Tutto sulle fragole idroponiche
Con una costruzione idroponica, puoi sbizzarrirti con le fragole tutto l'anno. Questo metodo di coltivazione di questo raccolto di bacche presenta molti vantaggi, ma allo stesso tempo richiede un monitoraggio costante del funzionamento del sistema e delle cure quotidiane.
Peculiarità
Il metodo di coltivazione delle bacche in idroponica consente di allevare un raccolto anche in un ambiente artificiale, ad esempio a casa su un davanzale... Il principio di funzionamento è assicurato combinando un substrato appositamente preparato e un fluido nutritivo che fornisce ossigeno, nutrimento e tutti gli elementi necessari direttamente alle radici. La selezione delle varietà giuste e l'attenta cura delle piante garantiscono raccolti in ogni periodo dell'anno.
L'installazione idroponica si presenta come un contenitore sfuso riempito con una soluzione utile. Le piante stesse sono piantate in piccoli contenitori con un substrato, in cui le loro radici hanno accesso a un "cocktail" nutriente.
E sebbene qualsiasi varietà di fragole sia adatta per la coltivazione su un substrato, gli ibridi rifiorenti progettati specificamente per un ambiente artificiale sono i più adatti. Danno un ottimo raccolto senza essere eccessivamente esigenti. A questo proposito, si consiglia ai giardinieri esperti di piantare le seguenti varietà in idroponica:
- murano;
- "Vivara";
- Delizzimo;
- Milano F1.
La moderna tecnologia idroponica ha molti vantaggi.
- Il design è molto compatto e quindi consente di risparmiare spazio.
- Il sistema di fornire una soluzione utile elimina la necessità di irrigazione e alimentazione.
- Le piante si sviluppano indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, iniziando abbastanza rapidamente per soddisfare i loro proprietari con un raccolto abbondante.
- Una coltura idroponica di solito non si ammala e non diventa un bersaglio per i parassiti.
Per quanto riguarda gli svantaggi della tecnologia, il principale è l'attenta cura quotidiana. Dovrai monitorare regolarmente alcuni parametri importanti, tra cui la quantità e la composizione del "cocktail" nutrizionale, il consumo di acqua, l'umidità del substrato e la qualità dell'illuminazione. Inoltre, si possono citare costi finanziari piuttosto impressionanti per l'organizzazione del sistema stesso, specialmente nei casi in cui è dotato di pompe.
Dovrebbe anche tener conto della necessità per le piante di preparare regolarmente una soluzione equilibrata.
Tipi di sistemi
Tutti i sistemi idroponici esistenti sono generalmente divisi in passivi e attivi, che dipendono dal metodo scelto per nutrire le radici.
Passivo
L'attrezzatura passiva per la coltivazione delle fragole non include una pompa o un dispositivo meccanico simile. In tali sistemi, la produzione degli elementi necessari avviene a spese dei capillari.
Attivo
Il funzionamento dell'idroponica attiva è garantito da una pompa che fa circolare il liquido. Uno dei migliori esempi di questo tipo è l'aeroponica, un sistema in cui le radici di una cultura si trovano in una "nebbia" umida satura di sostanze nutritive. Grazie alle pompe, il sistema di allagamento funziona anche quando il substrato viene riempito con una grande quantità di fluido nutritivo, che viene quindi rimosso.
Di solito viene acquistato un sistema di irrigazione a goccia a basso volume per la casa. Funziona in modo tale che periodicamente, sotto l'influenza di pompe elettriche, il cibo viene diretto agli apparati radicali delle piante.
Le pompe elettriche assicurano una saturazione uniforme del substrato, estremamente vantaggiosa per la coltivazione della fragola.
Semi germinanti per l'idroponica
La germinazione dei semi di fragola non è particolarmente difficile. Si può fare nel modo classico: stendere i semi sulla superficie di un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e coprirli con un altro. I pezzi vengono inseriti in una scatola di plastica trasparente, nel cui coperchio sono stati praticati diversi fori. È necessario rimuovere il seme per 2 giorni in un luogo ben riscaldato, quindi in frigorifero (per due settimane). I dischi devono essere inumiditi periodicamente in modo che non si secchino e il contenuto del contenitore deve essere ventilato. Durante l'intervallo di cui sopra, i semi vengono seminati in un normale contenitore o compresse di torba.
È anche possibile far germinare il seme su vermiculite con umidità regolare e buona illuminazione. Non appena le radici microscopiche compaiono sui semi, sopra la vermiculite si forma un sottile strato di sabbia di fiume fine. I granelli di sabbia trattengono in modo affidabile il materiale e impediscono anche al suo guscio di disintegrarsi.
Preparazione della soluzione
La soluzione nutritiva necessaria per il funzionamento della struttura idroponica viene solitamente acquistata dallo scaffale. Ad esempio, puoi prendere "Cristallo" per fragole e fragole, la cui composizione equilibrata contiene potassio, magnesio, manganese, azoto, boro e altri componenti necessari. Ogni 20 millilitri del farmaco deve essere diluito in 50 litri di acqua stabilizzata.
I concentrati a marchio GHE sono ottimi per la nutrizione. Per organizzare un sistema idroponico, sarà necessario prendere come base 10 litri di acqua distillata, a cui aggiungere 15 ml di FloraGro, la stessa quantità di FloraMicro, 13 ml di FloraBloom e 20 ml di DiamontNectar. Dopo aver posato le gemme sui cespugli, DiamontNectar viene completamente eliminato e la quantità di FloraMicro viene ridotta di 2 ml.
E sebbene non sia consuetudine per l'idroponica utilizzare componenti organici, specialisti esperti riescono a creare un mezzo nutritivo a base di torba. In questo caso, 1 kg di massa densa in un sacchetto di stoffa viene immerso in un secchio con 10 litri d'acqua. Quando la soluzione è in infusione (almeno 12 ore), deve essere drenata e filtrata. Il mix idroponico fatto in casa dovrebbe sempre essere testato per il pH, puntando a non più di 5,8.
Come preparare il substrato?
In un sistema idroponico, un sostituto è un sostituto delle tradizionali miscele di terreno. Il materiale utilizzato a tale scopo deve essere permeabile all'aria, assorbire l'umidità e avere una composizione adeguata. Per le fragole si possono utilizzare substrati sia organici che inorganici. Dalla materia organica, i giardinieri scelgono più spesso cocco, torba, corteccia d'albero o muschio naturale. Le varianti di origine naturale soddisfano tutti i requisiti relativi all'interazione con l'acqua e l'umidità, ma spesso si decompongono e persino marciscono.
Dai componenti inorganici al substrato per le fragole, viene aggiunta argilla espansa: pezzi di argilla cotti in forno, lana minerale e una miscela di perlite e vermiculite. Questi materiali sono in grado di fornire alle radici delle piante il necessario "apporto" di ossigeno e umidità.
È vero, la lana minerale non è in grado di distribuire uniformemente il liquido.
La specificità della preparazione del supporto dipende dai materiali utilizzati. Ad esempio, l'argilla espansa prima di tutto viene setacciata e ripulita da piccole frazioni di sporco. Le palline di argilla vengono riempite d'acqua e messe da parte per 3 giorni. Durante questo periodo, l'umidità deve penetrare in tutti i pori, spostando l'aria da lì. Dopo aver drenato l'acqua sporca, l'argilla espansa viene riempita con acqua distillata e messa da parte per un giorno.
Il giorno dopo, devi controllare il livello di pH, che dovrebbe essere di 5,5-5,6 unità. L'acidità aumentata è normalizzata dalla soda e il valore sottostimato è aumentato dall'aggiunta di acido fosforico. Le particelle di argilla dovranno essere mantenute nella soluzione per altre 12 ore, dopodiché la soluzione potrà essere drenata e l'argilla espansa potrà essere essiccata naturalmente.
Approdo
Se le radici delle piantine di fragole sono macchiate nel terreno, dovrebbero essere completamente lavate via prima di piantare. Per fare ciò, ogni piantina, insieme a un pezzo di terra, viene abbassata in un contenitore pieno d'acqua. Potrebbe essere necessario cambiare il fluido più volte per sciacquare accuratamente tutte le appendici. Alcuni giardinieri preferiscono immergere completamente le radici delle piante per 2-3 ore e poi sciacquarle con un liquido corrente tiepido. Le piantine acquistate devono essere pulite dal muschio e i loro germogli vengono delicatamente raddrizzati. Se la piantina viene ottenuta dal proprio cespuglio, non sarà necessario eseguire ulteriori manipolazioni.
Per la semina vengono utilizzati contenitori con fori di dimensioni adeguate. Il loro volume dovrebbe essere di almeno 3 litri per copia. L'apparato radicale della fragola è diviso in 3-4 parti, dopo di che i germogli vengono tirati attraverso i fori.
È più conveniente eseguire questa procedura utilizzando un gancio per graffetta fatto in casa. La piantina viene cosparsa di palline di argilla espansa o scaglie di cocco da tutti i lati.
Il vaso è installato nel foro del sistema idroponico. È importante che la soluzione nutritiva tocchi il fondo del contenitore. Quando compaiono nuovi rami sulle radici, il livello del "cocktail" nutrizionale nel serbatoio principale può essere abbassato di 3-5 cm Vale la pena ricordare che alcuni specialisti prima versano acqua distillata ordinaria nel contenitore principale e aggiungono sostanze nutritive a lo solo dopo una settimana.
Se una rosetta di fragole è stata strappata da un cespuglio, è improbabile che abbia radici lunghe.... In questo caso, la piantina dovrà semplicemente essere fissata nel substrato. Dopo una settimana, nella boscaglia si formerà già un apparato radicale a tutti gli effetti e dopo lo stesso tempo sarà in grado di andare oltre il vaso. Di solito gli intervalli tra i cespugli sono di 20-30 cm.Se il campione ha un apparato radicale ben sviluppato, sarà necessario un po' più di spazio libero - circa 40 cm.
Cura
Per coltivare le fragole in idroponica, è imperativo che la coltura fornisca ore di luce completa. In autunno e in inverno, i "letti" domestici possono richiedere lampade a LED aggiuntive: nei primi giorni, LED viola e blu e, quando compaiono i fiori, anche quelli rossi. Per lo sviluppo armonioso della cultura in tempi normali, dovrebbe essere ben illuminato per almeno 12 ore e durante la fioritura e la fruttificazione - 15-16 ore.
Inoltre, per un abbondante processo di fruttificazione, la pianta avrà bisogno di una temperatura costante abbastanza elevata: 24 gradi di giorno e circa 16-17 gradi di notte. Ciò significa che non funzionerà per posizionare l'idroponica in una serra convenzionale.
La serra dovrebbe essere solo riscaldata. E anche un balcone vetrato può richiedere un riscaldatore.
L'umidità ottimale nella stanza in cui vengono coltivate le fragole dovrebbe essere del 60-70%... Come accennato in precedenza, la tecnologia idroponica si combina più facilmente con l'irrigazione a goccia. Il sistema dovrebbe monitorare regolarmente il livello di pH e la conduttività del letto nutritivo.
Con una diminuzione dell'EC, nella composizione viene introdotta una soluzione debole di concentrati e con un aumento viene aggiunta acqua distillata. La riduzione dell'acidità si ottiene aggiungendo il grado GHE pH Down. È imperativo guardare in modo che la soluzione nutritiva non cada sulle lamine fogliari delle piante. Dopo la fruttificazione, la soluzione nutritiva dovrebbe essere rinnovata e, prima di ciò, l'intero contenitore dovrebbe essere pulito con perossido di idrogeno.
Il commento è stato inviato con successo.