Come coltivare le fragole?
Le fragole sono una delle piante da giardino più popolari. Affinché possa dare buoni frutti e deliziarti con bacche gustose e dolci, è molto importante prendersene cura.
Date di atterraggio
Puoi piantare cespugli di fragole sul tuo sito sia in autunno che all'inizio della primavera. La cosa principale è scegliere il giusto tempo di atterraggio. In autunno, puoi fare questo lavoro dalla seconda metà di agosto alla seconda metà di settembre. Se tutto è fatto correttamente, un buon raccolto può essere raccolto già dall'anno prossimo.
Le piante coltivate in contenitori possono essere piantate sui letti anche prima. Questo di solito è fatto in piena estate. In primavera, le fragole vengono piantate subito dopo le foglie del freddo.
Per lo sbarco, dovresti scegliere una giornata nuvolosa. È meglio farlo il giorno successivo alla pioggia. Le fragole da giardino crescono più velocemente in un terreno ben idratato.
Quale dovrebbe essere il terreno?
Affinché le fragole diano buoni frutti, devono essere piantate in un'area con terreno fertile. I giardinieri esperti sanno che le fragole amano il terriccio e il terreno nero. Ma non ha senso piantarlo su terreno argilloso. Lì non metterà radici.
Non ama le fragole e il terreno troppo acido. Pertanto, prima di piantare i cespugli, l'acidità deve essere abbassata. Per questo, puoi usare sia la farina di dolomite che la normale cenere di legno.
Se possibile, è meglio piantare fragole dove prima crescevano aglio, calendule o erbe aromatiche. Se le fragole sono già state coltivate sul sito, il terreno ha bisogno di un po' di riposo. Sarà possibile piantare di nuovo fragole lì solo dopo 2-3 anni.
Metodi di sbarco
Esistono diversi modi per piantare cespugli sul tuo sito.
cespuglio
Questo metodo per piantare fragole è piuttosto laborioso. Tutti i cespugli si trovano a una distanza di 50-60 centimetri l'uno dall'altro. Le piante non dovrebbero essere intrecciate tra loro, quindi dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Tutte le antenne non necessarie devono essere rimosse tempestivamente. In questo caso, le piante daranno buoni frutti.
I cespugli piantati in questo modo devono essere costantemente curati. I giardinieri dovranno allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. Allo stesso tempo, le fragole delizieranno i proprietari del sito con un grande raccolto di bacche grandi e gustose.
in file
Questo metodo di sbarco è più popolare. I cespugli sono piantati in file. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 20 centimetri. La distanza tra le file è solitamente di 30-40 centimetri.
I cespugli piantati devono essere allentati regolarmente e puliti dalle erbacce. Potranno dare i loro frutti entro i prossimi 5-6 anni dopo lo sbarco.
Gnezdovoy
Scegliendo questo metodo di semina, puoi anche ottenere un aumento significativo della resa del cespuglio. Per cominciare, devi formare nidi di fragole voluminosi sul sito. In ciascuno di essi è piantata una pianta. Intorno, a una distanza di 5-7 centimetri, ci sono molte altre piante.
Questo metodo di piantare cespugli ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, va notato che il proprietario del sito avrà bisogno di una grande quantità di materiale di piantagione. Inoltre, sarà difficile per i giardinieri accedere ai cespugli. Ciò renderà le condizioni delle piante più difficili da controllare. Ma se presti abbastanza attenzione alla cura dei cespugli, il raccolto sarà buono e le bacche raccolte saranno mature e gustose.
Tappeto
Questo metodo di semina è considerato il più semplice. Tutto ciò che il proprietario del sito deve fare è piantare fragole. Poi crescerà da solo. Sotto i cespugli si formerà uno strato naturale di pacciame. Pertanto, saranno costantemente ben idratati.
L'unico svantaggio di questo metodo di semina è che la bacca diventa piccola nel tempo. Pertanto, devi liberartene.
Altro
I giardinieri che vogliono coltivare fragole tutto l'anno preferiscono il metodo olandese di piantagione di cespugli. La tecnologia a basso volume per la coltivazione di bacche in idroponica consente di ottenere un ottimo raccolto.
Puoi coltivare fragole sia in serra che su una loggia o un balcone vetrato. La cosa principale è che la stanza sia ben illuminata e che possa essere mantenuta la temperatura desiderata.
I proprietari di piccoli appezzamenti possono coltivare bacche in base al peso. I cespugli si trovano solitamente in sacchetti, secchi o persino bottiglie di plastica. Il metodo verticale di coltivazione della pianta consente di raccogliere fragole in qualsiasi momento dell'anno.
Funzioni di irrigazione
Dopo aver piantato le fragole sul sito, devono essere annaffiate. In tal modo, è importante mantenere sempre un equilibrio. Dopotutto, se le radici delle piante sono impregnate d'acqua, possono iniziare a marcire. Inoltre, i cespugli possono essere infettati dalla muffa grigia.
Di solito iniziano ad annaffiare le fragole dalla seconda metà di aprile. Utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Innaffia abbondantemente le piante. Un metro quadrato richiede solitamente circa 10 litri d'acqua. Di solito, la pianta viene annaffiata non più di due volte a settimana. Se l'estate è calda, questo viene fatto più spesso. Se la stagione è piovosa, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto.
Si consiglia di innaffiare le fragole al mattino. L'acqua deve essere versata alla radice. Non dovrebbe cadere su fogliame o infiorescenze.
Se l'umidità inizia ad accumularsi sotto il fogliame, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene solitamente applicata al terreno direttamente al momento della semina. I cespugli maturi necessitano di una concimazione regolare. Il terreno viene nutrito tre volte l'anno. All'inizio della primavera, viene utilizzata l'infusione di nitroammofoska o verbasco diluita in acqua.
Durante il periodo di formazione attiva delle bacche, le piante vengono alimentate con prodotti che contengono potassio. Di solito per questo viene utilizzato nitrato di potassio o cenere di legno. In autunno, le piante vengono alimentate con urea. Subito dopo, l'area viene annaffiata abbondantemente. Se dai regolarmente da mangiare alle fragole che crescono nel tuo giardino o nei tuoi vasi, puoi ottenere un ottimo raccolto.
Trasferimento
In un posto, le fragole possono crescere fino a 4 anni. Dopodiché, smette di dare pienamente i suoi frutti. Ci sono meno bacche sul sito, il loro gusto cambia in uno più aspro. Avendo notato tali cambiamenti, è necessario iniziare a trapiantare i cespugli.
Questo può essere fatto in primavera o alla fine dell'estate. È meglio eseguire questa procedura in una giornata nuvolosa. Vale la pena ripiantare solo cespugli sani e forti all'età di 2-3 anni. Il processo di trapianto non è molto difficile. Le piante selezionate devono solo essere dissotterrate e piantate in una nuova area. Dovrebbe essere fertile e ben illuminato.
Affinché le fragole attecchiscano, ogni cespuglio dopo la semina deve essere annaffiato abbondantemente e quindi pacciamato.
Potatura
Affinché i frutti abbiano sempre abbastanza nutrienti e il giardino appaia bello e ordinato, appassito, giallo o affetto da qualche tipo di malattia, le foglie devono essere rimosse regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto la sera o la mattina presto.
Per lavoro, devi usare forbici affilate o un buon potatore. Non è necessario tagliare i fogli alla radice. Dopo aver tagliato le foglie, puoi rimuovere con cura i baffi in eccesso. Alla fine del lavoro, l'area può essere ulteriormente irrigata.
Le sfumature della cura nei diversi periodi
Devi prenderti cura delle fragole costantemente. Tutti i lavori stagionali eseguiti in diversi periodi dell'anno hanno le loro caratteristiche.
In primavera
È necessario iniziare a prendersi cura dei cespugli che crescono in piena terra subito dopo lo scioglimento della neve. È necessario concentrarsi sulle caratteristiche del clima locale. Così, nel Kuban, iniziano a pulire i letti nelle prime settimane di primavera. In Siberia, lo stanno già facendo nella seconda metà di aprile.
Il compito principale del giardiniere in questa fase è liberare i letti dal pacciame rimanente. Questo materiale deve essere incenerito o portato fuori dal sito. Lo stesso dovrebbe essere fatto con le foglie vecchie. I cespugli svernati devono essere puliti dalle foglie scurite e dai baffi. Questa procedura aiuta ad aumentare significativamente la resa delle fragole.
Allo stesso tempo, puoi piantare o trapiantare fragole. Anche i letti devono essere trattati con farmaci preventivi. Questo è fatto per proteggere le bacche da tutte le malattie e i parassiti.
Estate
È inoltre necessario prendersi cura delle piante in estate. In questo momento, il sito viene regolarmente annaffiato, ripulito dalle erbacce e ispezionato per parassiti o cespugli malati. Tale tecnologia agricola consente di mantenere i letti in buone condizioni.
Durante la fioritura, i cespugli possono essere ulteriormente nutriti. Questo viene fatto per aumentare la loro resa.
In autunno
Dopo la raccolta, il sito deve essere ripulito dai detriti, oltre a potare i cespugli. Il terreno deve essere allentato e trattato con permanganato di potassio. Successivamente, dovrebbero essere applicati fertilizzanti di alta qualità al terreno.
Successivamente, vale la pena iniziare a proteggere le fragole. Nelle regioni fredde, non vengono riparate solo le giovani piantine, ma anche le piante adulte. Le fragole ben coperte si riprendono più velocemente dopo l'inverno e fioriscono più abbondantemente in estate. Per ripararsi, puoi usare fogliame secco, paglia o pellicola perforata. Soprattutto con attenzione è necessario coprire "Victoria" e altre varietà capricciose.
Come coltivare fragole tutto l'anno?
Non solo le persone che vendono bacche dolci vogliono coltivare fragole sul loro sito, ma anche gli amanti ordinari di questi deliziosi frutti.
Puoi piantare fragole nel paese non solo in una serra, ma anche in un normale garage. Per la coltivazione, vale la pena scegliere varietà di fragole rifiorenti. Puoi posizionare le piantine in contenitori, ruote, vasi o sacchetti. È importante utilizzare un terreno di buona qualità per coltivare fragole in casa. Dovrebbe essere fertile e ben fertilizzato.
Le fragole indoor dovranno essere curate costantemente. Le piante devono essere fertilizzate regolarmente e protette dai parassiti. Ed è anche necessario assicurarsi che la stanza sia ventilata.
Fatto bene, le fragole per tutto l'anno daranno frutti perfettamente.
Riproduzione
Esistono diversi modi per allevare i cespugli di fragole.
-
Prese. La propagazione delle fragole con i baffi è il modo più comune per aumentare il numero di piante sul sito. In questo modo possono essere propagati cespugli biennali o annuali. Per questo è necessario scegliere piante con bacche grandi. Le rosette grandi devono essere separate dal cespuglio. Devono essere piantati in vasi di piantine e quindi appuntati con cura. Questo dovrebbe essere fatto in primavera. Dopo 2-3 mesi, sulla pianta appariranno diverse foglie verdi. Successivamente, la piantina può già essere trapiantata in un sito permanente.
- Dividendo i cespugli. Questo metodo è adatto per la propagazione delle fragole rifiorenti. Vale la pena scegliere anche cespugli forti e ben fruttiferi per la divisione. In autunno o in primavera, vengono dissotterrati e quindi accuratamente divisi. Ogni cespuglio dovrebbe avere una rosetta e radici sviluppate. Le piante scavate possono essere immediatamente piantate in una nuova area.
In alternativa, le fragole possono essere propagate per seme. Ma questo processo è piuttosto laborioso. Pertanto, non è molto popolare tra i giardinieri.
Malattie e parassiti
È molto importante che le piante rimangano sempre forti e sane. Dopotutto, un cespuglio malato non porta frutto e alla fine muore del tutto. Le foglie di fragola verde chiaro sono più comunemente colpite da malattie come muffa grigia, macchie, oidio, marciume radicale e ruggine. Per proteggere le piante, devono essere trattate con farmaci preventivi di alta qualità. Si consiglia di rimuovere i cespugli infetti dai letti, perché una pianta può infettare l'intera area.
Vale la pena ricordare che vari parassiti si depositano spesso sui cespugli di fragole. Molto spesso, i letti verdi vengono attaccati da nematodi della fragola, zecche o coleotteri. Inoltre, le lumache spesso si nascondono sotto il fogliame. Spruzzare tempestivamente l'area con insetticidi aiuta a proteggere cespugli e frutti da tutti questi parassiti. Questa procedura dovrebbe essere eseguita la sera o la mattina presto. Anche l'aglio, le calendule o le cipolle piantate vicino ai letti aiutano a spaventare i piccoli parassiti.
Il sito deve essere protetto anche dagli uccelli, dopotutto, spesso beccano bacche mature. Il modo più semplice per proteggere i tuoi letti da loro è creare una serra improvvisata. Se c'è abbastanza spazio sul sito, gli archi di plastica o di metallo devono essere fissati sopra le fragole. In cima puoi fissare un film o una rete. Puoi coprire un letto da giardino di qualsiasi dimensione in questo modo.
Consigli utili
I seguenti suggerimenti aiuteranno a migliorare la resa delle fragole, oltre a rendere i cespugli più sani.
- Prima di piantare fragole, si consiglia di trattare l'area con wireworm o larve di maggio coleottero con ammoniaca. In primavera, i letti dovrebbero essere ulteriormente scavati.
- Devi innaffiare le fragole costantemente, senza lunghe pause. Un'eccezione dovrebbe essere fatta solo in caso di piogge prolungate.
- Se possibile, si consiglia di sostituire le varietà di fragole coltivate sul sito. Ciò avrà un effetto positivo sulle condizioni del terreno.
- Quando si esamina il sito, è necessario rimuovere regolarmente le fragole infestanti da esso.
- Per proteggersi dai roditori, si consiglia di spargere veleno o posizionare piccole trappole vicino a cespugli ricoperti di paglia.
Conoscendo queste semplici regole e segreti, anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di coltivare fragole grandi e gustose sul loro sito.
Il commento è stato inviato con successo.