lettiera di ghiaia
Aiuole decorate in modo interessante, senza dubbio, decorano lo spazio del sito. Attualmente, i materiali sfusi vengono spesso utilizzati per la progettazione del paesaggio. La ghiaia è popolare, che include pietre piccole, grandi e medie. La zona di ghiaia decorativa è costituita da pietre e piante disposte in un ordine specifico.
Vantaggi e svantaggi
Considera i pro e i contro delle aiuole decorative usando la ghiaia. Gli utenti evidenziano i seguenti vantaggi:
-
la ghiaia protegge il terreno dal surriscaldamento in estate e lo protegge dal gelo in inverno;
-
la coltivazione di un orto è possibile in diverse parti del sito;
-
c'è sempre la possibilità di creare un giardino fiorito delle dimensioni desiderate;
-
la crescita delle erbe infestanti è ridotta;
-
tecnologia economica per lo sviluppo di un'aiuola che chiunque può gestire;
-
la sistemazione di un giardino fiorito non richiede grandi costi finanziari.
Ma gli svantaggi includono difficoltà nella pulizia di un'area di ghiaia:
-
è molto difficile pulirlo da foglie cadute, erba;
-
in inverno, sorgono difficoltà nel corso dello sgombero della neve e del ghiaccio;
-
i roditori distruggono e scavano l'argine.
Idee per creare un letto di ghiaia
Il design aggraziato del sito aiuterà a cambiarne l'aspetto e dare uno stile individuale. Per in modo che l'area decorativa non appaia insipida, è necessario coordinare il design con le strutture sul sito e altri paesaggi.
Quindi, vicino agli edifici, un giardino fiorito di tonalità calde o con l'aggiunta di un motivo sembra fantastico. Le piante luminose completeranno l'immagine con la loro bellezza.
La ghiaia è adatta per la pacciamatura, viene versata attorno alle piante, dividendo il giardino fiorito in "isole". Può essere utilizzato se si desidera piantare fiori più vicini l'uno all'altro, poiché viene prestata particolare attenzione al placer. Per migliorare l'aspetto del tuo letto di ghiaia, puoi sparpagliare belle pietre grandi in modo casuale o tracciare un motivo.
Un'altra opzione per una pittoresca aiuola a base di ghiaia possono essere i fiori in vasi da fiori. I contenitori possono essere interrati e ricoperti di ghiaia o posti a livello del riempimento.
Il vantaggio principale di questa versione di un letto di ghiaia è la prospettiva di cambiare la posizione dei vasi da fiori.
Scegliere la ghiaia decorativa
Nella moderna progettazione del paesaggio, la ghiaia decorativa occupa una posizione elevata. La ghiaia è un materiale naturale che si forma nel processo di frantumazione delle rocce. Assegna ghiaia grossa e piccola, la sua dimensione varia da 10 a 70 mm. Anche la tavolozza dei colori è varia: dal bianco all'arancione e al nero. Le aiuole con supporto bianco sembrano impressionanti, ma il materiale colorato è molto richiesto. La colorazione della ghiaia nell'industria viene eseguita con pigmenti speciali sicuri sia per l'ambiente che per l'uomo.
Il pietrisco ordinario può essere reso decorativo con le tue mani dipingendolo con colori adatti secondo il design del giardino fiorito. Non è difficile colorare il materiale: l'importante è scegliere coloranti di alta qualità in modo che il colore delle pietre sia preservato a lungo.
In alternativa, è possibile considerare uno smalto spray speciale, sono adatte anche vernici acriliche o alchidiche. La colorazione avviene come segue:
-
prima devi lavare le pietre;
-
quindi dipingili su entrambi i lati e attendi che si asciughino completamente;
-
l'aerosol viene nuovamente spruzzato o verniciato con vernice se si ottiene una tonalità opaca, ma è importante farlo solo dopo che il primo strato si è asciugato;
-
se la ghiaia è fine, viene immersa in un contenitore e lì mescolata con la vernice.
Quali sono le piante giuste per te?
Creare un giardino fiorito decorativo è un processo creativo. Quando si scelgono le piante, è consigliabile osservare un senso delle proporzioni, per non rovinare l'immagine armoniosa. Ma bisogna anche tenere presente che se ci sono più pietre, allora la vista sembrerà vuota.
Una varietà di giardino di ghiaia consente di utilizzare piante di vario tipo. Quando scelgono le piante, tengono conto del design dell'aiuola e del paesaggio generale.
Ci sono molte colture che possono essere utilizzate durante la creazione di un giardino, ad esempio puoi realizzare un giardino fiorito con conifere. Cipresso, bosso, yucca sembrano particolarmente eleganti su tonalità chiare.
Le tonalità pastello di blu-blu, viola e bianco con l'aggiunta di accenni di piante gialle e viola sono considerate popolari.
Le piante più adatte sono timo, physostegia, sedum, lunaria, geranio, badan, astri perenni, tanaceto. Nei giardini ornamentali, alberi e arbusti hanno un bell'aspetto (cotoneaster, ginestre tintorie, skumpia abbronzante). Vengono utilizzati in quantità minime per non sopraffare la bellezza del look creato.
Il buon gusto del proprietario del sito è enfatizzato da piante architettoniche che sorprendono per la loro originalità, ad esempio verbasco olimpico, cardo, gramigna, finocchio, angelica, makleia.
Le erbe alte appariranno spettacolari, ad esempio, miscanto cinese, paniculata gypsophila, bluehead, alta Veronica, cottonweed, monarda, verga d'oro.
I cereali sembrano deliziosi nelle composizioni decorative. La festuca blu sullo sfondo di grandi pietre contribuirà a creare accenti nel paesaggio. I blu cereali delle sue foglie delicate e slanciate non passeranno inosservati.
Come farlo da soli?
Non è difficile realizzare un elegante letto di ghiaia sul sito con le tue mani. È importante seguire le istruzioni passo passo per il suo dispositivo:
-
è necessario delineare l'area in cui verrà rotto il giardino fiorito;
-
seleziona i bordi, segna con una corda;
-
rimuovere lo strato superiore di terreno ad una profondità di circa 20 centimetri;
-
rimuovere tutte le radici delle piante sul sito sviluppato (per non lasciare erbacce perenni, il sito deve essere inumidito e lasciato per una settimana, se si schiudono, rimuovere);
-
scavare l'area e installare uno strato di drenaggio;
-
compattare la terra;
-
posare sul sito uno strato di geotessile, che manterrà la ghiaia dal cedimento e impedirà lo sviluppo di erbe infestanti perenni;
-
ritaglia un sito di impianto nel tessuto, scava una buca e pianta una pianta (puoi piantare piante in contenitori speciali che proteggono le radici di fiori o arbusti dai danni);
-
ricoprire il geotessile con uno strato di ghiaia di circa 5 millimetri di spessore.
Il letto di ghiaia è pronto. Sarà un'eccellente decorazione per il paesaggio.
Il commento è stato inviato con successo.