Tutto quello che c'è da sapere sulla panchina
Un risultato relativamente nuovo del lavoro degli allevatori con fragole coltivate e fragoline di bosco è la bacca del lombrico. L'ibrido forma arbusti rigogliosi e robusti ricoperti da molti frutti. Al momento, diverse varietà di nuove colture di bacche sono già state testate con successo in molti orti.
Cos'è?
Tutte le varietà di zemplunika di cultura ibrida di bacche sono accomunate dall'aspetto dei frutti, che hanno un colore scarlatto con una sfumatura viola, e quando raggiungono la maturità emettono un forte aroma di fragola. La bacca matura più tardi rispetto alle normali colture orticole, e i primi frutti maturi possono essere raccolti alla fine di giugno. La nuova cultura è chiamata così insolita perché è un ibrido di fragole con fragole, che ha ricevuto un sapore dolce e un odore aromatico dagli antenati.
Tuttavia, il raccolto incrociato non mostra le grandi dimensioni delle bacche che possono essere viste su varie varietà di fragole da giardino, ma sono notevolmente più grandi delle loro controparti forestali. L'arbusto si presenta come una pianta tondeggiante, ottimamente frondosa con potenti peduncoli affioranti che non si piegano nemmeno sotto il peso di un raccolto abbondante.
La miscela ibrida ha le sue caratteristiche di crescita e le bacche tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio grazie alla loro polpa soda.
Descrizione delle migliori varietà
Le piantine di allevatori nani sono difficili da distinguere dai loro parenti originali e per l'acquisto di vere varietà ibride di un nuovo raccolto di bacche, è necessario contattare i vivai che meritano fiducia nella qualità del prodotto. Attualmente, le aziende agricole coltivano e vendono diverse varietà testate, di cui si possono distinguere alcune delle più comuni.
- "Fragola" - è un cespuglio di medie dimensioni con germogli fioriti eretti. Le varietà sono necessarie per coltivare varietà adiacenti di una coltura simile per l'impollinazione incrociata. La pianta è resistente al marciume grigio e alle alte rese grazie al gran numero di bacche - fino a 250 grammi per cespuglio.
- "Rapporto" - è un arbusto bello, diffuso e forte a crescita bassa, ma per tutto il suo effetto decorativo, dà un piccolo frutto - 200 grammi per ogni cespuglio.
- "Penelope" - appartiene alle varietà di media stagione, autoimpollinanti ed è molto resistente a varie malattie, tra cui l'oidio. La raccolta di bacche grandi di anno in anno è stabile e alta - una media di 300 grammi per cespuglio.
- "La moglie del commerciante" - ufficialmente riconosciuta dal Registro di Stato, la varietà da giardino Zemplunika ha molte caratteristiche positive dei migliori rappresentanti del suo genere. Gli acini sono grandi, fino a 25 grammi, dal gradevole sapore di dolce e dall'aroma delicato. Ogni pianta può essere raccolta fino a 320 grammi e i frutti possono sopportare il trasporto su lunghe distanze senza danni, anche se vengono raccolti nella fase di piena maturazione.
- "Moscato Biryulevskaya" - caratterizzato da una dimensione media degli arbusti, che danno buone rese - fino a 300 grammi. I fiori su peduncoli leggermente allargati non richiedono l'impollinazione con varietà aggiuntive e sono senza pretese di cura.
- "Raisa" - ha una lussureggiante corona terrestre di cespugli con forti peduncoli, su cui si formano le bacche del lombrico dall'insolita forma conica. I frutti di questa varietà sono grandi, il che aumenta la resa complessiva a 400 grammi per pianta.
Tutte le varietà descritte sono ottime per la coltivazione in orti hobbistici, e le bacche sono utilizzate per il consumo fresco e trasformato.
Sfumature di atterraggio
I cespugli ibridi sono caratterizzati da un grande volume rispetto alle normali fragole da giardino, quindi devono allocare più spazio sul sito per una piantagione più rarefatta. Nel primo anno, le piantine acquisiscono la radice e la massa aerea del cespuglio e dal secondo anno iniziano a dare i loro frutti. In un posto, la cultura può essere coltivata per 5 anni, dopo di che la terra si esaurisce e la bacca deve essere trapiantata in nuove aree del giardino.
tempi
Come ogni piantina, la piroga può essere piantata sul sito in primavera, ma piantata correttamente in autunno, e nelle regioni più settentrionali questo può essere fatto già dalla fine di agosto e nelle regioni più meridionali - a metà o alla fine di settembre, quando il caldo si attenua. Le migliori condizioni per la semina sono il tempo nuvoloso e piovoso e quando è asciutto e soleggiato nel cortile, le piantine devono essere conservate in un contenitore con acqua in modo che le radici non abbiano il tempo di stagionare e asciugarsi.
Un posto
Quando si pianta, va tenuto presente che una miscela di fragole e fragole rilascia abbondantemente viticci per diffondersi in direzioni diverse e deve essere piantata lontano da altre colture di bacche in modo che non reclami il loro territorio. Forte per natura, il lombrico è persino in grado di opprimere molte specie di piante da giardino che si trovano vicino ai bordi dell'area che occupa.
Per il buon sviluppo dei cespugli di bacche, è necessario che scelgano luoghi che non siano inondati da acque stagionali, luoghi ben illuminati. La cultura si sente benissimo se, sul lato nord, il sito è protetto dai venti freddi da muri di edifici, una recinzione solida o una fitta piantagione perenne.
Tecnologia
Questo tipo di pianta preferisce terreni argillosi con humus e fertilizzanti organici. L'area assegnata per una bacca ibrida deve essere scavata in anticipo su una baionetta di una pala, quindi vengono aggiunti al terreno 15 grammi di fertilizzante nitroammophoska e 3,5-4 kg di letame stabilizzato per metro quadrato. Puoi prima spargere la quantità necessaria di cenere, letame e perfosfato sul terreno, quindi scavare, creando uno strato fertile che può durare per 2-3 anni. Tra le file dovrebbero essere lasciati 50 cm, in cui i cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro. Possono essere disposti sia in file unifilari, sia in ordine a scacchiera o ad incastro. Prima di inviare la pianta alla buca, le sue radici devono essere immerse in un parlatore cotto fatto di verbasco e argilla. Quando si coprono le piantine di terra, è necessario assicurarsi che le rosette centrali non siano coperte di terra o di uno strato di pacciamatura.
Quando la zolla viene aggiunta al terreno, i letti mantengono la loro forma a lungo e non si sbriciolano ai bordi. Le giovani piantine di lombrichi si sentiranno meglio nelle aree occupate da legumi, aneto o prezzemolo subito prima della semina. La cultura delle bacche è una buona "amica" con l'aglio, che può essere piantata accanto ad essa nei letti. I singoli denti rimangono nel terreno dopo la raccolta e crescono da soli, proteggendo i cespugli vicini da molte malattie e parassiti. Abbiamo anche notato un'utile vicinanza del lombrico con il lupino, i cui steli appassiti possono essere interrati nelle navate laterali per la fecondazione. La forma dei letti con il riparo può essere qualsiasi: quadrata, rettangolare o a forma di L.
Esistono varietà a traliccio che possono essere posizionate su chiazze rotonde di terreno.
Cura
Non è difficile coltivare varietà ibride di lombrichi secondo metodi agrotecnici, ma è comunque utile attenersi ad alcune regole per ottenere i migliori risultati. Per esempio, dopo la raccolta, è necessario rimuovere tutti i baffi che si formano attivamente in piena estate dopo la maturazione delle bacche. Su un cespuglio possono crescere fino a 70 viticci, che indeboliscono la pianta e riempiono l'area, rendendola troppo satura.Quando la densità dei cespugli nelle file diventa grande, la piroga può ammalarsi di marciume grigio a causa della scarsa ventilazione del sito di atterraggio. La stessa malattia può essere causata da un'eccessiva saturazione del terreno con l'umidità. Pertanto, le piantagioni trascurate danno meno resa e richiedono maggiori sforzi per ripristinare.
Le varietà ibride di bacche da giardino dovrebbero essere curate in modo tale che il terreno sia moderatamente umido, ma non troppo pesante o umido. Quando le piante vengono piantate correttamente in autunno, è sufficiente un'abbondante irrigazione delle piantine, circa 1 normale secchio d'acqua per ogni metro quadrato della trama. Per trattenere l'umidità nel terreno, deve essere pacciamato attorno ai cespugli con uno strato di humus o compost di 2 cm. In preparazione per l'inverno, le varietà ibride di lombrichi non richiedono rifugi aggiuntivi, poiché sono resistenti al gelo.
Un nuovo raccolto di bacche non è molto difficile da coltivare a causa della sua straordinaria vitalità e senza pretese. Più volte a stagione, come per le altre piante del giardino, le erbacce vengono rimosse e le aiuole vengono sarchiate per una migliore ventilazione del suolo. In caso di siccità, annaffiare quanto necessario, poiché l'umidità in eccesso è indesiderabile. In autunno vengono applicati fertilizzanti minerali disciolti in acqua. Questo può essere il condimento superiore con perfosfato e solfato di potassio, che vengono messi in 1 cucchiaino per secchio d'acqua e mescolati. Puoi versare un contenitore da mezzo litro sotto ogni pianta.
Dopo che la neve si scioglie in primavera, il terreno deve tradizionalmente essere allentato, aggirando con cura i sistemi di radici dei cespugli. Per preparare le piante al periodo di crescita e fruttificazione, dovrebbero essere alimentate con nitroammophos, la cui soluzione viene preparata da 1 cucchiaio per ogni secchio d'acqua, distribuito su 10 cespugli di lombrico. In estate, è possibile non applicare fertilizzanti minerali sotto le piante, ma assicurarsi che i corridoi non siano ricoperti di erbacce e allentare il terreno dopo forti piogge. In inverno, è importante che un raccolto di bacche resistente al gelo mantenga una buona copertura nevosa. Per questo, è utile coprire i letti con una piroga con rami di abete rosso, che con i loro aghi trattengono perfettamente il manto nevoso. Quando possibile, quando si rimuove la neve in inverno, è bene lasciarne una quantità aggiuntiva su aree coltivate a cespugli.
Riproduzione
La coltura ibrida delle bacche è molto prolifica e si moltiplica producendo molti germogli con rosette. La maggior parte deve essere rimossa e per piantare è necessario scegliere il primo e il secondo figlio che sono cresciuti sulle antenne del cespuglio madre. Dovrebbero avere almeno tre foglie forti e un apparato radicale denso e ben sviluppato.
In vendita ci sono piantine con radici aperte, che vengono piantate in primavera o in autunno. E anche cresciuti, e talvolta si realizzano anche cespugli fioriti con radici chiuse. Tali piantine possono essere piantate nel terreno in estate, poiché hanno già messo radici in un contenitore temporaneo e non subiranno stress durante la semina.
I semi non propagano varietà ibride di lombrichi, poiché le piante si trasformano in animali selvatici, ma a volte viene utilizzato il metodo di divisione dei cespugli.
Il commento è stato inviato con successo.