Caratteristiche e metodi di lavorazione delle fragole in autunno

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Come trattare le malattie?
  4. Come spruzzare contro i parassiti?

Le fragole sono una delle bacche preferite di bambini e adulti. Il frutto dolce e succoso piacerà a tutti sia fresco che come marmellata o confettura, e quindi la popolarità di questa cultura è costantemente alta.

Per coltivare le fragole da soli, è necessario scegliere un luogo adatto per la semina, prendersi cura dei cespugli in modo tempestivo e prepararli adeguatamente per lo svernamento. L'integrità e la salute del raccolto, e quindi il successivo raccolto di bacche, dipendono dalla cura in autunno.

La necessità di una procedura

Le fragole, o fragole da giardino, possono essere coltivate nell'aiuola durante la stagione calda e raccolte da una a più colture durante l'estate. Affinché le piante siano sane e forti, è importante prendersene cura adeguatamente durante la crescita e la fruttificazione, nonché assicurarsi che il raccolto sia preparato per l'inverno. Il lavoro autunnale con i cespugli consiste nello svolgere attività come:

  • cespugli di potatura;
  • nutrire la cultura;
  • innaffiare la zona con le fragole;
  • trattamento contro parassiti e malattie.

Per ottenere rese stabili di fragole, è importante assicurarsi che tutti i cespugli siano sani, ricevano abbastanza luce, acqua e sostanze nutritive durante il periodo primaverile-estivo. Non appena l'ultimo raccolto è stato raccolto, puoi preparare il giardino per l'inverno. Tagliando la parte superiore dei cespugli, puoi fornire protezione contro parassiti e malattie che potrebbero essere stati sulle foglie durante la crescita del raccolto. Le foglie completamente colpite vengono tagliate e il resto viene accorciato in modo che l'altezza del cespuglio sia di almeno 10 cm Dopo la potatura, il giardino deve essere pulito per ridurre al minimo la possibilità che sostanze indesiderate entrino nel terreno vicino alla pianta.

Quando i cespugli vengono tagliati, è necessario applicare fertilizzanti per deporre una scorta di sostanze nutritive nel terreno per la crescita primaverile del raccolto. L'irrigazione del terreno continua fino a quando fa molto freddo. Affinché le fragole crescano bene, è importante mantenere il terreno umido il più a lungo possibile. Dopo aver aggiunto l'umidità, una procedura obbligatoria è quella di allentare il terreno vicino al cespuglio a una distanza di 15 cm dalla pianta stessa, in modo da non catturare le radici.

Una componente molto importante della cura è il trattamento delle fragole in autunno da malattie e parassiti. Per proteggere il raccolto da possibili problemi in primavera, è necessario spruzzare i cespugli davanti al rifugio. La protezione dai parassiti che potrebbero deporre le uova sulla pianta, dalle spore fungine o da altre malattie consentirà alle fragole di crescere attivamente con l'inizio del clima caldo stabile in primavera. Senza spruzzare con le sostanze giuste, è difficile coltivare cespugli sani e aspettarsi un alto rendimento da loro.

Per elaborare correttamente le piante, è importante sapere cosa può essere usato in autunno, quali preparativi sono necessari per combattere determinati problemi.

tempi

Il processo di lavorazione delle fragole in autunno da malattie e parassiti può avvenire in momenti diversi. I tempi di irrorazione dipendono dal clima in cui cresce la coltura e dalle varietà della pianta stessa. Per le specie rifiorenti che possono fruttificare a settembre e ottobre, il sito viene raccolto e lavorato dopo la raccolta, a metà o fine ottobre. Se la fragola è semplice e cresce in una regione a clima medio, dove il tempo non presenta sbalzi molto bruschi nella direzione del freddo, la lavorazione può essere effettuata a settembre.

Nelle regioni meridionali, dove la temperatura è abbastanza elevata per tutto il mese di settembre, i cespugli di corbezzolo vengono raccolti in ottobre. Nelle regioni settentrionali, dove fa più freddo ad agosto e all'inizio di settembre, si consiglia di rimuovere il sito e spruzzare i cespugli nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre.

Se non prepari il raccolto in tempo, le basse temperature possono influire negativamente sulle fragole, le foglie si congeleranno e parte della pianta morirà. Un lavoro tempestivo e corretto sulla cura dei cespugli ti consentirà di ottenere piante sane e un buon raccolto per loro.

Come trattare le malattie?

Qualsiasi coltura da giardino è suscettibile agli attacchi di agenti patogeni che si sviluppano attivamente sulla pianta, colpiscono aree vitali e portano alla morte. Per proteggere le piantagioni, i residenti estivi usano composti speciali che possono prevenire la comparsa o eliminare malattie che sono già apparse. Scegliendo il farmaco giusto, puoi aiutare le fragole nel più breve tempo possibile, proteggerle e consentire loro di crescere e svilupparsi in condizioni confortevoli per la coltura.

Le malattie più pericolose e comuni che colpiscono le fragole sono:

  • marciume grigio;
  • marciume radicale nero e rosso;
  • avvizzimento verticillare;
  • peronospora;
  • oidio;
  • macchie bianche e marroni.

È molto più facile prevenire il problema che trattare la pianta, perché i residenti estivi consigliano di utilizzare preparati complessi per la massima efficienza.

  • "Topazio" - affronta la sconfitta della cultura con oidio, macchia bianca e marrone, questa sostanza dovrebbe essere usata ai primi sintomi della malattia.
  • "Nitrafen" - efficace per combattere le spore fungine che si trovano sulla pianta stessa e sul terreno circostante.
  • "Baylet" - mostra buoni risultati nella lotta contro l'oidio e le macchie.
  • Teldor - si usa per la sconfitta delle fragole con marciume grigio e nero.

Oltre ai prodotti finiti acquistati, puoi utilizzare altre sostanze:

  • Il liquido bordolese può combattere la comparsa di macchie;
  • le fragole sono trattate con solfato di rame, proteggendo da tutte le malattie, è una preparazione universale che funziona bene durante la lavorazione autunnale;
  • il solfato di ferro viene spruzzato su cespugli di fragole affetti da carenza di ferro;
  • "Karbofos" dovrebbe essere usato per proteggere dall'inverdimento dei petali di fragola per proteggere i cespugli dai danni.

Se è necessario eseguire una lavorazione avanzata dei cespugli di fragole prima dello svernamento, è possibile utilizzare una miscela di serbatoi. La composizione di tale soluzione può includere vari insetticidi e sostanze che possono proteggere il raccolto da malattie e parassiti. Quando si miscelano i componenti, è importante conoscere la durata di conservazione e la compatibilità delle sostanze per ottenere il risultato desiderato. Non è consigliabile preparare una soluzione di più di tre sostanze. Si mostra bene una composizione in cui sono presenti due farmaci per la protezione e uno per uno stimolante della crescita.

Per ottenere buoni raccolti, vale la pena piantare varietà di fragole di alta qualità:

  • Vittoria;
  • Regina Elisabetta;
  • "Gigantella";
  • "Mashenka" e altri.

Esistono varietà precoci, medie, tardive, grandi e rifiorenti. Per banchettare con le fragole per la maggior parte dell'estate, vale la pena piantare diverse opzioni di coltivazione in modo che maturino in momenti diversi.

marciume grigio

Quando le fragole sono malate di marciume grigio, sulle bacche inizia a comparire una fioritura grigia, che rovina il frutto e distrugge la pianta. Per far fronte al problema, puoi usare droghe:

  • Horus;
  • Fitosporina;
  • Alirin-B.

Si consiglia di spruzzare le fragole con questi preparati in autunno, quando la temperatura dell'aria si avvicina allo zero. Alirin-B può essere utilizzato due volte a stagione, prima della maturazione dei frutti e dopo l'ultimo raccolto. La "fitosporina" viene utilizzata solo in autunno, quando la coltura viene preparata per lo svernamento. Le istruzioni per i farmaci sono sulla confezione.

Oltre ai prodotti chimici, puoi combattere il marciume grigio con liquido bordolese e cenere di legno. Una soluzione viene preparata dalla prima sostanza usando 1 cucchiaino. per litro d'acqua, la cenere viene sparsa sul letto del giardino e cosparsa di terra sopra.

oidio

Quando le fragole sono colpite dall'oidio, le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca, simile a ragnatele. I frutti vengono attaccati anche con una fioritura biancastra e uno sgradevole odore di muffa. Puoi affrontare il problema con l'aiuto di tali farmaci:

  • Fundazolo;
  • "Topazio";
  • "Solfuro".

Inoltre, l'uso di solfato di rame e liquido bordolese sarà efficace. C'è un dosaggio per ogni farmaco, che è indicato dal produttore sulla confezione. Per una lavorazione efficace sono sufficienti 300 g di solfato di rame, che si scioglie in 10 litri di acqua. Sarà ottimale utilizzare una soluzione al 3% di liquido bordolese.

avvistamento

Le fragole possono essere colpite da diverse varietà di screziature: marroni, marroni, nere e bianche. Puoi combattere il punto nero con le droghe:

  • Ridomil Oro;
  • "Quadri";
  • metaxil.

Se la situazione è grave, dovresti usare liquido bordolese all'1%. L'elaborazione viene eseguita due volte con un intervallo di una settimana. Le foglie colpite vengono rimosse e bruciate. Puoi trattare i cespugli dalla sconfitta con macchie marroni e bianche con l'aiuto di fungicidi: solfato di rame o liquido bordolese. La lavorazione viene eseguita durante l'intera crescita attiva del raccolto e nel processo di preparazione dei cespugli per l'inverno.

Lo iodio aiuterà a combattere le manifestazioni di macchie marroni. Con mezzo cucchiaino diluito in un secchio d'acqua, il letto viene lavorato tre volte: all'inizio della primavera, prima della fioritura e in autunno, quando è stato raccolto l'ultimo raccolto.

Phytophthora

Quando le fragole sono colpite dalla peronospora, le foglie si ricoprono di macchie grigie e i frutti diventano neri e perdono il loro sapore. Puoi combattere la malattia con l'aiuto del farmaco "Topaz". Le caratteristiche di dosaggio e applicazione sono indicate dal produttore sulla confezione.

marciume nero

Quando le fragole sono colpite dal marciume nero, le foglie inferiori iniziano ad acquisire una tinta rossa e gradualmente muoiono. La malattia influisce negativamente anche sulla struttura radicale del cespuglio, colpendo i giovani germogli, la pianta smette di svilupparsi. Ai primi segni di malattia, puoi usare il farmaco "Ordan", spruzzando fogliame e terreno vicino ai cespugli. Per proteggere le piante, è necessario trattare i cespugli due volte a intervalli settimanali. Se la fragola è fortemente infestata, i cespugli vengono dissotterrati e bruciati.

clorosi

Se le fragole crescono su un terreno povero di sostanze nutritive, inizia a svilupparsi la clorosi. In assenza della giusta quantità di ferro, il fogliame inizia a ingiallire o ad acquisire una tinta biancastra, mentre le venature rimangono verdi. Se la coltura manca di magnesio con azoto, il fogliame diventa giallo.

Un metodo efficace per affrontare il problema è l'uso di solfato ferroso, per il quale 5 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua. Inoltre, le formulazioni combinate contenenti magnesio possono colmare la mancanza di sostanze. Un metodo alternativo per combattere la clorosi è l'uso dell'ammoniaca: 40 ml di liquido vengono diluiti in 20 litri di acqua e il giardino viene trattato con la composizione risultante.

L'uso dell'urea per combattere il problema ha mostrato un'efficacia abbastanza buona. Per spruzzare usare 1 cucchiaio. l. sostanze, diluendolo in 10 litri di acqua.

Verticellosi avvizzimento

Quando le fragole sono colpite da avvizzimento verticillare, il fogliame acquisisce una tinta rosso-gialla, la crescita della coltura rallenta e le radici iniziano a morire, il che porta al completo avvizzimento del cespuglio. L'uso del farmaco "Gumat K" può servire come misura preventiva. Se c'è una malattia nel giardino, le piante vengono dissotterrate e bruciate; questa malattia non può essere curata.

Come spruzzare contro i parassiti?

Oltre alle malattie, i parassiti possono causare gravi danni ai cespugli di fragole.Per proteggere la cultura, è necessario sapere quali farmaci, soluzioni e metodi tradizionali possono essere utilizzati in un caso particolare. Vari parassiti possono essere trovati sui cespugli.

  • mosca bianca È una farfalla che si insedia nella parte inferiore del raccolto e si nutre di linfa delle piante. Puoi combatterlo con Aktellik, Confidor, Rovikurt e Pegasus. Puoi usare questi farmaci non più di quattro volte a stagione. Il metodo di lavorazione è indicato sulla confezione dal produttore.
  • Tonchio È un coleottero che danneggia le infiorescenze, si deposita nelle gemme e si nutre della linfa delle piante. Puoi combattere il parassita con l'aiuto di "Karbofos", spruzzando i cespugli prima della fioritura e dopo aver raccolto l'intero raccolto. Anche i metodi alternativi sono efficaci: una soluzione di semi di senape, sapone da bucato, l'uso di acqua calda, l'irrigazione con iodio. Puoi spaventare i coleotteri piantando cipolle e aglio nei corridoi.
  • Acaro - un parassita che inibisce la normale crescita della coltura. Spruzzare con una soluzione di bucce di cipolla aiuta a salvare la cultura dagli acari della fragola. Per sbarazzarsi rapidamente delle zecche, è necessario elaborare tre volte le fragole da giardino con questa soluzione.
  • lumache - questi molluschi si nutrono di fragole mature, che mangiano di notte, durante il giorno si nascondono nel terreno. Puoi sbarazzarti delle lumache con l'aiuto del perfosfato, cospargendo il farmaco attorno al tronco della pianta.
  • Afide - questi sono insetti che si depositano attivamente sui cespugli sul retro della foglia. Se non elimini gli afidi, le fragole appassiranno e smetteranno di crescere. Puoi affrontare il problema con ammoniaca, cenere e soluzione di sapone, tintura di buccia di cipolla.
  • Rotolo di foglie - questo parassita divora le parti verdi del raccolto, impiglia i cespugli con ragnatele. Puoi affrontare il problema con il permanganato di potassio o la soluzione di buccia di cipolla.

La scelta dei farmaci necessari, la loro coltivazione nel dosaggio corretto e l'introduzione tempestiva delle fragole nel giardino proteggeranno i cespugli da malattie e parassiti, il che consentirà alla pianta di crescere attivamente e dare frutti abbondanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento