Coleria: descrizione delle specie, regole di impianto e metodi di riproduzione
Koleria è un rappresentante a lungo termine della famiglia Gesneriev. Appartiene alle piante da fiore decorative ed è immeritatamente privata dell'attenzione dei coltivatori di fiori. I luoghi nativi della koleria sono i tropici dell'America centrale, quindi è anche chiamata la "bellezza colombiana".
Descrizione
Come pianta d'appartamento, la coleria è un cespuglio erbaceo non troppo alto con steli e foglie vellutati inclinati. Le radici della pianta sono tuberose e squamose. I giovani germogli sono dritti e con l'età cadono. Le grandi foglie oblunghe si trovano di fronte, il loro colore è vario e dipende dalla specie. I bordi dei piatti fogliari sono crenati, la superficie è morbida, ricoperta di villi.
La caratteristica principale della koleria sono i suoi insoliti fiori a forma di campana con una corolla allungata. Il colore dei petali varia dal rosa delicato al marrone intenso, ricco di numerose macchioline di diverse sfumature. I fiori si formano singolarmente o 2-3 nell'ascella del peduncolo. Il periodo di fioritura è lungo ed esuberante - dalla primavera al tardo autunno (con una breve pausa). Coltivare una pianta in casa non è troppo difficile, dal momento che il fiore si sente bene nelle condizioni inerenti a un appartamento di città.
Tipi e varietà popolari
Coleria ha un gran numero di varietà, comprese quelle ibride, allevato per allevamento.
Bogotskaja - con piatti a foglia di diverse tonalità di verde, caratterizzati da bordi frastagliati. Le infiorescenze sono variegate: con una parte esterna giallo-rossastra e un centro giallastro con punti scarlatti. Fiorisce a lungo - quasi tutta l'estate.
- Maestoso ha fusti eretti, che sono ricoperti di peli rossastri. Le foglie sono lucide, con una leggera lanugine bianca. I fiori sono piuttosto grandi, di colore arancio intenso, punteggiati di punti rossi brillanti e strisce di toni rosso scuro, che vanno in profondità nel mezzo della faringe.
- Spighetta appartiene alle varietà messicane sottodimensionate di coleria. Piatti della pianta - con villi morbidi argentati, di forma allungata. I fiori sono rosso-arancio all'esterno e gialli con macchie scarlatte all'interno. Si formano alternativamente su un alto peduncolo, come i chicchi su una spighetta di grano, motivo per cui la specie ha un tale nome.
- Coleria Lindena proviene dalle regioni montuose dell'Ecuador. Cespuglio tozzo, non superiore a 30 cm, con germogli eretti non ramificati. Gli steli sono ricoperti di peli bianchi. I piatti fogliari sono leggermente allungati, con una pagina inferiore rosa pallido e una superficie superiore verde. Il lato esterno è ricoperto da strisce chiare parallele alle nervature fogliari. I fiori sono piccoli, bianco-viola in alto e gialli con macchie marroni all'interno.
- Digitale appartiene a specie di grandi dimensioni, l'altezza del fiore può raggiungere gli 80 cm, ha steli diritti che si piegano nel tempo. Ha un colore verdastro delle foglie opposte. Fiori a campana con 5 petali, la cui parte esterna è bianca con strisce viola e la parte interna è verde chiaro con punti viola. L'intera pianta è ricoperta da un pelo biancastro e delicato.
- Piacevole proviene dalla Colombia, dove questa specie ha scelto gli altopiani. Fusti di colore verde tenue, ricoperti da radi peli biancastri. I piatti fogliari sono ovali, verdi con venature brunastre e strisce argentate.All'esterno, il fiore è scarlatto e al centro il tubo è bianco con numerosi punti viola.
- Fluffy, o Eriantha, caratterizzato da foglie di colore verde intenso con bordatura bordeaux e ricoperte da vello di velluto. I fiori sono arancioni o scarlatti, il centro è giallo, punteggiato di macchie rosa. Questa specie è la più comune tra le varietà indoor di coleria.
- a fiore tubolare originario del Costa Rica e della Colombia. I germogli della pianta sono singoli, dritti, con foglie verdi ovali con una cima allungata e appuntita. La parte inferiore dei piatti fogliari è rossastra. I fiori sono tubolari, senza apice allungato, come in altre specie, dal ricco colore arancio.
- Di lana dotato di un fitto tralcio, ricoperto da grandi placche verdi, pubescenti con villi brunastri chiari. La pianta fiorisce con delicate campane beige, che hanno venature marroni sui petali, con un centro bianco ricoperto da rare strisce di tono beige. Tutte le parti della koleria sono ricoperte da uno spesso pelo morbido, motivo per cui l'aspetto ha preso il nome.
La coleria si distingue per una varietà di varietà allevate con i colori più diversi dei piatti fogliari, in particolare le gemme.
- Ampallang - con fiori tubolari bianco-gialli, densamente ricoperti di punti viola. Le foglie in tonalità verde hanno venature più scure.
- Qween Viktoria - con fiori a forma di tubo. Il lato esterno è rosa pallido e il lato interno è bianco con linee marrone e bordi rosati.
- Luce del sole - differisce in fiori rosa brillante di medie dimensioni con una gola giallo-verde, piena di una manciata di strisce e granelli viola.
- Bibbi - una pianta dai grandi fiori rosso-rosati con petali leggermente biancastri. Sono ricoperti da puntini color ciliegia, la gola è brillante, di colore giallo. I piatti fogliari sono fortemente inclinati e hanno una leggera sfumatura verde.
- Flash Dance - fiorisce con imponenti boccioli color corallo, petali e un tubo di colore bianco-giallastro con trattini rosa.
- Zolfo - caratterizzato da un insolito colore giallo ciliegia e da un tubo bianco. Ci sono numerose macchie di malva. Le foglie sono allungate, densamente pubescenti.
- Giullare - con grandi infiorescenze di una tonalità viola pallido e un tubo bianco come la neve. L'intero fiore è abbondantemente cosparso di macchie rosate. Le foglie sono di colore verde scuro con bellissime sfumature bronzo.
- Clytie È una pianta dai grandi fiori rosa-rosso con petali bianco opaco e gola gialla. La decorazione è a macchie color ciliegia. Piatti foglia verde chiaro con motivi.
- Koleria Varshevich - ha grandi fiori variegati di una delicata sfumatura rosa con un tubo e petali verde chiaro. Le macchie sono viola.
- "Irregolare" - appartiene alle mini varietà. I fiori sono allungati, di un tenue colore bordeaux, con una faringe, che è ricoperta di trattini viola.
- Manciù - le foglie sono di colore verde chiaro e i fiori sono arancioni, che hanno puntini sulla piega di un colore bordeaux.
- Soleggiato - ha grandi fiori gialli, intervallati da rosso, fogliame - una discreta sfumatura verde.
- Karl Lindbergh - il proprietario del colore più scuro delle gemme di tutti i colori. Il tubo è lavanda profondo e il collo è bianco. I bordi dei petali sono punteggiati da punti cremisi scuri, più vicini alla base diventano più densi e si trasformano in strisce orizzontali.
- ryder rosso - ha foglie pendenti di colore verde scuro, e le campane sono rosso intenso. Tutti i petali in densi puntini di ciliegio scuro.
- Roundelay - varietà con fiori rosa-arancio. All'interno sono bianchi, i petali alla curva sono gli stessi, solo con piccole macchie rosa.
- "Tappeto persiano" - caratterizzato da lamine fogliari verdi con bordatura rossa lungo il bordo frastagliato.I fiori sono vellutati, grandi, con colori interessanti: la parte superiore è rossastra-cremisi, la parte interna è gialla. Stesso colore e risvolto dei petali, ma ancora cosparso di grandi puntini color ciliegia e presenta un bordo lampone. La fioritura di questa varietà è abbondante e il cespuglio formato ha una forma circolare ordinata.
- Rongo - una pianta con foglie di olivo chiare ricoperte da nervature più chiare. Fiori di colore violaceo con collo a macchietta bordeaux.
- Il rossetto della mamma - una varietà dai fiori molto spettacolari: rosa intenso e bordeaux si fondono armoniosamente con macchie bianche come la neve, creando l'illusione di uno splendore.
- Sciadotydaea ibrido - una varietà ibrida con grandi gemme rosa-scarlatte ricoperte di morbidi villi. Un bellissimo motivo punteggiato all'esterno del fiore è graziosamente messo in risalto dal tono verde scuro del fogliame.
- Toast alla cannella - koleriya, che ha un rivestimento vellutato sulle foglie e sui fiori. Appartiene a colture alte, quindi ha bisogno di supporto. I fiori sono multipli, rosso corallo.
- "Carnevale" - appartiene alle varietà domestiche. Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo con una tavolozza rosso-arancio.
- Emily Roberts - il proprietario di boccioli arancioni con un centro giallo. I petali sono cremisi, con spruzzi viola.
- Kitlope di Peridot - presenta un soffice tubo arancione brillante. Sulla curva, i petali sono bianco-rosati, con macchie bordeaux.
Tali varietà di coleria come: Marta, Rolo di Peridot, Beltane, Birka, Zio Ron di Thad, "Lono" stupiscono con i loro colori insoliti.
Approdo
Per piantare koleria, è adatto un substrato pronto per gloxinia o saintpaulia. Ma l'opzione migliore sarebbe cucinare indipendentemente da 2 parti di terra nera o terra frondosa, 1 parte di torba, 1 parte di sabbia e 0,5 parte di humus. Assicurati di avere uno strato di drenaggio di due centimetri sul fondo del vaso. Quindi l'umidità andrà nella padella e le radici potranno respirare. Il contenitore di piantagione è poco profondo, poiché la maggior parte delle radici si trova vicino alla superficie del suolo.
La colera viene trapiantata spesso, ogni anno, poiché è caratterizzata da una crescita piuttosto rapida. La procedura viene eseguita principalmente a marzo o all'inizio di aprile. Per ferire il meno possibile la pianta, è meglio trapiantare con il metodo del trasbordo, quando il fiore, insieme al grumo di terra, viene riorganizzato in un nuovo vaso e viene aggiunto terreno fresco. Se le radici sono danneggiate, le parti malate vengono rimosse e le sezioni vengono trattate con carbone tritato e la pianta viene posta in un terreno completamente nuovo.
Cura
Il contenuto della coleria non è così fastidioso, i coltivatori di fiori lo considerano poco impegnativo e facile da curare, ma non dimenticare che il fiore proviene dalle foreste pluviali tropicali. Per creare in qualche modo condizioni naturali per la pianta, è necessario rispettare i criteri di base.
- La pianta necessita di annaffiature regolari, soprattutto dalla primavera all'autunno. L'idratazione dovrebbe essere frequente, circa due volte a settimana, e intensa. Nella calura estiva si può aumentare leggermente la quantità, e nei periodi freschi, al contrario, ridurla. L'acqua viene utilizzata filtrata o depositata per diversi giorni. È meglio usare alternativamente l'irrigazione superiore e inferiore, cioè inumidendo il terreno nel solito modo e versando acqua nella padella. Non lasciare che il liquido penetri su parti della pianta: potrebbe iniziare la decomposizione.
- Nonostante il fatto che il fiore preferisca l'aria umida, tollera bene le condizioni naturali dell'appartamento. La spruzzatura non viene applicata: a causa dei villi, le goccioline di liquido vengono trattenute e possono provocare processi putrefattivi. Se è necessario umidificare lo spazio, è possibile posizionare un acquario o piatti con acqua accanto ad esso e nel vassoio sono disposti anche ciottoli bagnati.
- La coleria è una pianta termofila. Si sente bene a + 22-25 gradi durante i periodi caldi.
- L'illuminazione deve essere fornita brillante, ma escludere la luce solare diretta. I davanzali occidentali o orientali sono ottimali per il posizionamento, in quelli settentrionali la pianta può morire senza illuminazione aggiuntiva.Nel caldo di mezzogiorno, il fiore dovrebbe essere ombreggiato per evitare ustioni.
- Coleria ha paura delle correnti d'aria, in particolare delle raffiche di aria fredda. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie la posizione dell'impianto.
- Con l'aiuto della potatura, il fiore viene modellato e anche mantenuto. Se ciò non viene fatto, gli steli saranno troppo allungati, piegati, il che influenzerà il numero di peduncoli emergenti. Quando si pota una pianta, prima di tutto vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati, il coltello deve essere disinfettato. Per creare un cespuglio lussureggiante e formare una corona, i germogli allungati vengono tagliati di circa un terzo. Tagliando le cime, attivano l'attività delle ovaie ascellari, quindi iniziano a formarsi nuovi steli. Il fiore diventa più ramificato e voluminoso. Le cime possono essere utilizzate per propagare la coleria.
- La pianta ama i terreni piuttosto sciolti, con bassa acidità. Per prevenire la putrefazione delle radici, è possibile aggiungere un po' di carbone al substrato.
- I fertilizzanti per la coleria sono usati complessi - per piante da fiore o orchidee. La dose raccomandata è dimezzata. La medicazione superiore viene applicata da aprile a settembre. Non è necessario concimare la pianta durante i periodi dormienti.
Il periodo di fioritura della maggior parte delle varietà di coleria inizia a luglio e termina a novembre. Questo è seguito da un periodo di riposo, quando i processi di formazione e crescita sono ritardati, i germogli non compaiono, sebbene ci siano alcune specie che fioriscono per quasi un anno intero. Per una fioritura abbondante ea lungo termine, la pianta deve dotare un luogo di una buona luce, organizzare un'alimentazione regolare e un terreno nutriente. Va ricordato: il giovane koleriya produce raramente gambi di fiori e, a partire dai due anni di vita, la pianta è già in grado di fiorire in piena abbondanza.
Durante il periodo dormiente, principalmente in inverno, la koleria deve creare determinate condizioni:
- tagliare tutti i germogli e le foglie essiccati;
- riorganizzare il fiore in un luogo fresco ma luminoso con una temperatura entro +15 gradi;
- ridurre significativamente la quantità di irrigazione.
Metodi di riproduzione
Ci sono tre modi per allevare il colore in casa: con semi, talee e dividendo le radici. Il materiale del seme, ben essiccato, viene seminato in una miscela di terra frondosa e sabbia, leggermente irrigato con acqua e coperto con pellicola o vetro. Il contenitore va installato in un luogo caldo e ben illuminato, ricordandosi di inumidire e ventilare. Dopo la crescita, le piantine vengono piantate nello stesso terreno, ma a 2 cm di distanza. È meglio sostituire l'irrigazione regolare con la spruzzatura da un flacone spray. Dopo un mese e mezzo, le piantine si tuffano di nuovo a una distanza di 3 cm.I germogli possono essere piantati in un luogo permanente quando crescono bene e diventano più forti. Anche prima della formazione di un cespuglio nelle piante, le cime vengono pizzicate, stimolando così la crescita dei processi laterali.
Le talee vengono tagliate dalle cime dei germogli e poste in piccoli contenitori pieni di terra frondosa e sabbia, annaffiate, ricoperte di polietilene. Per accelerare il processo di radicazione, i piccioli possono essere inumiditi con preparati che stimolano la formazione delle radici. Assicurati di aprire la pellicola ogni giorno e innaffia regolarmente i germogli. Dopo circa due settimane, compaiono le radici e quando le piantine iniziano a crescere, possono essere piantate in vasi nel loro sito di crescita permanente.
Le foglie di coleria sono anche usate come piccioli. Le foglie vengono poste in un contenitore con acqua o sabbia bagnata per il radicamento. Ma questo processo è piuttosto lungo e può richiedere diversi mesi.
Il modo più semplice per propagare la koleria a casa è dividere la radice. In primavera, quando la pianta viene trapiantata, il rizoma viene diviso con un coltello disinfettato, tutte le sezioni vengono cosparse di carbone tritato e lasciate asciugare un po'. In un contenitore, parti delle radici vengono piantate a pochi centimetri di profondità e ben inumidite. Dopo qualche tempo, un germoglio cresce dall'elemento radice.
Malattie e parassiti
La pianta si ammala raramente; da un eccesso di umidità possono comparire oidio o marciume radicale. Se compaiono macchie grigie o bianche sui piatti fogliari, le parti interessate vengono rimosse e la pianta può essere trattata con fungicidi. In caso di malattie delle radici, anche tutte le radici malate vengono tagliate, cosparse di carbone e irrigate con preparati fungicidi. Il fiore viene trapiantato in un nuovo substrato e il vaso viene disinfettato. A causa di una cura impropria, potrebbero sorgere alcuni problemi di colore. Per evitarli, è necessario considerare le seguenti sfumature:
- nessuna fioritura - illuminazione troppo bassa o mancanza di fertilizzanti;
- le macchie scure sui piatti fogliari indicano l'irrigazione a freddo;
- foglie gialle e germogli estremamente allungati derivano da una mancanza di luce;
- le foglie si accartocciano dall'aria secca nella stanza;
- la flaccidità dei germogli e dei piatti fogliari può apparire dal marciume radicale.
Dei parassiti, gli acari e gli afidi possono talvolta danneggiare la koleriya. In questi casi, la pianta viene lavata con acqua saponata e trattata con insetticidi. La spettacolare combinazione di colori è così semplice e non capricciosa da curare che anche un principiante può coltivarla. E garantire una cura adeguata sarà la chiave per una fioritura lunga e abbondante della "bellezza colombiana".
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della koleria, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.