Tutto sulla pacciamatura delle fragole

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. tempi
  3. Panoramica dei materiali inorganici
  4. Biologico
  5. Consigli utili

Ogni giardiniere e residente estivo che si rispetti si sforza necessariamente di garantire che la regina dei frutti di bosco - le fragole - si senta bene sul suo sito. Ma la cultura è piuttosto stravagante e richiede ulteriore attenzione.

Nella pubblicazione ti diremo tutto sulla pacciamatura di questa pianta di bacche: quali materiali sono adatti per questo, in quale lasso di tempo vengono svolte queste attività per ottenere alla fine un raccolto senza precedenti.

Cos'è?

pacciamatura - una tale tecnica agrotecnica che consente di coprire le piante. La pacciamatura delle fragole viene eseguita sia con materiali organici (paglia, fieno, compost, humus e altri) che inorganici (involucro di plastica, agrofibra, feltro, persino cartone e altri materiali). Scegli una base per il pacciame, in base alle loro capacità e circostanze. Sotto un tale riparo, la boscaglia non è solo protetta dal gelo, il pacciame organico, ad esempio, crea buone condizioni per migliorare la struttura del suolo, che è molto importante, soprattutto per i terreni aperti.

I giardinieri esperti pacciano i cespugli di fragole da giardino anche durante la semina. Dopo tale accoglienza, nel tempo, il terreno sotto le piante diventa più sciolto e più fertile, le possibilità di ottenere bacche grandi e di alta qualità aumentano in modo significativo. Il vantaggio è che il pacciame impedisce al terreno di surriscaldarsi e protegge il terreno dall'asciugarsi, prevenendo lo sviluppo di erbe infestanti nella piantagione di fragole. Dopo aver effettuato una pacciamatura tempestiva, non estirperai il raccolto così spesso e allenterai costantemente il terreno.

Ma la cosa più importante è che le fragole da giardino ottengono una buona immunità e anche dopo le piogge le erbacce non coesistono con esso. Scopriamolo più avanti quando è ancora necessario pacciamare i cespugli di fragole?

tempi

Secondo l'esperienza di coloro che sono da tempo impegnati nella coltivazione di fragole in casa, la pacciamatura di questa coltura viene eseguita due volte l'anno.

  • Ciò si verifica in primavera quando compaiono le ovaie. Pertanto, i peduncoli non sono in contatto con il suolo. Il pacciame viene lasciato fino alla fine dell'estate, fino a quando l'ultima bacca viene raccolta dai cespugli.
  • In autunno (verso la fine di ottobre) le fragole vengono nuovamente pacciamate. Questo è già stato fatto di più per creare protezione per la pianta per l'inverno. Lo strato di pacciamatura viene rimosso all'inizio della primavera quando il raccolto prende vita.

A proposito, non tutti i materiali sono adatti per il rifugio autunno-inverno della bacca. Per questo evento sono più rilevanti:

  • foglie secche;
  • aghi;
  • cannuccia;
  • fieno;
  • taglia l'erba.

La pacciamatura durante questo periodo viene eseguita in uno spesso strato, ma non sono tanto i cespugli stessi che coprono, quanto gettano pacciame nel corridoio e intorno ai cespugli. Se il processo viene eseguito in questo modo, la pacciamatura sarà efficace. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si svolge questo evento agrotecnico (primavera o autunno), sia la pianta che il terreno devono essere preparati per questo. Rimuovere le foglie secche dai cespugli, eliminare le antenne e le escrescenze in eccesso. In una piantagione di fragole, è consigliabile diserbare, rimuovere le erbacce. Il terreno allentato deve essere annaffiato, nutrito con fertilizzanti stagionali e solo successivamente pacciamato. La scelta del materiale è un argomento a parte.

Sicuramente, quasi nessuno risponderà alla domanda: qual è il modo migliore per pacciamare le fragole? Ogni materiale è buono a modo suo, e devi concentrarti sul tipo di terreno su cui crescono le fragole, anche prendere in considerazione la varietà della cultura e l'area della piantagione occupata.La composizione organica del pacciame fa bene al terreno in quanto lo arricchisce di elementi utili, aumentandone la percentuale di fertilità. Ma la materia organica, decomponendosi gradualmente, si trasforma in suolo. I materiali inorganici non sono in grado di fornire cibo aggiuntivo per la terra, ma sono durevoli nell'uso. Diamo un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro delle diverse composizioni di pacciame e scopriamo da cosa renderlo uguale.

Panoramica dei materiali inorganici

Un'ampia varietà di materiali può servire come base per il pacciame inorganico.

Film in polietilene nero (spessore non inferiore a 30 micron)

Questo film è più spesso utilizzato dai giardinieri di materiali inorganici per la pacciamatura delle fragole.... Tra i vantaggi di un tale riparo c'è che il film trattiene bene l'umidità, non consente alle erbacce di sollevarsi, impedisce alle antenne di radicarsi, genera calore e ciò consente di ottenere un raccolto un po' prima del solito. Ma questo film è usato solo per la pacciamatura primaverile. In inverno, non è in grado di proteggere i cespugli dal gelo e dal freddo intenso.

Inoltre, le radici possono marcire sotto di esso, perché ha uno scarso ricambio d'aria. Bene, un altro aspetto negativo: è necessaria l'irrigazione a goccia, e questo è un lavoro aggiuntivo e costi per il giardiniere. Di norma, le giovani piantagioni di fragole vengono pacciamate con polietilene nero. Inoltre, prima allungano il film, quindi creano slot a croce per le prese. Vengono scavati dei buchi attraverso queste fessure e viene piantato un giovane germoglio di fragola. Fissare il film con un oggetto pesante o una forcina speciale.

Agrofibre (spunbond nero)

Questo materiale è più costoso dell'involucro di plastica nera, tuttavia è molto popolare tra i giardinieri. Agrofibre trattiene l'umidità e la temperatura, è resistente e facile da usare in giardino. Attraverso di esso, puoi annaffiare e fertilizzare le piante. La tecnologia per la posa sui letti è la stessa del film nero. E affinché le radici dei germogli di fragola non si rovinino, si consiglia di sollevare periodicamente l'agrofibra attorno ai bordi, fornendo ventilazione.

Fibra di cocco (mulchagram)

Questo materiale è molto costoso, ma grazie alla sua composizione naturale è ampiamente utilizzato sia in orticoltura che in floricoltura indoor. La fibra di cocco non è impregnata chimicamente, non c'è colla o vernice, è composta interamente da ingredienti naturali che si decompongono nel tempo e migliorano la struttura del terreno. Non influisce sull'acidità del terreno, che si confronta favorevolmente anche con il pacciame organico.

Mulchagram protegge perfettamente le radici dalle temperature estreme, impedisce loro di seccarsi e protegge il terreno dall'esaurimento e dagli agenti atmosferici. Viene posato in percorsi, praticando fori arrotondati dove vengono piantati i germogli di fragola. Attraverso questi fori avviene la cura dei cespugli.

Cartone

La pacciamatura con il cartone è adatta solo per la primavera e l'estate, ma per l'inverno si consiglia di sostituirla con un altro materiale, poiché ai roditori piace ibernare sotto il cartone e altri parassiti delle piantagioni di fragole come questo posto. E entro la primavera, fai scorta di scatole di cartone o carta spessa speciale per l'imballaggio e pacciamatura dei futuri letti di fragole. I fogli di cartone o di carta vengono posati con una sovrapposizione, quindi vengono ricoperti da uno strato di terra piuttosto spesso (entro 10 centimetri) e in questa forma il pacciame costa 6-7 giorni.

Successivamente, vengono praticati dei buchi in un tale riparo usando una cazzuola da giardino o una cazzuola da costruzione e viene piantata una rosetta di un giovane germoglio. Innaffia solo il cespuglio stesso, non inumidire il corridoio per non ammorbidire il cartone. Quando i giovani cespugli prendono il sopravvento, il pacciame può essere ulteriormente rafforzato con composti organici di fieno, paglia, erba tagliata. Questo pacciame combinato proteggerà perfettamente i cespugli di fragole dal calore e fornirà umidità intorno alle piante.

Come puoi vedere, la tecnologia per la posa del pacciame inorganico è quasi la stessa per tutti i materiali simili. Considera un'ulteriore pacciamatura con composti organici, che sono più facili da estrarre e non richiedono costi aggiuntivi.

Biologico

Non importa quanto siano buoni i materiali inorganici, non sarà possibile coltivare correttamente le fragole senza pacciamatura organica, perché un tale strato non solo copre i letti e i cespugli, ma nutre anche piante e terreno e protegge anche da malattie e parassiti.

La materia organica può essere ottenuta anche dalle calendule che crescono nelle vicinanze, anche da erba falciata, pigne o fieno e paglia. La cosa principale è mettere un tale strato sotto la boscaglia, nel corridoio e creare condizioni favorevoli non solo contro il congelamento, ma anche per lo sviluppo.

coni

Se le tue piantagioni di fragole si trovano vicino a una foresta di abeti o a una pineta, usa i coni come pacciame. Questo strato è resistente, i coni marciscono a lungo, quindi adagiali attorno ai cespugli.

Oltre al fatto che serviranno da protezione per le piante dalle intemperie, i coni conserveranno l'umidità della terra e daranno ai letti un effetto vistoso e decorativo.

lettiera di conifere

Gli aghi sono adatti per la pacciamatura delle fragole in primavera e in autunno. DPer il pacciame sono adatti non solo le conifere, ma anche gli aghi di pino, nonché i ramoscelli sottili e persino la corteccia delle conifere... Tutto ciò è in grado di marcire rapidamente, il che rende il terreno sciolto. Inoltre, la lettiera di conifere è un ottimo alimento per la terra e la protezione dal marciume grigio e da altri parassiti. Posare un tale strato ad un'altezza di 3-6 cm La pacciamatura di conifere sarà una protezione affidabile per le fragole dal congelamento in inverno.

C'è una sfumatura di cui i giardinieri dovrebbero essere consapevoli quando coltivano fragole da giardino su terreni con elevata acidità. Il pacciame di conifere ossida ancora di più il terreno mentre si decompone, quindi applicalo con cura e mescola con la cenere se necessario.

torba bassa

Questa composizione con una struttura porosa trattiene perfettamente l'umidità, "funziona" nella giusta direzione in caso di surriscaldamento o ipotermia, non consente la crescita delle erbacce. La pacciamatura con torba è particolarmente utile su terreno argilloso. Nel tempo, la composizione arricchirà tale terreno con elementi utili e lo renderà più arioso.

E se pacciami il terreno sabbioso con la torba, diventerà più umido e sciolto. È torba di pianura che viene utilizzata come pacciame; la torba di cavallo può dare una crosta densa attraverso la quale l'acqua non cola bene. Inoltre, la composizione cavalcante aumenta l'acidità del terreno.

Paglia e fieno

Cannuccia è più popolare tra i giardinieri tra i componenti organici che vengono utilizzati come pacciame. In primo luogo, è un materiale accessibile e, in secondo luogo, un riparo in paglia è l'ideale per piante e terreno: non impedisce il passaggio dell'umidità nel terreno e non ne consente l'evaporazione, riflette i raggi del sole. Inoltre, lo strato di paglia permette alle bacche di rimanere pulite anche dopo forti piogge. E quanto è bello raccogliere frutti puliti. Quindi fai scorta di paglia secca, stendila intorno ai cespugli in uno strato piuttosto spesso (fino a 15 cm puoi stenderla tranquillamente, col tempo il pacciame si depositerà un po').

Ma devi sapere che come materiale di copertura, la paglia è l'ideale per il pacciame, ma non può fornire al terreno una corretta alimentazione, poiché non è ricca di elementi utili. Inoltre, la paglia estrae l'azoto dal terreno, quindi è meglio mescolarlo con letame marcito o compost e pacciame. E poiché a vari roditori piace costruire i loro visoni in paglia, nel periodo autunno-inverno non è consigliabile utilizzarlo come base per il pacciame. Al contrario, in autunno, durante la pulizia del sito, cercano di eliminare completamente i residui di paglia.

Quanto al fieno, è più nutriente per il suolo e le piante della paglia, ma si decompone rapidamente. Il fieno viene solitamente deposto in uno strato fino a 10 centimetri, se viene reso più alto, gli strati inferiori possono marcire, il che influenzerà negativamente la coltura. Chi usa il fieno come pacciame cerca di cambiare strato più spesso (una volta ogni 15 giorni), cioè funziona più come alimentazione temporanea.Inoltre, c'è più clamore con tale materiale: si consiglia di frustare il fieno prima di deporlo per eliminare i semi di piante infestanti, quindi immergerlo in acqua e asciugarlo al sole.

Humus e compost

Questi materiali fungono da buona protezione per i cespugli di fragole dal surriscaldamento e dall'ipotermia e prevengono l'essiccazione del terreno. Tali materiali organici sono anche un ottimo alimento per le fragole: queste composizioni aiutano a migliorare la struttura del suolo e pongono una barriera allo sviluppo della microflora patogena.

Ma un tale pacciame scuro aumenta la temperatura della terra, e se il processo della sua produzione era irregolare, allora l'humus e il compost possono infettare il terreno con erbacce e malattie. Se, tuttavia, decidi di pacciamare con questi composti, lo strato dovrà essere costantemente aggiornato: tale pacciame viene rapidamente elaborato dai microrganismi del suolo.

Segatura e trucioli

I trucioli freschi e la segatura sembrano esteticamente gradevoli in giardino. È un buon riflettore dei raggi solari, inoltre, tale materiale trattiene bene anche l'umidità, non consente alle lumache e alle lumache di "alloggiare" nei corridoi e non consente la crescita delle erbacce. Si ritiene che la segatura e i trucioli riescano a svolgere questi compiti anche meglio del fieno e del pacciame di paglia. Ma nella segatura, vari insetti dannosi amano creare i loro nidi. La segatura impoverisce anche il terreno, assorbendo l'azoto.

Pertanto, prima di cospargere i letti con loro, è meglio nutrire le piante con fertilizzante azotato o utilizzare segatura stantia, ma marcita. In questa serie, i trucioli da giardino sono il materiale di pacciamatura più resistente e affidabile. Puoi cospargerlo sui cespugli con uno strato di 6-7 cm (per i trucioli di legno è meglio prendere corteccia di pino o corteccia di larice). Solo tale pacciame dovrà essere annaffiato spesso, poiché non trattiene bene l'umidità. Tieni presente che il terreno sottostante è compattato, il che non è del tutto positivo per i cespugli di fragole che amano il terreno sciolto.

È difficile rimuovere i trucioli del giardino dai letti, ma serve a lungo e conferisce alla bacca un aspetto attraente.

Erbacce e prato falciato

Le erbacce e l'erba tagliata dal prato sono un degno concorrente del fieno durante la pacciamatura delle fragole.

  • i verdi si decompongono rapidamente e nutrono i cespugli,
  • è facile da trovare (tuttavia, le erbacce vengono utilizzate senza un apparato radicale e una parte del seme).
  • nessun problema quando si impila questa materia prima. Ma l'erba dovrebbe essere pre-essiccata in modo che non marcisca. In base a queste considerazioni, questo pacciame è adatto solo per il periodo estivo. Nella stagione delle piogge e della neve, sarà irrilevante.

Stendetela nello stesso strato (6-7 cm) del fieno e cambiate strato allo stesso modo dopo 2 settimane. C'è un vantaggio in un tale rifugio in estate: dopo la pacciamatura, i cespugli non possono essere annaffiati per almeno una settimana.

Foglie cadute

In autunno, c'è abbastanza buono in ogni giardino, così tante foglie cadute vengono usate per pacciamare le fragole. Questa composizione non è molto nutriente, ma marcisce rapidamente, migliorando la struttura del suolo. Anche il terreno più denso, essendo sotto il fogliame, dopo un po' aumenta le sue proprietà di permeabilità all'aria e all'acqua.

Le foglie cadute sono disposte in 4-5 cm, un tale strato aiuterà con tempo asciutto, ma in un'estate piovosa porterà solo problemi: il fogliame inizierà a marcire, motivo per cui c'è il rischio di infettare le piante con varie malattie. E poi foglie di pioppo tremulo, fogliame di quercia e noce, rami di salice emettono tannini, che hanno un effetto deprimente sulle fragole da giardino.

Erba sminuzzata

L'erba triturata marcisce più velocemente, quindi, se possibile, sminuzza l'erba, almeno quella che rimane, ad esempio, dopo aver falciato il prato. Fornirà ulteriore nutrimento al terreno e lo proteggerà dall'essiccamento e fungerà anche da strato protettivo per le bacche (impedendo loro di toccare il suolo). Questa è una buona opzione per la pacciamatura primaverile / estiva delle fragole.

Consigli utili

Per non danneggiare i cespugli di fragole durante la pacciamatura, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • Monitora lo spessore dello strato organico. Non dovrebbe essere più alto di 10 centimetri se la pacciamatura viene eseguita su terreni leggeri. Su un terreno più denso, questo spessore dovrebbe essere inferiore di 2-5 cm e su una superficie argillosa, deporre la materia organica in 2 cm.Se non si rispettano queste regole e si aggiunge più pacciame, quindi con forti piogge o irrigazione eccessiva in un tale ambiente le lumache divorzieranno, il sistema radicale può marcire.
  • Rispettare i termini della pacciamatura 2 volte all'anno: in primavera e in autunno. In quest'ultimo caso, questo viene fatto dopo il completamento della raccolta.
  • La copertura deve essere adeguata alla stagione. In estate, è meglio pacciamare con materie prime organiche o film. È adatto anche il tessuto non tessuto. Ma entro l'inverno è necessaria una buona materia organica, che marcirà e consentirà all'umidità di essere ben assorbita nel terreno in primavera.

Segui le regole per preparare il terreno prima della pacciamatura. È necessario allentare l'area e sbarazzarsi delle erbacce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento