Caratteristiche della coltivazione di fragole e fragole sul balcone
Poche persone si rifiuteranno di banchettare regolarmente con fragole e fragole, senza nemmeno lasciare le pareti del loro appartamento. Fortunatamente, è del tutto possibile coltivare queste colture su un normale balcone cittadino.
Vantaggi e svantaggi
Tutto l'anno, fragole e una piroga sul balcone crescono a condizione di una buona vetrata, nonché della presenza di un'illuminazione costante, il cui effetto dura almeno 6 ore. In altri casi, puoi goderti le bacche più dolci durante la tradizionale stagione del raccolto. In linea di principio, coltivare bacche in casa non ha praticamente inconvenienti, a meno che non si debba prestare sufficiente attenzione alla cura delle piante. I vantaggi sono tanti: un ottimo raccolto è sempre a portata di mano, e in alcuni casi, anche in inverno, il sistema di impianto non occupa molto spazio, e quindi può essere posizionato anche su un piccolo balcone.
È anche considerato un vantaggio che insetti o malattie vengano rilevati molto rapidamente e quindi eliminati.
Varietà adatte
Per la coltivazione di bacche in casa, si consiglia di selezionare varietà rifiorenti. Daranno frutti due volte a stagione e la prima volta potrebbe benissimo avvenire entro un paio di mesi dallo sbarco diretto. Il vantaggio è che tali varietà sono in grado di formare frutti anche in condizioni di scarsa illuminazione. I giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione a "Supremo"producendo un gran numero di frutti molto dolci, e "Regina Elisabetta II", le cui bacche si distinguono per la loro caratteristica acidità. Una varietà abbondantemente fruttifera riceve buone recensioni. "Darselect", il cui peso del frutto raggiunge talvolta gli 80 grammi. Impossibile non rivolgere la tua attenzione "Delizie fatte in casa" con un piccolo apparato radicale che si adatta perfettamente a piccoli contenitori.
Se è possibile montare strutture sospese sulla loggia, vale la pena prendere varietà di ampel, la cui lunghezza dei germogli può essere di 30 centimetri.
Per esempio, stiamo parlando di "Toscana", "Romana" e "Alyuba". Adatto per un balcone esposto a nord Elvira e la tentazione, la cui forte immunità non teme nemmeno condizioni sfavorevoli. Avendo dato la preferenza "Debutto mondiale", potrai goderti non solo i frutti più dolci, ma anche graziose gemme rosa scuro. Delle varietà di fragole per l'allevamento domestico, la più adatta è aromatica e costantemente in fiore "Toscana".
Come puoi crescere?
Le bacche fatte in casa vengono allevate in condizioni diverse, ma quando si sceglie un contenitore particolare, è sempre necessario ricordare che più piccolo è il suo volume, più piccolo sarà il grumo all'interno, il che significa che la pianta mancherà di sostanze nutritive. Abbastanza originale, ma allo stesso tempo è conveniente coltivare fragole in bottiglie di plastica. Per fare ciò, un contenitore da due litri viene prima tagliato a metà. La parte avvitata con il coperchio viene forata in più punti e riempita con una miscela di terreno. È in esso che viene piantata la cultura, dopo di che la struttura viene installata nella parte inferiore della bottiglia, già piena d'acqua.
In vasi sospesi
I vasi sospesi sono più spesso usati per le fragole, anche se le fragole si sentono abbastanza a loro agio. Quando si scelgono tali contenitori, è importante rispettare una regola importante: il volume del contenitore non può essere inferiore a 2,5 litri.
Tali pentole sono attaccate su un bastone orizzontale o su un gancio.
Su quant'altro
Una mensola per fragole con fragole può essere acquistata già pronta, oppure puoi realizzarla tu stesso da doghe di legno o aste di metallo. Un design insolito è una mensola piramidale composta da contenitori. Il suo livello inferiore sembra un ampio vaso, in cui crescono 5-6 cespugli, e un cilindro torreggiante è fissato nel mezzo. Su di esso è fissata una capacità più piccola e il livello più alto, creato allo stesso modo, ospita già una boccola.
In scatole
È perfettamente accettabile coltivare bacche in scatole di legno. I cespugli di piantagione dovrebbero essere effettuati in modo tale che almeno 15 centimetri siano mantenuti tra le piantine.
Inoltre, è importante che il fondo del contenitore sia punteggiato di fori di drenaggio.
Terreno adatto
Per una coltura rifiorente è necessario un terreno nutriente con aerazione di alta qualità. Anche se inizialmente viene acquistata una miscela di terreno di alta qualità per le bacche, dovrà comunque essere allentata regolarmente. Oltre alla miscela universale acquistata nel negozio, puoi utilizzare un mix di torba e perlite, assunto in quantità uguali. Una combinazione di terra nera, torba e humus, presa in proporzioni uguali e diluita con una piccola quantità di sabbia, sarà molto nutriente. L'ultimo componente dovrà essere preso necessariamente grossolanamente e ripulito dall'argilla. Se si aggiunge segatura alla miscela, sarà prima necessario impregnarli di urea.
Qualunque sia la terra scelta, deve essere disinfettata prima di piantare piante. Molto spesso, la procedura viene eseguita in forno: sarà sufficiente riscaldare una padella piena per 10 minuti a una temperatura di 200 gradi. Puoi anche usare il microonde o anche solo scottare il composto con acqua bollente. Dopo la disinfezione, il terreno dovrebbe "riposare" per qualche tempo in un luogo fresco, dove la temperatura non superi i 5 gradi.
Approdo
La coltivazione di fragole e fragole da balcone dai semi è considerata un processo che richiede molto tempo. Le piantine capricciose di solito richiedono cure molto attente e muoiono alla minima supervisione del giardiniere. Tuttavia, se si sceglie questo metodo, sarà possibile aumentare la probabilità di successo se il seme viene preliminarmente stratificato. Innanzitutto, i semi dovranno essere messi a bagno per un paio di giorni, avvolti in una garza inumidita o un pezzo di carta assorbente. Inoltre, quando si gonfiano, le ossa dovranno essere poste in un contenitore con fori di ventilazione, riempite di terra e messe in frigorifero per quasi un mese.
Durante questo periodo, gli "spazi vuoti" dovrebbero essere regolarmente inumiditi. Sarebbe ancora meglio stendere uno strato di neve sul terreno e seminarvi sopra dei semi. Successivamente, il contenitore, coperto con pellicola trasparente, si trova in un'area ben illuminata.
Quando ci sono già 4 lamelle su ogni germoglio, possono essere immerse.
È molto più facile, specialmente per un giardiniere alle prime armi, piantare piantine di colture acquistate. Dovresti scegliere cespugli sani con 5-6 foglie dense e radici leggere. Già da metà primavera, viene portato sul balcone: se è chiuso, la temperatura dell'aria non gioca un ruolo speciale, ma quando è aperto, dovrai aspettare +10 gradi di notte. Quando si trapiantano i cespugli in contenitori permanenti, dovrebbero essere approfonditi, ma non troppo, e lasciare anche uno spazio pari a 2-3 centimetri da terra al bordo del contenitore.
Le ore diurne ottimali per le colture dovrebbero essere dalle 8 alle 12 ore. Può essere allungato, se necessario, grazie all'utilizzo di lampade speciali. Sulla loggia, la temperatura diurna dovrebbe essere mantenuta a 20 gradi e anche di notte, non inferiore a 15 gradi. Il livello di umidità richiesto raggiunge il 60%. Non dobbiamo dimenticare l'importanza della ventilazione regolare.
Cura
Una coltura da balcone che vive in un contenitore di volume limitato richiede una quantità sufficiente di nutrienti. I fertilizzanti, che possono essere sia organici che inorganici, devono contenere potassio, azoto e fosforo. Il potassio renderà la frutta più dolce e l'azoto ti consentirà di creare una buona massa verde in modo tempestivo.
Se nutri le bacche con fosforo in modo tempestivo, puoi essere certo che il sistema radicale non avrà difficoltà con lo sviluppo. Dalla materia organica, le fragole con le fragole preferiscono la cenere di legno e l'humus. I fertilizzanti inorganici adatti includono perfosfati, solfato di potassio e urea. In linea di principio, sarà molto più facile prendersi cura delle colture sulla loggia se si acquistano complessi minerali già pronti nei negozi appropriati.
Per non solo coltivare cespugli, ma anche per raccogliere da loro, dovrai fare la medicazione due volte al mese. Se i semi erano inizialmente coinvolti, la prima volta che dovrai usare fertilizzanti in un paio di settimane dopo la comparsa dei primi germogli. Le piantine acquistate vengono alimentate al completamento dell'adattamento, la cui durata di solito non supera le due settimane. Le bacche del balcone amano un'abbondante irrigazione, ma possono morire se l'umidità ristagna nel vaso. Per evitare problemi, è necessario praticare dei fori sul fondo del contenitore e al suo interno deve essere presente uno strato di drenaggio.
Anche l'allentamento regolare del terriccio sarà un vantaggio.
L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere morbida, poiché fragole e fragole reagiscono male ai sali minerali. Durante l'irrigazione, è importante agire con attenzione, escludendo l'ingresso di gocce sui piatti fogliari. Affinché il processo di allevamento della cultura sia automatico, inizialmente vale la pena acquistare varietà autoimpollinate. Per "attivare" il processo, sarà sufficiente passare un pennello da acquerello sui fiori e scuotere così il polline. Un effetto simile sarà fornito da un ventilatore posto in prossimità degli impianti e funzionante alla minima potenza.
Un altro componente importante della toelettatura è quello di rompere i baffi che tendono a radicarsi. Se la loro quantità diventa eccessiva e inizia a "prendere" risorse dall'arbusto madre, le caratteristiche dimensionali e gustative delle bacche possono risentirne. Anche l'irrorazione regolare delle piante può essere aggiunta alle procedure di cura.
Per preservare i cespugli in inverno, in autunno dovranno essere liberati da tutti i germogli da cui sono state precedentemente raccolte le bacche. Prima di svernare, non farà male inumidire il terreno. Le regole per la conservazione delle colture da balcone implicano anche l'uso di una coppia di scatole di cartone di dimensioni simili, ma ancora leggermente diverse. Prima di tutto, il fondo della grande scatola è ricoperto da uno strato di palline di schiuma o segatura.
Inoltre, al suo interno viene collocato un deposito più piccolo e anche i vuoti rimanenti tra di loro sono riempiti con isolamento. I contenitori con i cespugli di bacche sono posti all'interno della scatola più piccola. Il terreno in essi, se lo si desidera, è anche coperto di segatura. Le fragole e le fragole raccolte per l'inverno vanno periodicamente ventilate e irrigate, ma solo in caso di temperature non troppo basse.
Il commento è stato inviato con successo.