Tutto sui letti in pietrisco
Sapere tutto sui letti di pietrisco è utile sia per il giardiniere esperto che per il principiante. Realizzarli con le tue mani con ghiaia colorata decorativa può essere davvero emozionante. Ma dobbiamo ancora capire come fare una discarica con macerie bianche, cos'altro è il design delle aiuole nel paese e come prendersene cura adeguatamente.
Peculiarità
I letti in pietrisco possono essere disposti in un'ampia varietà di posizioni e le possibilità per crearli sono quasi infinite. in cui c'è poco che può essere paragonato all'effetto decorativo della ghiaia ben scelta e ben progettata. Anche i designer più esperti scelgono spesso questa particolare opzione di design. Puoi tranquillamente fare a meno dell'erba, il che semplificherà ulteriormente la tua cura quotidiana: l'opzione migliore per coloro che vogliono solo essere in campagna, rilassarsi lì senza inutili preoccupazioni. Tra i vantaggi, si può notare:
- miglioramento della microventilazione dell'apparato radicale della pianta;
- idoneità per arbusti ornamentali non fioriti;
- la possibilità di manifestazione del disegno originale variando il colore;
- convenienza;
- la capacità di deporre senza assistenza.
Gli svantaggi includono:
- inconvenienti quando ci si sposta a piedi nudi e in parte con scarpe estive aperte;
- mescolare erba secca, foglie e altra lettiera fine con pietre (è molto difficile separarli);
- la probabilità di rimuovere lo strato di ghiaia in inverno insieme a neve e ghiaccio;
- la probabilità di mescolare la roccia stesa con il terreno se una talpa si deposita sul sito.
Selezione pietrisco
Ma se si decide di utilizzare con fermezza il pietrisco per la progettazione del paesaggio delle aiuole, sarà necessario selezionarlo attentamente. La pietra naturale può essere di diverse tonalità. Decorare il sito con materiali sia bianchi che colorati è abbastanza promettente. La colorazione dipende da quale fosse la roccia originale. Quindi, il tono bianco ha un materiale che è emerso da:
- marmo;
- calcare;
- quarzo.
Ma dobbiamo capire che un colore bianco completamente puro è più l'eccezione che la regola. Dovrai pagare molto per questo. E non c'è bisogno speciale - dopotutto, le sfumature che diluiscono il candore monolitico a volte sono molto interessanti. Il pietrisco di colore grigio, che è diviso in molte sfumature, è molto ampiamente rappresentato sul mercato. Fondamentalmente, sono dominati da:
- gabbro;
- imitazione del granito;
- basalto;
- colore calcareo.
La stragrande maggioranza dei decoratori preferisce l'imitazione del granito. Sembra nobile e sofisticata in qualsiasi ambiente. Questo materiale è estremamente durevole e ha un'eccellente resistenza al freddo. Anche il Gabbro è molto richiesto, un effetto interessante di questa razza è la capacità di cambiare colore in diverse condizioni meteorologiche. I tipi di calce e marmo di pietrisco grigio possono combinare una varietà di sfumature.
La pietra scura è rappresentata principalmente da serpentinite e diorite. La serpentinite è solitamente verdastra, ma può cambiare colore sotto la pioggia. Il pietrisco di diorite con effetto maculato è molto apprezzato. La pietra di granito può anche avere una lucentezza rossa o addirittura mattone. La massa di arenaria e scisto è colorata nei toni del giallo, marrone o oliva, a volte in varie combinazioni.
Anche la dimensione del riempimento è importante. Così, piccoli ciottoli (non più di 20 mm di sezione trasversale) sembrano grandi vicino alle piante, specialmente ai fiori. La frazione media è apprezzata per la sua capacità di rimanere stabilmente sulla superficie della terra e non mescolarsi con essa. Le recinzioni sono costruite principalmente da grandi pietrisco, che frenano l'erosione dell'aiuola e la sua diffusione dal vento. Un'applicazione alternativa è la creazione di composizioni nello spirito "orientale".
Come dipingere il materiale per la decorazione?
Anche se tutta la varietà di macerie naturali non è abbastanza brillante, non importa. La pittura fai-da-te è del tutto possibile.
Non ci resta che tenere in considerazione che non tutte le pietre "accettano" ugualmente bene i pigmenti utilizzati. Di solito vengono applicate pitture edili a base d'acqua o a base acrilica.
La tecnologia implica l'uso di una betoniera: senza di essa è impossibile dipingere molta pietra in un tempo ragionevole per motivi tecnici.
Come farlo da soli?
Il processo di creazione di aiuole comprende diverse fasi.
Preparazione
È altamente consigliabile eseguire la procedura prima di piantare le piante nel luogo designato. Avendo scelto un sito per lo scarico in campagna o davanti alla casa, è necessario circondarlo con una corda tesa su picchetti o in un altro modo conveniente per mostrare il contorno per non commettere errori. Importante: in alcuni casi, un'aiuola con una geometria irregolare sembrerà più interessante e straordinaria di una semplice composizione diretta. Nel punto selezionato, rimuovono con cura tutta la terra fertile ad almeno 0,2 m di profondità.
Inoltre, prima della posa, è necessario anche:
- rimuovere assolutamente tutte le radici; inumidire la terra;
- lasciarlo per 6-7 giorni;
- germogli e radici di erbacce appena schiusi: distruggono spietatamente;
- scavare il luogo selezionato;
- versare argilla espansa o sabbia grossolana per garantire un buon drenaggio;
- compattare il sito con un rullo da giardino;
- geotessili posati;
- fare 1 buca ogni 3 mq. m per il drenaggio più efficiente dell'acqua.
Riempimento
È possibile riempire e posare correttamente la ghiaia solo dopo aver piantato le piante. Lo spazio rimanente è pieno di loro. Quindi, metti il secondo livello di geotessile. Su di esso viene versato uno strato decorativo della roccia.
Consiglio: per una maggiore garanzia di successo, la pietra viene lavata accuratamente in acqua prima di essere posta sull'aiuola, questo elimina il minimo intasamento con particelle non necessarie che inizialmente possono essere contenute in essa.
Piantare fiori
Piantare un'ampia varietà di piante è abbastanza accettabile - dopo tutto, pietrisco e ghiaia hanno un'eccellente compatibilità con loro. Assicurati di prendere in considerazione, tuttavia, il design generale del sito e lo stile decorativo scelto. Su un substrato roccioso sembrerà molto bello:
- varie razze di yucca;
- rogersia;
- cipresso;
- bosso;
- tasso.
Dei fiori stessi, sono spesso usati:
- sedum (alias sedum);
- rosa di pietra;
- esercito di mare;
- badan;
- timo;
- sassifraga;
- scheggia.
Alcune linee guida per la semina saranno utili a tutti.
Pertanto, si consiglia di piantare il sedum nell'ultima decade di maggio, assicurandosi che non vi sia alcun rischio di ritorno del gelo. Sotto il sole splendente, questa cultura si sentirà a disagio. Una rosa di pietra, d'altra parte, funziona meglio con un'eccessiva insolazione. Tra le prese, vengono mantenuti spazi di rigorosamente 0,15 m.
Anche il timo appartiene alle colture amanti della luce. Il metodo di semina più efficace è l'uso dei semi. Il cerastio dovrebbe essere piantato su un terreno molto fertile o ulteriormente migliorato (circa 30 giorni) con fertilizzanti organici. Intervalli di sbarco 0,25-0,3 m.
Ma non è solo lo spazio dell'aiuola stessa che è importante: è abbastanza logico creare un giardino fiorito con percorsi intorno dalle stesse macerie per semplificare il tuo compito e organizzare lo spazio nel modo più armonioso possibile. La ghiaia di granito è preferita per le passerelle. Il materiale grossolano viene solitamente posizionato nel livello inferiore e la frazione fine viene posizionata sopra. Di conseguenza, la base sarà abbastanza forte e la superficie sembrerà molto interessante.Ma non è consigliabile utilizzare il tipo di roccia di ghiaia: ha spigoli vivi, che sono scomodi e persino pericolosi quando si cammina.
Le macerie di scisto e calcare possono anche decorare il percorso o l'area davanti alla casa. Ma bisogna capire che non è in grado di sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche. Anche l'uso di ciottoli (pietra di fiume) è una soluzione interessante. Non è necessario, anche se altamente auspicabile, dotare la pista di cordolo. Viene incoraggiato l'uso di pietre dipinte in diversi colori.
Come realizzare un'aiuola dalle macerie con le tue mani, guarda il video.
Suggerimenti per la cura
Anche riempire la pietra non significa che puoi ignorare la necessità di diserbo. Questa procedura, tuttavia, sarà richiesta meno spesso, ma dovrà essere eseguita il più attentamente possibile. Occasionalmente, pietrisco o ghiaia devono essere livellati nuovamente con un rastrello a mano. Non è saggio utilizzare dispositivi meccanici e motorizzati. È necessaria un'irrigazione sistematica, poiché sorge la necessità di piante, così come l'alimentazione annuale con fertilizzanti liquidi, la proporzione di diluizione in acqua specificata dal produttore non può essere violata.
Esempi di design
Le aiuole possono essere molto diverse. Gli esempi presentati parlano eloquentemente di questo.
- La foto mostra quanto può sembrare bella un'aiuola di pietra frantumata. Frammenti multicolori, linee ricci e una forma insolita generale sembrano audaci e accattivanti.
- Anche la combinazione di bianco e grigio scuro con una sfumatura blu di pietrisco è una buona scelta. È in perfetta armonia con il cordolo e il classico prato verde.
- Ed è così che può essere organizzato un sito di ricco pietrisco rosso con piante non fiorite.
Il commento è stato inviato con successo.