Cosa sono i klup manuali e come sceglierli?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usarlo correttamente?

Uno strumento che lascia fili su tubi, bulloni, prigionieri e altri prodotti in metallo o plastica si chiama klupp. Il dispositivo può essere utilizzato non solo per realizzare tacche, ma anche per ripristinare i fili usurati.

descrizione generale

Un tagliafilo manuale è uno strumento molto efficace che ogni artigiano dovrebbe avere. Questo strumento è utilizzato non solo su scala industriale, ma anche a casa.

Il dispositivo è composto da frese di diversi diametri e un supporto. Molto spesso, il prodotto è realizzato in metallo fuso ad alta resistenza. La fresa ricorda in qualche modo un semplice dado. È una piccola parte di forma cilindrica che ha una rientranza per drenare i trucioli metallici verso l'esterno dalla filettatura.

Grazie alla maniglia, il lavoro diventa più facile e non viene speso tanto sforzo come quando si lavora con un semplice raschietto. E grazie alle speciali scanalature, l'aderenza e la presa del morsetto sono migliori.

Ci sono creste all'interno delle teste, che lasciano tacche. Le prime curve di solito non sono così nitide e delineano solo il percorso. I turni successivi iniziano a creare discussioni più profonde. Di conseguenza, il filo diventa più affilato ad ogni giro.

Gli allegati hanno due tipi di filettatura: quello giusto, che si trova su tutti i prodotti e tubi, e appartiene anche a GOST, e il tipo sinistro, è meno comune e viene utilizzato per lavori di restauro.

Inoltre, le testine hanno due tipi di misurazione: pollici e millimetri. La differenza principale tra i due è che ognuno ha un diverso angolo di filettatura. Le misurazioni in pollici sono considerate più rilevanti, anche GOST si basa su questa visualizzazione.

Panoramica delle specie

I giunti per tubi sono divisi in 4 tipi, che sono più spesso presentati sul mercato. Ognuno di essi è adatto per un tipo specifico di lavoro e filettatura.

  • klups obliqui... Il prodotto appartiene agli strumenti di filettatura più semplici. Utilizzato per intagli su tiranti o bulloni. Il klupp obliquo ha una griglia di dimensioni da 1 a 5, e si presenta sotto forma di cornice allungata con due manici e un foro al centro. Il telaio può essere spostato lateralmente tramite ugelli mobili, regolabili con una vite di arresto. In questo caso, gli ugelli sono chiamati gommini e affinché il filo venga applicato correttamente e lo strumento funzioni correttamente, è necessario installare correttamente i gommini nello stampo, seguendo le istruzioni.

Questo può essere fatto grazie alle designazioni numeriche, che devono corrispondere. In caso contrario, c'è il rischio di rottura dell'utensile o l'impossibilità di applicare correttamente una tacca su di esso.

  • Klupp Mayevsky considerato un classico tra i klupps. È questo tipo che si trova sempre nei negozi o nelle officine. Il meccanismo dello strumento è semplice e consiste nel fatto che c'è un telaio con una scanalatura, in esso, con l'aiuto di una copertura persistente, sono fissate le travi mobili. Viti speciali regolano la dimensione degli stampi. Il telaio ha una flangia di guida che è collegata alle boccole di guida. La rotazione degli stampi viene effettuata ruotando la maniglia. Poiché tutti gli strumenti hanno una limitazione, le fustellatrici Mayevsky sono adatte per filettare tubi fino a 2 pollici di diametro. Ma i set contengono teste di varie dimensioni e, con l'aiuto di adattatori speciali, puoi aumentare o diminuire l'intervallo di dimensioni. Lo strumento è leggero, facile da usare e il design stesso non è ingombra di accessori non necessari.
  • Matrice per tubi praticamente non diverso dal modello precedente. La gamma di dimensioni degli stampi è quasi identica, così come l'aspetto. Il corpo è in ghisa, all'esterno sono presenti 3 scanalature per la guida delle matrici, e all'interno sono presenti 4 asole per gli arcarecci. Le esecuzioni del modello sono divise in due insiemi. I primi hanno la capacità di applicare una tacca su un solo lato, il secondo - a doppia faccia.
  • Frizione a cricchetto - strumento modificato. Unisce il semplice concetto degli stampi con il manico, solo un meccanismo aggiuntivo è stato inserito nel manico stesso per facilitare il lavoro. Ciò consente di superare più volte la produttività, soprattutto in luoghi difficili da raggiungere. Ma c'è uno svantaggio: se usato in modo errato o troppo aggressivo, il cricchetto può rompersi e non può essere riparato. Pertanto, non dovresti premere troppo forte sullo strumento.

I migliori produttori

I negozi offrono una vasta gamma di strumenti. Questo vale anche per i klup manuali. Ci sono sia marchi costosi che quelli più economici. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • "Esperto di bisonti 28271 - 1"... Paese di origine - Russia. Buona qualità e affidabilità. Il set include frese sostituibili. Peso 0,86kg. La direzione del filo è destrorsa. Adatto per lavorare con tubi conici. Un'opzione economica per i compiti.

  • Rigido 12 - R 1 1/2 "NPT. Prodotto negli Stati Uniti. Filetto destro. Tutti gli elementi sono realizzati in acciaio legato. Peso 2,8kg. Grazie ai materiali di qualità, ha una lunga durata. Si notano anche praticità e funzionalità.

  • Rems Eva (Cet R 1/2 - 3/4). Fatto in Germania. Questo modello è compatto e leggero, che permette di lavorare in spazi ridotti dove è impossibile avere un ampio angolo di sterzata. Gli ugelli cambiano senza molto sforzo e ci sono fori ben progettati nelle teste attraverso i quali vengono rimossi i trucioli durante il funzionamento.

Suggerimenti per la selezione

Il segmento di prezzo delle fustelle per filettatura è piuttosto ampio. Prima di acquistare, è necessario rispondere ad alcune domande: con quale frequenza verrà utilizzato lo strumento e per quale lavoro.

Queste semplici domande ti aiuteranno a capire quali modelli cercare. Se lo strumento è necessario per la casa, è meglio considerare modelli economici che, con un uso poco frequente, dureranno a lungo.

Se per lavoro professionale, allora è meglio dare un'occhiata più da vicino ai modelli più costosi o alle prese elettriche.

Come usarlo correttamente?

Qualsiasi strumento richiede cure adeguate e un uso corretto. Ciò salverà il dispositivo e ne estenderà la durata.

  • I tubi devono essere adeguatamente fissati prima di utilizzare lo strumento.... Puoi usare i morsetti per questo. Poiché una grande forza agirà sullo stampo, è necessario che tutti gli elementi siano fissati correttamente.

  • Direttamente l'ingresso delle frese stesso incide sulla qualità del lavoro, quindi, è meglio cucire il tubo prima di iniziare.

  • Klupp deve essere usato con molta attenzione e soprattutto durante il lavoro. utilizzare refrigeranti e lubrificanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento