Tutto quello che c'è da sapere sulle fragole da giardino

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Quante persone, presentando le fragole, ricordano l'estate. Tutti vogliono sentire il loro aroma. Ma non tutti sappiamo che le fragole sono, nel complesso, fragole da giardino. Le fragole, o fragole (traduzione - vicino al suolo), sono conosciute fin dall'antichità. Per scoprire informazioni più dettagliate sulla meravigliosa bacca, leggi le informazioni di seguito.

descrizione generale

Se confrontiamo le fragole da giardino con le fragole, allora va detto che il cespuglio di fragole sembra molto più potente e i fiori si trovano sopra le foglie. tuttavia fragola e fragola sono considerate la stessa pianta. Il rappresentante sopra considerato della flora è considerato molto popolare, poiché ha un alto rendimento, maturità precoce, redditività della coltivazione, ecc. Ha proprietà medicinali e cresce in tutti i climi. Le persone lo coltivano ovunque: in giardino, dacia, trama personale. Anche le proprietà della bacca sopra descritta sono inestimabili. È ricco nella sua composizione biochimica.

La pianta è apparsa per la prima volta in Asia e solo allora si è diffusa in tutto il mondo. Ha il nome latino Fragária × ananássa (o fragola da giardino) - una cultura perenne della famiglia delle rose. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche e alla descrizione botanica di questa bacca. La pianta ha un apparato radicale fibroso. La maggior parte delle radici si trova in superficie, il resto può entrare nel terreno di 30-100 cm La parte che si trova sopra il suolo ha la seguente struttura: il tipo 1 è un germoglio annuale accorciato, il tipo 2 è un baffo (con il quale la pianta si riproduce) , Tipo 3 - questi sono germogli (su cui ci sono fiori).

Gli esperti dividono le fragole in gruppi: fragole da giardino, fragoline di bosco, fragole o fragole muschiate, fragole vergini, fragole cilene. Tuttavia, le persone coltivano quelle varietà che appartengono alle fragole da giardino. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato un gran numero di varietà di fragole da giardino e solo circa 65 di esse sono incluse nel registro di stato. Questa pianta è sensibile alla lunghezza delle ore diurne.

La temperatura ottimale per il pieno sviluppo delle fragole varia da 23-25 ​​gradi.

Varietà popolari

Per non essere confusi nella tua scelta, devi fare affidamento sui seguenti componenti: gusto, resa, resistenza alle malattie, dimensione delle bacche. Se parliamo di una grande produzione di bacche, allora cosa sono importanti: resa, trasportabilità, attrattiva. Tuttavia, è necessario tenere conto anche del tempo di maturazione.

Le varietà precoci sono maggio e giugno. Elenchiamoli.

  • clero. Questa varietà è apprezzata dai coltivatori per i suoi frutti dolci e la sua robustezza. Questa specie è stata creata in Italia. Puoi ottenere circa 2 chilogrammi da un cespuglio.
  • "Ottava" possiede cespugli massicci ed è considerata una varietà molto redditizia a causa della fruttificazione.
  • Varietà Olvia allevata in Ucraina... Si ritiene che questa fragola sia un cottage estivo, sebbene sia adatto anche alla produzione di massa. I frutti sono grandi e belli.

Le varietà di mezza stagione iniziano a dare i loro frutti dal 10 giugno circa. Elenchiamoli.

  • Roxana... La varietà è stata allevata in Italia. Si distingue per alta produttività, cespugli potenti e maturazione amichevole.
  • "Marmellata" È una varietà italiana. Le bacche sono molto belle e deliziose. Da 1 ettaro si possono raccogliere circa 16 tonnellate.
  • "Firenze" allevato nel Regno Unito. Le bacche hanno una presentazione, buon gusto e bellezza.

Le varietà tardive hanno i nomi elencati di seguito.

  • "Zenit" - questo è un ibrido, e si distingue per una buona trasportabilità e un'elevata qualità di conservazione. Pertanto, l'intera bacca sembra sempre fresca sul bancone.
  • "Pegaso" è resistente a malattie e parassiti. Tollera bene gli sbalzi di temperatura. Le bacche hanno un sapore molto buono.
  • "Signore" ha frutti grandi e rese elevate.
  • "Regno Unito" - una varietà piuttosto promettente, in quanto ha un alto rendimento.

Devi anche scegliere quelle varietà che differiscono nella durata della fruttificazione. Quindi, elenchiamo i più popolari in questo segmento.

  • Varietà "Albion" ha proprietà ad alto rendimento. Fino a 3 kg vengono raccolti dalla boscaglia. Fruttificazione da giugno a fine autunno.
  • "Elan" - Varietà olandese. Può essere coltivato all'aperto. Elan ha cespugli tentacolari e bacche molto buone.
  • "miracolo giallo" - fino a 3 kg vengono raccolti dalla boscaglia.
  • "Diamante" richiede un'attenta manutenzione, ma questa varietà ha un alto rendimento. Le bacche sui cespugli hanno un insolito colore giallo crema.
  • "San Andreas" - la varietà si distingue per la succosità delle bacche e la tenerezza.
  • Varietà "Regina Elisabetta" differisce per le dimensioni e l'aroma delle bacche, nonché per l'alta resa.

Ora diamo un'occhiata alle solite varietà.

  • "Alba" considerato un discendente di Albion. È caratterizzato da aroma di frutti di bosco e ottima produttività.
  • Varietà "Miele" dà bacche di alta densità. È coltivato da coltivatori di fragole sia dilettanti che di grandi dimensioni.
  • Varietà "Regina" ha bacche molto grandi e belle.

Se guardiamo alle regioni, allora per la corsia centrale sono varietà adatte come "Polka" (resistente alla siccità e senza pretese), "Garland" (ha un'alta resa e densità di frutti). Nel nord-ovest, vengono piantate principalmente varietà come "Cesan" (può essere coltivata in letti, balconi e in serra), "Maryshka" (poco impegnativo da curare), "Torpedo" (frutti allungati). Nel sud, popolari sono: "Crimean remontantnaya" (porta frutti 2 volte a stagione), "Bogota" (trasportabile, in campo aperto prendi circa 1 kg per cespuglio).

Negli Urali e in Siberia vengono coltivate varietà così resistenti come "Maria" (ha resistenza al freddo e gusto eccellente), "Amuleto" (varietà di mezza stagione, resistente alle infezioni).

Sfumature di atterraggio

È necessario prendere in considerazione tutte le sfumature per ottenere alte rese di fragole. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Termine

Il periodo migliore è dal 10 al 15 maggio. Tuttavia, è meglio spostare le fragole all'aperto in luglio - agosto (va notato che questa raccomandazione si applica alle varietà tradizionali). Le piante che vengono piantate in questo momento hanno un apparato radicale ben sviluppato e compaiono anche un gran numero di boccioli di fiori. La semina estiva è la chiave per un buon raccolto l'anno prossimo. A proposito, questo periodo di semina consente di risparmiare denaro, poiché le piante non hanno bisogno di essere attentamente curate: per proteggersi da malattie e parassiti, per applicare fertilizzanti.

La semina primaverile ha anche i suoi vantaggi:

  • puoi scegliere qualsiasi varietà con un sistema rooted;
  • il terreno non ha bisogno di essere inumidito.

L'unico inconveniente della semina primaverile è che non otterrai un rendimento elevato e sosterrai anche i costi di ulteriore irrigazione e lavorazione delle piantine. La semina autunnale delle fragole è settembre. Se pianti i cespugli e li innaffi molto bene, le tue piante germoglieranno prima dell'inverno e raccoglieranno l'anno successivo.

Un posto

Le piantine di fragole amano i luoghi soleggiati. Devono essere protetti dal vento e dal gelo. Le fragole non sono capricciose e possono crescere quasi ovunque dove c'è un terreno più o meno accettabile. Tuttavia, la gustosa bacca "ama" ancora il terreno pesante e drenato. Aree di terreno molto secche e sabbiose diventeranno distruttive per lei. Anche i luoghi paludosi non sono adatti per piantare questa pianta, poiché il sistema radicale non sarà in grado di respirare completamente.

Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido (il pH dovrebbe essere di circa 7 unità).

Tecnologia

Per piantare correttamente le fragole, devi preparare il terreno, quindi rimuovi le erbacce dalla tua futura piantagione. Erbacce come cardo, erba di grano, equiseto sono particolarmente pericolose per i cespugli di bacche in questione. Se sul sito crescono erbacce perenni con un buon apparato radicale, utilizzare uno strumento speciale per distruggerle. Quindi procedere come descritto di seguito.

È necessario piantare cespugli di fragole la sera o con tempo nuvoloso. Quando pianti un cespuglio specifico, non dovresti andare troppo in profondità nella sua base. Tuttavia, non vale la pena lasciarne la maggior parte in superficie, altrimenti la tua pianta si asciugherà o marcirà. Dopo la semina, idrata abbondantemente le fragole. Il preparato "Barriera" può essere aggiunto all'acqua (4 cucchiai per secchio d'acqua). Devi versare 1 bicchiere sotto la radice di 1 pianta.

Le varietà precoci e le specie di mezza stagione sono poste a 15-20 cm di distanza. Mantieni la lunghezza della riga di 50 cm... Dopo la raccolta, una pianta dovrebbe essere trapiantata. In questo modo libererai spazio nel giardino per il pieno sviluppo dei cespugli rimanenti. Le piantine di varietà tardive dovrebbero essere piantate a una distanza di 20 cm e lasciate a 50 cm tra le file. Mentre raccogli il raccolto, ogni secondo cespuglio deve essere dissotterrato e trapiantato.

Caratteristiche di cura

Queste caratteristiche consistono in gran parte nel diserbo e nell'irrigazione. Se parliamo di cure specifiche, allora va notato: inizia già piantando fragole. Si prega di notare che un cespuglio correttamente piantato darà buoni frutti. Pertanto, quando lo si pianta, raddrizzare con cura le radici. Quindi pacciamare il letto del giardino con la paglia. E poi procedi in questo modo:

  • se hai piantato piante in primavera, allora devono essere riparate dal sole;
  • tagliare i fiori in eccesso dalle giovani piante in modo che acquisiscano rapidamente forza;
  • innaffia regolarmente le tue piantine con acqua riscaldata dal sole;
  • se hai fertilizzato bene le fragole durante la semina, in estate puoi saltare l'alimentazione, tagliare i baffi sulle piante giovani, altrimenti indeboliranno il cespuglio principale.

Considera come prenderti cura della bacca in futuro.

  • I cespugli di fragole non dovrebbero essere in un posto per più di cinque anni. Durante questo periodo, la microflora patogena può svilupparsi nel terreno e sui cespugli stessi. Ciò significa che dopo il periodo di cui sopra, le vecchie piante inizieranno a ferire e morire.
  • Dopo che la neve si scioglie, devi nutrire i tuoi cespugli di bacche... La prossima medicazione dovrebbe essere fatta a metà maggio, durante la fioritura. Nota: non lasciarti trasportare dai fertilizzanti azotati, altrimenti le foglie della pianta cresceranno fortemente, ma non otterrai bacche.
  • Non affrettarti a ripulire i cespugli all'inizio della primavera dal vecchio fogliame.... Il fogliame sarà comunque in grado di proteggere le fragole dal sole splendente e dal gelo.
  • In modo che le bacche non giacciano a terra e le foglie della pianta non si deteriorino, tira un filo forte lungo il letto... Così sarai in grado di tenere su peso e steli di fiori, bacche e foglie.
  • Innaffia i cespugli con curaquando fruttificano, per non bagnare le bacche, altrimenti marciranno.
  • Abbondantemente in autunno inumidire le fragole.
  • Ad agosto, è necessario elaborare i cespugli: taglia le foglie vecchie, rimuovi i resti di peduncoli, ecc. Taglia anche i baffi, altrimenti i cespugli della madre spenderanno la loro energia su di loro. Quindi non otterrai un grande raccolto l'anno prossimo.
  • Spendere un piccolo allentamento intorno ai cespugli.
  • Le primissime coccarde dai baffi piantare su nuovi letti ben coltivati.
  • Riparo per l'inverno fragole con rami di abete o materiale di copertura.

Riproduzione

Si tiene in primavera: a marzo o aprile. Se parliamo di latitudini settentrionali, in questo caso la riproduzione viene effettuata a giugno. L'allevamento autunnale delle fragole viene solitamente effettuato a settembre. Le fragole possono essere allevate con i baffi. I baffi sono uno dei modi popolari per allevare le bacche.Per la produttività, scegli gli arbusti di 3 anni più robusti e fruttuosi. Da ogni cespuglio, puoi prendere solo 2-3 rosette con buone radici. Rafforza questo materiale di piantagione in terreno ben coltivato e sciolto.

Si prega di notare che le fragole si propagano anche per seme. I piccoli semi dovrebbero essere sparsi sulla superficie di un substrato inumidito e leggermente premuti su di esso. Usa una pinzetta o uno stuzzicadenti per comodità.

Malattie e parassiti

Cominciamo dalle malattie.

  • Le foglie dei cespugli appassiscono e lui muore. Il problema può essere eliminato spruzzando con Quadris o Metadoxil.
  • L'oidio è causato da spore fungine. Le bacche sono ricoperte da una fioritura sciolta. Il problema può essere eliminato con l'aiuto dei preparati Signum, Domarkom.
  • Il marciume grigio o marciume bianco è causato da un fungo. Il problema può essere eliminato con l'aiuto dei preparati Barrier e Fitosporin.
  • macchia marrone le foglie sono anche causate dallo sviluppo di un fungo. Il liquido bordolese viene utilizzato per prevenire la malattia.
  • Fusarium e ramulariasi sono anche provocati da un fungo. "Fitosporina" e liquido bordolese all'1% aiutano contro di esso.
  • La screziatura è un virus. Rallenta la crescita degli steli delle piante. Per rimediare alla situazione, nutri le piante e aumenta la loro immunità.

Anche le fragole possono essere attaccate da parassiti.

  • I nematodi sono vermi. Succhiano la linfa dalle piante. Saranno distrutti da Actellic.
  • Acaro della terra e acaro del ragno succhiare anche i succhi dalla pianta. Vengono anche distrutti con Actellic o Ortus.
  • parassiti lampone-fragola punteruolo (ha una dimensione di 2-3 mm) e il coleottero delle foglie di fragola divora i germogli e le foglie delle piante. Vengono distrutti con insetticidi.
  • Mosca bianca fragola e penny distrutto con acqua saponata.
  • Possano le larve di coleottero mangiare le radici delle piante... Se compaiono tali parassiti, allenta il terreno e tratta le radici con Aktara.
  • Lumache, vespe e scarafaggi mangiano bacche. Possono essere eliminati disperdendo il farmaco deterrente "Metaldeide".
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento