angoli della fibra all'interno. Dopo la semina completa, innaffiamo i letti e li lasciamo soli per un paio di giorni.
Dopo 2-3 giorni, innaffia nuovamente le fragole, quindi innaffia la sera ogni 2 o 3 giorni. E anche con la frequenza dell'irrigazione, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche.
Il commento è stato inviato con successo.