Tutto quello che c'è da sapere sulle fragole

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Che cos'è: una bacca o una noce?
  3. Storia dell'apparenza
  4. In cosa è diverso da Victoria?
  5. Panoramica di specie e varietà
  6. Date di sbarco
  7. Metodi di coltivazione
  8. Tecnologia di atterraggio
  9. Cura
  10. Riproduzione
  11. Malattie e parassiti
  12. Fatti interessanti

Le fragole sono molto popolari tra i giardinieri. Sono dolci e deliziosi. Le fragole possono essere semplicemente mangiate o utilizzate per cucinare o inscatolare. Pertanto, viene coltivato in quasi tutti i cottage estivi.

descrizione generale

Le fragole sono comunemente chiamate fragole da giardino (è il cognome che è considerato corretto) - questa è una popolare pianta perenne che appartiene alla famiglia rosa.

La sua forma di vita è erba, la classe è dicotiledoni, il genere è fragola. La struttura del cespuglio è molto semplice. Consiste in un apparato radicale, foglie, viticci, peduncolo e un piccolo corno annuale. La bacca è diffusa sia in Europa che in Asia. La pianta coltivata è di piccole dimensioni. I cespugli piccoli e bassi in tarda primavera sono ricoperti di fiori bianchi o rosa chiaro. Nel tempo, i frutti sono legati a questi cespugli. Man mano che maturano, le bacche diventano rosse e grandi. I frutti sono ricoperti da piccoli semi gialli. Il sapore del frutto può essere dolce o leggermente acido. Dipende dalla varietà che scegli e da dove cresce la fragola.

Le fragole possono essere riparate e non rinnovate. L'impianto di riparazione può dare frutti fino a tre volte durante la stagione. Per la prima volta, le bacche di questo gruppo compaiono sui cespugli a giugno. Le fragole ricominciano a dare i loro frutti in piena estate. In alcuni casi, le bacche compaiono sui cespugli all'inizio di settembre. Oltre alla descrizione botanica, vale la pena parlare di quanto siano benefiche le fragole per la salute umana. Questi dolci frutti rossi aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di ictus e rafforzare i denti e le ossa.

Le fragole fanno bene sia agli adulti che ai bambini. Può essere somministrato a chiunque non sia allergico ad esso.

Che cos'è: una bacca o una noce?

La maggior parte delle persone si riferisce alle fragole come bacche. Ma questo non è del tutto vero. In botanica, questo è il nome di un tipo di pianta con polpa e semi succosi all'interno. Pertanto, le fragole non sono ufficialmente una bacca. Il frutto che cresce sui cespugli è un multi-nut. Dopotutto, sulla sua superficie, dopo la maturazione, ci sono piccoli semi o noci secche. Ma la gente continua a chiamare le fragole bacche.

Storia dell'apparenza

La fragola è una pianta che ha un'origine piuttosto interessante. I cespugli selvatici sono cresciuti in Italia più di duemila anni fa. Ma a quei tempi erano apprezzati per altri motivi. Le fragole erano amate per le loro proprietà medicinali. La gente ha prestato attenzione ai suoi frutti gustosi solo nel XVIII secolo. È successo in America. Fu lì che apparvero le prime varietà a tutti gli effetti, formate incrociando diversi tipi di bacche.

Nel tempo, questa cultura iniziò ad apparire nei paesi europei. Da lì è venuta in Russia. Le fragole iniziarono a essere coltivate completamente solo nel 19° secolo. Le più popolari erano le varietà originarie dell'America. Oggigiorno le fragole vengono coltivate in quasi tutto il mondo. Questa pianta si adatta a diversi tipi di clima. Pertanto, si sente bene ovunque.

In cosa è diverso da Victoria?

Molti giardinieri che vogliono iniziare a coltivare questa pianta nella loro zona sono interessati a come la normale fragola da giardino differisce dalla bacca Victoria. La differenza sta in alcuni punti chiave.

  • La dimensione dei cespugli. I cespugli di fragole sono molto più grandi.Crescono anche verso l'alto. Allo stesso tempo, i cespugli di Victoria di solito giacciono a terra.
  • Luogo di scarico. Per ottenere un buon raccolto di fragole, si consiglia di piantarle in una zona soleggiata. Le bacche Victoria crescono meglio all'ombra.
  • L'aspetto delle bacche. Un'altra differenza importante è la dimensione del frutto. Nelle fragole, non sono molto grandi e hanno una sfumatura rossastra o rosa. Le bacche Victoria sono più scure e più grandi.

Altrimenti, queste piante sono simili. Pertanto, i giardinieri possono piantare sia fragole ordinarie che "Victoria" sul loro sito.

Panoramica di specie e varietà

Quando scegli le piante per il tuo sito, dovresti prestare attenzione al fatto che ora ci sono diversi tipi di fragole. Alcuni di loro danno frutti una volta a stagione. Queste bacche sono divise in varietà precoci e tardive. Altri fruttificano più volte durante l'estate e sono rifiorenti. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che è molto più facile prendersi cura delle normali fragole.

Un elenco delle varietà di fragole più popolari aiuterà un giardiniere alle prime armi a scegliere le piante giuste per il suo sito.

  • Alba. Questa varietà è stata sviluppata in Italia. Questa varietà è popolare tra coloro che coltivano fragole su scala industriale. È resistente a malattie e parassiti. Le fragole da giardino sono grandi e hanno un bell'aspetto. Il frutto è ottimo per l'inscatolamento o il congelamento.
  • "Rosana". La patria di questa varietà è l'Ucraina. I frutti compaiono sui cespugli molto presto. Puoi goderti il ​​loro gusto all'inizio dell'estate. Le bacche hanno un gusto e un aroma piacevoli. Sono convenienti da riporre e trasportare da un luogo all'altro.
  • "Evangeline"... Questa è un'altra varietà precoce di fragole. I frutti che compaiono sui cespugli hanno un sapore gradevole e sono di colore rosso chiaro. Sembrano molto belli. Vale anche la pena notare che i cespugli di fragole sono resistenti all'inverno.
  • "Sinfonia". Questa fragola è una varietà medio-tardiva. È apprezzato per la sua buona resa, lunga durata e buon gusto. Tutte queste caratteristiche rendono le fragole adatte alla semina anche in piccole aree.
  • "Regno Unito". Questa varietà tardiva è apparsa relativamente di recente. Un gran numero di bacche gustose e aromatiche può essere raccolto dai cespugli. La pianta ha una cura senza pretese, ma non tollera bene la siccità.

Scegliendo una di queste varietà, una persona può contare su un buon raccolto di bacche.

Date di sbarco

Affinché le bacche diano buoni frutti, è importante piantarle sul tuo sito in tempo. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno. Tutto dipende dal livello di occupazione dei giardinieri. La semina autunnale delle fragole può durare da metà agosto alla seconda metà di settembre. Dopo la semina, i cespugli mettono radici abbastanza rapidamente. Pertanto, il giardiniere può raccogliere un buon raccolto l'anno prossimo.

In primavera, le operazioni di semina vengono eseguite dopo l'instaurazione del clima caldo. Questo di solito accade a metà aprile. Nelle regioni fredde, i cespugli vengono piantati in piena terra alla fine di maggio. Quando si piantano fragole, è importante tenere conto delle peculiarità del clima locale, nonché essere guidati dalle previsioni del tempo.

Metodi di coltivazione

Molto spesso, i cespugli di fragole vengono piantati direttamente in piena terra. Questo può essere fatto in due modi.

  • Una linea. Questo metodo di semina è adatto per piccole aree. In questo modo le fragole possono essere piantate non solo nei letti, ma anche in giardino, tra gli alberi. La distanza tra le diverse piante dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
  • A due righe. In questo modo, le fragole vengono piantate più spesso in estate. La distanza tra le file di fragole è di circa 30 centimetri, tra le singole piante - 20 centimetri. Coltivando le bacche in questo modo, puoi contare su una resa maggiore.

Esistono metodi più interessanti per coltivare le fragole.

  • In sacchetti. Questo metodo è adatto per piantare piante in una piccola area. Il terreno di alta qualità viene versato in stretti sacchetti di plastica. Successivamente, il terreno viene disinfettato e quindi le piantine vengono piantate al suo interno.Per fare ciò, vengono praticati piccoli fori nelle borse e vengono scavati piccoli fori nelle fessure. Puoi coltivare fragole in questo modo sia all'interno che all'esterno.
  • Sotto agrofibra. Questo metodo di coltivazione delle fragole ti consente di aumentare la loro resa e di ridurre significativamente il tempo dedicato alla loro cura. Le fragole vengono piantate su un appezzamento ricoperto di fitta agrofibra con appositi fori. Lì matura rapidamente e non viene attaccato da parassiti o malattie.
  • In pentole. Il metodo verticale di coltivazione delle bacche è ora popolare tra i residenti estivi. I cespugli possono essere piantati non solo in vaso, ma anche in bottiglie o persino tubi. È molto facile prendersi cura di tali piante. Pertanto, crescono rapidamente e deliziano le persone con un buon raccolto.

Vale la pena scegliere come piantare le fragole, concentrandosi sulle proprie capacità e sulle dimensioni del sito.

Tecnologia di atterraggio

Affinché le fragole attecchiscano bene e si dilettano con un raccolto eccellente, è importante rispettare semplici regole quando le si pianta.

  • Osserva la rotazione delle colture. Le fragole sono meglio piantate nel luogo in cui cresceva il sovescio. Non è consigliabile piantare bacche dove prima c'erano barbabietole, aglio o cipolle.
  • Scegli il sito giusto. Dovrebbe essere ben illuminato. Quando si sceglie un sito, si dovrebbe dare la preferenza a luoghi con terreno sabbioso leggero.
  • Seleziona piantine di alta qualità. Devono essere forti e sani. È meglio comprare piantine in luoghi provati. Non dovresti lesinare sulla loro qualità.
  • Prepara il sito in anticipo. Il terreno deve essere scavato in anticipo. Letame o humus devono essere aggiunti al terreno. Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare fertilizzanti speciali progettati per fragole o fragole. L'area preparata deve essere lasciata sola per un po'.
  • Scava buche profonde. Il rizoma deve inserirsi completamente nel foro. In questo caso, i suoi bordi non si piegheranno.

I fori con i cespugli devono essere immediatamente cosparsi di terra e quindi annaffiati abbondantemente.

Cura

In futuro, anche le giovani piante necessitano di cure speciali.

irrigazione

Tutti i cespugli dovrebbero essere annaffiati regolarmente. La mancanza di acqua porta al fatto che le radici delle piante iniziano ad asciugarsi rapidamente. Tuttavia, non innaffiare troppo spesso i letti di fragole. Questo può portare a marcire sulle piante.

In media, le fragole vengono annaffiate ogni 11-12 giorni. Nella stagione calda, questo viene fatto più spesso. Vale la pena annaffiare i cespugli solo al mattino. Quindi non ci saranno bruciature sulle foglie. È necessario versare acqua alla radice, cercando di non danneggiare le infiorescenze e il fogliame.

Top spogliatoio

Nel primo anno dopo la semina, le fragole di solito non vengono nutrite. Infatti, quando si pianta una pianta, nei buchi viene posta una grande quantità di fertilizzante. In futuro, i cespugli vengono nutriti tre volte all'anno. In primavera, dopo aver rimosso il fogliame in eccesso, vengono applicati al terreno fertilizzanti minerali o un infuso di verbasco, diluito in un rapporto da 1 a 10. Sotto ogni cespuglio viene solitamente versato mezzo litro di liquido.

Durante il periodo di formazione dei frutti, la pianta viene alimentata con cenere o infuso di escrementi di pollo. Ciò contribuisce all'aumento del numero di bacche. Per l'alimentazione delle piante di agosto, puoi usare l'urea. Dopo tale alimentazione, l'area viene annaffiata con abbondante acqua.

Trasferimento

Le fragole possono crescere in un posto per circa 3-4 anni. Successivamente, la sua resa diminuisce notevolmente. Per questo motivo, le piante devono essere trapiantate in un nuovo sito. Per fare questo, dovresti sempre scegliere solo cespugli sani e forti.

Puoi trapiantare le fragole sia in primavera che a fine estate. Per cominciare, vengono scavati dal terreno. Successivamente, le radici delle piante vengono poste in una soluzione di argilla e letame. Le fragole vengono quindi piantate nel solito modo. Dopo il trapianto, i cespugli vengono annaffiati e quindi pacciamati.

Potatura

Anche le piante mature necessitano di potature. Si consiglia ai giardinieri di ispezionare regolarmente i letti e di rimuovere eventuali foglie e viticci secchi o macchiati dai cespugli. Questo dovrebbe essere fatto al mattino presto o dopo il tramonto. Un potatore affilato viene solitamente utilizzato per la potatura. Rimuove con cura tutto ciò che non è necessario dai cespugli, senza ferirli.

Riproduzione

Per aumentare il numero di bacche sul sito, puoi provare a propagare le fragole da solo. Questo viene fatto in diversi modi principali.

Baffi

Uno dei metodi più popolari è propagare le fragole con i baffi. Per lavoro, vale la pena scegliere cespugli biennali o annuali. La preferenza è solitamente data a quelle piante che danno buoni frutti. Le rosette grandi devono essere separate dai cespugli. Devono essere piantati in vasi da semenzali e appuntati con cura. Solo i baffi più grandi dovrebbero rimanere su un cespuglio. Quelli sottili e indeboliti devono essere rimossi.

In piena estate, quando compaiono le foglie giovani sullo sbocco, anche i baffi rimanenti devono essere tagliati. Lo sbocco stesso in questo momento deve essere trapiantato in una nuova posizione. Va annaffiato bene subito dopo la semina.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è adatto per la propagazione delle fragole rifiorenti. Per la divisione vengono utilizzati arbusti sani all'età di 2-3 anni. Devono avere un sistema di root ben sviluppato. Il cespuglio può essere dissotterrato e diviso sia in primavera che in autunno. È importante che ogni singola parte abbia una rosetta e radici forti. Dopo la divisione, il cespuglio viene immediatamente piantato in una nuova area.

Seme

Questo è il modo più difficile per propagare le fragole. Si compone di diverse fasi.

  • Nella seconda metà dell'estate, devi raccogliere le bacche mature e più grandi.
  • Da loro è necessario tagliare con cura la polpa con i semi. Successivamente, tutto questo deve essere pulito con una garza e asciugato al sole.
  • Dopo aver separato i semi, devono essere piegati in un sacchetto di carta. Sarà possibile iniziare a piantare solo alla fine dell'inverno. A questo punto, devono essere immersi nell'acqua di fusione. Ha bisogno di essere cambiato regolarmente.
  • Dopo una settimana, puoi iniziare a piantare semi. Per prima cosa devi preparare un comodo contenitore. Sul fondo è posto uno strato di drenaggio, così come l'humus. Il terreno fertile è posto sopra.
  • Successivamente, la terra deve essere inumidita. È necessario praticare piccoli solchi sulla superficie del terreno. I semi sono posti in essi. Il contenitore deve essere coperto con vetro o pellicola trasparente e quindi trasferito in un luogo caldo. Il contenitore del seme deve essere regolarmente ventilato e annaffiato.
  • Dopo la comparsa dei primi germogli, le piantine devono essere trasferite in un luogo luminoso. Dopo la formazione di giovani foglie su di esse, le piante possono essere immerse.
  • Dopo la seconda raccolta, i germogli possono essere piantati in un luogo di crescita permanente.

Se fatto correttamente, le fragole attecchiranno bene.

Malattie e parassiti

È importante che i giardinieri prestino attenzione e proteggano le piante da malattie e parassiti. Più comunemente, le fragole soffrono di malattie come frutta o marciume grigio, macchie marroni o bianche e ittero. Puoi proteggere i tuoi letti da queste malattie trattandoli regolarmente con farmaci preventivi. Questo viene fatto all'inizio della primavera e anche dopo la raccolta. Al fine di prevenire la diffusione di malattie, è anche importante osservare la rotazione delle colture e ispezionare regolarmente il tuo sito.

Gli insetti più comuni che possono danneggiare i cespugli sono i nematodi, i coleotteri delle foglie, i punteruoli e i clicker scuri. Un trattamento preventivo tempestivo aiuterà anche a proteggere il sito da questi parassiti. Di solito viene utilizzato liquido bordolese o solfato di rame per questo. Si consiglia inoltre di allentare il terreno nei letti in primavera e in autunno. Questo viene fatto per distruggere le uova dei parassiti, così come quelle creature che intendono trascorrere l'inverno in un terreno caldo.

Fatti interessanti

Le fragole sono un'erba popolare. Molti fatti interessanti sono collegati ad esso. Eccone solo alcuni.

  • Le bacche possono essere utilizzate per preparare un'ampia varietà di piatti. Si abbinano bene non solo ai dolci, ma anche ai piatti di carne.
  • Anche i diabetici possono mangiare le fragole.
  • La frutta fresca può essere utilizzata per realizzare maschere per il viso. Ti permettono di sbiancare la pelle e combattere le cicatrici da acne.
  • Le fragole sono un afrodisiaco naturale. Pertanto, è spesso incluso nel menu dei piatti preparati per cene romantiche.

In generale, coltivare fragole non è un processo molto difficile. Pertanto, dopo aver studiato tutte le sue caratteristiche, anche un giardiniere alle prime armi può provare a ottenere un buon raccolto di bacche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento