Coltivare fragole sotto un materiale di copertura

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di materiali
  3. Approdo
  4. Cura

Non c'è dubbio che le fragole crescono bene sotto il materiale di copertura, producono più velocemente e la raccolta delle bacche cessa di essere un problema. L'agrotessile nero consente di eliminare le erbacce, ridurre i rischi di infezione dei frutti con marciume o il loro consumo da parte dei parassiti.

Ma i residenti estivi alle prime armi devono prima studiare in dettaglio la tecnologia stessa, capire come riparare il tessuto, prima di piantare i cespugli in un'aiuola sotto spunbond e altro materiale di copertura con buchi.

Vantaggi e svantaggi

Un giardino pulito e ben curato con bacche mature soddisfa il cuore di ogni residente estivo. Decidendo di piantare fragole sotto il materiale di copertura invece del classico pacciame, puoi risolvere molti problemi correlati. Gli ovvi vantaggi di questo metodo includono i seguenti punti.

  • Protezione del suolo dall'essiccamento. A causa di ciò, è possibile ridurre la frequenza dell'irrigazione.
  • Formazione del microclimapromuovere una buona crescita e sviluppo delle piante. Stimola anche l'attività dei lombrichi, che aiutano a mantenere la scioltezza del terreno.
  • Eliminare le erbacce. La materia nera opaca è un filtro naturale contro i raggi del sole. I letti non crescono troppo, meno tempo viene dedicato al diserbo.
  • Stimola lo sviluppo dell'apparato radicale. I cespugli ricevono più sostanze nutritive e umidità.
  • Regolazione della riproduzione. I baffi non attecchiscono attraverso uno speciale materiale di copertura. Possono essere facilmente razionati per prevenire l'esaurimento del suolo o la crescita eccessiva della piantagione.
  • Miglioramento della resistenza al gelo. L'effetto serra sotto il materiale traspirante non è eccezionale, ma aiuta comunque a proteggere le piante dal gelo primaverile.
  • Accelerazione della maturazione dei frutti... Il terreno si riscalda più velocemente, le bacche maturano 1-2 settimane prima dei termini standard. Ciò è particolarmente importante quando si coltiva in regioni con estati brevi.
  • Mantenimento della purezza del frutto. Durante la raccolta, non devono essere ripuliti dal terreno. Le bacche non marciscono per l'umidità in eccesso.

Ci sono anche degli svantaggi. Il problema principale è la necessità di formare l'inquadratura dei letti, altrimenti sarà difficile fissare saldamente la tela. Inoltre, l'acquisto di materiale di rivestimento richiede costi aggiuntivi.

Tipi di materiali

Puoi coprire il terreno nel sito di piantagione di fragole con materiali diversi. La maggior parte di essi ha la forma di un tessuto non tessuto. I fori sono tagliati in esso - cruciformi o arrotondati. Il nome generale di tali materiali è agrotessile, possono essere monostrato o bifacciale.

Opzioni più popolari.

  • Acrilico... Si trova sotto il nome commerciale "Agril", può essere bianco e nero. La base polimerica gli conferisce un'elevata resistenza, resistenza ai microrganismi patogeni.
  • spunbond... Materiale sintetico che può mantenere le sue proprietà fino a 4 anni. Le varietà di fragole più capricciose vengono coltivate con successo sotto spunbond.
  • Agrofiber... Materiale con struttura multistrato. Traspirante, permeabile all'umidità, aiuta a proteggere il terreno dal gelo e dal surriscaldamento. È considerato uno dei migliori per piantare fragole.
  • Agrospan... Materiale con struttura omogenea e lunga durata. Durerà per 4 anni: l'intero ciclo di crescita delle fragole in un unico posto.
  • Lutrasil... Materiale relativamente poco costoso popolare tra i residenti estivi. La sua resistenza all'esposizione ai raggi UV è inferiore, ma la tela non ha un effetto serra, respinge bene l'umidità in eccesso.
  • Spunbel... Materiale moderno e ultraleggero a base di polipropilene ecologico. Ben ventilato, ha una sufficiente permeabilità all'umidità.

Viene anche praticata la semina di fragole su geotessili. Può essere realizzato sotto il tessuto - con una trama trasversale e longitudinale di fili, simile all'agrofibra. Ma quando si sceglie un tale materiale, è molto importante prestare attenzione al grado della sua permeabilità all'umidità. Altrimenti, invece dell'effetto desiderato, otterrai un letto con acqua stagnante e una colonia di parassiti sotto lo strato di copertura.

Approdo

Anche piantare fragole sotto il materiale di copertura deve essere corretto.... La disposizione di tali letti è leggermente diversa da quella generalmente accettata. Per il fissaggio della tela nel terreno vengono utilizzati dispositivi speciali. Inoltre, devi anche metterlo a posto - non è possibile appoggiare il lato nero verso il basso, il produttore di solito indica l'orientamento desiderato sul rotolo.

Questo dovrebbe essere preso in considerazione, perché se correggi il materiale di rivestimento con violazioni, non sarai più in grado di sfruttare i suoi vantaggi.

tempi

Quando decidono quando preparare le creste con materiale di copertura, molti residenti estivi affrontano alcune difficoltà. I cespugli di fragole piantati nel terreno in primavera crescono meglio, tollerano bene lo svernamento. Ma in questo caso, non è necessario attendere un'abbondante fruttificazione.

La semina autunnale ha i suoi vantaggi. Nelle regioni settentrionali, viene effettuato già ad agosto, più vicino alla 3a decade, nel sud - alla fine di settembre. L'anno prossimo, la bacca darà già un raccolto completo. Ma vale la pena considerare che anche le piante ben radicate richiedono un riparo più completo per l'inverno. Più basse sono le temperature invernali, più importante è scegliere il giusto periodo di semina. Nelle regioni più fredde, la stagione migliore per questo sarà la primavera.

Un posto

La scelta di un luogo per formare letti di fragole è di grande importanza per la sua coltivazione di successo. È importante che i coltivatori di bacche ricevano la massima quantità di luce solare. Si trova sulle colline, in luoghi dove non ci sono correnti d'aria o ombra. Un sito vicino a piantagioni di frutta o un'area tra alberi bassi e arbusti senza una corona sparsa è adatto a questi scopi.

Il terreno deve essere ben fertilizzato, fertile, sciolto... Puoi usare le creste dove precedentemente crescevano cipolle o aglio, carote, legumi o cereali. Vale la pena considerare che il trapianto e il ringiovanimento della piantagione per la maggior parte delle varietà di fragole sono necessari a intervalli di 4 anni. Luoghi con acqua stagnante, in pianura o forte ombra non sono adatti a questa pianta.

Le fragole danno frutti poveri quando crescono in creste dopo patate e pomodori, peperoni e cetrioli.

Tecnologia

Le regole per la sistemazione delle creste con un riparo in agromateriale non tessuto devono essere osservate attentamente. La procedura di base sarà la seguente.

  • Preparazione del terreno. Viene dissotterrato, scegliendo con cura erbacce, rizomi, pietre. Quindi i fertilizzanti naturali o complessi vengono applicati al terreno. L'humus, il compost, la paglia marcia andranno bene. Il terreno argilloso dovrebbe essere diluito con cenere e torba.
  • Posa impianto di irrigazione a goccia. Sarà necessario se viene assegnata una vasta area per la semina.
  • Tirando il materiale di copertura. Viene posato sopra il terreno livellato con un rastrello, fissato attorno al perimetro. Puoi cospargere i bordi di terra, premerli con i lati e anche scavare in anticipo scanalature per facilitare il fissaggio. Il materiale deve essere steso, stendendo gradualmente. Per i materiali a doppia faccia, la parte impermeabile del film è rivolta verso l'alto.
  • Formazione di slot. Per fare ciò, la superficie è contrassegnata in quadrati con una distanza tra i loro centri di 35-40 cm, si formano ritagli arrotondati o tacche a forma di croce. Il modo più semplice per fare la marcatura è con un cordoncino di lino, annodandolo.
  • Approdo... Per lei scelgono una giornata calda e bella, le ore mattutine. Il terreno è ben idratato. Viene praticato un foro sotto ogni cespuglio fino alla profondità di una paletta da giardino. Il cespuglio è posto in esso, le radici sono ricoperte di terra fino al punto di crescita.

Al completamento della semina, i bordi del materiale di copertura allungato attorno ai fori vengono raddrizzati, premuti contro il terreno. Se non è prevista l'irrigazione a goccia, ogni cespuglio viene inumidito localmente, nella zona delle radici, utilizzando un annaffiatoio.

Cura

Coltivare fragole su un materiale di copertura consente di ridurre al minimo i requisiti per prendersene cura. Dopo la messa a dimora, le piante non necessitano di frequenti diserbo o altre misure agronomiche. Il piano principale per il giardinaggio in questo caso includerà i seguenti punti.

  • Idratazione settimanale. L'irrigazione dei cespugli di fragole è spesso necessaria solo se viene stabilito un periodo di siccità prolungato.
  • Taglio periodico dei baffi... L'abbondante formazione di massa decidua e germogli laterali priva le piante della forza necessaria per la fruttificazione. Il tasso di crescita dei baffi dipende in gran parte dal tipo di pianta. Tagliateli con forbici da giardino affilate, dopo averne disinfettato le lame. Nel primo anno, è consuetudine rimuovere completamente sia i baffi che i peduncoli.
  • Trattamento insetticida e fungicida... La lotta contro le malattie e gli insetti nocivi dovrebbe essere almeno 2 volte a stagione, a scopo preventivo. Se i letti mostrano segni di infezione, marciume, ci sono bruchi, dovrai elaborare la cultura non programmata. Le lumache di fragola sono più facili da raccogliere a mano.
  • Fecondazione. La fertilizzazione con formulazioni liquide specializzate - vermicompost - aiuta a far crescere raccolti abbondanti. Verrà applicato, a seconda delle raccomandazioni del produttore, sulle foglie o alla radice, 30 e 45 giorni dopo la semina. La medicazione superiore può favorire la formazione di ovaie sulle fragole nel primo anno. Alla fine del periodo di fruttificazione, è bene aggiungere cenere di legno al terreno.
  • Rifilatura di un'uscita fogliare. Viene prodotto alla fine della fruttificazione. Nelle varietà rifiorenti, questa fase precede la seconda ondata di fioritura e formazione delle bacche.

Considerando tutti questi consigli, puoi coltivare con successo fragole gustose e mature nelle aiuole, anche nelle regioni con un clima freddo. Sotto una tela agricola nera, le radici tollerano meglio le leggere gelate primaverili, la terra si riscalda più velocemente, il che significa che la fioritura avviene prima. Nelle regioni meridionali, un tale riparo contribuisce a una migliore ritenzione dell'umidità nel suolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento