Coltivare fragole in un tubo in verticale

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte
  3. Come fare i letti?
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Errori comuni

Accade così che sul sito ci sia solo un posto per piantare colture orticole, ma non c'è abbastanza spazio per i letti per le fragole da giardino preferite da tutti. Ma i giardinieri hanno escogitato un metodo che prevede la coltivazione di fragole in tubi di plastica verticali.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono vantaggi e svantaggi nella coltivazione verticale delle fragole in un tubo. I vantaggi di questo metodo includono una serie di fattori.

  • Uso economico dello spazio.
  • Non ci sono difficoltà nel prendersi cura delle piante... Il terreno nei tubi non ha bisogno di essere allentato e la pianta in essi è protetta dai parassiti. E anche nelle strutture in PVC non ci sono problemi di erbacce e vegetazione indesiderata, e non ci sono difficoltà nella raccolta.
  • Il design della fragola è molto può essere facilmente trasportato in un'altra posizione.
  • In stanze speciali, fragole in tubi di plastica può essere coltivato tutto l'anno e miete grandi raccolti.
  • La bacca è protetta dalla decomposizione, perché non viene a contatto con il suolo.
  • Fragole piantate in questo modo si adatta bene alla progettazione del paesaggio dell'area del giardino.

Nonostante questo numero di vantaggi, la coltivazione di fragole nei tubi presenta anche degli svantaggi.

  • Non sempre, ma molto spesso questo metodo è costoso per un residente estivo. È necessario spendere un po' di soldi per l'acquisto e la costruzione di strutture in plastica.
  • C'è pochissimo terreno nei tubi, quindi l'umidità non indugia a lungo, quindi è necessario annaffiare e nutrire la pianta più spesso del solito.

Varietà adatte

Un'ottima opzione per la coltivazione in tubi di plastica verticali saranno le fragole rifiorenti. I cespugli di queste varietà non si arricciano attorno ai tubi, ma le bacche grandi e pendenti sembrano molto belle. Le varietà riparate maturano presto e daranno frutti per tutto il periodo estivo. Anche le fragole a maturazione medio-precoce e tardiva sono adatte per questo metodo, ma le misure di cura saranno molto più difficili.

Adatto per la coltivazione in tubi in PVC e ampie varietà di fragole da giardino con lunghi baffi. Le loro rosette risultanti sono in grado di dare frutti senza radicare, il che è molto adatto per questo metodo di coltivazione. Oltre alle buone rese, queste varietà si distinguono per eccellenti proprietà decorative.

E anche nei tubi puoi piantare varietà che hanno le seguenti caratteristiche:

  • resistenza alle infezioni e agli insetti nocivi;
  • resistenza a cattive condizioni climatiche, temperature estreme.

Come fare i letti?

Per creare una struttura verticale con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti dispositivi:

  • tubo di plastica in PVC con un diametro abbastanza grande;
  • il secondo tubo con un piccolo foro, circa 20 cm più lungo del primo tubo;
  • nastro adesivo, puoi usare lo scotch o il nastro isolante;
  • un grande taglio di qualsiasi materiale o tessuto;
  • corda o spago;
  • trapano a mano o cacciavite con punte di grande diametro;
  • drenaggio sotto forma di ghiaia o pietre;
  • terreno fertilizzato e fertile;
  • piantine di fragole.

Per comodità quando si prende cura di un letto, una pipa si consiglia di tagliare alla lunghezza corretta, per esempio, finché l'altezza di una persona o 1,5 metri. Un tubo di piccolo diametro viene tagliato 20 cm più grande di quello principale. Piccoli fori vengono praticati con un trapano o un cacciavite.Alla fine del tubo, che in futuro sarà a terra, viene praticata una rientranza di 30 cm, in modo che l'umidità non si accumuli nella parte inferiore della struttura durante l'irrigazione.

Prima di installare il tubo di irrigazione deve essere avvolto con materiale o stoffa, per cui le radici e la terra non ostruiranno i fori e l'acqua scorrerà alle piante... Il tessuto che coprirà i fori viene avvolto con una corda per tutta la sua lunghezza. La parte inferiore, dove non sono presenti fori di drenaggio, viene avvolta con del nastro adesivo in modo che non scenda, esponendo così i fori superiori. Grandi fori sono fatti lungo l'intera lunghezza del tubo principale in modo che i cespugli di fragole possano adattarsi facilmente lì. Possono essere posizionati in qualsiasi modo, mantenendo la distanza tra loro di almeno 20 cm.

Il fondo del tubo deve essere chiuso con un coperchio per migliorare il trasporto.

Approdo

La semina inizia versando una miscela di drenaggio sul fondo del tubo principale, quindi il terreno. Il terreno può essere utilizzato con terreno acquistato in negozio o preparato da sé. Per preparare la miscela di terreno, è necessario prendere una parte uguale di zolle, terra del giardino e torba. Per prevenire la decomposizione delle radici delle piante, si consiglia di mescolare il terreno con cenere di legno.

Le piantine preparate per la semina devono avere un forte apparato radicale. Prima di piantare, i cespugli devono essere conservati in un luogo fresco per una settimana, quindi trattati con fungicidi. La messa a dimora va effettuata con cura, senza danneggiare le radici della pianta, posizionandola verticalmente nel terreno, senza piegarle.

Quando vengono piantati i cespugli di fragole, è meglio posizionare il tubo in una zona ombreggiata per un migliore radicamento delle piantine.

Cura

Per ottenere un raccolto buono e di alta qualità, è necessario fornire alla pianta cure di qualità. Le misure di manutenzione non sono diverse dalla coltivazione delle fragole nei letti, ad eccezione del diserbo del terreno e della rimozione delle erbacce. Quando si coltivano colture in tubi di plastica verticali, il terreno perde umidità molto rapidamente, quindi è necessario aumentare la frequenza di irrigazione, rendendole abbondanti. Ma non è necessario consentire il ristagno del terreno, poiché il sistema radicale può iniziare a marcire. Per migliorare la qualità dell'irrigazione, si consiglia di installare un sistema a goccia.

Le piantine fragili di fragole sono molto necessarie alimentazione regolare e tempestiva. Durante lo sviluppo dell'apparato radicale, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti minerali e organici a base di humus. Durante il periodo di abbondante fioritura, le fragole vengono alimentate con fertilizzanti minerali a base di potassio e fosforo. Durante la fruttificazione, le piante vengono fertilizzate con materia organica liquida. Se le strutture verticali si trovano in uno spazio chiuso, i fertilizzanti vengono applicati più spesso, ma in una minore concentrazione di sostanze.

Quando compaiono le prime bacche, il terreno viene pacciamato con segatura o paglia. Questo viene fatto per prevenire la comparsa di marciume grigio sul frutto. In autunno le strutture verticali vengono ricoperte con speciale agrofibra e collocate in un luogo fisso per l'inverno. Una quantità sufficiente di luce e un'irrigazione adeguata proteggeranno i cespugli della pianta dall'invasione di parassiti.

Errori comuni

I residenti estivi inesperti e alle prime armi e i giardinieri che coltivano fragole in tubi verticali possono commettere alcuni errori.

  • Irrigazione intempestiva e scorretta. Non tutti i giardinieri sanno che il terreno nei tubi chiusi assorbe l'umidità molto più velocemente rispetto al terreno aperto. A causa di un'irrigazione impropria, le piante possono dare un raccolto scarso o addirittura morire.
  • Date di sbarco sbagliate... La semina dipende in gran parte dalle condizioni climatiche di un particolare sito di coltivazione. Piantare fragole in ritardo rispetto al tempo programmato comporterà un raccolto scarso o nullo. Piantare in anticipo può anche danneggiare la cultura. Nelle regioni settentrionali possono verificarsi gelate inaspettate, che possono distruggere la pianta.
  • È necessario trattare i cespugli dai parassiti dopo la piena fruttificazione e raccolta... Se gli insetti compaiono durante la fruttificazione, si consiglia di elaborare i cespugli con metodi popolari.

Se segui queste regole e non le infrangi, la cura della pianta diventerà più facile e il raccolto sarà più ricco. Il metodo per coltivare fragole in tubi di PVC in posizione verticale è molto popolare tra i principianti e i residenti estivi e i giardinieri già esperti.

Questo metodo rende i cespugli di fragole facili da curare, consente di risparmiare spazio ed è abbastanza facile da usare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento