Come fare un'aiuola da un ceppo d'albero?

Contenuto
  1. Selezione del materiale
  2. Come gestire un ceppo d'albero?
  3. Opzioni di arredamento
  4. Preparazione del terreno e semina
  5. Che tipo di fiori puoi piantare?

Quando c'è un grande ceppo sul sito, nella maggior parte dei casi cercano di sradicarlo, non vedendo nessun altro uso per i resti di un albero una volta bello. Ma se ti avvicini alla soluzione del problema in modo creativo, allora è possibile trovare molti modi per evitare il lavoro tutt'altro che semplice e trovare una nuova applicazione per il taglio della sega e il sistema di root spesso potente.

Selezione del materiale

Un'aiuola a ceppo è la prima cosa a cui il proprietario di un sito può pensare. In questo caso, un grande giardino fiorito non funzionerà, poiché raramente è possibile trovare un albero gigante sul sito, dopo la cui morte rimane un enorme ceppo. Molto spesso, i designer alle prime armi hanno a che fare con ceppi di medie dimensioni. Ma anche in questo caso, possono risultare composizioni piuttosto interessanti se si utilizzano anche piccoli tronchi scavati nel terreno. Puoi anche utilizzare gli avanzi di grandi rami segati nel tuo lavoro.

Il giardino fiorito sembra molto bello, il cui bordo è fatto di tronchi di betulla. Dovrebbero essere piccoli, più o meno della stessa dimensione. Sono scavati nel terreno attorno al ceppo a una certa distanza. In questo caso, il taglio della sega è il centro del giardino fiorito e lo spazio tra esso e la palizzata è pieno di colori vivaci.

Una buona decorazione per il giardino può essere ottenuta da normali legni. L'unica cosa di cui il proprietario del sito deve occuparsi è la sicurezza dell'albero, che inevitabilmente marcisce e viene danneggiato dagli insetti.

Come gestire un ceppo d'albero?

Se la lavorazione viene eseguita correttamente, la parte in legno dell'aiuola sarà ben conservata per molti anni. Con le tue mani, puoi fare una depressione in un vecchio albero, riempirlo di terra e piantare fiori. Questa è la soluzione più semplice al problema.

Può sembrare che scavare un buco non sia così facile, ma chiunque può gestire tale lavoro, se gli strumenti necessari fossero in casa. Da un vecchio albero, puoi creare molte decorazioni per il sito.

Prima di tutto, dovresti esaminare attentamente il moncone e determinarne le condizioni. Se è gravemente danneggiato, tutti gli sforzi per perfezionarlo potrebbero diventare vani e i resti del rizoma stessi saranno una seria fonte di problemi per il resto delle piante sul sito. È possibile utilizzare a scopo decorativo solo ceppi ben conservati, che non presentano evidenti segni di distruzione. Se il processo di decadimento è iniziato, è quasi impossibile fermarlo.

I ceppi con corteccia conservata sono più adatti per un giardino fiorito, che proteggerà l'albero dal sole e dall'umidità in eccesso. L'eccezione è la corteccia nera, che a sua volta è danneggiata e interferirà solo. Inoltre, i parassiti di solito si accumulano sotto di esso, che distruggono l'albero. Esistono specie arboree i cui ceppi non sono in alcun modo adatti alla creazione di un giardino fiorito. Stiamo parlando di pioppo, ciliegio e noce.

Quando si inizia a lavorare a una distanza di 5-7 cm dal bordo, è necessario disegnare un cerchio uniforme. Segnerà i confini del futuro piatto. Al ceppo, è imperativo mantenere una parte dell'alburno, uno strato intatto. Senza questo, il moncone crollerà rapidamente. Se il moncone è piccolo, è sufficiente lasciare una parte intatta con uno spessore di 20 mm, se la dimensione del taglio della sega è compresa tra 60 e 80 cm, sono necessari 50 mm.

I modi più semplici per creare un groove.

  1. Fai dei tagli, quindi usa uno scalpello per rimuovere il legno in eccesso.
  2. Accendi un piccolo fuoco al centro del cerchio e fai un buco.
  3. Praticare un foro e aggiungere sale Epsom o salnitro. Di conseguenza, nel giro di poche settimane, grazie ai processi chimici in corso nell'albero, si otterrà l'approfondimento necessario.
  4. È possibile praticare un foro con una zappa. Non resta che dargli la forma necessaria.

La profondità del buco dipende in gran parte dalle dimensioni del moncone, ma dovrebbe essere di almeno 10-20 cm La quantità di terreno introdotta in questo tipo di vaso influenzerà anche la scelta dell'assortimento di piante.

Questa non è la fine dell'elenco delle misure necessarie per portare il moncone in uno stato adatto alla coltivazione di fiori. È necessario creare un sistema di drenaggio in modo che l'acqua all'interno del moncone non ristagni, contribuendo alla sua decomposizione. I fori vengono praticati nei resti dell'albero con un angolo di 45 gradi rispetto al terreno con un trapano con un diametro di 1,5 cm. Sul fondo della nicchia viene posato uno strato di pietrisco o piccoli ciottoli.

È anche importante trattare il legno con mordenti e biosettici. Rallenteranno il processo di decadimento e non permetteranno ai giovani germogli di avviarsi. Inoltre, i giardinieri esperti con una vasta esperienza nell'esecuzione di questo tipo di lavoro consigliano vivamente, al fine di evitare gravi problemi in futuro, di aprire il moncone e tagliarlo dal rizoma. In questo modo si interrompe il collegamento tra il ceppo e il terreno, uccidendolo definitivamente.

Quella che segue è la parte più semplice e divertente del lavoro. La terra si riempie e le piante vengono piantate.

Opzioni di arredamento

È possibile decorare un'aiuola in una varietà di stili, incluso l'uso di piante per decorare completamente i resti del moncone. Sia le colture annuali che quelle perenni possono decorare un giardino fiorito. È abbastanza difficile trasformare piccoli ceppi in qualcosa di speciale, ma qui è anche possibile battere l'uso di colori vivaci che attirano immediatamente l'attenzione. Se la superficie tagliata è troppo scura, viene sbiancata con Whiteness. Quindi, per dare lucentezza al legno, evidenziarlo e proteggerlo dal degrado, viene ricoperto con uno strato di vernice.

Preparazione del terreno e semina

Per creare condizioni adeguate che assicurino pienamente la crescita e lo sviluppo dei fiori, vengono prese 2 parti di terreno e 1 parte di compost. La miscela è ben miscelata e solo dopo viene versata nei resti del moncone.

La semina dei fiori dovrebbe avvenire al centro, se possibile, in modo che la pianta abbia spazio per un'ulteriore crescita.

Si consiglia di piantare non semi in tale aiuola, ma germogli già sufficientemente cresciuti e rafforzati. Per questo, gli esemplari selezionati vengono solitamente coltivati ​​in serra e solo successivamente posti in un nuovo giardino fiorito.

Quando si prende cura di un'aiuola, va ricordato che ha bisogno di annaffiature frequenti, poiché un'evaporazione più intensa proviene dalla sua superficie. Saranno sufficienti due annaffiature nelle giornate molto calde. È anche necessario ricordare che prima che le radici attecchiscano a sufficienza, l'aiuola ha due nemici: precipitazioni e vento. Per evitare che il terreno venga spazzato via e lavato via, cospargilo sopra con un sottile strato di trucioli.

Che tipo di fiori puoi piantare?

Quando si piantano fiori nel solco del moncone, si dovrebbe tenere presente che cresceranno a circa 30-40 cm sopra la superficie del suolo.L'opzione ideale sarebbe piantare fiori con una corona che cade. In questo caso, il giardino fiorito sembrerà più voluminoso. Per questa opzione di design, dovresti scegliere:

  • gloria mattutina;
  • petunia;
  • nasturzio.

Crescere dalla canapa in un cottage fiorito non è così scrupoloso come potrebbe sembrare. Le piante devono essere curate allo stesso modo di quelle che crescono nei normali vasi.

Se i resti del moncone non si elevano molto al di sopra del terreno, possono essere inseriti solo quelli che hanno un apparato radicale debolmente sviluppato. In alcuni casi, per prevenire la decomposizione, viene dipinta la depressione nel moncone. La presenza di vernice non ha l'effetto più benefico sulle piante, quindi le colture devono essere sufficientemente resistenti. Possono essere piante grasse o sassifraghe.

Come realizzare una bellissima aiuola da un ceppo con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento