Come proteggere le fragole dalle erbacce?
Le fragole abbastanza spesso soffrono di erbacce annuali e perenni. I cespugli coltivati competono ferocemente con le erbacce per il cibo e la luce del sole. Per evitare che ciò accada, dovresti costantemente diserbare i letti o utilizzare metodi moderni per proteggere le fragole con materiali speciali.
Come puoi coprire i letti?
Ci vuole un grande sforzo per coltivare fragole senza erbacce. Ogni residente estivo sa quanto sia laborioso il processo di diserbo dei letti. Inoltre, durante la stagione si tiene non una, ma più volte. Grazie alle moderne tecnologie, è stata trovata un'ottima soluzione sotto forma di copertura del terreno con materiali speciali che sopprimono la crescita delle erbe infestanti. Allo stesso tempo, i piccoli cespugli di fragole continuano a crescere e svilupparsi normalmente.
Questo metodo non è solo efficace, ma anche abbastanza economico in termini di dispendio energetico. Tuttavia, presenta i seguenti vantaggi:
- il materiale trasmette aria, luce solare e ha un effetto benefico sui microrganismi benefici nel terreno;
- il materiale di rivestimento può essere tranquillamente utilizzato ripetutamente;
- muffe e funghi non compaiono sotto il riparo;
- Il rivestimento ecologico non interagisce con il suolo, le soluzioni nutritive o solo l'acqua.
Attualmente è noto un gran numero di materiali in grado di proteggere le fragole dalle erbe infestanti.
Versione inglese del rifugio
Presuppone una lettiera sotto forma di paglia. Altri materiali organici sono adatti anche per il ricovero. Finché il pacciame è fresco, può inibire parzialmente la crescita delle erbacce. Lo strato di copertura dovrebbe essere di almeno otto centimetri.
Tuttavia, richiede un rinnovo ogni anno e non fornisce una protezione al cento per cento delle piantagioni, poiché alcune erbacce germinano ancora attraverso il pacciame sciolto.
Involucro di plastica nero
Questo film è utilizzato principalmente nei paesi in cui è bello. Vale la pena notare che questo metodo è richiesto in Russia a causa dell'assenza di erbacce e parassiti, della comodità di lavorare con i baffi, delle bacche pulite e della fruttificazione accelerata. Tuttavia, per questo è necessario scegliere solo film costosi e di alta qualità, in modo che non scoppi e collassi troppo rapidamente. Tra gli svantaggi di questa opzione, va sottolineato che non vi è alcuna possibilità di respirare il terreno, il surriscaldamento delle radici dei cespugli e la decomposizione. Si consiglia inoltre di posare in anticipo l'irrigazione a goccia sotto il film.
Agrofiber
Il materiale di copertura non tessuto (agrofibre) è un modo molto conveniente per pacciamare il terreno. Vale la pena scegliere un rivestimento nero, poiché include tutte le proprietà positive del film. Allo stesso tempo, non ci sono svantaggi. Il morbido tessuto pacciame non ha pieghe ed è facile da tagliare e cucire per creare una tela di qualsiasi dimensione. È completamente insensibile ai raggi del sole e può essere utilizzato per diversi anni.
I produttori producono agrofibre utilizzando tecnologie simili, ma i nomi potrebbero essere diversi. Attualmente sono noti: spunbond, agrospan, agril, agrotex, agrolux, lutrasil, grintex.
In termini di resistenza, il materiale con il numero 60 è considerato il migliore.Allo stesso tempo, la figura mostra quanto è alta la densità.
Come coprire correttamente le fragole?
Sarà più efficace coltivare fragole sotto il materiale di copertura fin dall'inizio. Si consiglia di preparare il terreno prima della semina. Prima di tutto, dovrebbe essere pulito dalle erbacce.Per fare questo, puoi usare erbicidi, siderati vegetali e scavi profondi. A volte è sufficiente scavare il terreno a una profondità di 40 centimetri, quindi selezionare attentamente le radici delle erbacce.
Dopo aver pulito il terreno, vengono applicati fertilizzanti (calcolo per metro quadrato di piantagioni di fragole):
- da 10 chilogrammi di humus marcio;
- 0,5 litri di cenere di legno;
- umare e oligoelementi (secondo le istruzioni sulla confezione);
- solfato di potassio - da 20 a 30 grammi;
- perfosfato - da 40 a 50 grammi.
È meglio organizzare i letti più in alto, soprattutto se le acque sotterranee passano vicino. In caso contrario, possono essere posizionati a livello del terreno. Prima di coprire il terreno con agrofibre, lui è necessario dare da 15 a 30 giorni per stabilirsi.
Il processo di copertura dei letti è suddiviso nelle seguenti fasi.
- Il primo passo è prendere le misure dell'area e creare una tela delle dimensioni richieste su di essa. Se l'adesione è necessaria, è importante non dimenticare di fare delle indennità.
- Successivamente, è necessario coprire i letti con il materiale e, se necessario, agganciare con l'ingresso di una tela su un'altra di 15 centimetri. Va tenuto presente che i lati della tela sono diversi. L'agrofibra cade a terra con la parte più liscia, e il favo deve rimanere all'esterno in modo che l'acqua passi bene alle radici della fragola.
- I bordi del tessuto sono posti in una depressione e cosparsi di terra.
- Per un ulteriore fissaggio dell'agrofibra, vale la pena utilizzare borchie con una lunghezza di 8 centimetri o più. Sono fatti di filo in anticipo.
- I percorsi tra i letti devono essere coperti con assi per facilitare gli spostamenti.
- Sulla tela stesa, usando le corde, è necessario delineare anche le file.
- Successivamente, dovrebbero essere annotati i luoghi per i futuri cespugli di fragole. È conveniente usare il gesso per questo. Di norma, i letti del metro sono piantati in 2 file. I modelli di impianto sono selezionati in base alla varietà di fragole.
- Nei punti dei fori, vengono praticati piccoli tagli a forma di croce.
- Vengono praticate piccole depressioni sotto i tagli e versate con acqua.
- Successivamente, a mano, è necessario spingere i bordi del tessuto nel sito dell'incisione e posizionare le radici nel foro in modo che non si formino pieghe su di esse. Quindi vengono cosparsi di terra. In questo caso, la base compattata della boscaglia dovrebbe essere leggermente più alta del livello del suolo.
- L'acqua dovrebbe essere direttamente nei fori. È importante che il punto di crescita rimanga aperto poiché inizierà a marcire sotto terra.
Se i cespugli di fragole sono già stati piantati, il materiale viene prima disposto in tutto il giardino. Quindi sondano dove si trovano le piante sotto di essa e praticano dei buchi sopra di esse.
Come trattare i cespugli dalle erbacce?
Le fragole sono meglio protette dalle erbacce da speciali erbicidi.... Possono essere presentati come polveri o emulsioni. Oltre a eliminare le erbacce, rafforzano anche le colture e aumentano i raccolti.
Il trattamento con erbicidi viene effettuato prima della formazione delle ovaie. La tarda primavera o l'inizio dell'estate sono più adatte per questo. È inoltre possibile utilizzare i prodotti dopo l'ultimo raccolto. Gli esperti raccomandano l'uso di erbicidi più volte all'anno:
- prima di piantare piantine di fragole in primavera;
- nel primo mese di crescita dei cespugli;
- estate;
- inizio autunno.
Quando si elaborano le fragole con il controllo delle infestanti nelle prime fasi della semina, vale la pena usarlo Galtix o Betanal. Sono utilizzati al ritmo di 2 chilogrammi o 3 litri per ettaro. Questi farmaci sono più efficaci contro le erbacce prima che inizino a crescere. Di norma, eseguono diversi trattamenti. Nella fase in cui la crescita delle infestanti è già attiva, è più adatta "Glifosato".
Tra i mezzi efficaci vale anche la pena notare "Daktal", che consente di proteggere le fragole dalle erbacce della famiglia dei cereali nei primi mesi dopo la semina.... Per le infestanti dicotiledoni, è ottimale utilizzare una miscela di Fenmedipham, Desmedipham ed Etofumezat. Tale composizione viene applicata al ritmo di un litro e mezzo per ettaro di piantagione. Inoltre, è necessario eseguire la lavorazione quando il terreno è bagnato.
Per i trattamenti estivi contro le infestanti annuali e perenni sono indicati "Prism" o "PAB". Gli erbicidi contenenti clopiralid erano altamente raccomandati. Tali agenti sono in grado di penetrare nelle piante attraverso le foglie. Per le aree in cui dilagano cardo, acetosella, camomilla, piantaggine o denti di leone, Lontrel 300-D è l'opzione migliore.
Nel primo autunno, le erbacce invernali saranno convenientemente controllate con Sinbar o Devrinola. Tuttavia, il primo rimedio è adatto per cespugli di fragole eccezionalmente forti. Anche in autunno puoi usare "Lenatsil". Questo farmaco protegge efficacemente dalle erbe infestanti, in particolare dai dicotiledoni.
Se necessario, eseguire più trattamenti. È importante assicurarsi che la dose totale di farmaci non superi il limite per una stagione.
Il commento è stato inviato con successo.