Prendersi cura di riparare le fragole in autunno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. irrigazione
  3. Allentamento e pacciamatura
  4. Top spogliatoio
  5. Le sfumature della rifilatura
  6. Trattamento
  7. Prepararsi per l'inverno

Negli ultimi anni, i giardinieri hanno coltivato sempre più fragole rifiorenti, che consentono loro di raccogliere bacche succose e gustose più volte a stagione. Per godere di un raccolto abbondante, questo raccolto deve essere attentamente curato. È da come le piante svernano che dipende in gran parte la fruttificazione per la prossima stagione.

Peculiarità

La fragola riparatrice si distingue per la sua capacità di fiorire continuamente. La pianta può dare frutti due volte a stagione e alcune varietà lo fanno anche più spesso. Le migliori varietà producono bacche dolci da metà maggio fino al primo gelo. Il primo raccolto di solito rappresenta solo il 30%, ma la prossima volta i giardinieri possono raccogliere 2-2,5 volte più bacche. Questa intensa fruttificazione impoverisce la pianta. Deve spendere molte energie per la formazione delle bacche e la loro maturazione. Pertanto, in autunno, la pianta ha bisogno di cure accurate. Le varietà riparate devono essere annaffiate più spesso, alimentate più spesso, allentate più spesso e rimuovere regolarmente i baffi.

Se hai intenzione di coltivare fragole rifiorenti solo in primavera, in autunno devi iniziare a preparare nuovi letti. Questi lavori vengono eseguiti nella prima metà di settembre. In questo momento, al terreno devono essere aggiunti erba fresca, letame e fertilizzanti minerali. Un'aiuola preparata in questo modo fornisce un ricco raccolto di fragole rifiorenti per almeno i prossimi tre anni.

Per i coltivatori di bacche già esistenti, la cura pre-invernale consiste nel rimuovere tutto ciò che è superfluo, ciò che può impedire alle fragole da giardino rifiorenti di acquisire forza per un completo riposo invernale. In questa fase, è necessario rimuovere tutti i baffi che non avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno.

Per garantire i raccolti futuri da settembre a novembre, il raccolto richiederà irrigazione intensiva, concimazione e pacciamatura.

irrigazione

Come ogni coltura vegetativa che ha già dato i suoi frutti, le fragole rifiorenti vengono annaffiate in autunno secondo necessità. Ad ottobre è necessario eseguire tre irrigazioni a carico dell'acqua una volta alla settimana. Ma se piove, non è necessario farlo. In questo caso, il terreno, anche senza irrigazione artificiale, è saturo di umidità fino alle radici.

Allentamento e pacciamatura

L'allentamento è una fase obbligatoria nella preparazione delle fragole rifiorenti per l'inverno. Si tiene nella seconda metà di ottobre o all'inizio di novembre. Tale trattamento porta le larve di molti parassiti e spore fungine all'aria aperta e muoiono sotto l'influenza delle basse temperature. Pertanto, l'allentamento autunnale diventa una delle fasi della prevenzione delle malattie delle colture di bacche e dei danni agli insetti.

Top spogliatoio

Affinché la pianta acquisisca forza dopo la fruttificazione attiva, ha bisogno di una medicazione superiore. I fertilizzanti vengono applicati in settembre-ottobre. In questo momento, i cespugli di bacche non hanno bisogno di azoto: provoca un rapido accumulo di massa verde. Nel periodo autunnale, questo è irto del fatto che i giovani germogli non avranno il tempo di diventare più forti prima del freddo, e questo può portare alla morte del cespuglio.

In questo momento, è meglio utilizzare formulazioni complesse già pronte specializzate. I preparati etichettati "autunno" o "autunno" sono adatti, sono prodotti dalla maggior parte dei produttori noti. Tali miscele contengono tutte le sostanze necessarie per le colture orticole in proporzioni ottimali. Puoi anche preparare la tua medicazione autunnale.Per fare ciò, mescola solfato di potassio e perfosfato in un rapporto da 2 a 3. Distribuisci uniformemente la miscela tra i cespugli, chiudi e poi annaffia abbondantemente. La piantagione deve essere concimata al ritmo di 50 g di concime per metro quadrato.

Puoi nutrire la bacca con una miscela di materia organica e preparati minerali. In autunno, una miscela di 2 cucchiai può essere aggiunta ai corridoi. l. perfosfato, 1 tazza di polvere di cenere di legno e verbasco diluito (1 litro per secchio d'acqua).

Le sfumature della rifilatura

Quando si tratta di normali fragole da giardino, i residenti estivi non hanno consenso sull'opportunità di tagliare i baffi in autunno. Non ci sono controversie con il rimontante. La potatura di questa pianta viene effettuata solo se la fragola ne ha bisogno.

In ogni caso è sconsigliata la potatura completa delle varietà rifiorenti, le fragole non devono rimanere esenti da cozze. Ciò ridurrà notevolmente il periodo di fruttificazione per il prossimo anno. L'unica cosa che deve essere tagliata dalle fragole rifiorenti dopo l'arrivo del primo gelo sono i gambi dei fiori tardivi.

La potatura viene eseguita al meglio con un potatore speciale o forbici affilate. Non strappare baffi, peduncoli e foglie con le mani. Il lavoro deve essere eseguito il più attentamente possibile, cercando di non danneggiare le radici. I residui vegetali rimossi sono meglio collocati in un mucchio di compost. Non vale la pena lasciarli nei letti, poiché ciò può causare la comparsa di funghi.

Trattamento

Se durante il periodo primaverile-estivo la pianta ha dovuto affrontare problemi di malattie o attività di insetti nocivi, allora c'è un alto rischio che il problema si ripeta la prossima stagione. Le larve di insetti e le spore fungine, dopo aver svernato nel terreno, diventano più attive con il primo calore e iniziano la loro attività distruttiva.

Per evitare che ciò accada, vengono utilizzati pesticidi. L'irrorazione autunnale è assolutamente sicura, poiché durante i lunghi mesi invernali i preparati si disintegreranno e, insieme all'acqua di fusione, verranno rimossi dal terreno. La scelta di un rimedio specifico dipende dal tipo di malattia che ha incontrato la fragola.

Quindi, dall'oidio aiuta:

  • "Solfuro": 2 cucchiai. l. il farmaco viene diluito in un secchio d'acqua e spruzzato a settembre;
  • zolfo colloidale: 100 g di sostanza per secchio d'acqua, la lavorazione viene effettuata all'inizio dell'autunno.

Per individuare e marcire, utilizzare:

  • "Topaz": la composizione di lavoro viene preparata sulla base di 1 fiala di liquido sciolto in 10 litri di acqua fredda;
  • "Nitrafen": i cespugli sono soggetti a lavorazione, così come il terreno sotto di essi (per questo, 200 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua).

Altre formulazioni sono utilizzate per i parassiti delle fragole da giardino.

  • "Metaldeide". Combatte lumache e lumache. Per la lavorazione di un metro quadrato di supporto sono sufficienti 5 g di prodotto.
  • Karbofos. Aiuta con le zecche. La soluzione viene preparata da 75 g del farmaco, diluiti in un secchio d'acqua.
  • Actellik. Salva da mosche bianche e punteruoli. Per distruggere le larve di insetti, diluire 2 ml di prodotto in un secchio d'acqua.
  • "Fa". Un farmaco altamente efficace viene preparato alla velocità di 5 ml della composizione per 5 litri di acqua.

Se le piante durante la stagione di crescita non hanno incontrato malattie e non sono state attaccate da parassiti, per la prevenzione è meglio trattarle con farmaci sicuri:

  • stimolanti della crescita "Zircon" ed "Epin";
  • difensori naturali delle colture di bacche "Fitoverm-M" e "Aktofit";
  • microrganismi efficaci: saturano il substrato di microelementi utili e formano un microambiente favorevole alla crescita delle radici.

Prepararsi per l'inverno

Per evitare che la piantagione di fragole rifiorenti si congeli durante i mesi invernali, devono essere adeguatamente coperte anche prima dell'inizio delle gelate stabili. È necessario eseguire queste manipolazioni immediatamente dopo aver rimosso tutte le foglie secche, l'ultima alimentazione e un'abbondante irrigazione a carico dell'acqua. Tuttavia, non dovresti affrettarti a coprire il giardino: è meglio fare queste manipolazioni dopo il primo gelo. Un cespuglio che è stato esposto a temperature miti sotto lo zero sarà più indurito e resisterà più facilmente all'inverno.

Le fragole riparatrici sono ricoperte da uno strato di pacciame spesso 10-15 cm, in questo caso non sono i cespugli stessi che devono essere chiusi, ma il terreno intorno a loro, quindi la protezione sarà il più efficace possibile. La scelta dei materiali per la pacciamatura invernale è varia.

  • Lapnik o aghi. Gli aghi di conifere non si attaccano né si bagnano, quindi creano un'efficace protezione del terreno dall'essiccamento e dal congelamento. Inoltre, mescolandosi al terreno, gli aghi rendono il substrato più sciolto e più permeabile all'acqua.
  • Cannuccia. Un materiale efficiente che trattiene il calore a lungo e si decompone anche lentamente. Mescolandosi al terreno, arricchisce il terreno di utili macro e microelementi, contribuendo così ad aumentarne la fertilità. Tuttavia, la paglia ha uno svantaggio significativo: attira ratti, topi e altri roditori.
  • Compost. La materia organica marcia ottenuta durante la decomposizione dei residui vegetali offre una buona protezione alle fragole rifiorenti. Mantiene bene il calore, salvando la coltura dal gelo. E inoltre, riduce il rischio di danni alla cultura da infezioni fungine. In primavera funge da buon top dressing.
  • Foglie secche. Questo materiale può essere utilizzato solo se le foglie sono completamente sane. Mentre si decompongono, arricchiscono il terreno di sostanze nutritive. Importante: questo metodo di protezione del giardino è rilevante solo nelle regioni con inverni rigidi. Se l'inverno è mite e umido, le foglie cadute iniziano a marcire e questo provoca la riproduzione attiva dei funghi.

Puoi coprire le fragole per l'inverno con materiali artificiali, ad esempio spunbond. Il materiale deve essere tirato sopra gli archi bassi oi pioli installati. Se deponi l'agrofibra direttamente sulle piante, quindi nei punti di contatto con le foglie, le fragole si congeleranno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento