Clusia: specie, caratteristiche di cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà popolari
  3. Caratteristiche di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Clusia è un sempreverde perenne della famiglia delle Clusiaceae, dal nome dello scienziato olandese Carl Clusius. La clusione è detta anche "albero degli autografi" per la particolarità delle lastre fogliari di conservare a lungo le iscrizioni scarabocchiate su di esse. La patria della pianta è il territorio dei tropici e subtropicali nel nord e nel sud dell'America, dove può raggiungere diversi metri di altezza.

Descrizione

Clusia appartiene a un genere numeroso di alberi e arbusti (ne esistono circa 300 specie), alcuni dei quali coltivati ​​in casa. Molte varietà hanno proprietà epifite. Le radici aeree delle giovani piante si attaccano agli alberi e, man mano che crescono, raggiungono il suolo e vi attecchiscono. Nuovi esemplari possono formarsi dalle radici ramificate. I germogli di Clusia sono ramificati, nel tempo si induriscono, crescono con la corteccia brunastra e diventano come i rami degli alberi.

I piatti fogliari lanceolati o ovali densi hanno steli corti e sono distribuiti alternativamente sul germoglio. I loro bordi sono solidi e le parti superiori terminano in angolarità. La superficie delle foglie è liscia, di colore verde brillante. La dimensione delle piastre varia a seconda del grado. I fiori di Clusia sono piuttosto insoliti, leggermente ispessiti e apparentemente cerati. In natura la pianta fiorisce tutto l'anno, i boccioli fioriscono di notte e si chiudono al mattino.

I fiori sono formati da 4-9 petali bianchi tondeggianti con sfumature di tono giallo o rosato. I fiori raggiungono i 4-5 cm di diametro Quando la inclusione viene impollinata, al loro posto iniziano a maturare i frutti: scatole rotonde con un guscio verde chiaro, che ricorda un seme di papavero. Nel processo di maturazione, la crosta acquisisce una ricca tonalità marrone e la capsula si apre a forma di stella. Nel mezzo c'è una polpa rossa non commestibile e un gran numero di semi.

La linfa delle piante può causare irritazione a contatto con la pelle o le mucose. Per questo motivo, vale la pena indossare guanti quando si prende cura del fiore e limitare l'accesso al fiore per bambini e animali. Clusia pulisce bene l'aria in una stanza e si ritiene che possa assorbire energia negativa.

Tipi e varietà popolari

Della numerosa famiglia, solo poche specie sono adatte all'allevamento domestico. Il rosa Clusia è il tipo più popolare tra i fioristi. Rosea è un arbusto abbastanza alto con fusti forti e ramificati e fogliame grande e coriaceo. I piatti fogliari rotondi oa forma di diamante e i colori verde scuro sono attaccati con piccioli corti. I boccioli si formano singolarmente sugli steli apicali e hanno petali bianchi o rosa con un centro giallo brillante. I fiori hanno un aroma gradevole e leggero.

Le varietà conosciute di questa specie includono:

  • rugiada "Principessa" - con piatti di foglie verdi e grandi fiori rosa;
  • "Variegata" - una varietà variegata di clusia con un bordo giallastro lungo i bordi dei piatti;
  • "Variegato Giallo" - le foglie della pianta sono punteggiate di macchie gialle.

Le lanceolate possono raggiungere i tre metri di altezza. I piatti fogliari sono densi, lanceolati. I fiori sono piccoli, formati da 4-8 petali bianchi arrotondati, il cui nucleo è rosso o bordeaux.

Clusia large (mela balsamica) forma arbusti di dimensioni piuttosto impressionanti. Le foglie coriacee e ovoidali sono attaccate ai germogli con piccioli accorciati. I fiori di colore bianco o crema formano piccole infiorescenze.

Il fiore grande è caratterizzato da steli lunghi e ricci con ampi piatti fogliari obovati con una venatura chiara lungo il centro... I fiori corrispondono al nome della specie - possono crescere fino a 20 cm I boccioli di una tonalità bianca o rosata sono raccolti in una corolla a forma di imbuto.

Caratteristiche di cura

È meglio comprare un fiore in primavera e in negozi specializzati. Clusia non è particolarmente esigente nelle cure, ma tuttavia, per una buona condizione, ha bisogno di creare alcune condizioni.

  • Illuminazione svolge un ruolo importante nella cura della pianta, poiché è abbastanza amante della luce e necessita di una lunga giornata di luce fino a 12 ore. La luce è necessaria intensa, ma diffusa tutto l'anno. I davanzali orientali o occidentali sono ottimali e i fiori posti sulle finestre meridionali devono essere ombreggiati a mezzogiorno. In inverno dovrebbe essere fornita un'illuminazione supplementare. Con una mancanza di luce, gli steli si allungano e diventano sottili, le foglie smettono di crescere.
  • Temperatura dell'aria nella stagione calda, dovrebbe essere mantenuto entro +25 gradi, e a partire dall'autunno deve essere gradualmente abbassato, e in inverno il fiore si sente abbastanza a suo agio a +20. La ventilazione regolare è essenziale per l'arbusto. L'aria fresca influisce favorevolmente sulla formazione della pianta, ma è necessario escludere le correnti d'aria. In estate, la inclusione può essere tranquillamente portata sul balcone o sul giardino, ma il luogo dovrebbe essere al riparo dalla luce solare diretta e chiuso dal vento.
  • irrigazione il fiore ha bisogno di uno trattenuto, il substrato dovrebbe avere il tempo di asciugarsi fino alla metà. L'acqua va utilizzata solo a temperatura ambiente e separata per almeno 24 ore, non si può prendere acqua calda o troppo fredda. Il liquido rimanente dalla padella viene versato. Se la stanza è secca o molto calda, la pianta viene spruzzata con acqua, i piatti fogliari vengono puliti con una spugna umida. Di tanto in tanto, puoi lavare il fiore sotto la doccia, mentre il terreno è coperto da un film dall'umidità in eccesso.
  • Top spogliatoio deve essere applicato da aprile a ottobre. A tale scopo sono adatti fertilizzanti minerali complessi, la metà della porzione indicata viene applicata ogni 2 settimane. In inverno, in presenza di illuminazione aggiuntiva, la medicazione superiore viene utilizzata una volta al mese.
  • Potatura Clusia può resistere normalmente, quindi la formazione di un cespuglio non le darà alcun disagio. Per stimolare la ramificazione degli steli, le parti superiori dei germogli dovrebbero essere pizzicate. In primavera, i rami secchi vengono tagliati e quelli che sporgono troppo o rovinano l'aspetto vengono accorciati.

I fiori fino a tre anni devono essere trapiantati ogni anno e le piante adulte - una volta ogni 2-4 anni.

Il trapianto non è facilmente tollerato dalla pianta, quindi tutto è fatto con molta attenzione:

  • la inclusione viene trapiantata all'inizio della primavera;
  • utilizzare il metodo del trasbordo;
  • il nuovo contenitore dovrebbe essere più largo di un paio di centimetri rispetto al precedente;
  • il fondo deve essere coperto con un drenaggio di 4 cm;
  • il substrato è necessario leggero, una composizione di due parti di zolle e terreno frondoso, una parte di vermiculite e torba, 0,5 parte di sabbia è ottimale;
  • la pianta viene piantata, premendo leggermente il terreno con i palmi delle mani e inumidita;
  • dopo il trapianto, il fiore dovrebbe essere leggermente ombreggiato per diversi giorni usando l'irrorazione quotidiana.

Quando coltivi una inclusione a casa, puoi fare a meno di un substrato. Questa pianta insolita può essere tranquillamente conservata in un contenitore di vetro trasparente. Una soluzione così originale nella decorazione d'interni sembra piuttosto esotica e sta guadagnando popolarità. Tutta la cura consiste nella necessità di aggiungere acqua al vaso. Ma ci sono anche alcune sfumature che devono essere seguite, altrimenti il ​​fiore morirà:

  • l'acqua non dovrebbe coprire completamente le radici;
  • aggiungere abbastanza liquido una volta alla settimana;
  • l'acqua dovrebbe essere presa solo scongelata o distillata, l'acqua normale non è adatta;
  • temperatura dell'acqua superiore a +15 gradi Celsius;
  • l'aria nella stanza deve essere umida;
  • evitare la luce solare sul pallone, è meglio tenerlo in una stanza illuminata, ma lontano dalla finestra.

Se segui queste semplici regole, la pianta si svilupperà notevolmente in un vaso di fiori così insolito. Se ci sono segni di un calo di forza, può essere semplicemente trapiantato nel terreno e coltivato in modo tradizionale.

Puoi vedere le regole di allevamento nel prossimo video.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per allevare una pianta:

  • talee;
  • stratificazione;
  • semi.

Il taglio è il metodo più facilmente disponibile per l'uso domestico. Per questo, vengono utilizzate talee lunghe 15-20 cm dalle cime dei germogli. Sono immersi in un formatore di radici e posti in acqua o una miscela di sabbia e torba. Affinché i germogli si sviluppino, è necessario creare condizioni di serra. Per questo, i contenitori sono rivestiti in polietilene o vetro e posizionati su un davanzale con illuminazione diffusa.

La temperatura dell'aria deve essere mantenuta entro +25 gradi... Ogni giorno per alcuni minuti è necessario aprire la serra per l'accesso all'aria e umidificare secondo necessità. Dopo circa un mese, iniziano a comparire nuove foglie, il che significa che le piantine possono essere piantate in un luogo di crescita permanente.

Gli esemplari adulti possiedono radici aeree, che, a contatto con la corteccia o il terreno, crescono e formano germogli. Queste escrescenze possono essere separate e coltivate come pianta separata. Il procedimento è lo stesso del trapianto di fiori.

Dopo 4-6 settimane, iniziano a comparire i germogli, ma fino a quando non si formano 4 foglie, il film non viene rimosso. Le piantine ben rinforzate possono essere immerse.

La propagazione dei semi è un processo molto più scrupoloso. È necessario iniziare a piantare immediatamente dopo la raccolta, poiché la germinazione del seme scompare rapidamente. I semi vengono immersi in preparati che stimolano la crescita per un giorno, quindi lasciati su un panno umido per essere assorbiti. I piatti sono riempiti con una miscela di torba e sabbia, sono ben inumiditi e i semi sono approfonditi della metà della lunghezza. Coprire con pellicola o vetro e lasciare in luogo caldo dove cade una luce diffusa, senza dimenticare di ventilare.

Malattie e parassiti

Con la cura adeguata, il clusia difficilmente si ammala, ma vale comunque la pena essere consapevoli dei potenziali problemi.

  • L'emergenza placca fungina sul terreno indica un'eccessiva umidità combinata con una bassa temperatura dell'aria. Questo può portare al decadimento del sistema di root. La pianta viene trattata con fungicidi e trapiantata in un nuovo substrato. Puoi sostituire solo lo strato superiore di terreno: viene rimosso e il resto è ben allentato e disinfettato. Dopo un po ', puoi aggiungere terreno fresco.
  • Con radici marce devi trapiantare urgentemente la pianta, altrimenti morirà. Tutte le parti interessate devono essere rimosse, i tagli vengono cosparsi di carbone tritato e il fiore stesso viene spruzzato con fungicidi. Per il trapianto viene prelevato un nuovo substrato, se il contenitore viene utilizzato lo stesso, verrà sicuramente disinfettato.
  • Se gli steli sono allungati e i piatti fogliari diventano più piccoli - la mancanza di illuminazione colpisce. La pianta deve essere riorganizzata più vicino alla luce e, in inverno, accendere ulteriori fonti di luce.
  • Se le foglie cominciassero ad apparire macchie marroni - il fiore si è scottato. In tali situazioni, deve essere ombreggiato.

Dei parassiti, la cocciniglia, l'acaro e la cocciniglia possono danneggiare l'inclusione. Si nutrono della linfa della pianta. Possono essere riconosciuti dalle seguenti caratteristiche:

  • la presenza di fili di ragnatela bianca - acaro;
  • piccoli grumi che sembrano cotone - Verme;
  • escrescenze scure arrotondate sulla parte inferiore della foglia - scudo.

Quando si trovano tracce di insetti, la pianta è necessario lavare bene con acqua e sapone, è meglio coprire il terreno con un film. Dopo che il fiore è stato esposto trattamento insetticida. Invece, puoi provare i rimedi popolari: tinture di assenzio, tabacco o aglio, oltre a un decotto di bucce di cipolla. Ma ai fini della prevenzione ne vale la pena è bene umidificare l'aria e ventilare spesso la stanza, quindi non compariranno parassiti sulla inclusione.

Un po' di cura e il tempo speso aiuteranno a far crescere una pianta esotica che si adatterà magnificamente a qualsiasi interno e illuminerà l'ambiente domestico quotidiano.

Puoi vedere come prenderti cura di una inclusione nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento