Quando aprire le fragole dopo l'inverno?
La coltivazione delle fragole è un processo piuttosto laborioso, ma molto interessante. Per ottenere un gustoso raccolto di bacche a tutti gli effetti, è necessario aprire i cespugli in tempo dopo l'inverno. Questo articolo discuterà in quale arco di tempo farlo in diverse regioni e su cosa devi concentrarti in questo caso.
Su cosa focalizzarsi?
I giardinieri alle prime armi e i giardinieri affrontano spesso molte domande relative alla semina, alla lavorazione, alla concimazione, alla raccolta. Spesso sono interessati a come coprire le fragole per l'inverno, quale materiale usare e quando aprire i cespugli dopo l'inverno.
Le fragole piantate giovani dovrebbero essere coperte per l'inverno, altrimenti le piante immature potrebbero iniziare a ferire e non saranno in grado di resistere alle dure condizioni climatiche. Spunbond o qualsiasi tessuto è adatto come rivestimento.
Puoi usare un film, qualsiasi materiale a portata di mano. Anche rami di abete, foglie o paglia sono adatti a questo scopo.
I lavori nelle piantagioni di fragole iniziano subito dopo lo scioglimento della neve, quando la terra inizia ad asciugarsi. Questo periodo può essere molto instabile - in termini di comparsa di gelate notturne, sbalzi di temperatura.
Lo scioglimento della neve può essere accelerato innaffiando i letti con acqua bollente e coprendo ulteriormente l'area con un rivestimento in pellicola o spunbond. Tale irrigazione non solo scioglierà la neve, ma distruggerà anche i parassiti che sono rimasti in letargo nel terreno.
L'uso di acqua bollente, secondo i residenti estivi esperti, aiuterà a sbarazzarsi di nematodi, funghi e zecche. La lavorazione viene effettuata all'inizio della primavera, senza attendere il germogliamento. Per innaffiare il giardino, è necessario versare acqua bollente nell'annaffiatoio, indossare l'ugello e avviare la procedura. È sufficiente versare 0,5 litri di liquido sotto un cespuglio.
Considerando la temperatura dell'aria, l'acqua nell'annaffiatoio può raffreddarsi leggermente, quindi non è necessario preoccuparsi della vitalità dei cespugli.
Non appena la neve si scioglie completamente, il letto viene aperto e pulito dai resti di pacciame e detriti. Il film è arrotolato. Non lasciare pacciame in giardino, poiché numerose malattie possono iniziare a svilupparsi a causa del fogliame secco. Ecco perché è importante pulire accuratamente il sito.
Molti giardinieri consigliano tagliare un po' il terreno, circa 3 cm. Ciò ridurrà la probabilità di danni ai giovani cespugli da parte di parassiti che potrebbero rimanere nel terreno.
Se il terreno non viene tagliato, puoi scavare le distanze tra le file fino a una profondità di 7 cm.
La terra deve essere trattata con permanganato di potassio preparando una soluzione debole. È meglio versare uno strato fresco sopra, mescolando la terra con sabbia e humus marcio. Questa miscela viene anche trattata con una soluzione di permanganato di potassio caldo o viene utilizzata "Fitosporina".
L'attuazione di eventi di alta qualità e tempestiva nel rispetto di tutte le regole ti consentirà di ottenere un raccolto completo.
Per fare ciò, dovresti:
- rimuovere il riparo dai letti all'inizio della primavera in tempo;
- pulire l'area dal pacciame;
- piante di prugne;
- innaffia i cespugli di fragole;
- allentare e pacciamare il terreno sotto di loro;
- fertilizzare e curare le piante da parassiti e malattie;
- i cespugli ispessiti si diradano, trapiantando in altre aree.
Il pacciame aiuta a proteggere le bacche dalla contaminazione e a evitare che marciscano con un'irrigazione eccessiva.
Non lasciare foglie secche, baffi o steli di fiori durante la potatura dei cespugli, poiché tutto ciò può causare lo sviluppo di malattie e la comparsa di parassiti.
Quando sparare a un nascondiglio in diverse regioni?
I letti devono essere aperti tenendo conto del regime di temperatura. In diverse regioni, il lavoro in giardino inizia in momenti diversi.
- Nella periferia di Mosca la stagione dei cottage estivi riprende solitamente dal 15 marzo. In questo momento, la neve si sta già sciogliendo o non è più nei letti.
- All'incirca nello stesso periodo, iniziano i lavori in Volgograd.
- Per gli altri, regioni più settentrionali questi termini non sono appropriati. Quindi, negli Urali e in Buriazia, il lavoro sulla cura dei letti di fragole inizia più tardi, non prima di metà aprile.
- In Siberia e Transbaikalia le fragole vengono aperte solo all'inizio di maggio. A Khabarovsk o Primorye, i termini possono essere completamente diversi.
Si consiglia di aprire i cespugli a una temperatura da +7 a +10 gradi indipendentemente dalla regione, sia essa la regione dell'Amur o il Territorio di Primorsky. Ma il lavoro dovrebbe essere fatto passo dopo passo.
Non affrettarti a rimuovere il rivestimento dopo le gelate invernali: dovresti concentrarti sulle temperature diurne e notturne, sullo scioglimento della neve.
In completa assenza di quest'ultimo, senza la minaccia di gelate improvvise, è possibile rimuovere la copertura dal giardino. Si sconsiglia di nasconderlo lontano a causa del possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche (almeno per due settimane).
Una diminuzione delle temperature notturne a zero e al di sotto porterà alla morte di giovani cespugli e ovaie... In tali casi, si consiglia di coprire il letto di notte utilizzando un materiale di copertura denso non tessuto leggero. Avendo scelto un normale involucro di plastica per questo scopo, le foglie e i fiori dovrebbero essere protetti dal contatto con esso guidando in pioli temporanei.
Cosa succede se non apri le fragole in tempo?
Molti residenti estivi inesperti che coltivano fragole sul loro sito possono commettere errori riguardo all'apertura prematura dei cespugli.
È improbabile che anche un giardiniere esperto sia in grado di dire esattamente quando aprire i cespugli di fragole. È importante tenere conto della regione, della temperatura media giornaliera, della posizione del sito.
In primavera, è necessario rimuovere il riparo dal giardino. Se ciò non viene fatto in tempo, può danneggiare le piante. È necessario assicurarsi che la muffa non appaia sulle piante, cosa che spesso accade quando il rifugio viene rimosso in ritardo. La comparsa di questo spiacevole fattore può portare a ulteriori danni all'apparato radicale e quindi alla morte della pianta stessa. La rimozione prematura del rifugio può anche provocare un rallentamento della crescita delle colture, la comparsa di foglie pallide e altre conseguenze negative.
Tuttavia, non dovresti rimuovere la copertura dai letti troppo presto, poiché il possibile gelo può portare al congelamento della piantagione.
Il momento più adatto per iniziare a lavorare in campagna viene dopo lo scioglimento della neve e il riscaldamento. Durante questo periodo, puoi iniziare ad aprire le fragole, rimuovere il pacciame, preparare il terreno.
Secondo la maggioranza, si consiglia di non rimuovere completamente il coperchio, ma solo di aprirlo leggermente. Ciò significa che il rifugio deve essere rimosso letteralmente per 2-3 ore, quindi rimontato. Si consiglia di aprirlo leggermente durante il giorno, ma non durante un'eccessiva esposizione al sole, altrimenti le piante potrebbero bruciare le foglie. Senza riparo, il sole inizia a scaldare senza ostacoli la terra, colpendo le piante.
Non rimuovere immediatamente la tela dal letto del giardino svernando sotto l'agrofibra. Nelle giornate di sole è leggermente aperto, nelle giornate con temperature basse, ed è consigliato coprirlo anche di notte.
Boccioli e fiori si sentiranno benissimo sotto agrofibre o archi. La tela viene leggermente aperta al mattino alle 10-11 e al pomeriggio, quando l'attività solare si attenua.
Se le foglie non vengono rimosse dal rifugio invernale, i germogli e le radici dei frutti inizieranno a marcire, il collo della radice marcirà.
Inoltre, le piante inizieranno a dolere. All'inizio della stagione di crescita, hanno bisogno della luce solare.La sua mancanza minaccia la comparsa della clorosi.
Le cause della clorosi:
- bassa temperatura dell'aria;
- diminuzione della temperatura e delle sue cadute (portano a un lavoro meno intenso dell'apparato radicale);
- illuminazione insufficiente;
- eccessiva umidità dovuta ad annaffiature o piogge, che porta ad una diminuzione della concentrazione dei vari sali.
Eliminare i segni di clorosi consentirà la medicazione superiore "Kristalon" e il chelato di ferro.
Proteggere il sito dalle malattie fungine aiuterà spruzzare cespugli con solfato di rame. L'elaborazione viene eseguita prima che inizino a comparire le foglie giovani. Per la lavorazione, utilizzare una soluzione costituita da solfato di rame (100 g), diluito in un secchio d'acqua. La rielaborazione viene eseguita in 2-3 settimane.
Il commento è stato inviato con successo.