Scelta delle spine elettriche e loro utilizzo
Nei negozi puoi trovare un gran numero di diversi modelli di klupps, che differiscono per paese di origine, materiale e passo dimensionale. L'articolo discute le varietà di filiere elettriche.
Panoramica delle specie
In precedenza, le matrici rotonde venivano utilizzate per filettare i tubi. Poi sono comparsi sul mercato i primi semplici klupp manuali. Poco dopo, nel kit sono apparsi i cricchetti. E proprio di recente, con l'emergere di una grande domanda di costruzioni, sono comparsi i klupp elettrici.
Le spine elettriche hanno lo stesso principio di funzionamento di quelle manuali, solo l'elettricità viene utilizzata al posto del lavoro manuale.
Le filiere elettriche per filettare non sono solitamente suddivise in fisse e portatili. Sono tutti etichettati come apparecchiature professionali e quindi vengono utilizzati sia in azienda che a casa. La differenza principale potrebbe essere la potenza.
Il kit include ugelli con filettatura metrica (misurata in millimetri e l'angolo delle tacche è di 60 gradi) o pollici (il calcolo viene eseguito in pollici e l'angolo delle tacche è di 55 gradi).
Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Un tubo viene inserito nell'ugello della dimensione richiesta. Lo strumento è connesso alla rete e quando si preme il pulsante "Start", la macchina applica il filo in modo indipendente. Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo.
Questo dispositivo è ideale per luoghi difficili da raggiungere (ovviamente, se le dimensioni del dispositivo stesso lo consentono). Il diametro dei tubi o di altre punte non ha importanza, poiché il kit include ugelli di diverse dimensioni che possono essere cambiati molto facilmente.
Il vantaggio principale, più spesso notato dagli esperti, è la possibilità di ripristinare il vecchio filetto, quando il precedente è completamente usurato, o deve essere allungato (se, ad esempio, viene sostituita una parte del tubo o tagliare).
Tra gli svantaggi, si nota che l'utensile è pesante e pesante a causa del motore. Maggiore è la potenza, più pesante sarà il motore. Inoltre, l'unità occupa più spazio, anche quando è nella scatola. Molte persone confrontano il klupp elettrico con una smerigliatrice: si assomigliano molto nell'aspetto.
L'elettricità per questo dispositivo è sia un vantaggio che un meno. Lo svantaggio è che i klupp hanno costantemente bisogno di cibo.
Non è consigliabile eseguire lavori in caso di pioggia o umidità.
Modelle
Tra qualsiasi gamma di modelli, c'è sempre una valutazione di modelli popolari che sono molto richiesti dagli acquirenti. Hanno caratteristiche simili, quindi molti non sanno quale dispositivo è meglio scegliere. Molto spesso, scelgono lo strumento che raccomandano o si adatta in qualche modo al segmento di prezzo accettabile. Di seguito sono riportati i modelli popolari di spine elettriche.
-
ZIT-KY-50. Paese di origine - Cina. Un'opzione economica per attività professionali. Esegue qualsiasi tipo di lavoro sull'applicazione di fili fino a 2 pollici di diametro. Il set include una custodia in plastica, un oliatore e 6 testine sostituibili. La gamma funzionale ha un reverse (reverse). Modello di piccole dimensioni. Tra le recensioni, si nota che il dispositivo è ideale per l'uso domestico. Con un uso eccessivo, inizia a riscaldarsi e gli accessori diventano gradualmente opachi.
-
Voll V-Matic B2. Prodotto in Cina. Si differenzia dallo strumento precedente per prestazioni superiori e potenza di 1350 W. Il set comprende un oliatore, un'altra fascetta, un adattatore per le testine e gli stessi ugelli sostituibili.Lo strumento ha buone recensioni. Adatto per l'edilizia e la casa. Tra gli svantaggi, ci sono piccoli problemi con l'inceppamento del truciolo, ma questo può essere facilmente risolto scollegando l'utensile dalla rete e soffiandolo.
- VIRAX 1 / 2-1.1 / 4″ BSPT 138021. Fatto in Francia. Appartiene alla classe delle apparecchiature professionali. La direzione del filo è sia destrorsa che sinistrorsa. Il set è composto da 4 teste e una morsa. L'intero strumento è realizzato in acciaio ad alta resistenza, grazie al quale ha un'elevata resistenza all'usura. La velocità è di 20 giri al minuto. Adatto per lavoro permanente e attivo. Più spesso acquistato da idraulici o cantieri. Per l'uso domestico una tantum, l'acquisto sarà poco pratico, poiché il segmento di prezzo è piuttosto alto.
-
RIDGID 690-I 11-R 1/2-2 BSPT. Paese di origine - USA. Adatto per lavori professionali. Ha un motore potente e 6 ugelli intercambiabili. Esegue filettature di alta qualità. Il corpo ha un pulsante speciale che protegge dall'attivazione accidentale. Il materiale del corpo è rinforzato in metallo e fibra di vetro, il che aumenta la resistenza all'usura e la forza. L'impugnatura è realizzata in speciale silicone che impedisce lo scivolamento.
C'è un pulsante aggiuntivo che rilascia il dispositivo dopo il completamento del lavoro.
- REMS Amigo 2 540020. Fatto in Germania. Filettatura pulita. La testa ha uscite speciali per i trucioli, quindi il lavoro viene eseguito molte volte più velocemente. Il morsetto aderisce bene alla superficie, il che dà una presa extra. Il set contiene 6 teste in acciaio temprato. Tutto è confezionato in una custodia metallica portatile. Ha corsa sia a destra che a sinistra.
- 700 RIDGID 12651. Prodotto negli Stati Uniti. Il modello è progettato per lavori pesanti. Il peso del prodotto è di 14 kg, il numero di testine è 6. La potenza è di 1100 watt. Dotato di retromarcia e riserva di carica aggiuntiva. Il corpo è realizzato in lega di alluminio pressofuso. Filettatura tubi da 1 "in su. È possibile acquistare un adattatore e utilizzare una testa di diametro diverso.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare, è necessario studiare tutte le caratteristiche del modello per comprendere meglio il principio del lavoro successivo. E puoi anche fare un piccolo elenco di requisiti per klupps. Quando acquisti uno strumento, dovresti fare affidamento sui seguenti criteri.
- Il peso. È necessario capire che ogni dispositivo differisce in peso. Ci sono modelli che pesano 0,65 kg e alcuni pesano fino a 14 kg e oltre. Pertanto, prima di acquistare, dovresti tenere lo strumento tra le mani per un po 'per ascoltare i tuoi sentimenti.
- Potenza. La velocità del lavoro svolto dipende da questa caratteristica. Ma anche il costo degli elettrodomestici inizia a variare. Maggiore è la potenza del motore, maggiore è il prezzo.
- Numero e dimensioni degli ugelli. Viene considerata la gamma di dimensioni più comune, dove sono presenti teste di 1, 1/2, 1/4 e 3/4 di pollice. È meglio selezionare modelli in cui è possibile la successiva sostituzione degli ugelli (ovvero, acquistare una testa specifica e non un intero set). Alcuni klupps vanno senza la possibilità di cambiare la taglierina, cioè, dopo che il tagliente è stato cancellato dall'ugello, non funzionerà per sostituirlo. In questo caso, dovrai acquistare un nuovo strumento. Questo è considerato uno stratagemma di marketing complicato, che si trova più spesso nei modelli di budget.
- Dimensioni e materiale. Ci sono piccoli modelli con cui è comodo lavorare, ma non sono dotati di maniglia. Ciò significa che ci vorrà del tempo per sviluppare la destrezza. Il materiale di fabbricazione in questo caso è anche responsabile della durata.
Dopo aver compilato un elenco di questo tipo, puoi andare in qualsiasi negozio e iniziare a provare lo strumento. Sul mercato è presente un gran numero di spine elettriche di produzione sia russa che straniera. Molte persone notano che l'assemblaggio importato è di qualità migliore.
È necessario acquistare qualsiasi strumento in negozi specializzati che hanno la certificazione del prodotto.
Applicazione
L'area di applicazione degli elettro-capi è piuttosto ampia: dalla filettatura di vari tubi all'utilizzo nell'assemblaggio di strutture volumetriche (ad esempio scale o serre).
Il commento è stato inviato con successo.