Come tagliare le fragole?
Le fragole sono una delle bacche preferite da molti. Questa è una coltura erbacea che richiede cure speciali, il che significa che è necessario conoscere la complessità della potatura delle fragole, quando eseguire la procedura e perché è richiesta. Ecco alcune informazioni utili su come tagliare le fragole da soli per ottenere un raccolto ricco.
Devo eseguire la procedura?
Non c'è consenso tra i giardinieri sulla potatura delle fragole, alcuni credono che l'interruzione dei processi naturali sia irta di conseguenze negative e qualcuno suggerisce che ciò migliorerà solo la fruttificazione, quindi è difficile fare a meno della procedura. A giustificazione di quest'ultimo, si dovrebbero notare diversi argomenti che possono servire da impulso per la cura adeguata dei cespugli di bacche.
Le foglie della pianta hanno una durata di vita che dura fino a 2,5 mesi. Quindi la fotosintesi rallenta gradualmente, le foglie iniziano a diventare rosse e macchiate, mentre tirano fuori i succhi necessari.
È sicuro dire che è necessario sbarazzarsi di tale zavorra, poiché una massa verde spessa non significa che le fragole saranno in grandi quantità.
Molti nutrienti sono concentrati nell'apparato radicale, rafforzano e sviluppano la pianta. Se le radici sono spesse, hanno abbastanza vitamine, che vengono conservate fino all'anno successivo.
In alcuni casi, tutto il fogliame viene falciato dai letti usando un trimmer, ma questa procedura deve essere eseguita prima che appaiano le foglie giovani. Pertanto, si consiglia la potatura per aumentare le risorse del raccolto.
Strumenti
L'insieme dell'inventario svolge un ruolo importante nella risoluzione di questo problema. Puoi usare una falce o scegliere le cesoie da giardino. È importante assicurarsi che le lame siano ben affilate in modo che il dispositivo non strappi le foglie.
Prima di utilizzare lo strumento, è importante trattarlo con un antisettico o acqua bollente per proteggere i cespugli dall'infezione.
Se hai intenzione di eseguire regolarmente la semina e la toelettatura, fai scorta di attrezzature professionali che possono durare per molti anni, svolgendo il loro compito in modo efficiente.
Come tagliare correttamente?
Per cominciare, è necessario chiarire che la potatura può essere effettuata dopo la raccolta e prima della fruttificazione, mentre è importante osservare termini chiari.
In primavera
L'inizio della primavera è adatto per la potatura primaria delle fragole, poiché ciò preparerà i cespugli per un ulteriore sviluppo e un buon raccolto. Non appena tutte le gelate sono passate e il terreno diventa più morbido e asciutto dopo le precipitazioni, puoi iniziare la procedura. È importante che la visibilità dei letti sia massimizzata.
Puoi lavorare con le fragole giovani con un coltello da cancelleria, usare i guanti da giardino. Durante la potatura, è necessario fare attenzione a non danneggiare altre foglie, poiché ciò influirà sulla resa.
Devi rimuovere ciò che sembra secco, congelato o marcio, in questo modo previeni possibili malattie e persino la morte della cultura.
Grazie alla potatura, puoi pulire i letti, quindi le foglie non si confonderanno tra loro e la raccolta sarà conveniente. Se ci sono foglie cadute sul terreno che sono rimaste dall'anno scorso, devono essere rimosse.
La potatura primaverile consiste nel rimuovere i baffi della pianta che crescono in autunno. Ciò è necessario affinché i germogli vengano reindirizzati a nuove file: in questo modo otterrai più bacche.Il primo letto può essere materno, la distanza tra esso e il resto dovrebbe essere di circa 35-40 cm, dovrai trovare germogli secondari che provengono dal primo baffo, il gambo principale deve essere estratto manualmente.
Per quanto riguarda i tempi della potatura primaverile, tutto dipende dalle condizioni climatiche della zona, poiché in alcuni casi è possibile iniziare a marzo e, nelle regioni settentrionali, aprile è più adatto per questo. Non appena rimuovi le foglie malate e appassite, prenditi una pausa, la pianta dovrebbe formarsi e acquisire forza.
È sicuro dire che la potatura primaverile influisce direttamente sull'ulteriore crescita e fruttificazione delle colture. Il diradamento dei letti è importante e dovrebbe essere fatto ogni primavera.
Estate
Questo è il momento in cui le fragole maturano e danno piacere a tutti coloro che non possono immaginare la loro vacanza senza di loro. Durante questo periodo, la boscaglia ha bisogno di essere rafforzata.
Dopo aver raccolto l'intero raccolto, la pianta richiede la stessa cura di prima che le bacche maturino.
Quanto bene sarà fatta la potatura a luglio, le bacche saranno così ricche l'anno prossimo.
Il piano d'azione è il seguente.
- Per prima cosa devi tagliare tutti i peduncoli, i baffi e le foglie, diserbare i letti, rimuovere le erbacce, quindi allentare il terreno e annaffiarlo abbondantemente.
- In questo momento, è importante concimare con azoto e poco dopo usare il potassio con il fosforo per saturare il terreno con minerali.
- Ad agosto, è necessario effettuare un trattamento con farmaci che proteggeranno i cespugli di fragole da parassiti e varie malattie.
In autunno
Molte persone si chiedono se valga la pena fare la potatura in questo periodo dell'anno. Gli esperti dicono che queste sono misure obbligatorie. La pianta deve essere tagliata al cespuglio madre per prevenire l'esaurimento. Alcuni coltivatori lasciano i baffi per consentire la riproduzione, ma questo può ridurre la qualità del raccolto.
A fine stagione, le piantine vengono spesso falciate, è sufficiente lasciare solo 5 cm, quindi è necessario un tosaerba in cui è possibile regolare l'altezza. Fare attenzione a non danneggiare l'apparato radicale delle piante.
Un passaggio importante è la preparazione al gelo, è necessario proteggere le fragole dagli sbalzi di temperatura.
Per questo, si consiglia di utilizzare il pacciame, in modo che i boccioli della frutta, la radice e la corona vengano chiusi in modo affidabile dal gelo. La procedura deve essere eseguita prima che la temperatura scenda sotto lo zero.
È importante notare che anche l'applicazione precoce del pacciame non sarà vantaggiosa, poiché le piante smetteranno di crescere e le radici marciranno. Il materiale migliore è paglia e fieno, il fogliame non è adatto, non consente la respirazione. Le piante devono indurirsi prima che inizi il rigido inverno. La profondità dello strato protettivo dovrebbe essere di circa 10 cm.
Consigli utili
Per raccogliere un raccolto ricco, devi prima concimare adeguatamente la pianta, eliminare il fogliame in eccesso e annaffiare accuratamente il terreno. Una volta che hai tagliato tutto, è importante prendersi cura della tua ulteriore cura. Gli agronomi usano l'acqua calda per innaffiare i cespugli tagliati ogni giorno, se fuori non fa troppo freddo. L'irrigazione a goccia è l'opzione migliore, quindi se hai un annaffiatoio con un piccolo ugello, usalo per irrigare il terreno.
Le fragole possono essere capricciose, sono spesso soggette a varie malattie e attirano anche parassiti. Ecco perché è necessario trattare il terreno sotto i cespugli con preparazioni speciali.
Se vengono trovati insetti nel terreno, devono essere distrutti, poiché possono moltiplicarsi rapidamente e danneggiare il raccolto futuro.
Prima di concimare, è importante allentare il terreno tra i letti. Verbasco sarà un'eccellente medicazione, che viene versata sotto le radici. Per l'isolamento, puoi usare non solo paglia, ma zampe di conifere; gli agronomi esperti prendono uno speciale film di copertura.
È vietato estrarre i germogli con le mani, questo danneggia i cespugli e viola il sistema radicale. Insieme alla potatura, è importante pulire a fondo le erbacce, quindi il diserbo va di pari passo con questa procedura.
Errori comuni
Ci sono alcuni errori che spesso commettono i principianti.
- Ad esempio, molti non considerano importante maneggiare lo strumento, e questo può portare alla morte della pianta, poiché sulla lama sono presenti batteri e sporco che infettano le sezioni fresche. Inoltre, in questo modo, le malattie, ad esempio l'acaro della fragola, vengono trasmesse da un cespuglio all'altro.
- Gli steli non devono essere tagliati troppo corti, questo danneggerà l'area di crescita, quindi la formazione dell'ovaio sarà notevolmente rallentata.
- Per cominciare, sarebbe un errore non leggere tutte le raccomandazioni, tenere conto della stagione della potatura e di molte sottigliezze.
Se segui le istruzioni, avrai la certezza di ottenere un raccolto ricco, le fragole non saranno solo belle, ma gustose e, soprattutto, sane.
Il commento è stato inviato con successo.