Tutto sui baffi alla fragola e fragola

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quando e come potare?
  3. Come propagare le fragole con i baffi?
  4. Perché il cespuglio non dà i baffi?

Un cespuglio di fragole o fragole può diventare la base per la riproduzione e dare più germogli contemporaneamente per la semina. Nell'articolo parleremo delle caratteristiche dei baffi alla fragola, di come tagliarli correttamente e quando è meglio eseguire questa procedura, nonché di come propagare la cultura delle bacche preferita da tutti con l'aiuto dei baffi.

Cos'è?

I baffi di fragola e fragola sono germogli appena formati con rosette di foglie che vengono utilizzate per propagare questo raccolto di bacche. Per la prima volta, i germogli della varietà Victoria più popolare compaiono quando i cespugli iniziano a dare i loro frutti, si formano nuovi germogli entro la fine del periodo estivo (questi termini sono tipici principalmente di altre varietà).

I baffi alla fragola vengono regolarmente tagliati: questo è un must. In primo luogo, la rimozione di vecchi germogli stimola l'emergere di nuovi e, in secondo luogo, i "bambini" extra per il cespuglio sono un costo aggiuntivo, poiché estraggono alcuni dei nutrienti invece di aumentare la fruttificazione.

E, in terzo luogo, è necessario migliorare la salute della piantagione di fragole. Nuovi punti vendita possono diventare un rifugio per i parassiti.

Tutti i processi di coltivazione di fragole e fragole devono essere sotto il controllo di un giardiniere. Tagliare i baffi è uno dei passaggi più importanti.

Quando e come potare?

Un giardiniere alle prime armi dovrebbe assolutamente imparare a tagliare correttamente i baffi. Ma non è tutto: anche il momento della circoncisione è importante.

tempi

Puoi raccogliere nuovi germogli dai cespugli di fragole in primavera, oppure puoi rimuoverli alla fine della stagione di crescita, in autunno. Nel primo caso, questo viene eseguito durante la crescita attiva della pianta, quindi la pianta ottiene maggiori opportunità per la formazione del colore e la formazione delle bacche.

Per la seconda volta, questa procedura agrotecnica viene eseguita nel periodo autunnale o, a seconda della regione, all'inizio di agosto. In estate, puoi anche rimuovere i germogli in eccesso, ma per i giovani cespugli questo viene fatto non prima di un anno dopo la semina.

La potatura autunnale delle fragole è rilevante solo per le regioni meridionali (è possibile rimuovere i baffi solo all'inizio dell'autunno), e in altri territori è meglio lasciare questo lavoro in primavera piuttosto che lasciare svernare la pianta in una forma ferita.

Se hai intenzione di propagare la tua piantagione di fragole in questa stagione, non tagliare i baffi, al contrario, prendi misure per radicare nuovi germogli. Ciò è particolarmente vero per le prime rosette dell'esemplare master. In altri casi, seguire le regole agrotecnologiche.

Tecnologia

Il taglio dei baffi è previsto per una bella giornata. Secondo la tecnologia, questo viene fatto al mattino o alla sera. Perché i germogli di fragola o di fragola non possono essere rimossi in caso di pioggia? Perché insieme all'umidità c'è il rischio di introdurre infezioni nelle ferite - di conseguenza, il cespuglio può scomparire o ferire a lungo.

Prepara i seguenti strumenti, oggetti e fertilizzante per la potatura:

  • cesoie da giardino o da potatura (devono essere ben affilate);
  • un secchio o altro contenitore per baffi tagliati;
  • guanti;
  • pacciame (necessario per coprire il cespuglio).

La procedura per la circoncisione stessa è semplice, anche un giardiniere inesperto può facilmente far fronte a tale lavoro. Taglia i germogli sopra il punto di crescita. Le cime non necessarie vengono immediatamente raccolte e piegate in modo che non interferiscano con ulteriori potature e in modo che non diventino successivamente fonte di sviluppo di infezioni fungine e batteriche nel terreno.

I baffi vengono solitamente rimossi prima della fioritura per stimolare il gambo del fiore. Ma se non hai tempo per questo periodo, puoi farlo durante la fioritura, quindi la pianta dirigerà tutte le sue forze verso la formazione dei frutti.

Sicuramente sorge la domanda: è possibile semplicemente tagliare i baffi?

È comunque meglio usare cesoie da giardino o potatori, poiché i viticci di fragola hanno una struttura abbastanza forte e non sono così facili da rompere. Se è possibile farlo, un fungo può penetrare attraverso la ferita lacerata risultante.

Bene, quindi, tirando fuori un giovane germoglio, puoi estrarre completamente la pianta con la radice, rovinando così l'intero cespuglio. Pertanto, è meglio seguire la tecnologia tradizionale di potatura dei giovani germogli. A proposito, dopo aver rimosso i baffi, devi prenderti cura delle fragole.

Il terreno sotto il cespuglio tagliato viene allentato a una profondità di 5 cm, il raccolto viene annaffiato abbondantemente ed esaminato alla ricerca di insetti nocivi, funghi o segni di malattia. Se trovi tali tracce che porteranno la pianta a conseguenze negative, assicurati di trattare il taglio con una soluzione di manganese o un insetticida.

I cespugli sani dopo i germogli di potatura vengono trattati con il farmaco "Fitosporin" È un buon disinfettante per le colture di bacche. Dopodiché, le fragole vengono isolate, puoi semplicemente prendere la cenere ordinaria e la paglia o la lettiera di conifere faranno la pacciamatura.

Come propagare le fragole con i baffi?

Le prime rosette del cespuglio dell'utero sono più adatte alla riproduzione, possono dare i loro germogli. È necessario tagliare un baffo così rigoglioso per le piantine e radicarlo nel terreno, creando un piccolo tumulo, una rosetta di primo ordine (quella più vicina al materiale madre).

La rosetta proviene direttamente dal cespuglio madre e darà il primo raccolto, il resto del germoglio viene tagliato. Anche altri germogli sono adatti per la semina se hanno un apparato radicale ben sviluppato. Vengono potati dopo la fruttificazione (giugno-luglio), radicati in una tazza di torba con un buon terreno.

I vasi con piantine di fragole da giardino vengono portati nella serra o tenuti a casa sul davanzale della finestra, senza dimenticare l'irrigazione regolare.

Verso la fine dell'estate - all'inizio dell'autunno, il cespuglio viene piantato in piena terra. A questo punto, dal viticcio del materiale di piantagione si forma un apparato radicale abbastanza forte e la pianta è ben accettata.

Scegli materiale di piantagione non da quei cespugli madre che portano frutti in abbondanza. Trascorrono molta energia nel raccolto, quindi i loro germogli non sono così forti come sui cespugli non fertili. Questi ultimi sono solo tutti diretti allo sviluppo dei germogli.

Quando i cespugli di fragole e fragole vengono utilizzati immediatamente sia per la fruttificazione che per il materiale di piantagione, la resa del raccolto diminuisce di almeno un terzo, mentre anche le bacche stesse sono più piccole e non così succose e gustose.

La maggior parte delle varietà di fragole viene propagata con l'aiuto dei baffi, questo metodo è inaccettabile solo per una varietà rifiorente. Per altre specie, questo è un metodo universale, includendo in questo modo la propagazione di ibridi che non trasmettono le loro caratteristiche varietali attraverso i semi.

Il materiale di piantagione pronto per la semina assomiglia a questo:

  • rosetta ben sviluppata con almeno 4 foglie;
  • il cespuglio è ben radicato e ha radici forti da 7 cm o più.

È meglio piantare fragole e fragole in una giornata nuvolosa o la sera, in modo che il sole non bruci le piantine. La semina estiva consentirà ai giovani cespugli di prendere piede nel terreno prima del freddo, fare scorta degli elementi utili necessari e l'inverno senza danni.

Il resto dei baffi che non era utile per piantare, rimuovere dal sito o aggiungerli alla fossa del compost. Altrimenti, possono spontaneamente prendere il sopravvento e disturbare la compattezza dei cespugli sul sito. In una piantagione di fragole, tutto deve essere sotto controllo.

I giardinieri esperti raccomandano di aggiornare più spesso le piantagioni di fragole, scegliendo i germogli più forti e rigogliosi per le piantine.

Se non tagli le antenne e pianti nuove piante, nel tempo i frutti diventeranno piccoli e i cespugli densi interferiranno solo con lo sviluppo reciproco.

Perché il cespuglio non dà i baffi?

Ci sono momenti in cui le fragole non solo non danno i baffi, ma, in linea di principio, non iniziano nuovi germogli. Ciò accade per i seguenti motivi:

  • varietà senza baffi (cioè una pianta, in linea di principio, non è in grado di dare i baffi);
  • la mancanza di energia nelle fragole per nutrire anche i "bambini".

Nel secondo caso, ciò accade più spesso quando la fragola fiorisce abbondantemente e dà un raccolto abbondante, quando viene sopraffatta da un'invasione di parassiti o la pianta si ammala. Non aspettare i baffi e il cespuglio troppo vecchio, così come il terreno impoverito.

Quindi vale la pena distinguere tra i casi in cui la cultura, in linea di principio, non dà nuovi germogli a causa delle caratteristiche varietali, e quando nelle stagioni precedenti questo cespuglio ha dato molti baffi, ma ora i germogli vegetativi non si sviluppano. Se tutto è chiaro con il primo caso, nel secondo la situazione è spesso correggibile.

La cosa principale è determinare il motivo esatto della "senza figli" di un cespuglio di fragole o fragole e prendere le misure necessarie: sia per migliorare la composizione del suolo, sia per regolare altri processi agrotecnologici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento