Le sfumature della coltivazione delle fragole in vaso
Le fragole sono una bacca preferita di bambini e adulti. Tuttavia, la sua stagione di crescita è breve, puoi accontentarti del gusto succoso e delle vitamine utili solo nel primo mese d'estate. Tuttavia, se coltivi questo raccolto in un contenitore, puoi raccoglierlo tutto l'anno.
Vantaggi e svantaggi
Le radici delle fragole da giardino sono poco profonde, quindi la coltura cresce e si sviluppa facilmente in vaso. La cosa principale è scegliere il contenitore giusto, un substrato di alta qualità e trovare un luogo illuminato.
L'idea di coltivare un raccolto in vaso ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Elenchiamo i principali vantaggi.
I vasi con le fragole hanno un aspetto spettacolare, quindi possono diventare parte dell'arredamento della casa e del design del paesaggio nel paese. Le fruste a cascata consentono a questa pianta di essere utilizzata per l'abbellimento verticale.
I vasi possono essere posizionati ovunque su un balcone, una loggia o un orto. E se utilizzi stand multilivello, puoi ottenere un notevole risparmio di spazio utilizzabile.
Se lo si desidera, i vasi possono essere spostati da un luogo all'altro.
La coltivazione di fragole in un contenitore impedisce traboccamenti in caso di forti piogge, per questo è sufficiente rimuovere la piantagione sotto la chioma. Allo stesso modo, viene fornita protezione dalla luce solare calda.
I frutti maturi non entrano in contatto con il terreno, questo riduce significativamente il rischio di infezione da infezioni fungine e riduce al minimo la perdita di raccolto.
Se le fragole vengono coltivate al chiuso, i frutti possono essere raccolti non solo in estate.
Nonostante tutta l'attrattiva dell'idea, presenta anche notevoli inconvenienti.
Spese ingenti: dovrai acquistare pentole, contenitori e altri accessori.
Non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione domestica e non tutti i tipi di fragole possono essere utilizzati per il giardinaggio verticale.
Ci sono varietà che fruttificano esclusivamente in aree aperte, e ci sono quelle che richiedono una conservazione al fresco in inverno.
Costi di manodopera elevati: le piante devono essere piantate, quindi costantemente annaffiate, nutrite e allentate. Inoltre, questo dovrà essere fatto molto più spesso rispetto a quando si coltivano fragole in giardino, poiché il terreno nei contenitori si asciuga e si esaurisce più velocemente.
Tuttavia, coltivare fragole da giardino in contenitori avrà molto successo se segui i consigli di base.
Varietà adatte
La cultura ottimale per crescere in un appartamento deve soddisfare i criteri principali:
-
rimontabilità - la capacità di dare frutti più volte durante una stagione di crescita;
-
nessun requisito speciale per la durata delle ore diurne;
-
la possibilità di fruttificazione a qualsiasi temperatura.
Molto spesso, diverse varietà di fragole vengono piantate in contenitori.
- "Supremo" - la varietà è ottimale per la coltivazione domestica. La pianta non necessita di impollinazione, è neutra rispetto alle ore diurne.
- "Delizie fatte in casa" - varietà ibrida, dà una grande resa di piccole bacche dolci.
- "Delizia di Mosca" - una varietà ad alto rendimento, da ogni cespuglio consente di raccogliere fino a 1 kg di frutti del peso di 15-30 g, da neutro a giorno.
- "Felice" - varietà decorativa, può essere utilizzata nel giardinaggio. Neutro alla luce. Dà un'elevata resa di frutti di media pezzatura al gusto di frutti di bosco.
- "Debutto mondiale" - fiorisce continuamente con fiori rosa da metà maggio fino al gelo persistente. I frutti sono grandi, fino a 30 g.
- Capri - una varietà con un alto accumulo di zuccheri, anche nella fase di maturazione tecnica, le bacche hanno un sapore dolce.
- "Tentazione" - un ibrido di alta resa, produce frutti con ottimo gusto e aroma. La fruttificazione è continua, va in letargo sul balcone.
- "Liubava" - varietà ad alto rendimento a frutto grosso con fruttificazione a lungo termine. Sembra armoniosamente nel giardinaggio verticale.
Preparazione
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lavoro preparatorio.
pentola
Per la coltivazione delle fragole rifiorenti, puoi prendere i vasi da fiori più semplici, i vasi sospesi e i vasi da fiori di plastica. I contenitori adatti sono bottiglie di plastica da 5 litri e secchi di maionese. La dimensione della capacità di impianto dipende dal numero di semi / piantine, un vaso da 3-10 litri è considerato ottimale.
Sul fondo di tali contenitori devono essere previsti fori di drenaggio.
Se sono assenti, dovrai farli tu. La pianta va a 20-30 cm di profondità nel terreno, quindi i vasi dovrebbero essere leggermente più alti di questo parametro. Quando si sceglie un colore, è meglio dare la preferenza alle tonalità chiare, poiché i colori scuri attirano i raggi del sole e la terra nei contenitori si surriscalda eccessivamente.
Il suolo
Quando si coltivano fragole in un contenitore, il volume di terra è significativamente limitato. Pertanto, è importante assicurarsi che la miscela di terreno sia il più utile e nutriente possibile per la pianta. L'opzione migliore sarebbe un substrato auto-preparato. Per fare questo, la terra delle zolle viene mescolata con l'humus in proporzioni uguali. Per ogni 5 litri di miscela, vengono iniettati 2 cucchiai. l. nitroammofos.
Per prevenire la comparsa di marciume e per distruggere le larve di insetti nocivi, 2-3 giorni prima di piantare fragole, la miscela di terreno preparata viene versata con una soluzione pallida di permanganato di potassio.
Materiale di piantagione
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione del seme. Esaminare attentamente i cespugli di fragole per danni e infezioni. Solo piante forti con rosette sane e radici sane sono adatte per la semina in contenitori.
Approdo
Piantare cespugli di fragole in contenitori è fatto in un certo modo.
Il fondo del contenitore è ricoperto di ciottoli, piccola argilla espansa, pietrisco o qualsiasi altro materiale drenante.
Successivamente, viene effettuato uno scrupoloso controllo delle piantine. Se le radici sono troppo lunghe, devono essere accorciate in modo che possano adattarsi liberamente nel contenitore.
Una presa è posta nel pozzo preparato. In questo caso, è necessario ridistribuire con cura le radici in tutta la fossa e cospargere con un substrato. Il terreno è leggermente costipato dall'alto.
Nella fase finale, le piantine vengono annaffiate con acqua, è preferibile trattare la coltura con "Epin", "Zircon" o un altro stimolatore della crescita.
Un contenitore con fragole piantate viene inviato nel seminterrato, seminterrato o altro luogo fresco per un paio di settimane. Pertanto, lo stato dormiente del raccolto di frutta viene imitato. Questa volta è sufficiente per far riposare le piantine per una nuova fase della stagione di crescita.
Cura
Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente del raccolto. Ha bisogno di una serie di attività.
Illuminazione: se hai intenzione di coltivare fragole in casa, è meglio posizionare il vaso su un davanzale est o sud. Certo, puoi organizzare piante da nord o da ovest. Ma in questo caso, dovrai organizzare l'illuminazione artificiale. Nella stagione calda, i vasi di fiori possono essere posizionati per strada.
Irrigazione - L'irrigazione dovrebbe essere attentamente monitorata. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente e abbondantemente, mentre l'acqua dovrebbe essere sistemata, riscaldata a temperatura ambiente.
Sfondo della temperatura: le fragole si sviluppano meglio a una temperatura di 20-23 gradi Celsius. Per l'inverno, i contenitori con le fragole sono posti nel seminterrato.
Fecondazione: nella fase di fioritura e maturazione delle bacche, la pianta necessita di un'alimentazione aggiuntiva, vengono eseguite una volta ogni 10-14 giorni. L'effetto maggiore è dato da preparati minerali e materia organica.Come componente nutritivo naturale viene utilizzata una soluzione di letame diluita in un rapporto da 1 a 20. Preparazioni complesse già pronte, ad esempio "Kemira Lux", danno un buon risultato. Nella fase di fioritura sarà necessario un singolo trattamento fogliare con una soluzione debole di alcol borico.
Allentamento - Per ottimizzare l'apporto di acqua, sostanze nutritive e ossigeno alle radici, l'allentamento dovrebbe essere eseguito regolarmente. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le radici.
Se la fragola viene coltivata in casa, avrà bisogno dell'impollinazione artificiale (nei casi in cui la varietà piantata non è autoimpollinata). Per fare questo, puoi usare un normale ventilatore: viene acceso e diretto verso le fragole in modo che il polline venga trasferito da un cespuglio a quelli vicini con un flusso d'aria. In assenza di un ventilatore, l'impollinazione può essere effettuata con una spazzola morbida, viene condotta da una pianta all'altra. Con l'arrivo del caldo, le piantine possono essere portate nella loggia o nel cortile, quindi l'impollinazione verrà effettuata naturalmente.
Malattie e parassiti
Quando si coltivano fragole da giardino, non si può escludere lo sviluppo di infezioni fungine. Il marciume grigio è particolarmente pericoloso per questa pianta. La malattia può essere determinata dalla comparsa di una fioritura grigia e dall'inizio del decadimento del frutto. Per combattere la malattia nelle prime fasi, puoi usare i farmaci "Fitosporin" o "Fitoplus".
La macchia fogliare è un altro problema comune. In questo caso, le foglie iniziano ad asciugarsi e i frutti sono sospesi nello sviluppo. Per il trattamento, utilizzare "Fitosporin" o "Zircon".
Se coltivato in aree aperte, il raccolto può essere attaccato dai parassiti del giardino.
Nematode - vermi microscopici di lunghezza inferiore a 1 mm, utilizzano colture di fragole alte per la nutrizione e quindi danneggiano le piantagioni.
Tonchio - insetti di circa 0,5 cm di dimensione, mangiano foglie e frutti.
Penny sbava - un piccolo insetto, determinato dalla comparsa di saliva sulle foglie delle fragole, simile alla schiuma.
Acaro del ragno - questo piccolo parassita è invisibile ad occhio nudo, ma la sottile ragnatela argentea che lascia è ben visibile sulle lamine fogliari.
Per combattere gli insetti, usa i farmaci "Fitoverm", "Karbofos" o "Fosfomycin".
Nelle prime fasi della lesione, i metodi popolari danno un buon effetto: spruzzare con cipolla, aglio, nonché soluzioni di tabacco e sapone. Le stesse formulazioni possono essere utilizzate come misura preventiva.
Quando la scala della lesione è grande, è meglio rimuovere la pianta malata dal contenitore insieme alle radici e bruciarla. Se prendi provvedimenti tempestivi ai primi sintomi di danno, ci sono buone possibilità di salvare il raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.