Caratteristiche e tipologie di sottobicchieri per fragole
Le fragole rilasciano baffi e rosette, passa un po' di tempo e l'area con i filari ben piantati si trasforma in una massa vegetale omogenea. Dopo la pioggia, le bacche risultano essere nel fango, marciscono dal contatto con il terreno. Se installi un supporto per cespugli sotto ogni cespuglio, la pianta sarà pulita, sana, con molti frutti succosi.
Descrizione generale e scopo
Il supporto per fragole è un dispositivo semplice, spesso fatto in casa, che può sostenere cespugli con bacche mature e farli risparmiare un sacco di problemi.
I portaboccola possono essere realizzati in plastica, metallo, filo, legno, gomma. Sembrano diversi.
I dispositivi vengono provati per essere introdotti sotto la boscaglia in una fase iniziale dello sviluppo della pianta. Un enorme cespuglio troppo cresciuto sarà già difficile da issare su una struttura di salvataggio.
L'abbondanza di sottobicchieri in una zona di fragole può sembrare uno spreco, ma i vantaggi sono evidenti:
- le bacche non hanno contatto con il terreno e non marciscono;
- il raccolto è sempre pulito, ha un'ottima presentazione;
- i cespugli sono sollevati sopra l'apparato radicale e sono ben ventilati;
- le piante sono meno suscettibili alle malattie, i cui agenti patogeni si trovano nel terreno;
- il supporto impedisce a lumache e lumache di raggiungere bacche mature e rovinare il raccolto;
- un cespuglio rialzato è più vicino al sole, matura più velocemente;
- raccogliere bacche da cespugli puliti e ben marcati è molto più facile che da un normale giardino.
Gli svantaggi dei puntelli per fragole includono i costi dei materiali, nonché il lavoro e il tempo spesi per la loro fabbricazione e installazione.
varietà
Nei negozi di ferramenta (sezioni dei giardinieri), puoi trovare dispositivi di fabbrica per sostenere i cespugli di fragole. Sembrano civili, ma devi pagare per loro. Il vantaggio dell'acquisto è che viene acquistato un design riutilizzabile... Può essere rimosso alla fine della stagione e reinstallato l'anno successivo. Coloro che considerano tali spese uno spreco fanno i dispositivi stessi.
Innanzitutto, diamo un'occhiata ai tipi di supporti di fabbrica.
Costruzione del filo
Il supporto più semplice e più economico fatto di filo rigido. È un cerchio, fissato su un supporto, che viene inserito nel terreno al livello richiesto. La pianta è disposta ordinatamente sul cerchio. Questo supporto è facile da realizzare.
Il design è consigliato per i giovani cespugli. Sotto il peso delle bacche, le potenti piante adulte si piegano sull'anello di filo e rompono i gambi dei fiori.
Anelli di plastica
I supporti in plastica funzionano secondo il principio delle opzioni del filo e sono ancora più economici... La struttura è un cerchio di plastica con tre gambe di supporto. Il diametro del cerchio è regolabile, il che ne consente l'utilizzo per cespugli più giovani e maturi. Le gambe vengono conficcate nel terreno all'altezza desiderata.
Supporti a spirale
La struttura è realizzata in filo rigido a forma di anello a spirale piatta... Nel terreno, poggia su due supporti provenienti dall'inizio e dalla fine della spirale. Questo supporto è adatto per cespugli di tutte le dimensioni. Permette all'aria di passare bene e sostiene delicatamente le piante, senza portare alla rottura degli steli.
L'unico problema potrebbero essere le bacche che rimangono bloccate tra le spire della spirale.
Circoli di supporto
I prodotti più costosi e più pratici. Sembrano cerchi di rete, sono installati su oggetti di scena.I cerchi sono costituiti da due parti, il che consente loro di essere indossati su un cespuglio di fragole a qualsiasi età. Le bacche non cadono poiché la rete ha piccole cellule. L'intero cespuglio è ben ventilato e giace comodamente su un supporto, sollevato al sole.
"Recinzione"
Un supporto a forma di recinzione è installato e scatta in posizione attorno alla boccola. Grazie all'adattamento, la pianta si raccoglie in un grappolo e si alza senza toccare la superficie del terreno.
Geogriglia
Gli spazi vuoti della geogriglia acquistati funzionano secondo lo stesso principio. Sono completi di clip in plastica. Una rete installata intorno alla pianta la mantiene in posizione eretta e protegge le bacche dal contatto con il terreno.
I giardinieri sorprendono con la loro immaginazione illimitata, realizzano supporti per fragole da vari articoli per la casa.
Bottiglie di plastica
Una grande bottiglia di plastica viene tagliata in cerchio su entrambi i lati, trasformando il prodotto in una specie di tubo. Ad un'estremità, vengono praticate incisioni fino a 7 cm di profondità con un passo tra loro di circa 4 cm I "petali" risultanti sono piegati verso l'esterno. Il cespuglio di fragole viene introdotto con cura nel pezzo in modo che i tagli siano in cima. I "petali" del supporto impediscono che la pianta venga schiacciata contro gli spigoli vivi della bottiglia tagliata.
C'è una seconda opzione. Tagliare il fondo di una bottiglia da cinque litri alta fino a 15 cm Ritagliare il fondo in modo che un cespuglio possa essere posizionato in questo foro. Sul lato opposto, gli angoli lunghi 7 cm vengono tagliati in un cerchio, con il loro aiuto, la struttura entra più facilmente nel terreno. Ma non puoi farlo, ma semplicemente premi il pezzo più strettamente a terra.
Filo a casa
I giardinieri realizzano supporti per fragole da filo spesso e resistente in diversi modi. Molto spesso, viene eseguito un semicerchio con gambe di supporto abbassate su entrambi i lati, che vengono introdotte nel terreno. Affiancando due spazi vuoti, formano un cerchio completo su cui poggia il cespuglio di fragole.
Piatti usa e getta
I dispositivi più semplici per mantenere le fragole sane e pulite sono i normali piatti usa e getta. Un cerchio viene ritagliato al centro del prodotto, viene introdotto un cespuglio. Il metodo è poco costoso in termini di costi e sforzo di produzione, ma non molto pratico. I piatti appoggiati saldamente a terra non forniscono un'adeguata circolazione dell'aria.
Inoltre, nel tempo, il cespuglio troppo cresciuto emette corna e gambi di fiori con frutti fuori dal piatto, che cadono non sul supporto, ma a terra.
Forchette di plastica
Per le forchette di plastica, rimuovere i denti centrali, lasciando solo quelli esterni, tra i quali viene posto un ramo con frutti. In questo caso, la forcella viene installata verticalmente, facendola cadere nel terreno. Il supporto non è molto forte, dura fino al primo vento o prima di correre lungo il letto dell'animale. Inoltre, sarà necessario un gran numero di forche.
Costruzione della plancia
Le fragole possono essere coltivate negli spazi tra vecchie tavole che sono state sbattute insieme in un'unica struttura. Il materiale ecologico non causerà problemi alle piante e gli steli dei fiori con le bacche versanti non giacciono a terra, ma su assi asciutte e pulite.
Avendo a disposizione legno vecchio, non saranno necessari costi, tranne manodopera e tempo per la fabbricazione del dispositivo.
Film
È conveniente utilizzare film o agrofibra su larga scala, quando è impossibile installare supporti sotto ogni cespuglio. Il letto è completamente ricoperto da un materiale di copertura, in cui vengono praticati i fori per le piante. Le fragole vengono mantenute asciutte e pulite su pellicola.
In tali condizioni, è facile seguire la cultura, rimuovere nel tempo germogli non necessari, baffi con rosette, è conveniente formare grandi cespugli isolati.
Rami
Un modo semplice ed ecologico è quello di creare lance ordinarie dai rami usando un potatore.... Sono installati sotto ogni cespuglio e gli steli dei fiori delle piante sono posti tra i rami. Questa cura delle fragole richiede una preparazione minuziosa e lunga, ma senza costi di materiale.I dispositivi realizzati con materiale naturale (ramoscelli) alla fine danno i loro risultati positivi.
Pacciame
La lettiera naturale per i cespugli di fragole consente alle radici di respirare, non trattiene l'umidità sulla superficie, ma la lascia nel terreno. I frutti non entrano in contatto con il terreno, giacciono su segatura asciutta e pulita, paglia o erba tagliata. Dopo la decomposizione, il pacciame si trasforma in un utile fertilizzante organico.
Come creare un supporto con le tue mani?
Come abbiamo già visto, i giardinieri domestici e i giardinieri non mancano di idee per creare strumenti e coltivare fragole sane. La cosa principale nel dispositivo del supporto sono gli elementi di supporto per la pianta stessa e il supporto, che entrano in modo affidabile e saldo nel terreno. Offriamo diversi corsi di perfezionamento sulla realizzazione di supporti per fragole.
opzione 1
Per eseguire il dispositivo più semplice, è necessario un filo con una sezione trasversale fino a 8 mm, forte, ma con la capacità di piegarsi. Dovresti preparare un tubo di fognatura o parte di esso con un diametro fino a 20 cm, nonché una pinza.
Quindi vengono eseguite le seguenti azioni:
- il filo è avvolto attorno a un lato del tubo, formando un anello;
- con le pinze, piegare l'anello dal filo rimanente ad angolo retto;
- lasciare un rack delle dimensioni richieste, il resto del materiale viene tagliato dal supporto.
Tre semplici passaggi - e il porta fragole è pronto. Resta solo da installarlo vicino al cespuglio, spingendo il supporto nel terreno e allargare la pianta sull'anello.
opzione 2
Piccole aiuole di fragole possono essere realizzate con materiali lasciati dalle riparazioni (tavole e tavole). Per il lavoro, avrai bisogno di tavole di 4 metri di larghezza di 10 cm, strisce di 6 metri, un martello e chiodi o viti.
- Una scatola (1x1 m) viene assemblata dalle tavole con l'aiuto di chiodi o viti autofilettanti. I giunti per resistenza possono essere rinforzati con colla o rinforzati con angoli di costruzione.
- Con un passo di 25 cm, le strisce sono montate sulla scatola, sono fissate con chiodi (4 pezzi per lato). Si scopre un letto con sedici quadrati.
Diversi di questi dispositivi possono essere realizzati e installati nel cortile per la decorazione. La torba viene deposta sul fondo della struttura, quindi viene versato un terreno leggermente acido, che ha subito un trattamento antisettico e alimentato con fertilizzanti. 16 piantine sono piantate in ogni stand. Questo design ha una doppia funzione: è splendidamente decorato e favorisce un sano raccolto di fragole.
Il raccolto di bacche succose e gustose può essere raccolto senza sottobicchieri per fragole, ma la sua perdita dovuta a microbi e funghi patogeni sarà del 20-40 percento.
Per una panoramica dello stand delle fragole, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.