Caratteristiche dei letti pallet
Le aiuole fatte in casa realizzate con i pallet sono diventate un elemento originale per decorare i cottage estivi. Tutti, nemmeno esperti nel lavoro di installazione, possono eseguirli con le proprie mani. Analizzeremo come farlo, quali sono le caratteristiche dei letti pallet.
Caratteristiche dei letti pallet
Nonostante l'aspetto apparentemente ripugnante, i pallet sono l'ideale per le persone con una ricca immaginazione creativa. Oltre alle aiuole, puoi creare molti dispositivi da loro. L'essenza dei prodotti risiede nei dettagli che compongono il pallet. Come sai, ognuno di essi è costituito da tavole, quindi, rimuovendone alcune, inchiodandone altre, puoi fare:
-
scaffali;
-
armadietti;
-
aiuole;
-
panche;
-
tavoli e molto altro.
In apparenza, i pallet sono prodotti in legno assemblati da diverse tavole levigate, legname e fissati con chiodi.
Il loro scopo funzionale, infatti, è lo stesso: essere un supporto per un qualche tipo di carico. Sono utilizzati in fabbriche, magazzini, negozi.
Di norma, i pallet variano di dimensioni. Molto spesso, ci sono campioni con 5 o 7 strisce situate sul piano anteriore. Le tavole sono sempre chiaramente disposte l'una di fronte all'altra, ma con un piccolo spazio. Il fondo è formato da tre tavole. Inoltre, il numero di schede può essere uguale su tutti i lati.
Un'originalità ancora maggiore di tali prodotti è data da una rinnovata cura della tintura. Spesso, per un giardino o una terrazza vengono utilizzati colori più chiari:
-
beige;
-
Grigio;
-
lattico;
-
Bianco;
-
crema e altri.
Ognuno sceglie ciò che gli piace di più. Tuttavia, indipendentemente dal loro scopo, i pallet sembrano più che originali sulle aree.
Vantaggi e svantaggi
Se si valutano i pallet realizzati con specie di legno come strutture per la produzione di aiuole, è necessario prendere in considerazione sia i vantaggi che gli svantaggi di questi prodotti. Cominciamo con i lati positivi.
-
Basso costo dei materiali utilizzati. In caso di danni o danneggiamenti, non devi preoccuparti della perdita delle decorazioni da giardino originali. Il loro prezzo di mercato è piuttosto basso e la maggior parte delle imprese spesso li regala gratuitamente.
-
Ma se non c'è modo di prendere o acquistare da qualche parte, allora non puoi disperare: i pallet si distinguono per una buona manutenibilità. Se una tavola è esposta a muffe o crepe, si rompe, può essere facilmente sostituita con una tavola intera.
-
Un altro vantaggio è la facilità di modifica. Poiché i pallet sono costituiti da tavole o barre, non è difficile smontarli.
-
Ampia gamma di applicazioni. Se una semplice aiuola non è altro che una decorazione, le aiuole installate verticalmente possono fungere da una sorta di partizione tra gli orti.
-
Facilità di smaltimento. In caso di crepe o altre carenze incompatibili con l'uso, i pallet sono facilmente smontabili, usati come legna da ardere.
Tuttavia, nonostante l'impressionante elenco di vantaggi, il letto per pallet presenta una serie di svantaggi.
-
Poiché il componente principale è il legno, che interagisce regolarmente con l'umidità e il terreno umido, il pallet non vive per più di 5 anni. Anche varie impregnazioni protettive non risparmiano davvero in questa situazione, allungando la vita del prodotto di un massimo di un paio di anni.
-
Un'aiuola posta in un pallet non può entrare in contatto con il terreno naturale, poiché all'interno della maggior parte dei pallet viene realizzato un fondo. Il terreno in essi, di regola, viene esaurito molto rapidamente dalle piante, quindi è necessaria un'alimentazione regolare - o la pianta morirà semplicemente.
-
Inoltre, nelle aiuole a pallet, il terreno è soggetto a una rapida siccità a causa dell'esposizione diretta alla luce solare. In questo caso, le radici delle piante muoiono molto rapidamente e quindi non si può coltivare nulla in tali aiuole, ad eccezione delle piante annuali.
Tuttavia, le aiuole vengono sempre più utilizzate sui terreni. Se capisci il giardinaggio o conosci semplicemente le regole per la cura delle piante, non dovrebbero esserci problemi con la semina e la semina.
Opzioni interessanti
Una specie di giardino fiorito è molto popolare, è anche un letto per fragole e altri frutti di bosco. Per creare un letto, è necessario collegare tra loro due pallet con una certa angolazione, rinforzandoli ulteriormente con una tavola trasversale. Le scatole sono inchiodate a un'estremità, che possono anche essere ricavate da pallet o acquistate da un negozio di alimentari. Il fondo di tali scatole è posato con uno speciale agrotessile, che consente di piantare molte piante annuali all'interno di questi letti.
Anche un'opzione popolare è un'aiuola orizzontale per una residenza estiva, creata da tavole divise a metà. Un'altra opzione popolare è la creazione di una sorta di partizioni tra orti, che recintano un territorio dall'altro. Puoi aggiungere impatto visivo utilizzando diversi vasi di fiori attaccati ai pallet.
Schemi di produzione di aiuole
Ci sono diverse opzioni per preparare aiuole. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Da pallet e rivestimento
Un giardino fiorito composto da un pallet e un rivestimento è un tipo di aiuola verticale. In questo caso, un'esigenza importante è quella di piantare piante in fioriere dal rivestimento. Per realizzare diverse aiuole di questo tipo con le tue mani, devi avere i seguenti materiali:
-
due campioni di pallet;
-
diversi metri di rivestimento;
-
colorante;
-
vernice;
-
un foglio di carta vetrata;
-
due travi da 50 cm;
-
chiodi (si possono usare viti);
-
la quantità di terreno richiesta (a seconda del prodotto pianificato).
Innanzitutto, è necessario pulire il pallet da possibili contaminazioni, sporco, dopodiché viene verniciato, lasciandolo asciugare completamente (a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro). Dopo l'essiccazione, vengono collegati appoggiandoli uno sopra l'altro. Dopo l'unione, i pallet vengono fissati mediante travi, la cui lunghezza è di soli 50 cm.
Un elemento importante è la creazione di uno strato impermeabilizzante all'interno delle scatole, nonché il drenaggio. Successivamente, possono essere ricoperti di terra e procedere alla semina delle piantine.
Verticale
Spesso i pallet vengono presi per creare scatole da esterno utilizzate per conservare l'inventario o per i fiori. In questo caso, le aiuole verticali sono buone perché sono adatte a qualsiasi luogo sul territorio del terreno. La creazione di un tale prodotto con le tue mani avviene in 5 fasi, che richiederanno:
-
cucitrice;
-
unghia;
-
martello;
-
geotessile;
-
pallet (il numero dipende dal risultato desiderato);
-
adescamento;
-
piantina.
Innanzitutto, è necessario preparare tutti i materiali specificati, pulire e allentare il terreno per ulteriori piantagioni. Dal geotessile viene tagliato un pezzo, la cui larghezza dovrebbe essere sufficiente per il lato posteriore di ciascuno dei pallet utilizzati, nonché per la posa dei lati. Successivamente, il tessuto viene inchiodato con una cucitrice. Il telaio risultante viene posato con il lato anteriore rivolto verso l'alto. Attraverso gli spazi esistenti, il terreno viene versato verso l'interno, schiacciandolo a mano e quindi inumidendolo accuratamente.
Quando una specie di tasca è completamente ricoperta di terra, inizia il processo di piantare piante o piantare semi. È anche importante ricordare che la fuoriuscita del suolo può essere evitata lasciando il pallet in posizione orizzontale per diverse settimane.Durante questo periodo, le radici delle piante piantate inizieranno a crescere, intrecciandosi tra loro, grazie alle quali il terreno verrà rafforzato.
Successivamente, sarà possibile posizionare verticalmente l'aiuola risultante.
Raccomandazioni
Nonostante i numerosi vantaggi dei pallet utilizzati per decorare gli orti, non dimenticare le regole di base di cura. Se dipingi semplicemente le tavole spazzolate e pianti una pianta, un prodotto del genere non vivrà più di un anno. Le precipitazioni lo finiranno semplicemente, portando alla formazione di muffe, con conseguente deterioramento. Allora come evitarlo, quali regole devono essere seguite?
Dopo aver piantato le piante, devi fare quanto segue:
-
annaffiare regolarmente per evitare di seccare le piante, che rovinano l'aspetto dell'aiuola;
-
nutrire le piante in modo che anche la terra si nutra di esse e non si secchi;
-
tagliare rami o germogli secchi per prevenire la crescita eccessiva;
-
in caso di forti precipitazioni, le strutture dei pallet devono essere coperte con appositi capannoni per evitare un decadimento accelerato.
Puoi anche prevenire il processo di decomposizione anche se ci sono piante all'interno dell'aiuola spruzzandola con una soluzione di fungicidi.
Così, semplici strutture in legno create per trasportare o riporre qualcosa possono essere convertite in prodotti di design. Da diversi pallet, puoi costruire un gazebo a tutti gli effetti con un tavolo e divani, aiuole, pareti divisorie. Se lo dipingi con colori pastello, aggiungendo piante luminose, puoi creare un angolo accogliente sul sito.
Come realizzare un'aiuola dai pallet, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.