Coltivare fragole in tubi orizzontalmente
Le fragole sono una delizia preferita per bambini e adulti. I proprietari di cottage estivi e case di campagna lo piantano anche nelle aree più piccole, inventando vari dispositivi per questo. I letti posti in tubi orizzontali risolvono il problema degli spazi ristretti. Nell'articolo ti diremo come puoi progettarli da solo, come piantarci fragole e come prendertene cura.
Peculiarità
Le fragole possono essere coltivate in tubi di PVC posizionandole orizzontalmente o verticalmente sulla trama. La disposizione varierà. Consideriamo i letti orizzontali in modo più dettagliato. Possono essere realizzati con qualsiasi tubo di plastica di diametro adeguato, ma vengono utilizzate principalmente opzioni di polipropilene per fognature.
I fori vengono praticati nei tubi in cui vengono piantate le piantine. Ma prima viene preparata la struttura: viene installato un sistema di irrigazione, viene installato il drenaggio, il terreno viene riempito e solo allora vengono piantati i cespugli. Alcuni giardinieri, invece dei singoli fori, tagliano l'intera parte superiore dei tubi e li usano per la semina generale delle piantine.
Se non viene utilizzato un tubo, ma un'intera struttura, viene costruita una base sotto di essa. Il telaio su cui sono fissati i letti di plastica deve essere robusto e affidabile, perché un tubo di due metri con terra, drenaggio e piantine peserà almeno 20 kg e se ce ne sono 4-5, il peso aumenterà a 100 kg o più.
Invece di una cornice, puoi usare il muro di un fienile, un garage o qualsiasi altro edificio. I tubi sono fissati su di esso, appendendoli in fila uno sopra uno. Ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di diversi modi per installare i letti nei tubi in un sito.
-
I tubi sono posati paralleli tra loro a terra... Questo metodo viene utilizzato in una serra, in una serra e in uno spazio aperto. I letti potrebbero non essere nemmeno nella zona del giardino, ma nel cortile, decorandolo con bellissime piantagioni di fragole.
- I tubi sono posizionati sul telaio con una scala, in discesa. Quindi sono facili da curare e ogni aiuola riceve abbastanza luce.
- Aiuole situate una sopra l'altra, sono installati su strutture a più livelli. Per aumentare la stabilità, sono fissati alla parete.
- I tubi luminosi non necessitano di supporti aggiuntivi, sono fissati alla superficie della parete con angoli, ciascuno individualmente.
- È razionale usare un telaio che regge tubi a forma di scivolo. Questo design occuperà poco spazio, ma fornirà buoni raccolti.
- Con l'aiuto di tubi lunghi non più di un metro, puoi attrezzare comodi letti portatili... Il design ti consente di nascondere le fragole dal gelo portandole nel fienile.
Per capire perché le fragole vengono coltivate nei tubi, parliamo dei vantaggi di questo metodo.
-
I tubi con una quantità uguale di materiale di piantagione occupano molto meno spazio di un letto di terra.
-
Le aiuole sono installate non solo nel giardino, ma anche nel cortile, sul territorio degli annessi e in qualsiasi altro luogo conveniente.
-
I letti mobili hanno la possibilità di spostarsi ovunque. Nella stagione fredda, possono essere portati in un capannone o in una serra, creando condizioni favorevoli per un raccolto per tutte le stagioni.
-
Puoi ridurre il costo della struttura dai letti se lo costruisci da materiale vecchio, di scarto o scarti dopo la riparazione dei tubi.
-
È più facile prendersi cura delle fragole situate fuori terra, non sarà necessario chinarsi per ore.
-
Le bacche raccolte dai letti di plastica non sono sporche nemmeno in caso di maltempo, poiché non giacciono a terra.
-
Le fragole, allevate a distanza di sicurezza, non danneggeranno i bambini piccoli, i polli che camminano e gli animali domestici.
-
Il terreno è ben coltivato prima di piantare e, senza contatto con il terreno generale, le erbacce non si formano nei tubi, le lumache e altri insetti non attaccano.
-
Per lo stesso motivo, le fragole in realtà non si ammalano, a condizione che vengano piantate piantine sane.
-
Belle costruzioni di tubi estetici con massa verde, fiori e bacche possono diventare un arredamento organico per l'area locale.
Anche il metodo di coltivazione delle fragole nei tubi presenta degli svantaggi, dovrebbero essere conosciuti per avere una comprensione completa delle caratteristiche di questo tipo di tecnologia.
-
Prima che i tubi si trasformino in letti, devono essere acquistati, il che significa che devono essere spesi. Quindi crea una struttura, la cui costruzione richiederà molto tempo.
-
Il terreno nei tubi non ha contatto con il terreno sul sito, si asciuga rapidamente e si esaurisce, quindi sono necessarie annaffiature frequenti e alimentazione periodica.
-
Le piante isolate nello spazio dei tubi hanno paura del gelo, le loro radici si congelano facilmente. Nella stagione fredda, la struttura avrà bisogno di isolamento termico.
Varietà adatte
Non tutte le fragole saranno in grado di crescere in letti strappati dallo strato di terreno generale. Per le specie con un potente rizoma, tali condizioni non sono adatte. Per raccogliere un'elevata resa dai letti di tubi, le fragole devono soddisfare i seguenti requisiti:
-
avere una buona resistenza al gelo;
-
tolleranza per condizioni asciutte;
-
facile da adattare alla crescita del tubo;
-
fruttificare per tutta la stagione calda, cioè le varietà rifiorenti sono più adatte;
-
avere un gusto eccellente;
-
grande aspetto.
Le piante consigliate per la coltivazione in contenitori o tubi orizzontali soddisfano questi requisiti.
-
"Cucciolo di elefante". Una varietà a maturazione media, prodotta in Russia, ha un gusto eccellente. Non ha paura del freddo e della siccità, resiste a diverse condizioni climatiche.
- "Albione"... Si è dimostrato buono quando cresciuto in tubi. La varietà non è capricciosa, resistente alle malattie, con un gusto gradevole e un aroma pronunciato.
- "Tesoro"... Questo tipo di fragola è stato sviluppato negli Stati Uniti negli anni '70 del XX secolo. Appartiene a varietà molto precoci, ha bacche grandi che pesano fino a 27-30 g con un bel colore scuro lucido. Le bacche hanno un gusto eccezionalmente gradevole e tollerano bene il trasporto.
- "Ginevra". Un'altra varietà americana. Possiede un'alta resa, mostra eccellenti qualità gustative.
- "Regina Elisabetta"... Differisce nel gusto meraviglioso e nell'aspetto spettacolare, può essere usato per decorare il cortile. Si riferisce a varietà rifiorenti.
- Alba. Una varietà dall'Italia con steli intrecciati, resistente al gelo, senza pretese. Le bacche sono grandi, succose, luminose, di buon gusto, non diventano superficiali durante l'intera fruttificazione.
- "Elvira"... Le bacche sono grandi (fino a 60 g), hanno un colore rosso intenso. I cespugli danno una resa elevata (fino a 2 kg a stagione).
- "Gigantella Maxim". Raccogli fino a 1,5 kg di bacche da un cespuglio. I frutti sono giganti, appiattiti, possono raggiungere un peso di 100 g.
- "Everest"... Una varietà rosso brillante con un buon sapore agrodolce, un aroma meraviglioso, dà 1 kg di resa per cespuglio.
Requisiti per le condizioni
Per coltivare fragole in tubi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
-
installare i letti in un luogo ben illuminato;
-
le piantine dovrebbero essere piantate in una calda serata nuvolosa;
-
le fragole mettono radici bene a una temperatura di + 18 ... 20 gradi;
-
il terreno deve avere una debole acidità;
-
le varietà vegetali dovrebbero essere selezionate in base alla regione climatica e alle raccomandazioni per l'impianto nei tubi.
Creazione di una struttura
Prima di iniziare ad armeggiare con i letti in contenitori, devi trovare un posto per loro e prepararlo. I tubi per fognatura in polipropilene sono spesso scelti come materiale. Il loro diametro può essere di 15-30 cm.
I letti sono raramente disposti in un tubo, più spesso costituiscono un intero complesso... Per la sua fabbricazione, avrai bisogno di un diagramma della struttura di supporto e del materiale stesso: metallo o legno.Va ricordato che il peso di un tubo di due metri quando è completamente pieno di terra e piantine è di 25 kg.
Se lo moltiplichiamo per il numero di tubi pianificati, otteniamo la massa totale del complesso. Ciò consentirà di capire quanto dovrebbero essere forti i supporti e gli elementi di fissaggio della struttura.
Strumenti e materiali
Preparare in anticipo strumenti di lavoro, tubi e materiali di supporto, in modo da non interrompere il lavoro alla ricerca delle parti necessarie.... Per la realizzazione dei letti abbiamo bisogno di:
-
tubi di 1-2 m di lunghezza e 15-30 cm di diametro;
-
tubo di irrigazione sottile di 1,5-3 cm di spessore;
-
geotessile;
-
filo o spago forte;
-
tappi per un tubo spesso;
-
ciottoli o argilla espansa per il drenaggio;
-
terreno di semina preparato;
-
materiale del telaio;
-
seghetto alternativo o trapano con un ugello circolare;
-
elementi di fissaggio.
Costruzione
La produzione di letti orizzontali in tubi di plastica viene effettuata nel modo seguente.
-
Sul disegno, disegnano uno schema della struttura, scelgono la dimensione dei tubi. Quindi i fori vengono contrassegnati sulla superficie del prodotto con un passaggio indicato nel diagramma. Per aiuole orizzontali, sono realizzati in una fila.
-
I fori vengono ritagliati secondo la marcatura con un seghetto alternativo. Il diametro dei fori dovrebbe essere di 10-15 cm e la distanza tra loro dovrebbe essere di 13-17 cm.
-
In due tasselli sono ricavate delle piccole fessure per lo spessore del tubo di irrigazione.
-
Un tubo di irrigazione sottile dovrebbe essere 10 cm più lungo di un tubo spesso.Per renderlo adatto all'irrigazione a goccia, vengono praticati molti piccoli fori passanti sulla superficie.
-
Quindi l'intera lunghezza del prodotto viene avvolta in un tessuto da costruzione non sintetico, avvolto con una corda o un filo. Il tessuto eviterà che i piccoli fori si intasino di terra e, essendo saturo di umidità, favorirà un'irrigazione uniforme.
-
Argilla espansa, ciottoli o altro drenaggio, alti 1-2 cm, vengono versati attraverso i fori sul fondo di un grande tubo (su tutta la lunghezza).
-
Un sottile tubo di irrigazione viene inserito in un prodotto largo e fissato con tappi su entrambi i lati.
-
Quindi, in cima al sistema di irrigazione, attraverso i fori, la struttura viene riempita con terreno preparato, nutrito e disinfettato. Il terreno viene leggermente compattato e annaffiato.
-
Da entrambe le estremità della struttura, si collegano a un sottile tubo di irrigazione attraverso un tubo flessibile, da un lato per l'irrigazione e, dall'altro, per drenare l'umidità in eccesso. Successivamente, viene utilizzata una pompa. Ma puoi annaffiare in un altro modo: basta installare un serbatoio d'acqua sopra il letto del giardino e collegare il tubo.
Il design può essere reso più economico e non collegato a un sistema di gocciolamento, ma per innaffiare il giardino a mano. Quindi nella parte inferiore di un grande tubo, anche prima che sia riempito di drenaggio e terra, è necessario praticare molti piccoli fori. L'umidità in eccesso li attraverserà dopo l'irrigazione.
Approdo
Prima di piantare piantine, il terreno già preparato viene versato nei tubi, per le fragole dovrebbe essere leggermente acido. Per la disinfezione, al fine di uccidere le larve di funghi e insetti, il terreno viene versato con acqua bollente e asciugato. Puoi usare prodotti chimici antisettici speciali.
Prima di piantare, le piante possono essere conservate in una soluzione stimolante della crescita, ma non puoi farlo, ma semplicemente piantare le piantine con una zolla di terra in cui sono state piantate.
Nel terreno (nei fori), è necessario creare depressioni, annaffiarle leggermente, abbassare le piantine, cospargerle di terra e tamponarle leggermente. È importante ricordare che, oltre alle foglie, deve rimanere un cuore sulla superficie del terreno, altrimenti le piantine moriranno. Quando le fragole sono piantate, dovrebbero essere annaffiate.
Cura
Per far crescere un buon raccolto, le fragole vengono maneggiate in tubi in un modo specifico.
-
irrigazione... A seconda dell'essiccazione del terreno, circa una volta ogni 4-5 giorni.
-
Top spogliatoio... I fertilizzanti biologici e i microelementi vengono effettuati 1-2 volte al mese.
-
svernamento... I tubi vengono avvolti separatamente e quindi l'intera struttura insieme all'agrofibra. I letti portatili possono essere portati in casa.
Il commento è stato inviato con successo.