Come preparare fragole e fragole per l'inverno?
La raccolta estiva è il risultato di una cura regolare e adeguata di fragole e fragole durante tutto l'anno. Una delle fasi importanti è la preparazione della cultura del giardino per l'inverno. Spesso, le prime fasi di tale lavoro vengono eseguite nella seconda metà dell'estate, subito dopo l'ultimo raccolto.
tempi
I giardinieri iniziano a preparare i letti di bacche per il freddo alla fine dell'estate, il che non solo li protegge dal congelamento, ma consente anche di fiorire e dare frutti con successo l'anno prossimo.
Elenco dei lavori di preparazione:
-
potatura;
-
diserbo;
-
controllo dei parassiti;
-
medicazione superiore;
-
irrigazione e allentamento;
-
pacciamatura;
-
riparo dal gelo.
Ogni zona è caratterizzata da determinate condizioni atmosferiche, dai livelli di umidità e dall'orario di inizio delle prime gelate. Pertanto, la tempistica esatta dei lavori preparatori dipende dalla regione.
Nella periferia di Mosca
Anche nelle estati calde e nell'autunno mite, si consiglia di eseguire i lavori all'inizio di settembre.
La cultura acquisirà forza prima dello svernamento. Nelle varietà rifiorenti, tutte le infiorescenze in via di sviluppo vengono tagliate.
Questo viene fatto anche per le piante del primo anno di impianto.
Nella regione di Leningrado
Con questo clima piove spesso, quindi ad agosto bisogna falciare i cespugli. Se non tagli le foglie, in primavera ci sono più possibilità di marciume o malattie fungine. Coprire dopo il congelamento del terreno.
Negli Urali
Il tempo imprevedibile e la probabilità di gelate precoci sono le caratteristiche principali del clima della regione.
Le foglie danneggiate e secche vengono rimosse nella seconda metà di luglio, la potatura completa viene effettuata alla fine di agosto.
I cespugli non falciano, perché non hanno il tempo di crescere prima dell'inizio del freddo.
In Siberia
Le varietà a maturazione precoce vengono coltivate più spesso. La preparazione inizia dopo l'ultimo raccolto. All'inizio di agosto, il vecchio pacciame viene rimosso dai letti, le parti secche vengono tagliate, i baffi, i peduncoli, i vecchi cespugli vengono sostituiti con quelli nuovi.
Nelle varietà rifiorenti, dopo la fine della fruttificazione, le foglie secche e i baffi vengono tagliati. Il trattamento dei parassiti per le fragole ordinarie viene effettuato in settembre - ottobre, per il rifiorente - in ottobre - novembre. Dopo il diserbo profondo o durante lo scavo, il letame viene applicato ai letti. Rifugio in ottobre - novembre.
In un clima caldo, in particolare nel territorio di Krasnodar, i lavori preparatori vengono eseguiti da fine settembre a metà novembre, nella Russia centrale - fino alla fine di ottobre, e nei climi più freddi (Siberia, Urali) - fino a metà ottobre.
Un trapianto nella corsia centrale inizia nella seconda metà di settembre, nelle regioni meridionali - nella prima decade di ottobre. Nelle regioni settentrionali, è meglio trapiantare nell'ultimo mese dell'estate. Ciò consentirà alle giovani piantagioni di attecchire prima dell'inizio del freddo.
Funzioni di irrigazione
Per preparare tempestivamente fragole e fragole da giardino per l'inverno, il primo lavoro viene eseguito in piena estate. Durante questo periodo, è importante prendersi cura adeguatamente delle piante, dipende da quanto abbondantemente daranno frutti l'anno prossimo.
Una piccola potatura viene eseguita subito dopo la raccolta. Dopo la fioritura e la fruttificazione, la bacca ha bisogno di molta umidità, il terreno deve essere sempre umido. I germogli generativi iniziano a formarsi nei cespugli. L'acqua in eccesso è anche controindicata per le piante.
È importante eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua in autunno per l'inverno, soprattutto per le varietà rifiorenti.
Con tempo asciutto, eseguire settimanalmente - 1 secchio per 1 m2 di acqua calda con una temperatura di almeno +18 gradi. Innaffiato per l'ultima volta prima dell'inizio di ottobre.In caso di pioggia fredda, i letti non hanno bisogno di essere inumiditi.
Le sfumature della rifilatura
La fruttificazione delle fragole comuni termina a metà giugno, fragole - a luglio. In questo momento viene eseguita la prima potatura: vengono rimossi peduncoli, foglie vecchie e secche, baffi in eccesso. Fino alla fine dell'estate, le piante avranno il tempo di far crescere nuovi germogli. Solo quei cespugli su cui si notano malattie fungine sono completamente tagliati, quindi devono essere trattati con composti speciali.
La potatura stimola la crescita attiva di nuovi germogli e la formazione di foglie giovani. La procedura successiva viene eseguita negli ultimi giorni di agosto - all'inizio di settembre.
Indipendentemente dal fatto che sia necessario potare, ogni giardiniere ha la sua opinione su questo. Alcuni credono che le malattie si sviluppino su foglie e peduncoli vecchi, gli insetti dannosi si depositino, quindi è meglio rimuoverli e lasciare steli bassi. Altri credono che dopo la potatura ci voglia molta energia per formare nuove foglie, che indeboliranno il raccolto prima dello svernamento e la prossima primavera.
Quale cura scegliere per fragole e fragole in autunno, ogni residente estivo decide da solo.
In ogni caso, non dovresti tagliare alla radice: lascia sempre gli steli di 5-8 cm.
Puoi suggerire di effettuare potature selettive.
Avrai bisogno:
-
cesoie da potatura o cesoie da giardino affilate;
-
guanti per le mani;
-
soluzione disinfettante.
Come eseguire correttamente il lavoro:
-
disinfettare il potatore immergendolo nella soluzione per qualche secondo;
-
tagliare solo germogli secchi, danneggiati (sparsi e rossastri), indeboliti e vecchi, lasciando un punto di crescita;
-
foglie grandi e forti lasciano;
-
i baffi vengono tagliati, lasciando circa 8 cm (di solito, per la riproduzione, si conservano le rosette che si sono formate sui primi 2 baffi);
-
tutte le sezioni sono trattate con un fungicida;
-
i baffi vengono tagliati per le piante piantate quest'anno;
-
le parti tagliate non vengono lasciate nei letti: su di esse possono svilupparsi batteri e marciume.
Le varietà riparate non sono consigliate per potare, poiché la rimozione tardiva delle foglie non consentirà alla coltura di riprendersi al freddo. Vengono rimossi solo i peduncoli, i germogli danneggiati o malati. Fallo con tempo caldo secco.
Alcuni residenti estivi controllano l'adattamento della nuova varietà, tagliando solo una parte dei cespugli sul sito e il resto non si tocca. L'anno prossimo si vedrà quali sverneranno meglio e daranno frutti.
Allentare e nutrire
Nella stagione calda, fragole e fragole costruiscono attivamente il sistema radicale. Dall'irrigazione o durante la stagione delle piogge prolungate, lo strato superiore del terreno viene eroso. Alla fine dell'estate, è necessario eseguire l'hilling, questo proteggerà le radici dal congelamento, in primavera diventerà una protezione aggiuntiva contro parassiti ed erbe infestanti e aumenterà la qualità del raccolto.
L'allentamento nel tardo autunno può danneggiare le radici dei cespugli di bacche. È meglio farlo ad agosto. La saturazione del suolo con l'ossigeno ha un effetto positivo sulla successiva crescita e sviluppo delle piante. I cespugli vengono allentati, ritirandosi di 12-15 cm dal sito di impianto.
I fertilizzanti aiutano la coltura delle bacche a riprendersi dopo la fine della fruttificazione, aumentano la resistenza invernale e la resistenza alle malattie.
Si consiglia di concimare 3 volte l'anno: all'inizio della primavera, quindi dopo la raccolta, vengono utilizzati fertilizzanti azotati per accumulare massa verde, l'ultima volta - nella seconda metà di settembre - all'inizio di ottobre prima di partire per l'inverno.
La procedura viene eseguita dopo la rimozione parziale del fogliame o la potatura. Sono adatte formulazioni organiche e minerali. Ogni giardiniere sceglie quei fertilizzanti che considera ottimali.
-
Verbasco. Prendi verbasco marcio, carbone o cenere, acqua nel rapporto: 1: 1: 10. Una soluzione di verbasco mescolata con cenere, insistere 2-3 giorni, versare tra le file.
- Escrementi di uccelli. Diluire con acqua in un rapporto di 1: 10, insistere per circa 2 giorni e applicare fertilizzante sotto i cespugli, soprattutto nei corridoi. Cercano di non salire sulle foglie.
-
Cenere. La proporzione è di circa 150 g per 1 m2. Può essere spruzzato a secco o aggiunto a miscele liquide.
- Compost - il compost acerbo viene steso in autunno, che riscalderà le radici delle piante e raggiungerà lo stato richiesto durante l'inverno. Mescolare con terra e portare sotto la radice.
- Leguminose da sovescio, gambi di lupino, sfalci d'erba - tutto questo è fortemente schiacciato e accatastato tra le file.
-
Fertilizzanti complessi utilizzare nelle proporzioni secondo le istruzioni.
- Sale di potassio. Versare 20 grammi della sostanza in 10 litri di acqua, la miscela viene utilizzata per l'irrigazione.
- Superfosfato. Sciogliere in acqua (10 g per 10 l) e annaffiare.
- Acido borico - 3 g, permanganato di potassio - 2 g, 10 gocce di iodio in 10 litri di acqua calda e stabilizzata. La norma è 1 litro per 1 cespuglio.
Si consiglia di applicare letame, compost, escrementi di uccelli separatamente dal calcare o dalla cenere.
Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti cloro e azoto a fine stagione.
Segale, frumento, avena possono essere piantati tra i filari. Questi cereali sono ottimi sovesci, arricchiscono il terreno di sostanze utili e servono a riscaldare il giardino per l'inverno.
pacciamatura
Questo è un metodo agrotecnico che facilita il lavoro dei giardinieri e previene l'insorgere di molte malattie delle colture: prima di tutto, peronospora delle radici, rizoctonia, verticellosi. Il pacciame in giardino protegge da sbalzi di temperatura, secchezza, surriscaldamento. Fragole e fragole vengono pacciamate più volte a stagione.
Per questo:
-
allentare il terreno;
-
rimuovere le erbacce;
-
baffi, le foglie secche vengono tagliate;
-
fare la medicazione superiore;
-
annaffiato.
Tra gli steli e il pacciame da versare viene lasciato uno spazio di 1-2 cm.I composti organici devono essere controllati di volta in volta e le aree marcite devono essere sostituite.
Elenchiamo le materie prime per la pacciamatura.
Cannuccia
Applicare solo a secco. Tende a prelevare azoto dal terreno. Di solito combinato con compost o letame marcito.
Attrae spesso i roditori. Adatto per la pacciamatura dopo l'ultima rimozione degli acini.
Su substrati sciolti viene posato uno strato di 15-20 cm, su argilla - non più di 3-5 cm, dopo averlo tagliato finemente.
aghi
Contiene una grande quantità di fitoncidi e componenti battericidi. Crea protezione contro malattie e parassiti. Ottimo per il ricovero invernale. Gli aghi acidificano il terreno; per evitare ciò, vengono annaffiati con calce spenta (50 g / 1 m2). Vengono utilizzati aghi leggermente sbriciolati, vengono posati con uno spessore di 3-5 cm, in primavera vengono spalati o scavati nel terreno.
Corteccia di albero
Pino o cedro più spesso usato, di piccole o medie dimensioni. Questo materiale dura fino a 5 anni.
Adatto per ricovero invernale. Non si surriscalda e non si congela. Uno strato di 5-7 cm può essere posato sui letti immediatamente dopo l'ultimo raccolto.
Svantaggi: non ritarda l'evaporazione dell'umidità, sarà necessaria un'irrigazione frequente.
Segatura
Dureranno fino a 5 anni. Un buon rimedio per lumache e chiocciole, è difficile che si muovano intorno a piccole parti di legno. Assorbe fortemente l'umidità. Modalità di posa: si stende a terra della carta sottile su cui si cosparge della segatura in uno strato di 5 cm. Applicato per tutta la stagione.
Fieno
Questo tipo di pacciame si decompone molto bene, il che fornirà alle radici un'abbondante nutrizione. Il fieno contiene spesso semi di piante infestanti che germoglieranno in primavera. Versare in uno strato di 10-15 cm.
Torba
La torba bassa è adatta per l'isolamento, poiché ci sono molti erbicidi in quella superiore, che possono essere dannosi per le fragole. La torba è ricca di macro e microelementi, materia organica, regola bene i regimi termici e idrici del terreno. Protegge le radici dal gelo anche con un piccolo manto nevoso. Posto in uno strato di 5-7 cm Non raccomandato per terreni acidi.
Materiali sintetici
I materiali geosintetici sono spesso utilizzati per il ricovero invernale. I geotessili di colore nero con una densità di 60 g / m2 sono i più adatti. Il materiale è resistente a batteri, marciume, danni e basse temperature. Di solito viene steso sull'aiuola, coprendo l'intera superficie attorno alle fragole, vengono praticati dei buchi nei siti di impianto. Viene spesso utilizzato un film denso.
Si consiglia di pacciamare le fragole e le fragole in autunno prima dell'inizio del gelo. Questo diventa una buona protezione delle radici dal congelamento.
Non c'è bisogno di coprire in anticipo: i cespugli si perpereranno e cresceranno.
In primavera, si consiglia di rimuovere lo strato di pacciamatura fino a quando il terreno non si riscalda e le gelate di ritorno si fermano. Successivamente, il terreno viene allentato, fertilizzato, annaffiato e nuovamente pacciamato.
Trattamento
La malattia più comune è lo spotting. In autunno, le piante malate o per la profilassi vengono trattate con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
-
Per una composizione in 2 litri di acqua calda, aggiungere 100 g di sostanza attiva, mescolare accuratamente.
-
Una malta di calce viene preparata separatamente.
-
Le composizioni risultanti vengono miscelate in un contenitore di smalto o plastica.
-
Applicare immediatamente dopo la preparazione - mattina e sera. Dopo la pioggia, la spruzzatura deve essere ripetuta.
I parassiti più pericolosi sono gli acari di ragno. Per la prevenzione e la distruzione degli insetti, preparare la soluzione indicata di seguito.
-
Aggiungere 2 cucchiai a 10 litri di acqua. l. olio vegetale e la stessa quantità di cenere di legno.
-
Versare 2 cucchiai. l. aceto normale.
-
Macinare 20 g di sapone da bucato su una grattugia. Versare nella composizione, mescolare fino a che liscio.
-
Tratta i cespugli e il terreno intorno. Effettuato in ottobre, 2-3 settimane prima dei primi freddi.
Per combattere l'acaro della fragola, vengono utilizzati anche farmaci: "Aktara", "Bi-58", bioinsetticida "Fitoverm". Puoi preparare una composizione da liquido bordolese e zolfo colloidale (per 10 litri di miscela + 100 g di zolfo), questo trattamento sarà anche un'ottima prevenzione delle malattie fungine.
I letti sono trattati non solo con prodotti chimici, anche se si ritiene che l'autunno sia il periodo dell'anno di maggior successo per il loro utilizzo.
Esiste un gran numero di prodotti biologici che distruggono i parassiti, aumentano l'immunità delle piante e migliorano la qualità del suolo. Questi sono Zircon, Fitoverm, Fitosporin, Aktofit.
Riparo
Per proteggere fragole e fragole in campo aperto, è necessario creare un riparo affidabile dal gelo. La più vulnerabile non è la parte aerea, ma le radici: gelano a temperature inferiori a -15 gradi. Le piantagioni autunnali con giovani piantine e specie rifiorenti devono essere coperte.
Come al solito, i cespugli vanno in letargo nel giardino sotto la coltre di neve. Agrofibre o strati di pacciame sono spesso usati per proteggere le radici. Pre-erbaccia e allentata, quindi uno strato di pacciame viene versato attorno ai cespugli e nei corridoi.
L'attività aiuta a prevenire la comparsa di erbe infestanti, parassiti e malattie fungine.
Prima dell'inizio del freddo, i cespugli sono ricoperti da rami di abete o fogliame secco, paglia. Si consiglia spesso di coprire le specie deboli e rifiorenti con agrofibra o un film spesso (su supporti preinstallati - sotto forma di arco o cornice). Il materiale è posto sopra la struttura - non dovrebbe entrare in contatto con le foglie, altrimenti la cultura si congela. Per evitare che la piantagione di bacche quaglia, per non creare un ambiente per funghi e batteri, è necessario praticare fori per la ventilazione.
Coprono i letti per lo svernamento solo dopo l'inizio del gelo, quindi i cespugli si induriranno e resisteranno facilmente al freddo. Dopo le prime nevicate, la neve viene versata su di loro e lasciata fino alla primavera - in questo modo la cultura svernerà meglio.
Puoi installare una piccola staccionata attorno ai letti per evitare che la neve venga soffiata via.
Le sfumature della preparazione di diversi tipi di fragole
La procedura per preparare diverse varietà per l'inverno ha molto in comune. C'è una differenza nel modo in cui vengono preparate le varietà regolari e rifiorenti.
Regolare
Le varietà di fragole comuni fioriscono presto e finiscono a luglio. Cominciano a prepararsi per lo svernamento ad agosto. Le foglie secche e deboli vengono rimosse dai cespugli, allentate, fertilizzate e annaffiate.
Per la prevenzione dei parassiti e l'essiccazione del terreno, viene posato il pacciame.
Per il periodo invernale, i letti vengono pacciamati per isolare le radici, lo fanno dopo l'inizio del gelo - vengono sparsi con un ampio strato di segatura o aghi.
Riparato
La principale differenza tra queste varietà è la capacità di portare diversi raccolti per stagione. I preparativi invernali iniziano solo a settembre.Assicurati di nutrire e idratare regolarmente, la coltura deve raccogliere una quantità sufficiente di acqua. L'irrigazione viene effettuata 2 volte al giorno: 5 litri di acqua per 1 m2.
La varietà continua a formare peduncoli fino al gelo. I fiori possono essere tagliati un mese prima dell'inizio del freddo: dopo il primo gelo, diventano neri e muoiono, la loro crescita esaurirà solo la cultura.
Quando le temperature notturne scendono, i cespugli fruttiferi vengono ricoperti di agrospan bianco fino alla maturazione delle bacche. Con l'inizio del freddo, i frutti acerbi e i germogli secchi vengono tagliati.
Le specie riparate necessitano di cure da malattie e parassiti, alimentazione e riparo di alta qualità, poiché non tollerano bene il gelo. Si consiglia di stendere uno spesso strato di pacciame di paglia, e nei climi freddi di costruire una tettoia in materiale sintetico.
Il commento è stato inviato con successo.