Descrizione e coltivazione delle fragole
Le fragole sono meritatamente una bacca preferita di molte persone. Tuttavia, coltivarlo da solo è piuttosto difficile e richiede molti fattori da tenere in considerazione.
Cos'è?
Il genere fragola è un rappresentante della famiglia rosa, dell'ordine delle Rosacee e della classe delle dicotiledoni... Il gruppo di piante erbacee perenni riunisce diverse specie presenti in natura, nonché allevate da allevatori. Secondo la descrizione botanica, le loro foglie trifogliate hanno una forma complessa e la lunghezza del gambo su cui sono fissate le placche raggiunge i 10 centimetri. I germogli di un cespuglio compatto, chiamato anche baffi, sono striscianti e possono mettere radici con rosette. Le caratteristiche strutturali del sistema radicale fibroso e ramificato determinano la sua presenza superficiale - solo 20-25 centimetri.
L'infiorescenza di fragola sembra uno scudo di diversi fiori bisessuali. I boccioli con petali bianchi e talvolta giallastri si trovano su peduncoli allungati e sono solitamente impollinati dagli insetti. La forma di vita della pianta è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di pistilli e stami. I frutti del raccolto sono del tipo complesso o prefabbricato.... In effetti, ciò che viene mangiato è un ricettacolo troppo cresciuto, e i veri frutti sono grani fissati sulla sua superficie. Il colore della polpa va dal bianco al rosso vivo. La coltura della fioritura avviene approssimativamente dalla tarda primavera a metà estate, cioè fino a quando le fragole iniziano a maturare.
Le fragole vivono per circa 7 anni, anche se si consiglia di allevarle nello stesso luogo per non più di 4 anni.
diffusione
In natura, il raccolto viene spesso propagato con baffi, che attecchiscono con successo nel terreno. A proposito, molto spesso grazie a questo metodo, le fragole crescono anche negli orti. Per quanto riguarda i frutti, sono naturalmente diffusi dall'autodispersione, dall'acqua, dal vento e persino dagli animali.
Tipi e varietà
Il genere botanico sotto il nome latino Fragaria, che può essere tradotto come "fragrante", riunisce circa 20-30 specie. Sono tutti molto simili tra loro. Forse la più famosa è la fragolina di bosco o la fragola comune. La cultura del cespuglio cresce solo in natura, estendendosi fino a 5-20 centimetri di altezza. Le caratteristiche della specie indicano che le dimensioni delle bacche piccole non superano i 2 centimetri di lunghezza. E anche in natura, le fragole verdi sono molto diffuse, è anche mezzo frutto. È caratterizzato dalla presenza di brevi germogli e "frutti" arrotondati, il cui colore può essere rosa, rosso o addirittura giallastro.
Anche le fragole di noce moscata o muschio crescono allo stato selvatico, sebbene siano stati fatti tentativi per addomesticarle in Europa. I cespugli con grandi lame fogliari, frutti piuttosto grandi e un aroma ricco sono allungati di 35 centimetri in altezza. La maggior parte delle piante sono dioiche, cioè formano fiori femminili o maschili. Il nome "fragola da giardino o fragola ananas" nasconde quelle che di solito vengono chiamate fragole. Questa specie è stata ottenuta incrociando fragole cilene e della Virginia. Le fragole di campo o di prato crescono nei campi. Quando la bacca profumata matura in piena estate, l'intero territorio è saturo dell'odore più dolce.
Il genere della fragola unisce anche un numero enorme di varietà, che, secondo la classificazione più semplice, possono essere suddivise in precoce, media stagione, tardiva e rifiorente. Il primo gruppo, che sta maturando già all'inizio di maggio, comprende "Daisy Festival", "Kent" ed "Elvira". I giardinieri di mezza stagione evidenziano in particolare le varietà "Lord", "Venta" e "Juan" - il raccolto può essere raccolto dalla fine di giugno. Gli esperti considerano varietà come "Borovitskaya" o "Vicoda" come varietà tardive, e tra le varietà rifiorenti, "Brighton", "Queen Elizabeth II", "Pineapple" e "Garland" sono ampiamente conosciute.
Approdo
L'impianto di colture in piena terra viene effettuato praticamente in qualsiasi periodo della stagione di crescita, ma è più corretto farlo all'inizio della primavera, all'inizio dell'autunno o alla fine dell'estate. Per le regioni fredde e poco nevose è preferibile la semina primaverile, effettuata dopo aver riscaldato il terreno. In altri casi, i cespugli di fragole vengono piantati all'incrocio tra estate e autunno: il tempo scelto consente al sistema radicale della pianta di rafforzarsi prima dell'inizio del gelo. Di conseguenza, potrà dare i suoi frutti già dalla prossima stagione. Le fragole richiedono una buona illuminazione, quindi dovresti scegliere un sito con molta attenzione.
Non dovresti sistemare letti dove vivevano belladonna, cavoli e cetrioli, così come in quei luoghi in cui si sviluppano i lamponi nelle vicinanze. Quasi tutti i terreni sono adatti alla coltura delle bacche, ad eccezione di quelli secchi e paludosi. Soprattutto, i cespugli amano il terriccio sabbioso leggermente acido e il terriccio leggero. La terra deve essere saturo di sostanze nutritive, moderatamente umidificato e con la capacità di far passare aria. Vale la pena evitare le aree in cui vi è ristagno di precipitazioni o acqua di fusione, nonché quelle caratterizzate da una stretta presenza di acque sotterranee. L'acidità ottimale della miscela di terreno va da 4,5 a 5,5 unità.
Sviluppato per le fragole diversi modelli di atterraggio, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro... Quando si lavora con singoli cespugli, è necessario lasciare 45-60 centimetri liberi tra i campioni. Affinché non si aggroviglino l'uno con l'altro, i baffi vengono regolarmente rimossi. Con una semina a una linea, i cespugli sono piantati in file.
Tra i singoli esemplari viene mantenuto uno spazio di 15 centimetri e la distanza tra le file è di 40 centimetri.
Vestibilità a due lineenoto anche come nastro, adatto per grandi aree. Le fragole sono disposte su due file, la distanza tra le quali è di 30 centimetri. Lo spazio tra le piantine è di 15-20 centimetri e la distanza tra le file raggiunge i 70 centimetri. Puoi anche disporre i letti secondo uno schema a scacchiera. In questo caso, le fragole vengono piantate in file a una distanza di 50 per 50 centimetri, con una fila che si sposta rispetto all'altra di 25 centimetri. Infine, quando pianti nei nidi, dovrai creare una composizione con una piantina ben sviluppata al centro e 6 pezzi più piccoli attorno ad essa. I nidi sono organizzati in file con interlinea pari a 35-40 centimetri. Il divario tra le singole piantine è di 6-8 centimetri e tra i nidi di circa 30 centimetri.
Oltre alla vestibilità classica, c'è un'opportunità per mettere la cultura sull'agrofibre... In questo caso, i letti alti sono ricoperti da una tela, dopo di che vengono praticati dei fori per le piantine di fragole. La coltura può essere posizionata su un materasso di cime di piselli marci, sotto rifugi di pellicola o in una cresta verticale. Prima di trasferire le piantine in piena terra, le piantine vengono conservate per circa 5 giorni in una stanza fresca. L'atterraggio diretto è meglio farlo la sera. Le piantine vengono liberate da tutte le foglie, ad eccezione di un paio di quelle interne: ciò consentirà alla pianta di dirigere tutte le sue forze verso lo sviluppo dell'apparato radicale. Prima dell'immersione nella buca, le radici vengono immerse in un impasto di argilla e torba, quindi raddrizzate per tutta la loro lunghezza.È più efficace fare un piccolo tumulo nel buco, sopra il quale posizionare il cespuglio.
Non dobbiamo dimenticarlo il cuore dovrebbe sollevarsi leggermente sopra la superficie e il colletto della radice dovrebbe essere completamente nel terreno... Quando le fragole prenderanno il loro posto, il terreno intorno dovrà essere compattato, evitando che si verifichino vuoti, e quindi dovrebbe essere organizzata un'irrigazione abbondante. Va detto che le piantine acquistate sono spesso "famose" per le radici contorte. Prima di piantare, devono essere raddrizzati, puliti dai processi marci e, se necessario, accorciati.
Cura
La cura adeguata delle piantagioni di fragole è la chiave per il successo dello sviluppo della cultura.
irrigazione
È necessario organizzare l'irrigazione dei cespugli di fragole regolare e sufficiente, soprattutto quando si tratta della sua varietà da giardino. La frequenza della procedura può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e delle condizioni del suolo. Ad esempio, se l'argilla è presente nel terreno, ha bisogno di meno umidità. Prima della fioritura, la pianta può essere spruzzata, ma l'umidità deve sempre essere diretta alla radice. L'irrigazione viene effettuata in media ogni 10-12 giorni, ma con il caldo questa cifra aumenta in modo significativo. Dovrebbe essere usata acqua che si è depositata e riscaldata naturalmente al sole.
Ogni metro quadrato di impianto richiede circa 10-12 litri di liquido, che dovrebbe saturare il terreno di 20-25 centimetri. È consuetudine organizzare l'irrigazione al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
Quando il raccolto inizia a dare i suoi frutti, la frequenza di irrigazione dovrà essere ridotta in modo che la polpa del frutto non risulti acquosa.
Top spogliatoio
È consuetudine applicare il fertilizzante per le fragole per la prima volta quando le giovani lame delle foglie compaiono sul cespuglio. Un cucchiaio di umido di sodio liquido o la stessa quantità di urea viene diluito con 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio, dovrai utilizzare 0,5 litri della miscela risultante. L'uso di verbasco diluito o letame di pollo sarà appropriato. Per l'alimentazione fogliare in questa fase è adatta una combinazione di 2 grammi di permanganato di potassio, la stessa quantità di acido borico e molibdato di ammonio, diluiti in un secchio d'acqua.
La prossima alimentazione dovrebbe essere organizzata prima della fioritura della cultura. I giardinieri consigliano di combinare un cucchiaio di Agricola Aqua, la stessa quantità di Effecton Ya, un cucchiaino di solfato di potassio e 10 litri di acqua. Dopo aver versato 0,5 litri della miscela sotto ogni cespuglio, sarà possibile organizzare l'irrorazione fogliare. Infine, la concimazione finale avviene dopo la raccolta delle bacche. Un bicchiere di cenere, un cucchiaio di nitrofosco e la stessa quantità di "Effecton" vengono diluiti in 10 litri di acqua, dopo di che viene versato 1 litro sotto ogni esemplare di fragole.
In linea di principio, un'alternativa a tutte le miscele di cui sopra può essere acquistata preparazioni complesse destinate alle fragole.
Potatura
Sarà sufficiente potare le fragole 2 volte l'anno: prima della fioritura e dopo la raccolta. La procedura sarà organizzata al mattino presto o in tarda serata, accompagnata da un trattamento con insetti. I baffi vanno rimossi con appositi attrezzi, lasciando uno stelo pari a 10 centimetri.
Trasferimento
È consentito ripiantare le varietà di fragole solo quando la pianta raggiunge l'età di 4-5 anni. Se stiamo parlando di varietà rifiorenti, la procedura è possibile ogni 2 anni. Il momento ottimale per la procedura è settembre e dovresti agire allo stesso modo della semina iniziale.... Quando i cespugli si troveranno in un nuovo habitat, i corridoi dovranno essere coperti con pacciamatura.
Riproduzione
Il principale organo vegetativo delle fragole sono i baffi, cioè i germogli che strisciano lungo il terreno. La riproduzione con il loro aiuto è molto semplice: è sufficiente scegliere un alveolo sano di 1 o 2 anni, premerlo leggermente nel terreno e cospargerlo di terra sciolta, assicurandosi che il cuore non sia coperto.Quando i baffi mettono radici intorno a settembre, non resta che trapiantarli in un luogo di crescita permanente. Per le varietà di bacche che non hanno i baffi, viene utilizzato il metodo del seme e la divisione del cespuglio.
Malattie e parassiti
Le fragole di diverse specie e varietà sono caratterizzate dalle stesse malattie. Si tratta di funghi appassimento del fusarium, colpisce non solo il cespuglio stesso, ma anche le sue radici, avvizzimento verticilloso, portando alla morte della pianta, peronospora e marciume tardivo. Infestazione di muffa grigia si verifica a causa dell'ispessimento delle piantagioni e provoca danni irreparabili ai "frutti" delle bacche. muffa polverosa, caratterizzato dalla comparsa di una patina biancastra, interessa tutte le parti della pianta, ad eccezione delle radici. Di insetti, le colture di bacche sono più spesso esposte a punteruoli, zecche e nematodi.
Per non affrontare nessuno dei suddetti problemi, i giardinieri prestano sufficiente attenzione alla prevenzione, irrorando le piantagioni con preparati contenenti rame, rimuovendo tempestivamente il fogliame e il pacciame obsoleti e senza dimenticare l'uso di insetticidi.
Il commento è stato inviato con successo.